Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Regolatore tensione - aggiunta batteria su moto senza
13799635
13799635 Inviato: 28 Set 2012 16:39
Oggetto: Regolatore tensione - aggiunta batteria su moto senza
 



Ciao a tutti..

Qualcuno si intende di elettronica ?
Ho rifatto da 0 l'impianto elettrico della mia moto, ma ho un dubbio con il nuovo regolatore di tensione, perchè ha 4 faston, mentre quello originale ne aveva solo uno.. come faccio ora ?
Se volete posto una foto del manuale d'officina con lo schema...

I faston del regolatore nuovo sono:
Regolatore 12V monofase, 4 faston: neri: AC; Rosso: positivo; marrone: negativo.

Il vecchio regolatore aveva un solo filo giallo che usciva, e basta,... 0510_sad.gif

grazie a tutti in anticipo.

Ciauu
 
13799760
13799760 Inviato: 28 Set 2012 17:26
Oggetto: Re: Regolatore tensione - aggiunta batteria su moto senza
 

FedeCNC ha scritto:
Ciao a tutti..

Qualcuno si intende di elettronica ?
Ho rifatto da 0 l'impianto elettrico della mia moto, ma ho un dubbio con il nuovo regolatore di tensione, perchè ha 4 faston, mentre quello originale ne aveva solo uno.. come faccio ora ?
Se volete posto una foto del manuale d'officina con lo schema...

I faston del regolatore nuovo sono:
Regolatore 12V monofase, 4 faston: neri: AC; Rosso: positivo; marrone: negativo.

Il vecchio regolatore aveva un solo filo giallo che usciva, e basta,... 0510_sad.gif

grazie a tutti in anticipo.

Ciauu


Al regolatore devono arrivare due fili neri dal blocco, che è la corrente alternata. Da lì poi il rosso è il positivo DC, e il marrone il negativo.

Abbastanza facile. Tocca vedere che fili escono dal blocco... eusa_think.gif
 
13800070
13800070 Inviato: 28 Set 2012 19:00
 

Grazie per l'aiuto, sono alla frutta... eusa_wall.gif

Dal blocco escono i seguenti fili:
uno giallo(credo sia positivo che dà 26/30 volt se collegato col tester al blu),
uno blu(credo sia il neutro, che và alla bobina e credo a massa col telaio perchè ne spunta uno blu dall'altra parte della bobina verso l'impianto),
uno bianco/nero(che và alla bobina, immagino sia il segnale per la scintilla)

quindi dovrei collegare(se ho identificato correttamente i fili)... eusa_doh.gif

la massa telaio al nero, che è accoppiato al rosso che esce dal regolatore
e il giallo hai due neri ?

e la rispettiva batteria, il negativo al telaio e il positivo a positivo al rosso del regolatore ?


dici che è corretto ? eusa_think.gif
 
13800393
13800393 Inviato: 28 Set 2012 20:16
 

ciao . purtroppo devo confermare chi mi ha preceduto, i fili che escono dal blocco motore se vengono fuori solo da delle bobbine dove gira intorno il volano magnete si tratta di corrente alternata per cui devi raddrizzarla da un ponte di diodi e poi da un regolatore che oggi e un tutt'uno chiamato regolatore di tensione.di solito i fili che vanno collegati al regolatore cioe quelli in corrente alternata sono di colore giallo ma potrebbe cambiare in base ai vari modelli di moto poi da li escono il polo positivo e il negativo. comunque per tagliare la testa al toro faresti prima a posare lo schema originale e studiarci sopra per evitare di sbagliare.per semplficarti nozioni basilari di elettrotecnica devi sapere che la tensine alternata e una forma d'onda sinusoidale che nel suo andamento passa sempre paer lo zero come valore mentre la tensione continua e una retta che viaggia sempre ad un certo valore in questo caso se dovesse ricaricare una batteria intorno ai 14 volt.esistono altrei tipi di tensione pulsante ,onda qudra ecc.se posti lo schema comunque sara molto piu semplic di quanto credi.ciao alfy.......
 
13800469
13800469 Inviato: 28 Set 2012 20:37
 

alfy ha scritto:
ciao . purtroppo devo confermare chi mi ha preceduto, i fili che escono dal blocco motore se vengono fuori solo da delle bobbine dove gira intorno il volano magnete si tratta di corrente alternata

Ho eliminato il mio post in quanto errato... lui non ha un alternatore (ovviamente trifase) ma una semplice dinamo.
 
13800504
13800504 Inviato: 28 Set 2012 20:46
 

ma almeno sapere di che moto si tratta,mi sembra strano che abbia una semplice dinamo a meno che non si tratti di una moto d'epoca. o no.....
 
13801058
13801058 Inviato: 29 Set 2012 4:50
 

alfy ha scritto:
ma almeno sapere di che moto si tratta,mi sembra strano che abbia una semplice dinamo a meno che non si tratti di una moto d'epoca. o no.....

ed aggiungo...sapere anche il modello di regolatore di tensione ci/ti aiuterebbe a cercare in rete una schema elettrico per capire meglio come realizzare il cablaggio.
Io ad esempio su un regolatore di tensione di un Liberty avevo 5fili: 2 verso il ponte diodi (raddrizzatore) e 3 (tutti gialli) verso il gruppo alternatore (statore+rotore). Capirai anche tu che se uno schema è difficili darti consigli senza rischiare di causare danni.
0509_up.gif
 
13801531
13801531 Inviato: 29 Set 2012 12:37
 

Sono contento di vedere che siete così numerosi ad aiutarmi..

Queste sono le foto, il regolatore con un solo filo(di colore giallo) è l'originale, sembra che gli altri fili siano stati tagliati, in realtà noterete che anche nello schema originale ha un solo filo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto è un Husqvarna 125 WR del 1998, (non l'ho specificato subito perchè sennò mi spostavano nella sezione enduro, e lì non mi ha cacato nessuno icon_rolleyes.gif )

Lo schema elettrico del regolatore nuovo a 4 faston è il seguente:
Regolatore 12V monofase, 4 faston: neri: AC; Rosso: positivo; marrone: negativo.

In effetti, in una delle 100 prove che ho fatto col tester ho notato che usciva corrente ma il tester mi dava 0 Volt.. (col regolatore originale) pensai fosse magia nera eusa_doh.gif e continuai nei test.. mi sono preso anche la scossa un infinità di volte..
Alla fine, dopo aver montato il regolatore originale seguendo lo schema originale ho tratto la conclusione che è rotto..

Grazie a tutti per l'aiuto.. ho una gran voglia di girare.. helppp 0510_inchino.gif
 
13801605
13801605 Inviato: 29 Set 2012 13:07
 

A sto punto mi sa che il giallo va nei due neri, e rosso e marrone sono la batteria.

Prova a seguire lo schema della SM, che ha la batteria ed è molto simile! eusa_think.gif
 
13801688
13801688 Inviato: 29 Set 2012 13:43
 

Ecco, guarda che ti ho trovato: nello schema della mia moto, il regolatore funziona così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente tutti i cavi gialli arrivano al regolatore, e da lì partono due rossi e due neri che vanno al positivo e al negativo della batteria.

Quindi a te il giallo deve arrivare nei due neri (evidentemente nelle husqvarna a batteria i cavi sono due) e il rosso al positivo della batteria e il marrone al negativo e poi a massa. 0509_up.gif
 
13801767
13801767 Inviato: 29 Set 2012 14:17
 

Ottimo lavoro ! sei stato chiarissimo, ora vado subito a provare e ti dico icon_biggrin.gif ...
 
13801943
13801943 Inviato: 29 Set 2012 15:07
 

Ok, sono dalla moto,
Provato giallo in due neri , masaa moto in marrone, controllando col tester tra il rosso del rgolatore e la massa, al minimo da 5/6 volt, accelerando arriva fino a 20 volt.. Dubito vada bene.. Che faccio ? icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
13801947
13801947 Inviato: 29 Set 2012 15:08
 

narkelion ha scritto:
Ecco, guarda che ti ho trovato: nello schema della mia moto, il regolatore funziona così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente tutti i cavi gialli arrivano al regolatore, e da lì partono due rossi e due neri che vanno al positivo e al negativo della batteria.

Quindi a te il giallo deve arrivare nei due neri (evidentemente nelle husqvarna a batteria i cavi sono due) e il rosso al positivo della batteria e il marrone al negativo e poi a massa. 0509_up.gif

il tuo alternatore esce con tre onde sinusoidaili e quindi è ovvio che vado tutti e 3 i fili al regolatore. Lui non può fare lo stesso se dal suo alternatore esce solo un filo. Non è corretto il collegamento che gli dici tu.

Domanda: ma chi ti ha detto di usare qsto regolatore di tensione? Sei sicuro che sia quello adatto all'alternatore che monti? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13801952
13801952 Inviato: 29 Set 2012 15:10
 

FedeCNC ha scritto:
Ok, sono dalla moto,
Provato giallo in due neri , masaa moto in marrone, controllando col tester tra il rosso del rgolatore e la massa, al minimo da 5/6 volt, accelerando arriva fino a 20 volt.. Dubito vada bene.. Che faccio ? icon_sad.gif 0510_sad.gif

stacca subito tutto.
Hai letto la mia domanda di sopra? Secondo me non è l'abbinamento corretto alternatore-regolatore. Tanti cavi escono dall'alternatore (intendo quelli che ti portano la tensione alternata) tanti devono essere quelli che entrano nel regolatore + 2 (rosso e nero) da collegare alla batteria.
 
13802029
13802029 Inviato: 29 Set 2012 15:40
 

Il regolatore originale riceveva solo il filo giallo che esce dal blocco e la massa la prendeva dal telaio..
Questo che ho comprato è adattabile, così cè scritto, e vi è anche la mia moto nella lista... Altro non só..
Posso solo dirvi che se testo il giallo e la massa mi da i soliti 26/30 volt uguale se testo la massa con l'altro filo blu che esce dal blocco.. Non capisco..
 
13802077
13802077 Inviato: 29 Set 2012 16:07
 

Forse ho risolto., ho notato che su uno dei due fili neri cè sctitto , pass b10 , ho ipotizzato che fosse la chiave, quindi ho messo il rosso che esce dal regolatore 12v facendo ponte nel pass b10, simulando la chiave girata, e sembra funzionare, al minimo da 4/5 volt, quando accelero arriva al massimo a 14/15 volt a limitatore...
Siccome anche prima che la restaurassi , la luce al minimo stava appena accesa, potrei dedurre che i 4/5 volt al minimo siano normali... Voi che ne pensate ? Dite che ho azzeccato ? eusa_doh.gif
 
13802102
13802102 Inviato: 29 Set 2012 16:19
 

co.secondo il mio parere lo schema orignale fa pensare chqull ciamato regolatore sia uno stabilizzatore di tensione cioe accelerando l'impianto luci non avendo quel componente potrebbe saltare visto che la tensione sale col salire dei giri motore.per come e collegato non mi sebra proprio essere un regolatore praticamente se la tensione che arrivi alla connessione avendo un diodo porterebbe a massa una semionda positiva per cui non potremmo mai ottenere in quel modo una corrente continua,infatti caso strano non abbiamo nessun accumulatore a monte (batteria) questo ci fa capire che non e assolutamente dal mio punto di vista un regolatore da ac a cc.ma secondo me e un regolatore che modula la tensione all'impianto elettrico che non fa oltrepassare una tensine di picco di valore x, prbabile quella delle luci.praticamente a valori di giri minimi del motore esso e come non ci fosse,ma quando si raggiunge valori piu alti la tnsione aumenta ed e proprio qui che il reg. interviene e porta verso massa la tensione in eccesso ,tutto cio viene regolato in mod elettronico da quella scatolna.per essere piu breve se si va a vdere come funzina un normalissimo diodo zener potra capire lo stesso funzionamento.spero di essere stato chiaro.ciao
 
13802119
13802119 Inviato: 29 Set 2012 16:28
 

Scusa alfy, ma non ho capito una cippa.. eusa_wall.gif
comunque non funziona come l'ho messo perche ho provato a collegare una lampadina e menl'ha bruciata.. Bhooo aiutiooooooo
 
13802158
13802158 Inviato: 29 Set 2012 16:53
 

sicuramente non mi sono espresso in maniera comprensibile,volevo dirti che quello che tu hai comperato sicuramente non e uguale a quello originale.praticamente quello a quattro fili e un normale regolatore di tensione dove entra corrente alternata prodotta dallo statore,quindi poi raddrizzata per poi regolata in ampiezza e poi mandata ad una comune batteria per effettuare la ricarica dovuta.mentre quello originale dovrebbe essere uno stabbilizzatore di tensione in questo caso chiamato regolatore infatti regola la tensione in modo che non oltrepassi il limite di tensione del tuo impianto ,bsta vedere chetpo di voltaggio abbia una lmpada per capire che tensione debba controllare.esempio se hai delle lampade 12 volt quel regolatore fa in modo che il motore portandolo a reggimi elevati la tensione non salga al di sopra di circa 13,5 volt.infatti se segui lo schema lo stesso filo che parte dallo statore e collegato alle lampade stop alle luci e al claxon.un sola cosa volevo chiederti ma come hai dedotto che l'originale sia guasto? potevi accorgetene solo se ti si bruciavano le lampade illuminazione di continuo o avere anche avuto un intermttenza frecce con una frquenza superiore.fmmi sapere.ciao
 
13802391
13802391 Inviato: 29 Set 2012 18:49
 

forse hai ragione..
dopo tante prove sono riouscito ad ottenere 10 volt di picco massimo al limite dei giri motore... le lampadine vanno bene e non si bruciano, sia al minimo che al massimo dei giri, ma non basta a caricare la batteria..
Non capisco, devo aver sbagliato qualcosa..
Ora il cablaggio è il seguente..:
ho collegato il 12v del regolatore a uno dei due neri, e all'altro nero entra il giallo dal blocco, il marrone è collegato alla massa..
io prendo corrente dal rosso del regolatore e dalla massa..

Ma se su quel benedettissimo regolatore, cè scritto monofase 12v, perchè non esce 12volt ?
secondo mè ho sbagliato qualcosa... eusa_wall.gif

Non sono riuscito a trovare l'impianto elettrico del'SM, ma cè l'elenco dei pezzi, e cè un componente con scritto, generatore da 12v - 120W a ricarica totale batteria ... eusa_think.gif ma che è ?
 
13803491
13803491 Inviato: 30 Set 2012 11:30
 

Peppe77k ha scritto:

il tuo alternatore esce con tre onde sinusoidaili e quindi è ovvio che vado tutti e 3 i fili al regolatore. Lui non può fare lo stesso se dal suo alternatore esce solo un filo. Non è corretto il collegamento che gli dici tu.

Domanda: ma chi ti ha detto di usare qsto regolatore di tensione? Sei sicuro che sia quello adatto all'alternatore che monti? eusa_think.gif eusa_think.gif


Scusa la mia ignoranza in materia... icon_redface.gif icon_redface.gif Ma anche l'alternata non ha bisogno di due fili? E perché qui ce n'è solo uno? eusa_think.gif
 
13803610
13803610 Inviato: 30 Set 2012 12:15
 

narkelion ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia... icon_redface.gif icon_redface.gif Ma anche l'alternata non ha bisogno di due fili? E perché qui ce n'è solo uno? eusa_think.gif

Non esistono motori monofase (con due fili) quindi nemmeno generatori monofase (o alternatore).
I motori "monofase" sono motori trifase per alimentazione monofase, viene aggiunto un condensatore.

Per questo motivo, quando ho visto un filo unico, ero convinto si trattasse di una dinamo con solo regolatore di tensione, senza ponte raddrizzatore, un filo per il positivo e il negativo a massa.

Ma dallo schema vedo che non è così... e sinceramente, è uno schema che non conosco.
 
13803622
13803622 Inviato: 30 Set 2012 12:19
 

RickTST ha scritto:

Non esistono motori monofase (con due fili) quindi nemmeno generatori monofase (o alternatore).
I motori "monofase" sono motori trifase per alimentazione monofase, viene aggiunto un condensatore.

Per questo motivo, quando ho visto un filo unico, ero convinto si trattasse di una dinamo con solo regolatore di tensione, senza ponte raddrizzatore, un filo per il positivo e il negativo a massa.

Ma dallo schema vedo che non è così... e sinceramente, è uno schema che non conosco.


Però un trifase ha bisogno di 3 fili... O no? eusa_think.gif
 
13803937
13803937 Inviato: 30 Set 2012 14:11
 

narkelion ha scritto:


Però un trifase ha bisogno di 3 fili... O no? eusa_think.gif

No a livello industriale il trifase ha 4 fili (3 fasi + 1 neutro). Qui magari stiamo un usando un termine proprio non azzeccato. Diciamo che nelle moto dall'alternatore escono 3 sinusoidi da far poi rettificare e stabilizzare dal regolatore di tensione.
0509_up.gif
 
13803949
13803949 Inviato: 30 Set 2012 14:14
 

narkelion ha scritto:


Però un trifase ha bisogno di 3 fili... O no? eusa_think.gif

Chiaro, infatti il tuo schema è usato nel 99,9% dei casi... alternatore+regolatre/raddrizzatore+batteria.
Lo avevo postate anch'io... poi lo rimosso perchè non mi risultava chiaro il filo "unico" che ha il nostro amico.
 
13804026
13804026 Inviato: 30 Set 2012 14:39
 

Peppe77k ha scritto:

No a livello industriale il trifase ha 4 fili (3 fasi + 1 neutro).

I motori del neutro non se ne fanno niente... ovviamente nemmeno l'alternatore, essendo un motore che funge da generatore.
 
13804297
13804297 Inviato: 30 Set 2012 16:43
 

l'alternata che produce lo statore viene generata dallo statore stesso dove intorno viene creato un campo magnetico dal volano magnete per cui la tensione generata e sa un comunissimo alternatore monofase dove il secondo filo che sembra mancare e la massa infatti se si nota l'impianto elettrico tutto cio che deve alimentare e collegato a massa.quindi la tensione alternata generata dall'alternatore va misurata tra il filo che va al reg. e massa.per mettere una batteria andrebbe modificato una parte d'impianto..
 
13804866
13804866 Inviato: 30 Set 2012 19:26
 

alfy ha scritto:
l'alternata che produce lo statore viene generata dallo statore stesso dove intorno viene creato un campo magnetico dal volano magnete per cui la tensione generata e sa un comunissimo alternatore monofase dove il secondo filo che sembra mancare e la massa infatti se si nota l'impianto elettrico tutto cio che deve alimentare e collegato a massa.quindi la tensione alternata generata dall'alternatore va misurata tra il filo che va al reg. e massa.per mettere una batteria andrebbe modificato una parte d'impianto..

quindi la domanda torna ad essere: non è che l'accoppiata nuovo regolatore + vecchio alternatore è errata?
Secondo me sì, non può riuscire ad abbinare i due a meno di cambiare la tipologia di alternatore. A quel punto non avrà più problemi con l'impianto elettrico e la batteria.
 
13806221
13806221 Inviato: 1 Ott 2012 11:03
 

caspita, se aspetto ancora qualche giorno mi darete abbastanza informazioni da diventare un perito elettronico ! icon_biggrin.gif

Ho letto tutti i vostri ragionamenti e mi sembrano giusti, in effetti l'alternatore del WR sembra essere compatibile con il CR, e un altro modello per i le versioni a batteria, anche se non ne sono sicuro perchè in rete se cerco non è un prodotto facilmente acquistabile, dovrei andare da un negozio di ricambi.
Nel manuale dei componenti non è specificato nulla.

Nel frattempo mi ha risposto l'azienda produttrice del regolatore, dicendomi di spiegargli tutto che avrebbero girato all'ufficio tecnico. fatto poco fa. vediamo quanto tempo ci mettono a rispondermi... icon_question.gif

Nel caso aveste ragione, non credo spenderò 150 euro per cambiare l'alternatore, anche perchè non voglio mettere accensioni elettroniche o altro, mi serviva solo per eliminare l'odioso sfarfallio a basso reggime delle luci e per avere luci stop ecc... funzionanti anche a motore spento, insomma, già che ho fatto 30 ristrutturandola tutta da 0, faccevo 31. icon_biggrin.gif

Vediamo cosa dice l'azienda del regolatore.

Come soluzione di ripiego, pensavo di creare un pacco batterie utilizzando delle Batterie NiCd, tipo C, collegate in serie fino a arrivare a 9volt,(con relativo diodo di non ritorno e fusibile) in modo da poterle ricaricare con i 10volt che ho dal regolatore.. vi sembra fattibile ? eusa_think.gif
 
13806522
13806522 Inviato: 1 Ott 2012 12:47
 

FedeCNC ha scritto:
caspita, se aspetto ancora qualche giorno mi darete abbastanza informazioni da diventare un perito elettronico ! icon_biggrin.gif

Ho letto tutti i vostri ragionamenti e mi sembrano giusti, in effetti l'alternatore del WR sembra essere compatibile con il CR, e un altro modello per i le versioni a batteria, anche se non ne sono sicuro perchè in rete se cerco non è un prodotto facilmente acquistabile, dovrei andare da un negozio di ricambi.
Nel manuale dei componenti non è specificato nulla.

Nel frattempo mi ha risposto l'azienda produttrice del regolatore, dicendomi di spiegargli tutto che avrebbero girato all'ufficio tecnico. fatto poco fa. vediamo quanto tempo ci mettono a rispondermi... icon_question.gif

Nel caso aveste ragione, non credo spenderò 150 euro per cambiare l'alternatore, anche perchè non voglio mettere accensioni elettroniche o altro, mi serviva solo per eliminare l'odioso sfarfallio a basso reggime delle luci e per avere luci stop ecc... funzionanti anche a motore spento, insomma, già che ho fatto 30 ristrutturandola tutta da 0, faccevo 31. icon_biggrin.gif

Vediamo cosa dice l'azienda del regolatore.

Come soluzione di ripiego, pensavo di creare un pacco batterie utilizzando delle Batterie NiCd, tipo C, collegate in serie fino a arrivare a 9volt,(con relativo diodo di non ritorno e fusibile) in modo da poterle ricaricare con i 10volt che ho dal regolatore.. vi sembra fattibile ? eusa_think.gif

dipende come ti escono i 10V se AC o DC. Non mi ricordo cosa avevi scritto in merito.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©