saaalve gente
volevo riportarvi la mia esperienza con quanto indicato nel titolo del topic
a settembre ho acquistato una tracer900
esteticamente e come genere di moto non è il mio preferito ma mi serviva un compromesso tra comodità e divertimento (visto l'uso piuttosto intenso che faccio della moto) e un mezzo con il quale poter anche viaggiare; così dopo qualche settimana di preventivi e prove ho scelto la tracer.
da sempre adoro però il rumore della moto (so che è una mia fissa forse inutile, ma che ci posso fare

appena montato il rumore della moto è diventato serio



per rimediare a ciò e per sistemare la carburazione ho acquistato una Power Commander 5 , fatta montare in officina ufficiale yamaha dove la hanno (secondo loro) anche rimappata.
ci tengo a precisare che il negozio online dove ho acquistato la centralina mi aveva già pre-caricato una psudo mappatura buona per la mia configurazione (filtro originale - scarico completo).
ora dopo aver ritirato la moto post mappatura noto che :
ai bassi è cambiato poco o nulla (la moto , rispetto alla versione originale , ha perso qualcosa)
sono spariti gli scoppiettii in rilascio (erano veramente troppi)
agli alti mi sembra essere più pronta
questo confermato anche dai dati delle bancate dove la moto ah guadagnato si 5 cv , ma tutti oltre i 6-7000 giri.
a detta del mappatore , essendo questo scarico molto aperto (simil- competizione), risulta quasi impossibile fargli prendere corposità ai bassi ; in effetto dai grafici ci evince che fino a 5000 giri la curva di coppie e potenza è perfettamente sovrapposta a quella della bancata a moto originale.
secondo è normale? qualcuno ha esperienza in merito per potermi dire se è effettivamente così o se si può lavorare di più per i regimi medio / bassi (cioè quelli che mi interessano di più?
