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Yamaha Tracer [regolazione manubrio]
16424176
16424176 Inviato: 21 Nov 2024 16:30
 



Ciao , Giorgio .
Visto che le variabili potenzialmente responsabili del problema sono diverse , prima di dedicarmi ( eventualmente ) a quelle "fisiatriche" , personalmente vedrei di eliminare quelle relative alla postura in moto.
Perciò riporterei manubrio e manopole in configurazione originale .
Usi la moto in quel modo per alcune uscite e vedi come và .
Se non risolvi , un check-up dall' ortopedico .
Quel genere di sintomatologia a volte si manifesta anche a chi soffre di tunnel carpale .
E forse la diversa postura di manubrio e manopole ha evidenziato un problema che , diversamente , poteva saltar fuori più tardi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16424180
16424180 Inviato: 21 Nov 2024 17:04
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Giorgio .
Visto che le variabili potenzialmente responsabili del problema sono diverse , prima di dedicarmi ( eventualmente ) a quelle "fisiatriche" , personalmente vedrei di eliminare quelle relative alla postura in moto.
Perciò riporterei manubrio e manopole in configurazione originale .
Usi la moto in quel modo per alcune uscite e vedi come và .
Se non risolvi , un check-up dall' ortepedico .
Quel genere di sintomatologia a volte si manifesta anche a chi soffre di tunnel carpale .
E forse la diversa postura di manubrio e manopole ha evidenziato un problema che , diversamente , poteva saltar fuori più tardi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Chiaro Andrea grazie, stasera o max nel weekend porto il manubrio nella posizione in cui era.

Il riser è più o meno identico a questo

Svito due viti leggermente e ruoto?

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16424189
16424189 Inviato: 21 Nov 2024 18:59
 

gioo137 ha scritto:
Chiaro Andrea grazie, stasera o max nel weekend porto il manubrio nella posizione in cui era.

Il riser è più o meno identico a questo

Svito due viti leggermente e ruoto?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Sarebbe più corretto allentarle tutte , in maniera progressiva .
Idem quando andrai a riserrare .
E a serraggio completato , i cavallotti superiori dovrebbero apparire uniformemente distanti da quelli inferiori , evitando disparità fra zona anteriore e posteriore .
Se non userai la dinamometrica , tieni presente di non serrare eccessivamente .
Sulle componenti come queste , generalmente in lega leggera , è facile far danni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16424194
16424194 Inviato: 21 Nov 2024 19:34
 

ansetup ha scritto:
Sarebbe più corretto allentarle tutte , in maniera progressiva .
Idem quando andrai a riserrare .
E a serraggio completato , i cavallotti superiori dovrebbero apparire uniformemente distanti da quelli inferiori , evitando disparità fra zona anteriore e posteriore .
Se non userai la dinamometrica , tieni presente di non serrare eccessivamente .
Sulle componenti come queste , generalmente in lega leggera , è facile far danni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quella è la teoria delle moto di una volta, adesso i cavallotti sono a contatto quelli superiori e quelli sotto chiudono a pinza.
Se guardi la foto che hai postato e anche la tua moto lo vedi.
Bisogna svitare quelli sotto e se non si muove il manubrio solo un pelo quelli sopra.
Nella chiusura porti a battuta quelli sopra e poi stringi senza esagerare quelli sotto.
Calcola che chiudi nell'alluminio e quindi non esagerare.
Non so se sono stato chiaro.
 
16424203
16424203 Inviato: 21 Nov 2024 21:01
 

Eccomi,
Ho appena fatto tutto.

Penso di aver estremizzato anche troppo ora, a tal punto che a piegare il manubrio (a mo di blocca sterzo) da entrambi i lati gli specchietti toccavano il cupolino, quindi ho ruotato pure gli specchietti per non farli cozzare.
Ora non mi resta che comprare uno smanicato in pelle, aspettare che mi cresca la barba e prenotare qualche taguaggio dal tatuatore da buon harleysta hahahahahahahahahahahahaah.

No dai, domani lo abbasso un pochino se mi sveglio in tempo, anche perché ora ho entrambe le leve alte (esattamente in parallelo alle manopole) avendo appunto ruotato gli specchietti.


Ho una domanda importante:

Ho segnato da buon uomo alfa le 4 viti sul riser per poi capire come stringerle in base a com'erano pre svitamento (astuto è? Non te lo aspettavi italy è? Ahahah).

Post rotazione, tutte e 4 diciamo che hanno 1/4 o mezzo giro in meno, eppure... le ho strette forti (senza strafare).

Vado tranquillo domani?

icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Nel frattempo ho messo l'arnica al braccio, noto già un braccio più tonico ed asciutto.

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16424215
16424215 Inviato: 21 Nov 2024 22:46
 

Potresti provare (una volta riportato tutto alla "normalità") ad utilizzare un crampbuster:

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Non fa miracoli, ma per certe situazioni è utile.
Io lo utilizzo da diversi anni e mi trovo bene.
Nel caso, un consiglio: prendine uno serio, quelli da 3 euro sono troppo morbidi, flettono troppo e non contano nulla.
 
16424236
16424236 Inviato: 22 Nov 2024 8:10
 

JO74 ha scritto:
Potresti provare (una volta riportato tutto alla "normalità") ad utilizzare un crampbuster:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Non fa miracoli, ma per certe situazioni è utile.
Io lo utilizzo da diversi anni e mi trovo bene.
Nel caso, un consiglio: prendine uno serio, quelli da 3 euro sono troppo morbidi, flettono troppo e non contano nulla.


Sai che ci ho pensato anche io? Per quelle poche volte l'anno che sono costretto a fare autostrade o tangenziali per diverso tempo, poi comunque non sono molto costosi, tu quale consigli?

per Gio, io fossi in te prenderei uno scooter, copertina, nessuna frizione da premere, parabrezza alto mezzo metro e magari con la frenata combinata ant+post icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16424245
16424245 Inviato: 22 Nov 2024 8:58
 

Grazie a JO74 e Transalp.

Per quanto riguarda l'affarino in plastica, credo non faccia al caso mio perché non percorro quasi mai l'autostrada, e il mio problema nasce dalle continue accelerazioni. Quello credo sostituisca il cruise control per chi fa lunghi viaggi.

Ruotando continuamente il polso (migliaia di volte al giorno), finisco per "schiacciare" il nervo del polso. Posso sbagliarmi, ma penso che sia questo il problema. Quelle poche volte in cui sono in ritardo e devo percorrere 20-25 km di autostrada, è proprio lì che soffro meno, perché il polso rimane quasi fermo e costante.

Per quanto riguarda lo scooter, ci stavo giusto pensando stamattina mentre andavo a lavoro... E mi sono chiesto: se dovessi prendere uno scooter al posto della moto, che cosa mi mancherebbe principalmente?

In ordine di importanza:

- La spinta in accelerazione eusa_shifty.gif
- La sensazione di scalare le marce e sentire il freno motore
- Guidare un mezzo che mi piace esteticamente

Poi ho riflettuto:

A gennaio 2025 saranno tre anni che guido la moto, e in questo periodo ho percorso circa 40.000 km (ne avrei fatti molti di più se potessi usare la moto anche nei weekend. Per come sono fatto io, prenderei la moto e andrei pure a Parigi oggi per fare un giro, ma ho la famiglia e soprattutto una compagna. Quindi mi accontento di guidarla durante la settimana).
Mi chiedo quindi: perché, di punto in bianco, ho questo forte fastidio al polso e all'avambraccio? Che cosa è cambiato?

Le modifiche fatte le ho elencate ieri, e sono:

- Manopole riscaldate
- Rotazione del manubrio

Stop.

Le manopole sono pessime, nel senso che, come dicevo, se dovessi valutarle su una scala da 1 a 100, dove 100 è il massimo del grip e comfort, queste sarebbero a -10 miliardi. Ora, con il nastro overgrip, siamo tornati a livelli accettabili.

Riguardo al manubrio, stamattina non ho avuto voglia di ruotarlo, quindi ho guidato con: freddo, vento forte, e il manubrio in stile Harley Davidson per 50 km.

Risultato? Inclassificabile. C'era troppo vento laterale, quindi, a differenza del solito, sono andato più piano e ho mantenuto una velocità più costante. Perciò non ho avuto particolari dolori (cosa che invece sento ora mentre sto scrivendo alla tastiera).

È colpa della tastiera? Non credo proprio. Come diceva italyonbike ieri, ormai il polso è infiammato.

Quindi, oggi nel parcheggio dell'ufficio, ruoterò di nuovo il manubrio in una posizione più comoda (non come era fino a ieri, ma cercherò di trovare una via di mezzo, simile a quella di prima che il meccanico lo ruotasse....naggia a lui eusa_wall.gif ).
Il giorno della verità penso sarà lunedì prossimo, quando riprenderò la moto dopo la pausa forzata del weekend.

Per concludere, credo che il mio polso/avambraccio si sia infiammato (e molto) per due possibili ragioni (o per una combinazione di entrambe):

Ho montato le manopole, ho usato la moto per 3-4 giorni durante i quali la mano scivolava, e ho risolto con l'overgrip. In quei giorni, forse senza rendermene conto, ho sforzato troppo la mano accelerando "a vuoto" perché scivolava.

Con il manubrio ruotato (ricordo che è stato ruotato verso di me), il polso parte già da una posizione di svantaggio. Partendo già piegato, l'atto di accelerare rende il movimento ancora più estremo a gas aperto.

Non mi viene in mente altro, la mia routine quotidiana è sempre la solita, non ho cambiato una virgola, ne a casa, ne in ufficio, ne un mouse, ne altro. Non ho dolori altrove, non ho fatto sforzi, ecc ecc

La stranezza è che il problema è arrivato di colpo e, se non ricordo male, mercoledì scorso.
Cosa è stato fatto il giorno prima? ero andato dal meccanico SOLAMENTE per far montare la leva regolabile della frizione, non abbiamo toccato altro.
 
16424247
16424247 Inviato: 22 Nov 2024 9:07
 

Pure Chatgpt lo dice:

icon_xd_2.gif

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Peccato solo che il meccanico, quando gli ho chiesto se potevo portargli la moto per rimettere le manopole originali, mi ha risposto di far vedere il braccio da un fisioterapista.

..............................................

Ma.....la causa la sappiamo... è la moto... il fisioterapista, se siete d'accordo, mi direbbe di stare a riposo.
Ma sono sicuro al 300% che poi tornando in sella il problema torna uguale a prima..
matematico proprio.

Quindi cosa faccio? vendo la moto che andava da dio?
Insisto con il meccanico? (magari pensava che non lo volessi pagare??)

Boh... a saperle togliere io quelle cax...o di manopole di m.......
 
16424252
16424252 Inviato: 22 Nov 2024 9:37
 

Il meccanico semplicemente non ha voglia di fare il lavoro...la prima cosa che devi fare è ripristinare la moto come prima per poter escludere altre cause...
 
16424259
16424259 Inviato: 22 Nov 2024 9:52
 

gioo137 ha scritto:
Pure Chatgpt lo dice:

icon_xd_2.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Peccato solo che il meccanico, quando gli ho chiesto se potevo portargli la moto per rimettere le manopole originali, mi ha risposto di far vedere il braccio da un fisioterapista.

..............................................

Ma.....la causa la sappiamo... è la moto... il fisioterapista, se siete d'accordo, mi direbbe di stare a riposo.
Ma sono sicuro al 300% che poi tornando in sella il problema torna uguale a prima..
matematico proprio.

Quindi cosa faccio? vendo la moto che andava da dio?
Insisto con il meccanico? (magari pensava che non lo volessi pagare??)

Boh... a saperle togliere io quelle cax...o di manopole di m.......

Il meccanico essendo uno che segue le gare pensa che sei una fighetta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Noi si guida con le mani e gambe rotte rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Comunque io penso che sia un insieme di concause che si sono protratte nel tempo, in un uso come il tuo continuo a pensare che tutte queste cose non dovrebbero darti tutti questi problemi.
 
16424267
16424267 Inviato: 22 Nov 2024 10:32
 

italyonbike ha scritto:
Il meccanico essendo uno che segue le gare pensa che sei una fighetta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Noi si guida con le mani e gambe rotte rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Comunque io penso che sia un insieme di concause che si sono protratte nel tempo, in un uso come il tuo continuo a pensare che tutte queste cose non dovrebbero darti tutti questi problemi.


Sisi immagino che pensa quello. O fighetta, o rompipalle....sicuro! O tutte e due le cose

Peccato che con le manopole avevo ragione...e cioè che non era un problema che c'era poca colla...ma erano semplicemente scivolose.

Concause protratte nel tempo?? il problema è arrivato di colpo... ma ok

Per quanto riguarda il tragitto, rinnovo il fatto che sollecito 1000 volte di più la moto e me stesso rispetto a uno che va sui passi a cannone.
Non perchè sono figo ma semplicemente il tragitto casa lavoro è fatto così.

Esempio stupido

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Prova tu, a fare 50 km più o meno così, e altrettanti 50 la sera, per tutta la settimana.

Non è che vado dritto fra le macchine e stop...
Accelero, decellero, scalo, mi metto in colonna se non c'è spazio...

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Non mi puoi dire che il percorso non sollecita la moto o me stesso...

Un conto fossi uno che sta dietro alle auto e che sorpassa ogni tanto...
ma il mio è un soprasso continuo....fidati...

Ah occhio....e prima o poi mi filmo e le conto..per curiosità...

Sorpasserò ...tò.... dalle 1000....alle 1500 auto a TRATTA.....A TRATTA.

quindi intorno alle 3000 auto al giorno.

Di cui....molte...sono auto incolonnate e su strade larghe...e quindi va bene....
ma altrettante sono in movimento a velocità codice o meno..e quindi io non le soprasso di botto,
quindi ne sorpasso una...e mi accodo, scalo...poi accellero..ne sorpasso due...mi accodo e decellero,
e così via...per 1 ora la mattina...e 1 ora la sera.

Inoltre...ho il vizio di sorpassare a cannone, quindi non mi metto ad accelerare piano.. ma accelero a manetta...a ogni sorpasso. Non riesco a guidare piano...è piu forte di me..
Quindi pensa il mio polso quante volte ruota.

Però ecco, poi concludo, è così da 3 anni e il problema è arrivato DI COLPO, mercoledì scorso
 
16424269
16424269 Inviato: 22 Nov 2024 10:48
 

metti il gas rapido!
 
16424281
16424281 Inviato: 22 Nov 2024 11:22
 

Guarda vado in moto da 55 anni ed è la prima volta che sento dire che gli scivolano le manopole perchè sono dure.
Per quanto riguarda che cose che arrivano di colpo da noi si dice:
"Un attimo prima di morire sei vivo"
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io cercherei prima di tutto di guidare meno teso, non c'è bisogno di fare così forza sulle manopole.
Fatti rimontare le manopole normali, ma a questo punto io le metterei in spugna quelle fanno veramente la differenza con le vibrazioni(erano nate per quel motivo) ed adattandosi alla forma della tua mano dovrebbero darti anche più aderenza.

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16424285
16424285 Inviato: 22 Nov 2024 11:35
 

La tracerina ha acceleratore a cavo ed effettivamente ha una rotazione importante rispetto a una moto con rbw però non può essere quello il problema se si è presentato solo adesso..deve essere cambiata l ergonomia di guida..sul forum dovresti trovare qualche topic in cui ai spiega qual è la posizione corretta braccio mano dita leve e come eventualmente regolare il tutto. Anche come e dove afferri le manopole conta..le manopole in spugna consigliate costano poco e magari aiutano.
 
16424323
16424323 Inviato: 22 Nov 2024 16:28
 

italyonbike ha scritto:
Guarda vado in moto da 55 anni ed è la prima volta che sento dire che gli scivolano le manopole perchè sono dure.


Non ho detto questo.

Ho detto: le manopole sono estremamente scivolose. Il motivo non lo so e non è importante ora.

Quindi non ho detto che sono scivolose perché sono dure, ho detto:

Sono scivolose e mi fanno male le mani perché secondo me sono più fini (sono meno spesse) per far passare di più il calore.

La scivolosità e il fatto che siano dure l'ho già risolto da due settimane con il nastro overgrip anche se....fa passare molto meno il calore ovviamente.

Per le manopole in spugna ok ma io mi trovavo benissimo anche con le originali non riscaldate.

D'accordo invece sull'ergonomia o triangolazione sella pedane manubrio.

Devo solo ritrovare l'inclinazione di prima...e non è facile. Ora scendo al parcheggio e lo ruoto

Non è facile perchè non ho più punti di riferimento....visto che il manubrio porta con se tutto: leve, specchietti, ecc ecc e avendo ruotato anche quelli singolarmente...ora non ho più punti di riferimento.

Ultima modifica di gioo137 il 22 Nov 2024 17:05, modificato 1 volta in totale
 
16424324
16424324 Inviato: 22 Nov 2024 17:03
 

Manubrio abbassato, vi aggiorno settimana prossima.

P.s. alcune viti non erano super mega strette, quindi si sono smollate.
Mi compro un uniposca colorato per capire senza controllare con la brugola se si svitano di nuovo.
e in caso risuccedesse e una volta trovata l'inclinazione giusta, provvedo a farle stringere da qualcuno.

B weekend
 
16424326
16424326 Inviato: 22 Nov 2024 17:38
 

Io non voglio essere noioso, ma le manopole sono sicuramente dello stesso diametro(o hanno una differenza minima che non può creare il problema che dici)
Io ho paura che i problema è uscito casualmente in questo momento e che quando rimonti le altre manopole cambierà poco.
 
16424327
16424327 Inviato: 22 Nov 2024 17:44
 

gioo137 ha scritto:
Manubrio abbassato, vi aggiorno settimana prossima.

P.s. alcune viti non erano super mega strette, quindi si sono smollate.
Mi compro un uniposca colorato per capire senza controllare con la brugola se si svitano di nuovo.
e in caso risuccedesse e una volta trovata l'inclinazione giusta, provvedo a farle stringere da qualcuno.

B weekend

Hai fatto come ti ho detto, chiudi prima le viti superiori portandole in battuta e poi quelle di sotto.
Se avevi fatto dei segni ritorna a quelli.
Un modo per non chiudere troppo è non impugnare la chiave al fondo, specialmente se usi un cricchetto, se lo prendi vicino all'esagono puoi tirare abbastanza perchè non riesci a fare troppa forza.
Basta che non ti appendi alla moto con l'altra mano e non puoi fare troppa forza.
 
16424329
16424329 Inviato: 22 Nov 2024 18:02
 

Io sulla R1 ne uso uno proprio così:

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Se guardi la parte dove appoggia il palmo non è pari, ma è stondata facendo sì che si adatti molto bene alla forma della mano.
Ripeto non fa miracoli, ma se messo nella giusta posizione fa sì che il polso sia meno piegato.
Non è un simil cruise control, serve proprio a sollecitare meno il polso.
Io lo uso ormai da diversi anni ed un po' mi allevia il mal di polso.

Questo sì che è un simil cruise control:

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Lo uso sul Super Ténéré e consente di tenere la mano "a riposo" durante le tratte a velocità costante.
 
16424374
16424374 Inviato: 23 Nov 2024 12:05
 

italyonbike ha scritto:
Hai fatto come ti ho detto, chiudi prima le viti superiori portandole in battuta e poi quelle di sotto.
Se avevi fatto dei segni ritorna a quelli.
Un modo per non chiudere troppo è non impugnare la chiave al fondo, specialmente se usi un cricchetto, se lo prendi vicino all'esagono puoi tirare abbastanza perchè non riesci a fare troppa forza.
Basta che non ti appendi alla moto con l'altra mano e non puoi fare troppa forza.



Eccomi! Chiaro il discorso delle manopole, magari le sentivo dure perché in concomitanza mi aveva inclinato il manubrio già quel giorno.

Non avevo letto bene il serraggio delle viti che mi dicevi e quindi grazie per avermelo ripetuto.

Ora che ho inclinato il manubrio stamattina nella posizione che più mi aggrada ho questo dubbio:

SE mando in battuta le viti sopra (com'erano prima tra l'altro...e cioè come ha stretto il meccanico) ho notato che le due viti sotto non vanno affatto in battuta.

QUINDI, non avevendo letto prima le tue preziosi istruzioni, stamattina ho proceduto come segue:

Ho cercato di avere uno spessore parallelo sia sopra che sotto.

Ora che mi hai ripetuto la procedura ho appunto il sentore di aver sbagliato e che debba ri-svitare tutto.

In caso avessi sbagliato, ti ripeto quello che ho capito da come hai scritto:


- svito tutto abbastanza da avere le viti molli e da portare in battuta la parte sopra

- stringo abbastanza le viti sopra

- stringo tutte e due le viti sotto

- stringo bene tutto senza strafare

È corretto?

Se si...però in questo modo io avrò la parte sopra in battuta e la parte sotto a cui per andare in battuta gli mancherà qualche millimetro. È giusto?

Allego la foto di com'è ora

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16424376
16424376 Inviato: 23 Nov 2024 12:32
 

A vedere non mi sembra che la parte sopra sia in battuta, vuol dire con i due lati a contatto.
È solo la parte sotto che stringe.
Ti non li hai smontati del tutto?
Perché hanno hanno un senso, sul cavallotto dovrebbe avere una freccia per il senso.
Più tardi se riesco ti faccio una foto dei miei.

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Dovrebbero essere come questi con un lato a contatto e l'altro che chiude a pinza.
Almeno io negli ultimi tempi li ho visti tutti così.
 
16424377
16424377 Inviato: 23 Nov 2024 13:13
 

Altro esempio

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16424379
16424379 Inviato: 23 Nov 2024 14:09
 

per capire la postura che ti viene naturale, sali in moto, chiudi gli occhi e appoggia le mani chiuse come quando impugni le manopole appena sopra il manubrio, poi apri gli occhi e confronta l' inclinazione del polso che hai dato istintivamente con quella che hai quando impugni effettivamente le manopole
questo per capire se l' angolazione del manubrio è ergonomica o meno per le tue mani/braccia
 
16424391
16424391 Inviato: 23 Nov 2024 20:09
 

italyonbike ha scritto:
A vedere non mi sembra che la parte sopra sia in battuta, vuol dire con i due lati a contatto.
È solo la parte sotto che stringe.
Ti non li hai smontati del tutto?
Perché hanno hanno un senso, sul cavallotto dovrebbe avere una freccia per il senso.
Più tardi se riesco ti faccio una foto dei miei.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Dovrebbero essere come questi con un lato a contatto e l'altro che chiude a pinza.
Almeno io negli ultimi tempi li ho visti tutti così.


Non sono affatto a battuta sopra, la questione è questa: se mando a battuta sopra, sotto resta dello spazio. Pero se mi dici che è corretto,.domani procedo

Tradotto: a battuta riesco a metterli sopra, con il risultato che poi c'è una differenza fra sopra e sotto.

Invece oggi, come da foto, ho stretto tutte le 4 viti in modo tale che lo spazio fosse più o meno uguale sopra e sotto.

Tradotto: non va in battuta sia sopra che sotto, solamente sopra.

Se mi dici che le viti che stringono sono quelle sotto e considerato il fatto che è sempre stata a battuta la parte sopra (sia a moto appena comprata, sia rotazione post meccanico) deduco che oggi ho sbagliato.

Quindi se siete tutti d'accordo procederei a svitare di nuovo tutto, mettetei in battuta sopra e stringerei, a quel punto stringo le due viti sotto e non mi faccio paranoie se non vanno a battuta
 
16424392
16424392 Inviato: 23 Nov 2024 20:10
 

ton1x ha scritto:
per capire la postura che ti viene naturale, sali in moto, chiudi gli occhi e appoggia le mani chiuse come quando impugni le manopole appena sopra il manubrio, poi apri gli occhi e confronta l' inclinazione del polso che hai dato istintivamente con quella che hai quando impugni effettivamente le manopole
questo per capire se l' angolazione del manubrio è ergonomica o meno per le tue mani/braccia


GRAZIE!
 
16424424
16424424 Inviato: 24 Nov 2024 10:11
 

Secondo me è come ti ho detto, ma se hai dei dubbi entra in un concessionario e guardi.
 
16424427
16424427 Inviato: 24 Nov 2024 10:30
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me è come ti ho detto, ma se hai dei dubbi entra in un concessionario e guardi.


Il problema è che domani la uso x i soliti 100 km.
Non me la sento di andare in giro con un manubrio fissato male.

Anche per me è come mi hai detto tu,
Ti chiedevo solo se fosse normale che poi le due viti sotto non vadano in battuta, tutto qua
 
16424435
16424435 Inviato: 24 Nov 2024 10:47
 

Vado giu a rismontare tutto
 
16424439
16424439 Inviato: 24 Nov 2024 11:23
 

Di seguito il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Svitate tutte le 4 viti finchè non erano molli (svitabili a mano)

Messo in battuta sopra e avvitato quanto basta per tenere in posizione il manubrio

Avvitate leggermente le due viti sotto

Stretto sopra

Stretto sotto

Se mi confermi che cosi è corretto domani guido la moto tranquillo.

Per me è sempre stato così, anche perché al 99% sotto non andrà mai in battuta.

Fammi sapere grazie mille
 
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