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Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
16395723
16395723 Inviato: 24 Apr 2024 15:17
Oggetto: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
 

Ciao a tutti, ho ordinato la Tracer 9 GT+ e non vedo l'ora di ritirarla. Nel frattempo vorrei sapere da chi c'è passato prima, come fare il rodaggio. Premetto che quanto prima scaricherò il manuale e me lo leggerò tutto, ma il venditore Yamaha mi ha detto che il motore deve coprire il range di giri che ha e che le uniche accortezze che devo avere sono di riscaldarlo bene quando accendo la moto e di non aprire il gas a manetta. Quando rodai la mia Versys 650 invece mi era stato detto di non superare X giri per i primi 500km, poi di non superare Y giri negli altri 500km e poi possibilmente di non superare la metà dei giri massimi per qualche altro km. Con la Tracer invece non devo fare niente di tutto ciò? Confermate?
 
16395727
16395727 Inviato: 24 Apr 2024 15:33
 

A prescindere da cosa dicono i manuali, che non sono sempre allineati.
Il rodaggio prevede un certo kilometraggio non superando i 2/3 dei giri massimi, chiaramente sempre a caldo(una 20 di secondi da fermo e poi qualche km tranquillo).
I rodaggi a giri troppo bassi fanno più male che bene.
Importante secondo me non tirare a fondo fino al cambio olio.
 
16395800
16395800 Inviato: 24 Apr 2024 22:25
 

italyonbike ha scritto:
A prescindere da cosa dicono i manuali, che non sono sempre allineati.
Il rodaggio prevede un certo kilometraggio non superando i 2/3 dei giri massimi, chiaramente sempre a caldo(una 20 di secondi da fermo e poi qualche km tranquillo).
I rodaggi a giri troppo bassi fanno più male che bene.
Importante secondo me non tirare a fondo fino al cambio olio.


Si, praticamente è quello che mi ha detto il venditore. Mi aggancio a quello che hai scritto per chiederti una cosa sul discorso moto calda: c'è chi dice di tenerla accesa al minimo per almeno due minuti, chi dice che si può partire dopo 30 secondi ecc. Ma non c'è un dato oggettivo da poter prendere come riferimento come ad esempio la temperatura indicata dalla moto (se la moto ha l'indicatore come in questo caso)?
 
16395815
16395815 Inviato: 24 Apr 2024 23:14
 

invece che chiedere qui come fare il rodaggio a chi non ha la tracer o a vari rivenditori segui alla lettera cosa riporta il manuale di uso e manutenzione e di sicuro non sbagli.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
16395818
16395818 Inviato: 25 Apr 2024 5:57
 

mar66 ha scritto:
invece che chiedere qui come fare il rodaggio a chi non ha la tracer o a vari rivenditori segui alla lettera cosa riporta il manuale di uso e manutenzione e di sicuro non sbagli.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Scusa ma i manuali non dicono sempre cose che hanno senso, ho visto su moto che fanno 12000 giri dire di farne 800 a 4000.
Sulla Speed Triple 1200 il libretto dice di fare un tot di km a 3500 giri dove il motore non gira neanche rotondo, secondo me puoi fare più danni che a 6000.
Ad esempio KTM(anche altre marche) dicono l'equivalente di 2/3 che è un valore corretto,
Chiaro che conta variare i giri non avrebbe senso mettersi in autostrada a 6000 giri e fare il rodaggio così.
Tra l'altro sui motori da corsa hai un idea di quanto sono i rodaggi ?
Con tolleranze precise i 2 tempi 50 km e i 4 poco di più.

Ultima modifica di italyonbike il 25 Apr 2024 6:40, modificato 2 volte in totale
 
16395819
16395819 Inviato: 25 Apr 2024 6:00
 

Walmiltur ha scritto:
Si, praticamente è quello che mi ha detto il venditore. Mi aggancio a quello che hai scritto per chiederti una cosa sul discorso moto calda: c'è chi dice di tenerla accesa al minimo per almeno due minuti, chi dice che si può partire dopo 30 secondi ecc. Ma non c'è un dato oggettivo da poter prendere come riferimento come ad esempio la temperatura indicata dalla moto (se la moto ha l'indicatore come in questo caso)?

Come vedi io ti avevo detto 20(basta accenderla e poi ti metti il casco e i guanti) che è il tempo per avere l'olio sulle bronzine poi puoi partire, vedrai che dopo 2-3 km l'acqua ha la temperatura ottimale e sei a posto.
 
16395840
16395840 Inviato: 25 Apr 2024 10:01
 

Concordo con italyonbike sia per quanto riguarda il rodaggio, sia per il riscaldamento pre-partenza.
Non ha senso fare un rodaggio a 4.000 giri quando il motore ne raggiunge più del triplo, così come non ha senso lasciare la moto ferma e accesa per 5 minuti.

italyonbike ha scritto:
Il rodaggio prevede un certo kilometraggio non superando i 2/3 dei giri massimi, chiaramente sempre a caldo(una 20 di secondi da fermo e poi qualche km tranquillo).
I rodaggi a giri troppo bassi fanno più male che bene.
Importante secondo me non tirare a fondo fino al cambio olio.
Ho sempre fatto così anch'io.
 
16395884
16395884 Inviato: 25 Apr 2024 13:13
 

mar66 ha scritto:
invece che chiedere qui come fare il rodaggio a chi non ha la tracer o a vari rivenditori segui alla lettera cosa riporta il manuale di uso e manutenzione e di sicuro non sbagli.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu


io infatti ho chiesto a chi ha la tracer e ho anche scritto più di una volta che dovrò scaricare il manuale e leggerlo prima di ritirare la moto, se poi non si può chiedere nulla sul rodaggio meglio fare un elenco degli argomenti vietati, perchè da quello che so i forum sono luogo di discussione, scambio di opinioni e supporto

italyonbike ha scritto:
Come vedi io ti avevo detto 20(basta accenderla e poi ti metti il casco e i guanti) che è il tempo per avere l'olio sulle bronzine poi puoi partire, vedrai che dopo 2-3 km l'acqua ha la temperatura ottimale e sei a posto.


e la temperatura ottimale qual'è? tra 40° e 80°?
 
16395915
16395915 Inviato: 25 Apr 2024 16:34
 

Walmiltur ha scritto:
e la temperatura ottimale qual'è? tra 40° e 80°?

sei alquanto permaloso.... dove leggi che non si può chiedere? chi sarei per dire che non si può? trovo alquanto inutile chiedere come si fa il rodaggio ad una moto nuova ancora da ritirare,che ti verrà consegnata con il manuale di uso e manutenzione, che vale più di mille consigli dati genericamente. ti ho anche linkato da dove poter scaricare il manuale di uso e manutenzione per agevolarti
 
16395917
16395917 Inviato: 25 Apr 2024 16:36
 

Walmiltur ha scritto:
e la temperatura ottimale qual'è? tra 40° e 80°?

Dipende dalle moto direi comunque almeno 70.
Il manuale se è come quella della MT09 dovrebbe dire 5000(mio nipote aspetta la consegna della 2024) ma secondo me almeno fino a 6000 non ci sono problemi.
 
16395922
16395922 Inviato: 25 Apr 2024 16:57
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma i manuali non dicono sempre cose che hanno senso, ho visto su moto che fanno 12000 giri dire di farne 800 a 4000.
Sulla Speed Triple 1200 il libretto dice di fare un tot di km a 3500 giri dove il motore non gira neanche rotondo, secondo me puoi fare più danni che a 6000.
Ad esempio KTM(anche altre marche) dicono l'equivalente di 2/3 che è un valore corretto,
Chiaro che conta variare i giri non avrebbe senso mettersi in autostrada a 6000 giri e fare il rodaggio così.
Tra l'altro sui motori da corsa hai un idea di quanto sono i rodaggi ?
Con tolleranze precise i 2 tempi 50 km e i 4 poco di più.

quindi chi scrive i manuali di uso e manutenzione ne sa meno di te e di altri tuttologhi? mi sa che non è così...i manuali di uso e manutenzioni vanno rispettati. Sai il primo modello della BMW S1000RR era una moto particolarmente delicata nel periodo del rodaggio, molti non rispettavano i giri massimi del motore e rompevano,fino a quando BMW non ha imposto in centralina un limite massimo di giri insuperabile per il rodaggio, risulato il numero di rotture quasi annullato, discorso simile il rodaggio delle MV che se non rispettato come da manuale incrementava i rischi di rottura,così come altra cosa anomala per una moto stradale l'obbligo di usare un olio racing come il Motul V300 su tutte le MV. Honda già da un certo periodo di tempo su tutti i propri modelli non prevede un rodaggio lungo di 1000-1500km ,ma solo 300km. Come vedi ogni casa fa caso a se... non vedo l'attinenza con i motori da corsa sia 2 o 4 tempi con motori stradali. su 46 moto acquistate e 37 auto nuove ho sempre rispettato il libretto di uso e manutenzione per quanto riguarda il rodaggio e mai avuto problemi di alcun genere e prestazioni e consumi di olio nella norma
 
16395923
16395923 Inviato: 25 Apr 2024 17:09
 

mar66 ha scritto:
quindi chi scrive i manuali di uso e manutenzione ne sa meno di te e di altri tuttologhi? mi sa che non è così...i manuali di uso e manutenzioni vanno rispettati. Sai il primo modello della BMW S1000RR era una moto particolarmente delicata nel periodo del rodaggio, molti non rispettavano i giri massimi del motore e rompevano,fino a quando BMW non ha imposto in centralina un limite massimo di giri insuperabile per il rodaggio, risulato il numero di rotture quasi annullato, discorso simile il rodaggio delle MV che se non rispettato come da manuale incrementava i rischi di rottura,così come altra cosa anomala per una moto stradale l'obbligo di usare un olio racing come il Motul V300 su tutte le MV. Honda già da un certo periodo di tempo su tutti i propri modelli non prevede un rodaggio lungo di 1000-1500km ,ma solo 300km. Come vedi ogni casa fa caso a se... non vedo l'attinenza con i motori da corsa sia 2 o 4 tempi con motori stradali. su 46 moto acquistate e 37 auto nuove ho sempre rispettato il libretto di uso e manutenzione per quanto riguarda il rodaggio e mai avuto problemi di alcun genere e prestazioni e consumi di olio nella norma

Tu hai la tua esperienza ed io la mia(lavorando sui motori da una vita anche in ambito gare), i motori sono in linea di massima tutti uguali per le tolleranze e per i limiti da rispettare nei rodaggi.
Anzi oggi si potrebbe dire che probabilmente il rodaggio si potrebbe anche non fare(scuola di pensiero di tanti meccanici anche di livello).
Su un motore dove il limite massimo è 12000 giri fare un rodaggio a 4000 è una sciocchezza ma alcuni libretti di uso e manutenzione dicono quello.
 
16395925
16395925 Inviato: 25 Apr 2024 17:43
 

italyonbike ha scritto:
Tu hai la tua esperienza ed io la mia(lavorando sui motori da una vita anche in ambito gare), i motori sono in linea di massima tutti uguali per le tolleranze e per i limiti da rispettare nei rodaggi.
Anzi oggi si potrebbe dire che probabilmente il rodaggio si potrebbe anche non fare(scuola di pensiero di tanti meccanici anche di livello).
Su un motore dove il limite massimo è 12000 giri fare un rodaggio a 4000 è una sciocchezza ma alcuni libretti di uso e manutenzione dicono quello.

dicendo così : i motori sono in linea di massima tutti uguali per le tolleranze e per i limiti da rispettare nei rodaggi. mi fai un pò cadere le braccia.... tranne che se per motori da corsa ti riferisci a motori di derivazione stradale,ma i motori da corsa veri,nati come tali sono un mondo a parte che nulla hanno a che fare con quelli stradali preparati più o meno radicalmente. Quindi su un motore che gira a 12000giri perchè dovrebbero scrivere di fare il rodaggio a 4000 giri? l'equipe di ingegneri progettisti che lo stabiliscono sono tutti idioti e incompetenti o gli piace che il loro motore a rodaggio ultimato non abbia le prestazioni stabilite in fase di progetto o peggio riporti problemi meccanici dovuti al girare a 4000giri nel rodaggio?
 
16395929
16395929 Inviato: 25 Apr 2024 17:59
 

mar66 ha scritto:
dicendo così : i motori sono in linea di massima tutti uguali per le tolleranze e per i limiti da rispettare nei rodaggi. mi fai un pò cadere le braccia.... tranne che se per motori da corsa ti riferisci a motori di derivazione stradale,ma i motori da corsa veri,nati come tali sono un mondo a parte che nulla hanno a che fare con quelli stradali preparati più o meno radicalmente. Quindi su un motore che gira a 12000giri perchè dovrebbero scrivere di fare il rodaggio a 4000 giri? l'equipe di ingegneri progettisti che lo stabiliscono sono tutti idioti e incompetenti o gli piace che il loro motore a rodaggio ultimato non abbia le prestazioni stabilite in fase di progetto o peggio riporti problemi meccanici dovuti al girare a 4000giri nel rodaggio?

I libretti sono fatti per gli incompetenti e certe cose sono fesserie.
Parlo di motori anche derivati di serie e i rodaggi sono praticamente nulli.
Sicuramente chi dice di fare un rodaggio ad una speed triple 1200 rs a 3500 giri (motore da 11000)non capisce molto di motori, Perchè lo scrivono?
Chi lo sa..
Uno che fa il meccanico sa che in linea di massima un motore con certe caratteristiche a più o meno le stesse tolleranze di un motore simile di un altra marca.
Quando i motori si rompono è perchè sono progettati o montati male e certe storie sono scuse che raccontano.
Probabilmente sugli S1000RR qualcuno senza fare un minimo di rodaggio ci andava direttamente in pista magari senza neanche cambiare l'olio che a volte nella fase di rodaggio non è neanche quello previsto poi nel suo funzionamento normale .
 
16395930
16395930 Inviato: 25 Apr 2024 18:08
 

Potrei aggiungere che tra i lavori fatti ho lavorato anche in Fiat ed alla uscita dalla linea le macchine dovevano fare un tot di km sui rulli e li per fare prima l'operaio metteva il motore a manetta senza scaldarlo e non facendo sforzo(perchè era sui rulli) arrivava in fuori giri.
Poi l'utente quando gliela consegnavano faceva il rodaggio a libretto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16395934
16395934 Inviato: 25 Apr 2024 18:29
 

italyonbike ha scritto:
Potrei aggiungere che tra i lavori fatti ho lavorato anche in Fiat ed alla uscita dalla linea le macchine dovevano fare un tot di km sui rulli e li per fare prima l'operaio metteva il motore a manetta senza scaldarlo e non facendo sforzo(perchè era sui rulli) arrivava in fuori giri.
Poi l'utente quando gliela consegnavano faceva il rodaggio a libretto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

siamo abbondatemente OT, dato che sempre millanti cosa fai o hai fatto nel mondo nei motori ,corse ecc... se posso chiederti cosa sei? un ingegnere progettista? un motorista? o altro?
 
16395935
16395935 Inviato: 25 Apr 2024 18:34
 

italyonbike ha scritto:
Potrei aggiungere che tra i lavori fatti ho lavorato anche in Fiat ed alla uscita dalla linea le macchine dovevano fare un tot di km sui rulli e li per fare prima l'operaio metteva il motore a manetta senza scaldarlo e non facendo sforzo(perchè era sui rulli) arrivava in fuori giri.
Poi l'utente quando gliela consegnavano faceva il rodaggio a libretto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se sono cani gli operai che lavorano nella linea di montaggio è un altro discorso.....
 
16395937
16395937 Inviato: 25 Apr 2024 19:00
 

mar66 ha scritto:
siamo abbondatemente OT, dato che sempre millanti cosa fai o hai fatto nel mondo nei motori ,corse ecc... se posso chiederti cosa sei? un ingegnere progettista? un motorista? o altro?

A parte essere nell' ambiente da 55 anni, ho seguito piloti già negli anni 70 e poi ho fatto come preparatore il campionato sport production dal 89 al 2000
In quel periodo avendo l'officina facevamo anche lavori normali
Frequento tecnici del motomondiale che mi passano le loro conoscenze
Comunque a parte tutto ciò visto che tu hai delle conoscenze nell' ambiente chiedi ai meccanici che conosci cosa pensano sull'argomento in questione
La regola dei 2/3 giri motore per il rodaggio valeva già negli anni 70 quindi con le evoluzioni odierne è sicuramente prudenziale
 
16395947
16395947 Inviato: 25 Apr 2024 22:22
 

italyonbike ha scritto:
A parte essere nell' ambiente da 55 anni, ho seguito piloti già negli anni 70 e poi ho fatto come preparatore il campionato sport production dal 89 al 2000
In quel periodo avendo l'officina facevamo anche lavori normali
Frequento tecnici del motomondiale che mi passano le loro conoscenze
Comunque a parte tutto ciò visto che tu hai delle conoscenze nell' ambiente chiedi ai meccanici che conosci cosa pensano sull'argomento in questione
La regola dei 2/3 giri motore per il rodaggio valeva già negli anni 70 quindi con le evoluzioni odierne è sicuramente prudenziale

riguardo al chiedere su come fare il rodaggio a meccanici e tecnici vari, l'ho fatto varie volte, visto che quasi tutti i mezzi avuti sono stati acquistati nuovi e ci sono varie teorie, chi dice di seguire il manuale di uso e manutenzione e chi, non è necessario fare alcun rodaggio,ma siccome non è mai stato un sacrificio seguire quanto scritto sul manuale, ho sempre fatto così, inoltre penso come avevo scritto prima che i vari ingegneri di Honda, Yamaha ecc non siano stupidi o incompetenti..... ah dimenticavo, chi mi ha detto di non seguire il rodaggio alla mia domanda del perchè sul manuale ci fosse scritto di seguirlo,non mi ha saputo rispondere ed anche tu lo hai fatto....
 
16395961
16395961 Inviato: 26 Apr 2024 4:01
 

mar66 ha scritto:
riguardo al chiedere su come fare il rodaggio a meccanici e tecnici vari, l'ho fatto varie volte, visto che quasi tutti i mezzi avuti sono stati acquistati nuovi e ci sono varie teorie, chi dice di seguire il manuale di uso e manutenzione e chi, non è necessario fare alcun rodaggio,ma siccome non è mai stato un sacrificio seguire quanto scritto sul manuale, ho sempre fatto così, inoltre penso come avevo scritto prima che i vari ingegneri di Honda, Yamaha ecc non siano stupidi o incompetenti..... ah dimenticavo, chi mi ha detto di non seguire il rodaggio alla mia domanda del perchè sul manuale ci fosse scritto di seguirlo,non mi ha saputo rispondere ed anche tu lo hai fatto....

Ti abbiamo detto quello proprio perchè non ha senso, calcola che sul manuale dei forni a microonde negli USA c'è scritto di non asciugarci il gatto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Fai quello che a te sembra più giusto, io ti ridico che nessuno con un minimo di competenze tecniche ti potrà dire che ha senso fare un rodaggio a 3500 giri su un motore che ne fa 11000.
I motori di oggi hanno masse volaniche piccole(proprio per fare tanti giri) e sicuramente sforzano di più a 3000 giri di marcia lunga che non a 5-6000.
Se vogliamo, per precisione, potrebbe avere un po' più senso essere più cauti nel rodaggio con un motore raffreddato ad aria specialmente se lo si usa a 0 gradi o a 40.
 
16396060
16396060 Inviato: 26 Apr 2024 14:56
 

italyonbike ha scritto:
I libretti sono fatti per gli incompetenti e certe cose sono fesserie.

Effettivamente... eusa_think.gif soprattutto da quando hanno dato la precedenza a fantasie ecologgiche a discapito della durata del motore. In ambito automobilistico, scemenze a 3 cilindri a corsa lunga con cinghia in bagno d'olio e lubrificante 0W20 se vedono solo da una decina di anni. icon_rolleyes.gif
 
16396080
16396080 Inviato: 26 Apr 2024 18:10
 

Il manuale dice:
Evitare il funzionamento prolungato superiore ai 5300 giri per i primi 1000 km.
A 1000 km sostituire l'olio
Evitare il funzionamento prolungato superiore ai 6300 giri fino a 1600km
Dopo di che usare la moto normalmente
 
16396097
16396097 Inviato: 26 Apr 2024 22:30
 

italyonbike ha scritto:
Ti abbiamo detto quello proprio perchè non ha senso, calcola che sul manuale dei forni a microonde negli USA c'è scritto di non asciugarci il gatto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Fai quello che a te sembra più giusto, io ti ridico che nessuno con un minimo di competenze tecniche ti potrà dire che ha senso fare un rodaggio a 3500 giri su un motore che ne fa 11000.
I motori di oggi hanno masse volaniche piccole(proprio per fare tanti giri) e sicuramente sforzano di più a 3000 giri di marcia lunga che non a 5-6000.
Se vogliamo, per precisione, potrebbe avere un po' più senso essere più cauti nel rodaggio con un motore raffreddato ad aria specialmente se lo si usa a 0 gradi o a 40.

senza offesa.... ma io mi fido di più di un manuale di uso e manutenzione, approvato da una casa produttrice con fior fiore di ingegneri progettisti che hanno fatto test, prove di fatica, rispetto a quello che dici tu e a quelli che la pensano come te che hanno l'officinetta....poi ancora ripeti del limite dei 3500giri su un motore che ne fa 11000 e leggendo sopra ti riferisci alla Triumph Speed Triple 1200, per curiosità sono andato a consultare il manuale ed alla voce rodaggio e mi riporta diversamente.....

Triumph Speed Triple 1200- 2024

Le prime ore di guida di una nuova
motocicletta sono considerate il periodo
di rodaggio.
In modo particolare, l'attrito interno del
motore è maggiore quando i componenti
sono nuovi. Successivamente, tale
attrito interno diminuirà notevolmente
a seguito del funzionamento continuato
del motore, quando i nuovi componenti
si sono assestati.
Un periodo di rodaggio effettuato con
attenzione permetterà di contenere le
emissioni dello scarico, di ottimizzare
le prestazioni, l'economia dei consumi
e la durata utile del motore e degli altri
componenti della motocicletta.
Durante i primi 800 km:
▼ Non aprire al massimo la manopola
dell'acceleratore;
▼ Evitare sempre i regimi elevati;
▼ Evitare la guida a regime costante,
sia lento sia veloce, per un lungo
periodo di tempo;
▼ Evitare fermate brusche e
avviamenti aggressivi oltre ad
accelerazioni rapide, a meno che non
si tratti di un'emergenza;
▼ Non guidare a regimi superiori a ¾
del regime massimo.
Da 800 a 1.600 km:
▼ Il regime motore può essere
aumentato poco a poco fino al limite
massimo, per periodi brevi.
Sia durante il rodaggio sia dopo averlo
completato:
▼ Non accelerare eccessivamente il
motore quando è freddo

poi ancora non hai risposto alla mia domanda che avevo posto diverse volte , del perchè tutte le case motocicliste dovrebbero scrivere per quanto riguarda il rodaggio una procedura sbagliata al tuo dire...
 
16396119
16396119 Inviato: 27 Apr 2024 6:12
 

Guarda dei 3500 giri me lo aveva detto uno che ce l'ha, chiedendomi consiglio, io non mi ero preso la briga di guardarlo(credevo sapesse almeno leggere icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif , ma in effetti è dislessico).
Di fondo le raccomandazioni che tu hai riportato direi che danno ragione a me parlano di 3/4 e comunque di non tenere a lungo i regimi, l'allungo di una marcia alla fine non lo vietano.
I libretti che avevo visto riportanti cose senza senso erano Suzuki e Kawasaki 4 cilindri(parlo di casi specifici non li ho guardati chiaramente tutti),
Le tecnologia delle case sono simili e quindi differenze sostanziali non hanno significato.
E comunque io ti ho risposto, trovare un perchè ad una cosa senza senso è un po' difficile.
Io ho avuto la possibilità di conoscere bene meccanici e piloti jap e quindi non mi stupisco che facciano cose per noi poco comprensibili.
E ti assicuro che avendo lavorato con americani, indiani, tedeschi e inglesi le differenze culturali sono grandi anche con loro e che tu ci creda o meno si ribaltano anche sulle cose tecniche.
Comunque tu sei convinto di essere nel giusto, al limite fai una cosa che non serve ma non è che danneggi il motore a fare 800 km a 4000 giri.
Comunque per me è chiusa.
 
16396146
16396146 Inviato: 27 Apr 2024 10:38
 

italyonbike ha scritto:
Comunque per me è chiusa.

Direi infatti di chiuderla qui.
Vediamo di non andare oltre, che siamo già abbastanza "fuori".
Grazie.
 
16396328
16396328 Inviato: 28 Apr 2024 20:11
 

maxclio ha scritto:
Il manuale dice:
Evitare il funzionamento prolungato superiore ai 5300 giri per i primi 1000 km.
A 1000 km sostituire l'olio
Evitare il funzionamento prolungato superiore ai 6300 giri fino a 1600km
Dopo di che usare la moto normalmente


E riguardo lo stare sempre allo stesso regime di giri per qualche km di seguito? Purtroppo tra andata e ritorno faccio quasi 50km al giorno di tangenziale, statali ecc quindi strade diritte in cui di solito si va a velocità e giri costanti
 
16396349
16396349 Inviato: 28 Apr 2024 22:10
 

Non credo che tu faccia 50 km costantemente alla stessa velocità ed allo stesso regime di giri.
Il normale flusso "tira e molla", farà sì di variare giri e velocità.
Eventualmente, se vedi che il periodo "costante" si protrae, ti basterà rallentare un poco per qualche chilometro.
 
16396380
16396380 Inviato: 29 Apr 2024 5:54
 

Comunque anche se vuoi rispettare il manuale a quei giri, che dice di non superare per lungo tempo, sei a più di 130 kmh e quindi sei a posto.
Se non fai la tangenziale alle 5 del mattino non credo che riesci a tenere i 130 costanti.
 
16396542
16396542 Inviato: 29 Apr 2024 23:25
 

JO74 ha scritto:
Non credo che tu faccia 50 km costantemente alla stessa velocità ed allo stesso regime di giri.
Il normale flusso "tira e molla", farà sì di variare giri e velocità.
Eventualmente, se vedi che il periodo "costante" si protrae, ti basterà rallentare un poco per qualche chilometro.


perfetto grazie. e il discorso di cambiare spesso marce è vero? o basta variare i giri anche rimanendo parecchio tempo con la stessa marcia?

italyonbike ha scritto:
Comunque anche se vuoi rispettare il manuale a quei giri, che dice di non superare per lungo tempo, sei a più di 130 kmh e quindi sei a posto.
Se non fai la tangenziale alle 5 del mattino non credo che riesci a tenere i 130 costanti.


quindi, come dicevo sopra, basta variare i giri anche mantenendo la stessa marcia per diverso tempo?
 
16396551
16396551 Inviato: 30 Apr 2024 7:43
 

Walmiltur ha scritto:
quindi, come dicevo sopra, basta variare i giri anche mantenendo la stessa marcia per diverso tempo?

Si, ma loro ti dicono solo di non tenere per lungo tempo regimi superiori a 5300, quindi un allungo di marcia lo puoi fare(magari non a fondo) e a 5000 costanti ci puoi andare.
Chiaro che il rodaggio migliore è variando i giri e non un regime costante.
 
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