Ciao a tutti!
Premessa: dopo tanto tempo che ci penso, mi sono deciso a fare la patente per la moto. Indipendentemente dalla moto che andrò a guidare, farò la A3 (così non avrò mai nessuna limitazione).
Io ho usato per tantissimo tempo scooter, o vespe a marce (50 e 125), ma mai una moto.
Perciò, farei tutto in autoscuola: in questo modo avrei a disposizione una moto adatta (anche, e soprattutto, per fare l'esame), qualche dritta da parte dell'istruttore (che penso non facciano male, soprattutto all'inizio), ed andrei a snellire la parte burocratica... tanto, grossomodo, il prezzo, se la facessi da privatista (considerando che dovrei noleggiare la moto, ecc), sarebbe più o meno lo stesso.
Però, come per chiunque qui dentro

Le mie "esigenze" sono:
1- moto da usare tutti i giorni (e per più tempo possibile durante l'anno, salvo condizioni climatiche veramente terribbbbili... un po' di pioggia non mi spaventa di certo, ne ho presa tanta in motorino, e sono ancora qui...), ed anche per andare a lavoro: sono circa 30 km, di cui la metà sarebbe in tangenziale, perciò escludo cilindrate sotto i 125 cc compresi.
2- moto che abbia buoni consumi, sia affidabile (quindi, presumo, sia meglio una moto recente... senza togliere nulla a quelle più "datate", che magari poi durano di più e meglio...), e con manutenzione limitata (vorrei imparare a starci dietro io, almeno per le cose più semplici)
3- le gite domenicali non sono una priorità... la mia zavorrina si limita a "zavorrare" a casa

Quindi, eventuali gite sarebbero in solitaria, e di fuga (quando la dimensione delle "borse sul serbatoio" raggiunge i limiti, e l'unica è scappare un paio d'orette... so che mi capirete!

Perciò non mi serve una moto turistica, o votata all'uso con passeggero (anche se, proverò a convincerla a farci qualche giro, sia mai... quindi se la trovo anche comoda, tanto meglio)
4- cerco una moto usata, così da limitare la spesa, e da non farmi troppi patemi nel gestire una moto nuova
5- non dovrei avere limitazioni "fisiche", sono 1.78 per 70 kg, quindi non mi servono moto particolarmente basse, o cose di questo tipo.
Fondalmentalmente, cerco una moto utilitaria!

Ragionando un pochino, e leggendo molto sul forum, sono giunto alla conclusione di puntare ad una 250 (o pochissimo oltre): il prezzo della moto dovrebbe essere più contenuto, come consumi ci siamo, l'assicurazione non sarà troppo costosa, e posso usarla in tangenziale (e se capita, ma non è detto nemmeno che capiti, una volta l'anno, in autostrada... più che altro mi basterebbe sapere di poterci andare, alla bisogna).
So che non andrà "forte" come moto più grosse: a me non interessa la velocità fine a se stessa (già ce ne sono tante a cui stare attenti per strada...), ma più il piacere della guida... "l'ebrezza di girare con il vento tra i capelli", che però non si potrà avere, stante l'obbligatorietà del casco, e la mancanza della materia prima in testa...

Per questo, scarto cilindrate maggiori, che sarebbero "sprecate" (se devo usarla come una panda, mi prendo una panda, e non una ferrari).
Guardando un po' online, però, non è che ci sia molto, in questa categoria, compatibilmente con l'uso che vorrei farne (e per cui, escludo a priori le SS: bellissime da vedere, ma su cui non mi ci vedo). Ad ora, tra le papabili, sono riuscito a trovare solamente:
- suzuki inazuma 250
- yamaha ybr 250
mi piacciono parecchio entrambe, con una maggior predilezione verso la inazuma (sono uno dei pochi, a quanto ho capito, a cui piace

Altrimenti, una moto che mi garba veramente molto (molto più delle altre... adoro quella tipologia di moto, e le supermotard o enduro stradali... credo si chiamino così


(in ogni caso, scherzi a parte, non sono il tipo da stare a ragionare in base a quello che pensano gli altri: se mi piace, mi piace, con buona pace di chi guarda)
Sembra essere l'unica dual che può essere utilizzata tranquillamente anche solo on (non ho in programma assolutamente di fare off)... magari mettendo delle gomme più stradali, non so, dovrei approfondire nel caso...
E tutte le altre 250 sullo stile che ho visto, mi sembrano o più votate all'off, o più "specialistiche" (quindi manutenzione ad ore, ecc...)
Vi prego, enduristi e motardisti, non odiatemi!

Quindi, chiedo a voi (che ne sapete sicuramente più di me), come potrebbero essere queste scelte?
In alternativa, ci sarebbero altre moto, con queste caratteristiche, che non ho considerato?
Ho letto spesso che il consiglio è andare su cilindrate maggiori (basta usare la testa, se non acceleri la moto non va, ecc): tutto giustissimo, e condivisibile, ma questo lo escludo già da subito, perchè, per ora, non mi servirebbe un 600, e nemmeno 100 cv.
Se proprio proprio ci fosse qualche alternativa valida, potrei salire un pochino di cilindrata, ma non oltre 350-400... se poi la cosa mi prende, potrò tranquillamente fare il salto in futuro (tanto più che farei la A, e quindi...no limits!), ma per adesso non mi interessa.
Dovrebbe essere tutto (ed è anche troppo, dirà qualcuno!


Grazie a tutti per le risposte!