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V strom 650 leggerezza avantreno sopra i 130 km/h
15440779
15440779 Inviato: 2 Set 2015 1:05
Oggetto: V strom 650 leggerezza avantreno sopra i 130 km/h
 



Ciao a tutti .Dopo decenni su moto di grossa cilindrata ,tipo tourer ,mi sono convinto e deciso a prendere un v strom 650 .Ho trovato un k8 travel come nuovo e sono rimasto sorpreso e soddisfatto .Vacanza estiva assieme ad un amico col solito bmw gs 1200....e non è che mi scappasse chissà dove ! L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto della strommina è l'autostrada ad alte velocità .Preciso che prima del viaggio ho fatto mettere a punto la moto al 100x100 .Dunque ,la moto è veloce ,non ho avuto problemi a stare al passo in autostrada ,anche ad andature con sorpassi intorno ai 150 km/h ,però ,forse perché abituato a cilindrate più grosse ,dai 130 in poi non mi dà la sensazione di essere ben attaccata alla strada con l'avantreno .Viaggio fatto con bauletto di serie e parabro alto givi .Grazie in anticipo per le vostre opinioni .
 
15440798
15440798 Inviato: 2 Set 2015 6:21
 

A mio parere si tratta di una normale senzazione dovuta al fatto che sei stato sempre abituato a moto piu' grosse , pesanti e di conseguenza stabili , considerando poi che stiamo parlando sempre di velocita' ragguardevoli nell'ottica di 130 khm/h orari ed oltre , dove un 650 , per quanto validissimo come telaio e ciclistica , non potra' mai dare sensazioni di stabilita' al pari di moto di fascia piu' alta ... quindi per me tutto nella norma , tanto piu' che , come mi hai confermato , la moto era al 100% della condizione doppio_lamp_naked.gif
 
15440858
15440858 Inviato: 2 Set 2015 8:15
 

Prova a smontare il bauletto ed il parabrezza, anzi prima il parabrezza e poi il baule, e riprova alle stesse velocita' per vedere se cambia qualcosa. Io qualche sospetto sul parabrezza ce l'avrei.
 
15440875
15440875 Inviato: 2 Set 2015 8:29
 

Io invece scommetto sul bauletto. Ho avuto anche una 2008 Traveller e dopo il primo viaggio ho venduto il bauletto senza rimpianti.
 
15440904
15440904 Inviato: 2 Set 2015 9:05
 

il problema è proprio il bauletto, che comincia a disturbare la guida dopo i 110/120 km/h...io lo monto solo se devo fare viaggi lunghi, su più giorni..altrimenti rimedio con uno zainetto e la borsa da serbatoio.
 
15440944
15440944 Inviato: 2 Set 2015 9:44
Oggetto: Re: V strom 650 leggerezza avantreno sopra i 130 km/h
 

redbluice ha scritto:
L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto della strommina è l'autostrada ad alte velocità


semplice: non è una moto destinata a quello scopo... se vuoi una moto che curva sulle rotaie, fatti una supersport, o un bandit 1250 icon_smile.gif

scommetto che il problema diventava evidente in curva sui giunti dei viadotti... puoi ottimizzare facendo una revisione alla forcella con olio un po' più denso del raccomandato, controllando il mono che potrebbe essere esaurito, e regolando il precarico per benino in base al tuo peso + bagagli, tendendo a una regolazione piuttosto rigida.

ciao

WK
 
15441029
15441029 Inviato: 2 Set 2015 10:54
 

come era settato il precarico mono e forcelle?
 
15441405
15441405 Inviato: 2 Set 2015 16:06
 

Grazie a tutti ,anch'io sono convinto che il givi alto sia sensibile a folate di vento nemmeno troppo forti e che la mia abitudine a moto più grosse giochi la sua parte .In estate faccio lunghi viaggi e devo dire che le sparate in autostrada mi piacciono ,ma il v strom mi piace esteticamente e '' ludicamente '' molto più dei vari bmw r rt o yamaha tdm che ho avuto .Certo per un 650 concordo che tenerlo a 140 fisso in autostrada non sia proprio parte specifica delle sue doti ,soprattutto per un enduro .Ma ,per concludere credo sia questione di cilindrata ,ma non solo .Moto come la bmw 800 gs ,ad esempio ,sopra i 130 mi è apparsa meno stabile della strommina !Forse l'anno prossimo tornerò ad una cilindrata più alta ,ma assicurandomi che siano moto che non danno quella sensazione di leggerezza davanti .V strom 1000...m'intriga molto ,alternative honda cross runner e triumph tiger 800 ,più defilato il nuovo versys 1000 ,che mi sembra già appartenere ad una categoria di moto completamente diversa .Che ne pensate ?
 
15448598
15448598 Inviato: 13 Set 2015 15:12
 

redbluice ha scritto:
Grazie a tutti ,anch'io sono convinto che il givi alto sia sensibile a folate di vento nemmeno troppo forti e che la mia abitudine a moto più grosse giochi la sua parte .In estate faccio lunghi viaggi e devo dire che le sparate in autostrada mi piacciono ,ma il v strom mi piace esteticamente e '' ludicamente '' molto più dei vari bmw r rt o yamaha tdm che ho avuto .Certo per un 650 concordo che tenerlo a 140 fisso in autostrada non sia proprio parte specifica delle sue doti ,soprattutto per un enduro .Ma ,per concludere credo sia questione di cilindrata ,ma non solo .Moto come la bmw 800 gs ,ad esempio ,sopra i 130 mi è apparsa meno stabile della strommina !Forse l'anno prossimo tornerò ad una cilindrata più alta ,ma assicurandomi che siano moto che non danno quella sensazione di leggerezza davanti .V strom 1000...m'intriga molto ,alternative honda cross runner e triumph tiger 800 ,più defilato il nuovo versys 1000 ,che mi sembra già appartenere ad una categoria di moto completamente diversa .Che ne pensate ?


Allora la mia vecchia k4 a 180 con bauletto passeggera e borse laterali non si muove ma il segreto .... Di pulcinella è il mono. Ho anche l'airflow e sono grassetto di spalle. O lo fai adeguare da giotek o al nord dall'altro artigiano (di cui non ricordo il nome) che lo fa o lo cambi..... e la moto, che ha un telaio da paura, diventa una scheggia in ogni situazione... Non servono più cavalli o più peso serve più qualità ciclistica...
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15448907
15448907 Inviato: 14 Set 2015 11:37
 

redbluice ha scritto:
Grazie a tutti ,anch'io sono convinto che il givi alto sia sensibile a folate di vento nemmeno troppo forti e che la mia abitudine a moto più grosse giochi la sua parte .In estate faccio lunghi viaggi e devo dire che le sparate in autostrada mi piacciono ,ma il v strom mi piace esteticamente e '' ludicamente '' molto più dei vari bmw r rt o yamaha tdm che ho avuto .Certo per un 650 concordo che tenerlo a 140 fisso in autostrada non sia proprio parte specifica delle sue doti ,soprattutto per un enduro .Ma ,per concludere credo sia questione di cilindrata ,ma non solo .Moto come la bmw 800 gs ,ad esempio ,sopra i 130 mi è apparsa meno stabile della strommina !Forse l'anno prossimo tornerò ad una cilindrata più alta ,ma assicurandomi che siano moto che non danno quella sensazione di leggerezza davanti .V strom 1000...m'intriga molto ,alternative honda cross runner e triumph tiger 800 ,più defilato il nuovo versys 1000 ,che mi sembra già appartenere ad una categoria di moto completamente diversa .Che ne pensate ?



Possiedo attualmente il Versys 1000 , di cui sono soddisfattissimo , sia per la resa della meccanica , sia per il grande equilibrio dinamico ed ho guidato spesso delle "Strommine" di amici .
Ogni volta che ho avuto la possibilità di provarla , la "Strommina" mi ha sempre regalato una grande sensazione di stabilità .
Leggendo delle tue esperienze in merito , mi sembra che non hai mai menzionato eventuali modifiche al setting di default , necessario nella guida in coppia e/o con carico..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15449008
15449008 Inviato: 14 Set 2015 13:05
 

Nel V strom 650 l'avantreno a 140 diviene leggerino ,o almeno questa è la sensazione ,simile a quella che avevo sulla tdm .Il mio meccanico proponeva appunto un setting alle sospensioni ,con regolazione forcella e olio più denso negli ammortizzatori davanti ,però mi ha spiegato che è proprio anche una questione di distribuzione di pesi .comunque ho risolto ....venduta la mia 650 e acquistata la millona sempre v strom e sempre k 2008 ,tra le due appena 50 euro di differenza e la nuova ha meno km .Fine problema ,con questa a 150 sei sui binari e la cilindrata è più adatta all'uso autostradale.
 
16308193
16308193 Inviato: 3 Ott 2022 7:18
Oggetto: Re: V strom 650 leggerezza avantreno sopra i 130 km/h
 

redbluice ha scritto:
Ciao a tutti .Dopo decenni su moto di grossa cilindrata ,tipo tourer ,mi sono convinto e deciso a prendere un v strom 650 .Ho trovato un k8 travel come nuovo e sono rimasto sorpreso e soddisfatto .Vacanza estiva assieme ad un amico col solito bmw gs 1200....e non è che mi scappasse chissà dove ! L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto della strommina è l'autostrada ad alte velocità .Preciso che prima del viaggio ho fatto mettere a punto la moto al 100x100 .Dunque ,la moto è veloce ,non ho avuto problemi a stare al passo in autostrada ,anche ad andature con sorpassi intorno ai 150 km/h ,però ,forse perché abituato a cilindrate più grosse ,dai 130 in poi non mi dà la sensazione di essere ben attaccata alla strada con l'avantreno .Viaggio fatto con bauletto di serie e parabro alto givi .Grazie in anticipo per le vostre opinioni .


Anche la mia (ultima versione 2022) ha questo problema!
 
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