Salve a tutti! Mi chiamo Salvatore, ho 33 anni e vi scrivo dalla provincia di Caserta. Sono nuovo qui e vi leggo già da qualche settimana poiché ho intenzione di prendere una custom ultraventennale. In vita mia ho guidato solo cinquantini e vorrei finalmente passare ad una moto con il sapore d'altri tempi. La scelta di una moto storica deriva sia dalle mie preferenze vintage, sia dal fatto che ho necessità di risparmiare sui costi di gestione (ergo assicurazione).
Premesso che il mio budget totale è di circa 1.800/2.200 euro, la metà destinata alla moto,
e la restante per i costi di esercizio quali:
- Eventuale trasporto (200 circa)
- Costi di passaggio (100-150 circa)
- Bollo (60-90)
- Iscrizione ASI o FMI (160)
- Assicurazione Storica (300)
- Patente A3 (250)
Ho quindi bisogno dei consigli di qualcuno più esperto di me, anche per indirizzarmi verso una scelta ottimale, in ragione dell'utilizzo che ne farei nel periodo estivo:
- tragitto casa lavoro (12 km al giorno)
- autostrada nel weekend (50-100 km a settimana)
- qualche giro in centro per la trafficatissima Napoli con annesse salite e strade sfasciate
Anzitutto vi chiedo consiglio circa la cilindrata 250/400/600: Mi ero orientato su una "250" avendo un fisico esile e vista la mole più leggera e maneggevole di una vettura di tale cilindrata, per qualche manovra più agevole nel traffico e nelle salite, ma qualche collega me l'ha sconsigliata, dicendo che le più "leggere" danno poche soddisfazioni e stancano. Ho quindi buttato l'occhio anche su cilindrate superiori.
Per quanto riguarda i modelli, ho trovato:
- Cagiva SST 250 - 500€
- Kawasaki EL 250 - 800€
- Yamaha Virago 250 - 900€
- Kawasaki EN 500 - 1000€
- Yamaha Virago 535 - 1200€
- Suzuki Intruder 600 - 1200€
- Honda Shadow 600 - 1600€
- Suzuki Intruder 800 - 1600€
In primis ero orientato sulla Yamaha Virago, ma leggendo sia qui che altrove, pare che le ante 96 siano afflitte dal problema della "ruota libera", che ha appiedato un bel po di gente...
Attendo vostri consigli! Grazie
