Sono qui per chiudere questo topic aperto alcuni mesi fa.
Nello scorso week and ho provato per un attimo la moto di Zeetas che saluto e ringrazio tanto, che mi ha gentilmente offerto di farci un piccolo giretto..
Il cbr in questione monta le molle lineari e se ho ben capito l'indice di durezza è k9..
Già solo da fermo si capisce subito che è un altro pianeta rispetto a quelle originali..
La risposta è appunto lineare sin da subito e non mi dispiace affatto come concetto anche se per le mie abitudini le k9 sono davvero troppo, troppo dure per le mie esigenze ma Zeetas la usa unicamente per la pista quindi è un'altra storia...
Ad ogni modo pur essendomi tolto la curiosità di capire vagamente cosa significasse molle lineari sul cbr ( che per la mia percezione trasformano l'avantreno ad un risultato più che accettabile) ho deciso di non effettuare questo upgrade sul mio perchè nei giorni addietro mi sono comunque reso conto che avendole precaricate tutte ora la risposta è buona e la sento finalmente ringiovanita..Certo non ai livelli di molle nuove per giunta anche lineari ma penso che per l'utilizzo che ne faccio io... questo "equilibrio" possa andar bene ancora per qualche anno..
Al retrotreno invece che precaricare alla 4 tacca che avevo la sensazione sarebbe stato davvero troppo, ho chiuso di mezzo giro la compressione rispetto allo standard prescritto dalla Honda.
Ora la sento benino,mi sembra abbia un buon equilibrio e sono molto contento, ma per riuscire a capirla e a capire se dovrò intervenire su delle regolazioni di fino, avrò bisogno di girarci e anche parecchio...
Per quanto riguarda il cannotto dello sterzo, a causa della mia maniacalità, ho comunque riaperto la piastra superiore, e ho stretto con una rotazione di circa altri 2 mm la ghiera del cannotto senza creare comunque attriti indesiderati..
Ormai sono in dirittura di arrivo con la fine dei lavori, e nonostante l'abbia provata senza carene ormai è giunto il momento di rimontarle e concludere sta faccenda.
Devo ancora rimontare l'ammortizzatore di sterzo che è un Ohlins che ho preso usato un anno fa e la cui manutenzione e anno di frabbricazione è a me ignoto... mi stavo chiedendo se potrebbe essere utile cambiargli l'olio con l'avanzo del Motul 10W che mi è rimasto ma non so se il gioco valga poi davvero la candela..Tu Ansetup che faresti? Inoltre il Motul 10W per forcelle è compatibile come tipo e gradazione all'olio contenuto dentro l'ammortizzatore di sterzo?
GRAZIE!!
