Buongiorno,
come ormai qualcuno di voi saprà dovrei essere prossimo a portare a casa il mio ducatino 748...ducatino sul quale dovrò operare per quanto più possibile personalmente per evitare di spendere un patrimonio dal meccanico. In particolare, mi sto documentando per capire cosa c'è dentro le teste del desmoquattro. Sono terrorizzato dalla (possibile) scromatura dei bilancieri e credo che non sia fattibile fare una verifica al momento dall'acquisto, a meno che non ci sia un bel rapporto di amicizia/parentela con il proprietario della moto; del resto la cronologia dei tagliandi non garantisce nulla, al massimo si può sapere se alcuni bilancieri sono già stati sostiuiti. Quindi, dato per "assodato" che da questo punto di vista l'acquisto della moto è un po' un salto nel vuoto, bisogna capire cosa ne è dei bilancieri una volta che la moto è diventata nostra. La strada migliore credo sarebbe quella di affidarsi a un buon meccanico, ma per chi come me non ha molta disponibilità economica e/o per chi come me è curioso e ha anche della follia che vaga nella testa

In sostanza ho aperto questa discussione perché mi sono reso conto che reperire informazioni circa lo smontaggio degli alberi a camme e bilancieri non è facile. Ogni giorno trovo un qualcosina in più sia perché continuo a fare delle ricerche, sia perché stresso chiunque nel forum cercando di strappare informazioni. Cercare di documentarsi è faticoso e se non si organizza tutto per bene poi si rischia di perdere le informazioni; succede anche che uno impara e poi si porta in tomba il suo sapere. Infine, ci sono un sacco di discussioni nel forum in cui si tratta la scromatura dei bilancieri eccetera, ma non c'è una raccolta organica di informazioni (a volte certe cose son ripetute all'infinito, a volte ci sono delle chicche che poi vengono perse) e perciò fare un ricerca nel forum è a volte inutile, lungo e faticoso.
Il titolo di questo thread non so se sia azzeccato, può sembrare pretenzioso perché sono appena scritto, ma non è così. Io alle fine so poco o niente e mi piacerebbe semplicemente che questo thread diventasse un po' un punto di riferimento sul tema bilancieri in cui chi è alle prime armi può farsi un'idea di ciò di cui si sta parlando, chi trova il manuale della propria moto un po' "striminzito" possa trovare un po' di informazioni supplimentari, chi è un guru possa condividere il suo sapere e sostenere la comunità. Infine, per far vedere il più possibie le cose come stanno, e evitare che l'ignoranza abbia sempre la meglio sul fai da te; la meccanica può non essere per tutti, però con le dovute informazioni per alcuni possono essere fattibili determinate operazioni.
Mettendomi nei panni della gente che sa e che magari è da anni che risponde e dice le stesse cose, la partecipazione a questa discussione potrebbe essere meno onerosa se anche solo mettesse i link delle discussioni migliori alle quali ha partecipato, link a video dimostrativi, link a pagine web. Se poi ha voglia di scrivere e descrivere ancora meglio!
Per concludere, e su questo mi sembra ovvio, certo come la morte (ma ribadire non fa mai male) tutto quello che verrà scritto e detto nel seguito è il contributo di persone che portano e condividono la loro esperienza con altri. Se mai qualcuno seguisse i consigli e poi dovesse buttare via il proprio motore e/o dovesse portarlo dal meccanico con conseguente spesa stellare, questi sono gli step da seguire 1) si faccia un esame di coscienza, 2) si chieda se ha valutato criticamente i consigli e si è documentato a sufficienza. Quindi, nessuno qui è o sarà mai responsabile per i danni subiti dai desmo altrui.
Io di definizioni e nozioni sulla distribuione desmodromica non le voglio dare perché non sarei in grado e perché mi sembra che ci sia abbastanza in rete. Se qualcuno poi vuole postare qualcosa a riguardo o raccontarci la sua favola sul funzionamento camme/bilancieri/valvole, ben venga!
Io intanto inizio con un po' di link a video. Questi li ho trovati divertenti (solo perchè in japponese) e anche un po' utili sul montaggio bilancieri e alberi a camme con testa smontata. Se non altro fa capire come montare i pezzi e ci fa stimare il livello di imprecazioni che richiederebbe l'operazione con motore sulla moto. Se non sbaglio viene descritto l'intero processo per montare i bilancieri di chiusura, apertura e alberi a camme (bello in bastoncino da shangai con lo stemma Ducati, eh!)
[url] Link a pagina di Youtube.com
[/url] Link a pagina di Youtube.com
[url] Link a pagina di Youtube.com
[/url] Link a pagina di Youtube.com
Questi altri video me li ha postati ieri sera Stev in un'altra discussione. Diciamo che qui te la fanno sembrare facile e si capisce ben poco, ma se non altro si capisce che il lavoro si può fare da motore installato sulla moto e come si presenta un bilanciere scromato
[url] Link a pagina di Youtube.com
[/url] Link a pagina di Youtube.com
[url] Link a pagina di Youtube.com
[/url] Link a pagina di Youtube.com
[url] Link a pagina di Youtube.com
Ovviamente ditemi se i video mostrano un'esecuzione corretta o se sono fatti da dei cani che magari ne troviamo altri

Bene gente, mi ritiro, ora tocca a voi
