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Cambio corona, come fare?
943562
943562 Inviato: 12 Dic 2006 9:47
Oggetto: Cambio corona, come fare?
 



Cambio corona, come fare?

Qualcuno mi sà spiegare passaggio per passaggio come fare a cambiare la corona tenendo conto che la catena originale và ancora bene,però bisogna portare avanti la ruota dato che la corona è 2 denti in + dell'originale....
 
943576
943576 Inviato: 12 Dic 2006 9:54
 

Dato che devi portare avanti la ruota, puoi segare di qualche cm il forcellone posteriore... Con una sega da metallo non avrai nessun problema icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Smonti la ruota.
Sviti i bulloni della corona e monti quella nuova facendoci girare la catena.
Trovi il punto di tensione della catena e regoli la ruota posteriore fissandola, possibilmente, con una chiave dianometrica icon_wink.gif
 
943583
943583 Inviato: 12 Dic 2006 9:58
 

Ma cambiando corona i segni fatti sul forcellone non servono più giusto?
Per ovviare alla maggiore grandezza della nuova corona e quindi portando avanti la ruota,come faccio a modificare i registri allo stesso modo???
 
943598
943598 Inviato: 12 Dic 2006 10:05
 

Gianby_motopass ha scritto:
Ma cambiando corona i segni fatti sul forcellone non servono più giusto?
Per ovviare alla maggiore grandezza della nuova corona e quindi portando avanti la ruota,come faccio a modificare i registri allo stesso modo???


I segni sul forcellone servono cmq come riferimento.
Per i registri, è un pò come quando cambi le gomme... Tiri la ruota fino al punto di tensione della catena e poi la blocchi.

Questa è la teoria. Ti confesso che non avrei il coraggio di farlo icon_rolleyes.gif
 
943632
943632 Inviato: 12 Dic 2006 10:17
 

la teoria l'ho capita ora però:

Come capire qual'è la tensione giusta della catena???
 
943688
943688 Inviato: 12 Dic 2006 10:47
 

Gianby_motopass ha scritto:


Come capire qual'è la tensione giusta della catena???


Sul libretto di istruzioni della moto c'è la spiegazione... Tra l'altro la tensione della catena andrebbe controllata ogni 500/1000 km icon_wink.gif
 
943739
943739 Inviato: 12 Dic 2006 11:17
 

Gianby_motopass ha scritto:
la teoria l'ho capita ora però:

Come capire qual'è la tensione giusta della catena???


c'era un aggiornamento dell'r1
nel punto centrale della catena dalla parte inferiore, deve essere libera di muoversi di 4 cm.
Avrai due viti che entrano nel forcellone (registri) li devi avvitare tutti per permettere alla catena di salire sulla corona, poi li sviti per regolare la tensione, attenzione a mettere dritta la ruota, le tacche sul forcellone nelle yamaha non sono uguali da una parte all'altra.
Prima di stringere la ruota metti in un dente della corona un giravite, e girando la ruota in senso di rotazione, il manico si incastrerà tra la corona e la catena, e mantenedola in tiro stringi il dado e verifichi la tensione, questo ti serve per portare a battuta i registri della ruota.
 
947175
947175 Inviato: 13 Dic 2006 10:37
 

Devo sostituirla ad un 636 kawasaki 05-06.,....
 
950709
950709 Inviato: 14 Dic 2006 10:14
 

allora vale quanto detto sopra, ma si riduce il gioco della catena
che va và da 2.5 cm a 3.5 cm, e le tacche sono un pò più precise.
 
950980
950980 Inviato: 14 Dic 2006 12:32
 

icon_biggrin.gif
 
951168
951168 Inviato: 14 Dic 2006 13:45
 

L'utilità delle tacche imprecise?
icon_biggrin.gif
 
951203
951203 Inviato: 14 Dic 2006 13:57
 

Usa il calibro per essere sicuro ulteriormente!!
 
951504
951504 Inviato: 14 Dic 2006 15:12
 

shoulderinside ha scritto:
L'utilità delle tacche imprecise?
icon_biggrin.gif


non c'è, ma siccome sono stampate male, cioè non corrispondono alla stessa distanza da una parte all'altra, rischi di fare la tensione catena con il micrometro e il piombo, e non accorgerti, o trovarti con la ruota storta, icon_biggrin.gif
 
953992
953992 Inviato: 14 Dic 2006 23:51
 

Capito.se riesco vi farò sapere....
 
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