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Forcella che oscilla ad alta velocità [pareri]
14650010
14650010 Inviato: 22 Set 2013 14:12
Oggetto: Forcella che oscilla ad alta velocità [pareri]
 



Ragazzi, ho bisogno di un parere tecnico importante.
Sono appena tornato da un giretto con la SV1000S, ho trovato strada libera e ci ho dato dentro.
Era una tangenziale molto veloce e ho avuto occasione di percorrere una curva bella larga a oltre 200 km/h, in piena accelerazione (quarta o quinta non ricordo), asfalto perfetto.
A un certo punto, lo sterzo si è messo a "oscillare" da destra a sinistra: l'ondulazione inizialmente era leggera, poi si è amplificata sempre più, e se non avessi rallentato l'andatura si sarebbe senz'altro accentuata fino a farmi perdere il controllo.
Ho poi riprovato sul dritto, e sui 215 km/h ho sentito che stava per riproporsi lo stesso fenomeno.
Che cosa può essere? Forse quel giocattolo di ammortizzatore di sterzo ha perso efficienza? I cuscinetti di sterzo? Le gomme troppo gonfie (sono nuove)? Fatico a credere che sia la forcella, mi sarei aspettato un movimento in senso longitudinale (una specie di pompaggio), non trasversale... però mi intendo assai poco... aiutatemi icon_sad.gif
 
14650078
14650078 Inviato: 22 Set 2013 15:57
 

se usi il tasto cerca con: sbacchettamento, shimming escono vari topic che presentano stesso problema con soluzioni diverse, comunque il problema è quasi sempre nelle gomme anche se nuove.
 
14650272
14650272 Inviato: 22 Set 2013 18:54
 

Curiosità ma dove andavi a 215 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif km/h?
 
14650968
14650968 Inviato: 23 Set 2013 8:49
 

Prova a frenare di piu l'estensione della forcella, se non migliora ci ripensiamo, potresti essere troppo scarico davanti.
Che pressione e che gomme usi?
 
14651130
14651130 Inviato: 23 Set 2013 10:08
 

Le gomme sono le BT016 Pro, nuove: pressioni 2.5 davanti 2.9 dietro.
 
14652565
14652565 Inviato: 23 Set 2013 22:51
 

Quelle pressioni sono adatte ad andare al mare col canotto non certo su una moto icon_asd.gif
Non conosco le tue gomme ma in ogni caso devo togliere almeno mezzo bar da dietro e si comincia a ragionare.
 
14652914
14652914 Inviato: 24 Set 2013 8:53
 

le misure delle gomme corrispondono agli originali? e prima di scatenare l'inferno icon_asd.gif hai fatto il rodaggio consigliato di almeno 200km.? eusa_think.gif
 
14653524
14653524 Inviato: 24 Set 2013 13:25
 

Fafnir ha scritto:
Quelle pressioni sono adatte ad andare al mare col canotto non certo su una moto icon_asd.gif
Non conosco le tue gomme ma in ogni caso devo togliere almeno mezzo bar da dietro e si comincia a ragionare.

Beh, sono le pressioni da libretto della moto icon_confused.gif comunque proverò ad abbassare 0509_up.gif
 
14653526
14653526 Inviato: 24 Set 2013 13:26
 

tech8 ha scritto:
le misure delle gomme corrispondono agli originali? e prima di scatenare l'inferno icon_asd.gif hai fatto il rodaggio consigliato di almeno 200km.? eusa_think.gif

Si certo 0509_up.gif
 
14653691
14653691 Inviato: 24 Set 2013 14:55
 

prova a controllare attraverso i registri catena l'allineamento della ruota dietro.
 
14653979
14653979 Inviato: 24 Set 2013 17:20
 

tech8 ha scritto:
prova a controllare attraverso i registri catena l'allineamento della ruota dietro.

L'ha appena fatto il mecca, è ok icon_biggrin.gif
Ho cercato di riprodurre il fenomeno: non ci sono riuscito del tutto, ma credo di aver capito qualcosa di più.
Stessa strada, stessa accelerazione brutale (quarta aperto tutto), stesso curvone da fare in pieno: l'avantreno si alleggerisce, è evidente, ma non si è messo a dondolare... a mio parere, però, sarebbe bastata una qualche, piccola concausa (un avvallamento, una riapertura brusca del gas, magari anche del vento) per innescare l'ondeggiamento, perchè lo sentivo davvero sollecitato.
Non contento, mi sono caricato dietro la solita amica coraggiosa e abbiamo riprovato: ho pensato che, così facendo, avrei alleggerito ancora di più il davanti, ma l'oscillazione non c'è comunque stata (la velocità era un pochino inferiore -ho letto 195 anzichè i 210 della prova prima-, ma non potevo fare diversamente: in due la moto accelera meno e in quel tratto lo spazio era finito).
Conclusioni parziali: in forte accelerazione e ad alta velocità, l'avantreno si alleggerisce di suo, ma onestamente l'ha sempre fatto, e forte così sono andato poche volte.
Forse l'ammortizzatore di sterzo ha perso un pò di efficienza, o forse le gomme dal profilo diverso -e magari troppo gonfie- contribuiscono: ma credo si tratti di poca roba per un fenomeno che può comunque manifestarsi, in determinate condizioni, portando questa ciclistica non proprio eccelsa (e magari usurata dal tempo e dall'uso) verso il limite.
Pensavo che potrei regolare diversamente le sospensioni, ma non ci capisco nulla e non vorrei fare casini: ho molto margine per indurirle (il setting che uso è quello consigliato da una prova della rivista Motociclismo, molto più morbido di quello con cui la moto mi è stata consegnata) ma senza qualcuno che mi guidi agirei a casaccio.
L'ultima spiaggia sarebbe cambiare l'olio delle forcelle e/o far rigenerare il mono, ma sarebbero bei soldoni icon_sad.gif
Consigli nel merito? 0510_inchino.gif
 
14656591
14656591 Inviato: 25 Set 2013 20:38
 

Ho portato la SV dal mecca e l'ha provata. A sua detta è perfetta, nemmeno da toccare il setting delle sospensioni. Per lui è semplicemente l'ammortizzatore di sterzo che in condizioni particolarmente critiche non riesce a compensare. Non si può revisionare, non si può aprire. Si può solo cambiare con altro più valido. Mi parla di 300 euro. Adesso me ne cerco uno io...
 
14668861
14668861 Inviato: 2 Ott 2013 15:19
 

da quando ho messo quelle gomme il mio CBR 1000 è diventato una biscia...sento il tuo comportamento più o meno a tutte le velocità, proverò anche io a frenare un pochino di più l'estenzione ma da subito ho avvertito quell'effetto...

hope this help
 
14669559
14669559 Inviato: 2 Ott 2013 21:17
 

L'ammortizzatore di sterzo non c'entra niente...serve ad altro.Il tuo problema SAREBBE di semplice soluzione SE una persona fidata e competente cercasse di riprodurre "il fattaccio".Il tuo meccanico non sarà andato a cercare il problema ad oltre 200 che detto tra noi non sono uno scherzo,stiamo parlando tra fuori di testa (io e te).Il problema GROSSO (tuo) e che magari questo si presenta SOLO in quella circostanza MA il problema è compresibile solo a chi può verificare la cosa prendendo atto della situazione anche immediamente prima che si manifesti (nulla succede a caso),percependo il comportamento del "tutto".Togli l'ammotizzatore di sterzo se credi che ti serva su curvoni da 200,servono altre cose tipo una forcella ed un mono che lavorino di idraulica ANCHE su limitate/piccole escursioni ed un bilanciamento ottimale e poi..altri piccoli dettagli.Chi conosce la tua moto conosce i limiti della sua ciclistica e se competente potrebbe dirti "cerchi la luna"ma per conoscerla deve aver provato un curvone a più di 200...non semplice.Non mi odiare se dubito che con la tua moto tu abbia affrontato un curvone ad oltre 200,so cosa vuol dire condurre su un curvone oltre 200 ed è tanta tanta tanta tanta roba e per poterlo fare ho dovuto installare sulla mia moto un kit pompanti/molle/spilli/olio Fg ed un mono Ohlins (compressione/estensione/precarico idraulico/interasse variabile) tarati con molta attenzione/tempo/pazienza in barba a chi scrive che lo zzr1400 è una roccia su un binario.Se scrivo molto vuol dire che mi ci sono voluti chilometri e tempo.Questo per poterlo fare con accettabile margine di sicurezza (termine vago e molto soggettivo).

Giotek



Murakami74 ha scritto:
Ho portato la SV dal mecca e l'ha provata. A sua detta è perfetta, nemmeno da toccare il setting delle sospensioni. Per lui è semplicemente l'ammortizzatore di sterzo che in condizioni particolarmente critiche non riesce a compensare. Non si può revisionare, non si può aprire. Si può solo cambiare con altro più valido. Mi parla di 300 euro. Adesso me ne cerco uno io...
 
14669905
14669905 Inviato: 3 Ott 2013 7:42
 

Ciao giotek, leggo sempre con interesse i tuoi post, dai quali però non si intravede mai una soluzione "semplice ed univoca" (forse perchè non esiste?), quanto piuttosto un "ogni caso è a sè stante e va inquadrato come tale, dopo di che tutto si aggiusta intervenendo in maniera più o meno drammatica sulle sospensioni".
In poche parole, secondo te cosa dovrei fare (oltre che andare più piano)? Venire da te a Firenze, farti provare la moto a 200 km/h e affidarla alle tue sapienti cure?
Ben inteso, non sto dicendo che cerchi di procacciarti clienti (se fossi a Padova sarei già passato da te, n.d.r.): al contrario, diffondi gratuitamente preziose informazioni, che però non indirizzano mai veramente una persona sulla strada giusta.
Siamo su un forum e le possibilità di comunicazione sono limitate: è possibile che dai "sintomi" non si possa mai ricavare non dico LA soluzione, ma almeno un orientamento sul quale lavorare?
Se è così, allora viene meno l'utilità di questo strumento: non serve, non aiuta, tra dilettanti non si può fare nulla, andate da un meccanico ultracompetente (quale il mio, evidentemente, non è), parlategli come fareste al vostro psicoterapeuta e sperate nel miracolo.
Mi chiedo se le cose stiano proprio così.
Con simpatia 0510_saluto.gif

P.S. Il "curvone da 200 all'ora" lo faccio ogni giorno a 150 km/h (salvo scarto tachimetrico) senza nemmeno pensare, così come tutti i motociclisti ed automobilisti che lo percorrono: è talmente ampio che non sono certo si possa chiamare "curva" (e consente, perciò, di percorrerlo in piena accelerazione, come fosse un rettilineo... se uno ha proprio voglia di morire, come ogni tanto capita a me)... icon_biggrin.gif
 
14669983
14669983 Inviato: 3 Ott 2013 8:31
 

darionik ha scritto:
da quando ho messo quelle gomme il mio CBR 1000 è diventato una biscia...sento il tuo comportamento più o meno a tutte le velocità, proverò anche io a frenare un pochino di più l'estenzione ma da subito ho avvertito quell'effetto...

hope this help

Intendi le BT016 Pro? A posto siamo... eusa_doh.gif
 
14669988
14669988 Inviato: 3 Ott 2013 8:33
 

Murakami74 ha scritto:
darionik ha scritto:
da quando ho messo quelle gomme il mio CBR 1000 è diventato una biscia...sento il tuo comportamento più o meno a tutte le velocità, proverò anche io a frenare un pochino di più l'estenzione ma da subito ho avvertito quell'effetto...

hope this help

Intendi le BT016 Pro? A posto siamo... eusa_doh.gif


ti confermo, proprio quelle, sarò a circa 500km adesso (dopo i 5.000 che avevo fatto con la gomma precedente) ed è una conferma continua di questo comportamento,
la situazione mi era leggermente migliorata togliendo un giro di precarico e chiudendo l'estensione della forcella di 1/4 di giro, ma comuque la sensazione resta (CBR 1000 RR 2006 con sospensioni originali e tarature di serie salvo estensione chiusa di 1/2 giro con le gomme precedenti)
 
14670000
14670000 Inviato: 3 Ott 2013 8:37
 

darionik ha scritto:
ti confermo, proprio quelle, sarò a circa 500km adesso (dopo i 5.000 che avevo fatto con la gomma precedente) ed è una conferma continua di questo comportamento :/

Beh, potrebbe anche essere una buona notizia: le finisco, le butto e risolvo il problema icon_biggrin.gif
Con le K3, in effetti, non avevo mai sentito nulla del genere.
 
14670003
14670003 Inviato: 3 Ott 2013 8:39
 

ho editato aggiungendo altri dati rileggi pure il resto, io comuqne sotto avevo le D211 M prima e appena arriva un offerta le rimetto 0509_up.gif
 
14670007
14670007 Inviato: 3 Ott 2013 8:45
 

darionik ha scritto:
ho editato aggiungendo altri dati rileggi pure il resto, io comuqne sotto avevo le D211 M prima e appena arriva un offerta le rimetto 0509_up.gif

Grazie: potresti ricapitolarmi in termini comprensibili (tieni conto che davvero ci capisco poco) come, a tuo avviso, aggiustare i settaggi delle sospensioni per attenuare un pò il fenomeno? icon_redface.gif
 
14670018
14670018 Inviato: 3 Ott 2013 8:49
 

Murakami74 ha scritto:
darionik ha scritto:
ho editato aggiungendo altri dati rileggi pure il resto, io comuqne sotto avevo le D211 M prima e appena arriva un offerta le rimetto 0509_up.gif

Grazie: potresti ricapitolarmi in termini comprensibili (tieni conto che davvero ci capisco poco) come, a tuo avviso, aggiustare i settaggi delle sospensioni per attenuare un pò il fenomeno? icon_redface.gif


io non ho AGGIUSTATO ma RIDOTTO il fenomeno, ti rifaccio tutti i passaggi:
presa la moto che aveva su le dunlop ho rimesso tutti i settaggi originali e la moto andava bene
chiusa l'estensione della forcella di 1/2 giro perchè mi piaceva di più in uscita dalle curve stretta
montate le BT016 pro -> iniziato a sentire gli ondeggiamenti
tolto (allentato, abbassato o come preferisci chiamarlo te) 1 giro al precarico della forcella E chiusa l'estensione (e la compressione) di un altro 1/4 di giro, il fenomeno si è ridotto ma non completamente sparito, più cerco di spingere sia in strada che in pista più lo sento presente

0509_up.gif
 
14670032
14670032 Inviato: 3 Ott 2013 8:57
 

Murakami74 ha scritto:
Ciao giotek, leggo sempre con interesse i tuoi post, dai quali però non si intravede mai una soluzione "semplice ed univoca" (forse perchè non esiste?), quanto piuttosto un "ogni caso è a sè stante e va inquadrato come tale, dopo di che tutto si aggiusta intervenendo in maniera più o meno drammatica sulle sospensioni".


Ciao a te,
quando le variabili in gioco sono molte non può esistere una soluzione "semplice ed univoca".Non può esistere anche considerando che hai componenti di serie ed una taratura del tutto presa suk web.Gomme?Bilanciamento?Mono spompato che fa sedere un po' la moto e scarica l'anteriore?Olio forcella alla frutta o di viscosità non adatta che porta la forcella a non essere controllata quando lavora verso la max estensione?Hai sfilato gli steli?

Molte volte si tratta di concause dove "la scatenante" è una ma "un cristo" di pseudocollaudatore dopo qualche chilometro percorso riesce a capire come stanno le cose,"sente" come stiamo a bilanciamento,come lavora la forcella ed il mono e può fare una diagnosi.TROPPE variabili,si rischia di giocare a chi indovina



Murakami74 ha scritto:

Siamo su un forum e le possibilità di comunicazione sono limitate: è possibile che dai "sintomi" non si possa mai ricavare non dico LA soluzione, ma almeno un orientamento sul quale lavorare?
Se è così, allora viene meno l'utilità di questo strumento: non serve, non aiuta, tra dilettanti non si può fare nulla, andate da un meccanico ultracompetente (quale il mio, evidentemente, non è), parlategli come fareste al vostro psicoterapeuta e sperate nel miracolo.
Mi chiedo se le cose stiano proprio così.
Con simpatia 0510_saluto.gif

Nel contraccambiare la simpatia ti consiglio/esorto a far provare la moto a qualcuno che indicherà la strada da seguire altrimenti rischi di impazzire provando tutte le possibili soluzioni.
Giotek 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14670100
14670100 Inviato: 3 Ott 2013 9:35
 

giotek ha scritto:
Nel contraccambiare la simpatia ti consiglio/esorto a far provare la moto a qualcuno che indicherà la strada da seguire altrimenti rischi di impazzire provando tutte le possibili soluzioni.
Giotek 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ok: mi confermi che questo forum non serve a nulla per queste cose icon_smile.gif
Mi cercherò qualcuno che ci capisca qualcosa, ammesso che a Padova esista icon_smile.gif
 
14670141
14670141 Inviato: 3 Ott 2013 9:47
 

Mura occhio che Gio ha una buona parte di ragione, via telematica è difficile descrivere l'esatta sitauzione tecnica, diciam oche in questo particolare problema hai avuto la fortuna di trovare un altro utente che ha avuto la stesse identica esperienza (me) ma altrimenti le variabili in gioco sono così tante che prima di dare una risposta bisognerebbe fare altre millemila domande e non è detto che la cosa poi si risolva davvero...

il forum non è inutile, è uno strumento utilissimo, ma và saputo usare, da parte di tutti quanti, quanti 0509_up.gif
 
14670214
14670214 Inviato: 3 Ott 2013 10:11
 

darionik ha scritto:
Mura occhio che Gio ha una buona parte di ragione...

Non sto dicendo il contrario, gli sto anzi dando credito in tal senso: è solo che la situazione in sè è deludente e frustrante, tutto qui icon_asd.gif
 
14670428
14670428 Inviato: 3 Ott 2013 12:07
 

sulla gomma dovresti trovare stampigliato la pressione max di lavoro, hai per caso controllato se corrisponde a quella impostata da te?

p.s.piccola nota sul tinga: lo frequento da un po', spesso le soluzioni emergono proprio durante i vari confronti che si possono fare, altre volte succede il contrario, si trovano anche domande che non meritano risposta e si trovano risposte che non meritano commento, è l'utente che con la sua intelligenza deve trovare tra le righe quello che gli serve, scartando quello che non serve, rimane certamente il problema dell'immediatezza, non è uno strumento diretto e non è nemmeno una chat, quindi occorre sempre essere muniti di tanta tanta pazienza senza esagerare con le proprie aspettative, fuori dal forum ci sono tanti professionisti che lavorano tutti i giorni e possono risolvere direttamente i vari problemi, in tutti i casi qualche informazione in più se ben data potrà comunque servire per non buttare inutilmente soldi nelle direzioni sbagliate.
 
14670567
14670567 Inviato: 3 Ott 2013 13:22
 

tech8 ha scritto:
sulla gomma dovresti trovare stampigliato la pressione max di lavoro, hai per caso controllato se corrisponde a quella impostata da te?

E' una bella idea, provo a guardare sulle gomme (o magari sul sito della Bridgestone).
Per quanto riguarda il discorso che fai sull'uso del forum, è condivisibile in massima parte, ma in questa specifica sezione mi pare si applichi poco.
La regolazione delle sospensioni sembra un'arte magica riservata a pochi eletti.
Ho letto decine, forse centinaia di discussioni incentrate su problemi di assetto, e ognuno se ne esce con la sua soluzione, spesso diametralmente opposta a quella di tutti gli altri... in altre parole, raramente ho letto due persone affermare lo stesso concetto o dare lo stesso consiglio.
Apprezzo giotek quando dice "bisogna provarla per capire" e non pretendo di trovare qui un aiuto gratuito quando potrei/dovrei rivolgermi ad un professionista esterno: il fatto è che non trovo nemmeno fuori quello che cerco, perchè se dovessi fare tutto quello che mi hanno consigliato i vari meccanici di PD a cui mi sono rivolto di persona (cambiare olio forcelle, rigenerare mono, cambiare mono, cambiare molle forcelle, cambiare ammortizzatore di sterzo, cambiare gomme etc. più tutte le regolazioni del caso) andrei da un ipotetico costo ZERO (a voler seguire quelli che agirebbero solo sul setting) ad uno superiore al valore della moto stessa (a voler dare ascolto a quelli che cambierebbero tutto, anche ciò che è nuovo)... capisci anche tu che un comune mortale non si raccapezza più, allora viene qui in cerca di un parere illuminante... e si fa ancora più confusione... icon_asd.gif
 
14670810
14670810 Inviato: 3 Ott 2013 14:56
 

Murakami74 ha scritto:
Ho letto decine, forse centinaia di discussioni incentrate su problemi di assetto, e ognuno se ne esce con la sua soluzione, spesso diametralmente opposta a quella di tutti gli altri... in altre parole, raramente ho letto due persone affermare lo stesso concetto o dare lo stesso consiglio.


Questo potrebbe dimostrarti come potrebbe essere facile sbagliare strada e quanto potrebbe esser più utile far provare la moto in maniera da poter scartare molte possibili cause.

Murakami74 ha scritto:

Apprezzo giotek quando dice "bisogna provarla per capire" e non pretendo di trovare qui un aiuto gratuito quando potrei/dovrei rivolgermi ad un professionista esterno: il fatto è che non trovo nemmeno fuori quello che cerco, perchè se dovessi fare tutto quello che mi hanno consigliato i vari meccanici di PD a cui mi sono rivolto di persona (cambiare olio forcelle, rigenerare mono, cambiare mono, cambiare molle forcelle, cambiare ammortizzatore di sterzo, cambiare gomme etc. più tutte le regolazioni del caso) andrei da un ipotetico costo ZERO (a voler seguire quelli che agirebbero solo sul setting) ad uno superiore al valore della moto stessa (a voler dare ascolto a quelli che cambierebbero tutto, anche ciò che è nuovo)... capisci anche tu che un comune mortale non si raccapezza più, allora viene qui in cerca di un parere illuminante... e si fa ancora più confusione... icon_asd.gif


La moto ha 9 anni,presuppongo che il mono non sia mai stato toccato.Quanti chilometri ha la moto e quanto è vecchio l'olio nelle forcelle e che tipo di olio è stato usato?Quanto pesi?Hai sfilato gli steli?Non ho letto questi dati,dicci qualcosa in più sul tutto.

Riguardo ai meccanici che hai interpellato...poni sul piatto che se non ti risolvono il problema non paghi niente e vedrai che distinguerai subito chi è disposto a metterci la faccia da chi "ha tirato ad indovinare".Molle forcella da cambiare...lascia stare...mono da cambiare...lascia stare.Rivolgiti a chi è disposto a provarti la moto su un curvone con la 4a al limitatore altrimenti tu parli una lingua che il tizio non conosce.

SE passi da Firenze o vicino...fammi uno squillo,ci stringeremo la mano,ti proverò la moto e ti dirò cosa ne penso magari mentre mangeremo dei tortelli di patate al ragù di cinghiale.Questo tra motociclisti,Giotek non c'entra niente,parlerai con Giorgio.

Giorgio 3382279335
 
14670818
14670818 Inviato: 3 Ott 2013 14:58
 

E' vero, a volte troppi pareri discordanti creano solo confusione, gli italici soffrono di assenza di spirito collaborativo, icon_asd.gif e hanno innato il senso della misurazione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però lo stesso utente che presenta il problema (in questo caso tu) dovrebbe cercare di dare le informazioni di setting nel modo più dettagliato possibile, il caso tuo intanto si presenta ad una velocità molto elevata dove tutta la moto rimane coinvolta, si presenta anche in un particolare tratto di strada, si presenta solo dopo aver montato un particolare tipo di gomma, (c'è anche un'altra testimonianza) è lapalissiano che si debba procedere per gradi ma partendo dal presupposto che il problema nasce da dietro, fissando questo punto non ti resta che analizzare tutto quello che c'è dietro, dalla centratura alla pressione passando per il set-up di molla e idraulica, solo dopo aver controllato tutto il posteriore se il problema ancora rimane si può passare all'anteriore, ma senza dati di partenza, senza una misura di sag etc. diventa anche improbabile dare un giudizio più inciso tecnicamente.

Diversamente sperare che arrivi qualcuno a riferire che con la stessa moto, le stesse gomme, nella stessa curva ha riscontrato lo stesso problema e risolto con XY soluzione è quasi utopico per non dire impossibile. icon_smile.gif
 
14671504
14671504 Inviato: 3 Ott 2013 20:59
 

La moto ha 9 anni, presumo che nessuno abbia mai cambiato l'olio delle forcelle, ma è solo una supposizione.
I km sono circa 30.000. Gli steli non dovrebbero essere sfilati.
Io peso circa 90 kg.
Il setting attuale è il seguente...
Forcella: estensione da tutto chiuso 7/8, compressione da tutto chiuso 1 giro, precarico sesta tacca.
Mono: estensione da tutto chiuso 1 giro e 1/4, compressione da tutto chiuso 1 giro e 1/2, precarico default (credo e spero, visto che non sono stato in grado di metterci mano, ma solo di valutarlo ad occhio).
Quello che posso dire è che la moto mi è stata consegnata con gomme finite, quindi le ho subito cambiate con le Metzeler Sportec K3 Interact, con le quali in 5000 km non ho mai avuto riscontrato comportamenti anomali, anche a 235 km/h (sul dritto, ovviamente).
A prescindere dalla particolare contingenza che può aver indotto lo sbacchettamento, dopo il cambio gomme ho avvertito l'avantreno diventare più leggero e nervoso ad alte velocità e in forte accelerazione: fatico a credere che sia una coincidenza. C'è da dire che queste gomme hanno reso la moto molto più facile a scendere in piega, forse anche troppo: la necessità di controsterzare è diventata praticamente un ricordo.
Mi viene davvero voglia di abbassare le pressioni: qualche suggerimento?
Naturalmente, se passo per Firenze una capatina da Giorgio è tappa obbligata icon_biggrin.gif
 
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