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[R1 98/99] consumo olio eccessivo [cause e soluzioni]
14263135
14263135 Inviato: 9 Apr 2013 10:22
Oggetto: [R1 98/99] consumo olio eccessivo [cause e soluzioni]
 

ciao a tutti ragazzi 0509_welcome.gif gia ci conosciamo , ho lanciato un topic approposito della mia r1 che beve olio come un cammello ma arriviamo al punto.
ormai sono abituato a rabbocare olio per 50g ogni 100 km ma visto che la uso solo per uscite mattuttine la domenica rabbocco al ritorno ed e' pronta per la prossima settimana.
parlando con un addetto ai ricambi moto mi ha detto che l'ecessivo consumo olio puo essere dato dall' olio che uso ( bardhal xtc c 60 20w50) ha detto che e' troppo buono e raffinato e quindi il motore (un po' spompatello) lo brucia di piu'. mi ha consigliato addirittura un olio semisintetico tipo motul 5100 .. siccome devo cambiare i dischi frizione e effettuero' il cambio olio voi che ne pensate??? passo ad un olio meno raffinato e risolvo in parte?? eusa_doh.gif
 
14263162
14263162 Inviato: 9 Apr 2013 10:34
 

Non sono un esperto di olio ma quello che ti ha detto il ricambista mi sembra una boiata!
Se non ricordo male il bardahl ha un ottimo valore per quanto riguarda il punto di evaporazione... inoltre quella gradazione dovrebbe garantire una viscosità elevata anche ad alte temperature.
In genere le gradazioni alte vengono consigliate per motori un po' usurati ma è certo che se hai problemi di trafilamento di camera di combustione c'è poco da fare...
Io al momento sto usando proprio un motul 5100, olio medio-scadente.... ma che all'epoca in cui è stato progettato il nostro motore era il top! Per ora lo tengo perchè il motore è molto silenzioso e il cambio perfetto.... ma appena arrivo a 5000 km passo al 7100
 
14263170
14263170 Inviato: 9 Apr 2013 10:37
 

purtroppo cambiando olio difficilmente risolverai un consumo così alto
 
14263185
14263185 Inviato: 9 Apr 2013 10:48
 

non so'..... e' quello che mi ha detto il ricambista ma sinceramente neanche io sono cosi' convinto. ma visto che devo fare il cambio olio icon_confused.gif stavo pensando invece ad un 10w60 sintetico al 100% che ho visto su ebay ( elf campione sport 4 10w60 ) sta a 10 euro al litro!! magari ne bevera di meno?? che ne dite??
 
14263189
14263189 Inviato: 9 Apr 2013 10:48
 

pazed ha scritto:

Io al momento sto usando proprio un motul 5100, olio medio-scadente.... ma che all'epoca in cui è stato progettato il nostro motore era il top! Per ora lo tengo perchè il motore è molto silenzioso e il cambio perfetto.... ma appena arrivo a 5000 km passo al 7100

senza nulla togliere al motul 5100 visto il prezzo basso, ma io già all'epoca( 1998) usavo sull'r1 il motul v300 15-50 con ottimi risultati
 
14263222
14263222 Inviato: 9 Apr 2013 11:08
 

ho letto ora che il motul v300 esiste dal 1971!! icon_eek.gif
 
14263242
14263242 Inviato: 9 Apr 2013 11:16
 

Scusa Simone, ma l'hai fatta la prova di compressione che ti hanno consigliato tutti? E la regolazione del gioco valvole? E la carburazione? eusa_think.gif
 
14263283
14263283 Inviato: 9 Apr 2013 11:34
 

no' non ho fatto la prova di compressione ma visto che fuma dallo sfiato dei vapori credo sia u n po decompressa... comunque ho aquistato un vaquometro per allineare i carburatori e li ho allineati da solo la moto e' piu regolare, per carburazione intendete questo???
 
14263750
14263750 Inviato: 9 Apr 2013 13:48
 

simone-r1 ha scritto:
no' non ho fatto la prova di compressione ma visto che fuma dallo sfiato dei vapori credo sia u n po decompressa... comunque ho aquistato un vaquometro per allineare i carburatori e li ho allineati da solo la moto e' piu regolare, per carburazione intendete questo???

No, quello è l'allineamento eusa_doh.gif comunque male non fa icon_mrgreen.gif
 
14264359
14264359 Inviato: 9 Apr 2013 17:16
 

Se il motore ti beve olio hai poco da fare... Puoi allineare tutto quello che vuoi oltre a carburatori e gioco valvole, questi elementi non influiscono sul consumo d'olio ma su problemi di erogazione soprattutto ai bassi regimi.

Il ricambista è un incompetente patentato perchè gia usi un olio molto viscoso e con un punto di evaporazione alto, se metti una gradazione più bassa quindi meno viscosa e più liquida la moto ne berrà di più.

Se consumi un litro di olio ogni 1000 km devi andare a fare il motore (che probabilmente è intatto a parte le fasce dei pistoni che ormai sono andate ma potrebbe essere solo un cilindro al quale è partita la fascia raschia olio del suo pistone, non è detto che bruci olio da tutti e 4 i cilindri..) ma se il consumo si attesta intorno a 500gr ogni 1000 km non è tanto preoccupante come la prima ipotesi e ti permette di usarla senza troppi intoppi.

Posso suggerirti un palliativo che potrebbe funzionare; compra un olio 20-60 sintetico mi sembra la shell lo faccio ed anche forse la motul e vedi se ne beve la stessa quantità.

Altrimenti devi sistemare il motore.

Comunque se beve tutto questo olio dovresti notare fumosità allo scarico e qualche imbrattamento delle candele se la usi per un poco a regimi bassi.
 
14264397
14264397 Inviato: 9 Apr 2013 17:30
 

quindi quando vado a bassi regimi dovrebbe borbottare a quanto ho capito?? non ci ho mai fatto caso . sinceramente la prendo 4 ore a settimana percio' sto' avvelenato e la stiro parecchio ma ora provo ad andare piano e vedere se si imbratta.. comunque ho notato olio nella scatola filtro
 
14267393
14267393 Inviato: 10 Apr 2013 18:28
 

Si, se ti fai un giro in città e/o non superi i 4-5000 giri per un bel pò di strada dovresti avere qualche tentennamento dovuto alle candela (oppure alla candela) soggette all'olio, dovrebbe andarti anche a 3 oppure nel peggiore dei casi a 2 cilindri.

La tua moto consuma quanto la Rs125 di mio fratello.. devi per forza avere mezza testa inbrattata di olio candele comprese
 
14797881
14797881 Inviato: 6 Gen 2014 10:45
 

Ciao ragazzi ho comprato un motore r1 2001 a 600 euro e lo sto montando... Vorrei sapere da qualcuno se le viti a brugola per fare allineamento sulla 2001 sono 4 come la 98 oppure sono 3 ed sul 1 cilindro c'e' un tubo in gomma con una vite per tapparlo??? grazie.....
 
14798847
14798847 Inviato: 7 Gen 2014 9:03
 

Ciao Simone... caspita, quindi alla fine quindi hai comprato un motore usato, l'hai preso sepre da max di latina? te l'hanno garantito?
Comunque ti confermo che il modello 2000-2001 ha tre viti a brugola sotto i collettori d'aspirazione e sul cilindro 1 (primo a sinistra) ha beccuccio di ottone coperto da un tubicino in gomma.
Per fare l'allineamento devi inserire i raccordi del vacuometro al posto delle tre brugole, mentre il quarto tubo lo colleghi direttamente al beccuccio in ottone.
Ricordati inoltre che la testata del motore 00-01 ha anche i fori della valvola AIS che stanno sotto gli attacchi dei collettori di scarico.... ovviamente questi fori li dovrai tappare!
 
14798863
14798863 Inviato: 7 Gen 2014 9:21
 

Si l'ho preso da max falco a latina ieri l'ho messo in moto. Il motore va bene anche se sinceramente arrivato in temperatura fuma ugualmente dal recupero vapori.... Sto cominciando a pensare che forse lo deve fare di norma. comunque io non ho tappato nessun buco sotto la testata dove esattamente?
 
14799064
14799064 Inviato: 7 Gen 2014 12:08
 

Quindi fuma anche questo motore? e scommetto che te l'ha venduto come perfetto!! Simone dammi retta.... fai fare subito una prova di compressione al motore e, se va male, fatti ridare immediatamente i soldi!! Io a max non glie li ho richiesti subito ed ho lasciato perdere ma sono sicuro che il motore che mi ha dato ha problemi di compressione.
L'hai provato in movimento o lo stai ancora montando? Se a caldo spunta male riportaglielo! Se i vapori olio sono eccessivi ti sporcano moltissimo la carburazione ai bassi... se invece anche a caldo fila tutto liscio allora il motore è ok.

I fori da tappare li vedi in questa foto, sono quei tubicini metallici che sporgono sotto i fori di attacco dei collettori, nella parte bassa della foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14799107
14799107 Inviato: 7 Gen 2014 12:33
 

ok controllo se sono da tappare...... ti spiego: mi ha detto che il motore ha 20000km ed e' un orologetto ok, quando lo sono andato a prendere ho visto che e' stato smontato da un'r1 solo pista...... cerchi marvic mono ohlins ecc... senza targa. montandolo mi sono reso conto che ha i collettori aspirazione cromati e anche di scarico. glie l'ho chiesto il perche' e ha detto che in effetti la testata e' stata lavorata ed ha anche gli accessori per farla rendere come dovrebbe che aveva montati sotto (euro 250.00) .. carburatori con dinojet, anticipo, filtro, e scarico completo racing. ma io non ho piu un soldo. li ho spesi per il motore e ho azzardato anche troppo.. non potrei.. comunque la moto l'ho messa in moto ieri pom..... sembra ok ho fatto attaccare la ventola (ha attaccato a 107) poi ho fatto un piccolo giro per provare il cambio, sembra che la seconda non mi ha saltato ma lo sento un po meno rabbioso del mio in basso forse perche ha la prima piu lunga? una volta fermato ho alzato il serbatoio e sfilato quel maledetto tubo !!!! usciva ugualmente fumo bianco!! eusa_wall.gif devo ancora fare l'allineamento che sicuramente servira'... poi metto candele nuove e olio poi la riprovo.. speriamo bene ....... eusa_pray.gif
 
14799189
14799189 Inviato: 7 Gen 2014 13:24
 

Si, la 98 è più rabbiosa ai bassi rispetto alla 00-01... in parte per via dei rapporti più corti ma in parte anche per i carburatori e l'exup tarati diversamente. Questi ultimi 2 elementi nel tuo caso sono rimasti invariati quindi la differenza potrebbe dipendere solo dai rapporti.... o dal motore spompato.
Io ti auguro con tutto il cuore che il motore sia ok, ma dopo aver preso 3 inchiappettate con tre motori mosci sono iper scettico.
Io per una prova di compressione seria avevo speso 40 euro.... dammi retta fagliela fare subito e nel caso rifatti dare i soldi! Max è una persona onesta e non ti farà storie, sicuramente se il motore è spompato te lo ha venduto in buona fede...... ma rimane sempre un motore ex pista che fuma dal basamento!!!!
 
14799212
14799212 Inviato: 7 Gen 2014 13:45
 

Provero' a farla controllare al piu presto..speriamo bene. comunque non e' che potrebbe essere l'olio vecchio? A farla fumare?? un po di tempo fa ho fatto un allineamento ad una r1 1998 di un amico che ha il cambio a pezzi!! Ho tolto il tubo dal basamento quando la moto era quasi a 100gradi e usciva solo poca aria invisibile!!! si poteva respirare!! eusa_think.gif motore con quasi 50,000 km!!!
 
14799516
14799516 Inviato: 7 Gen 2014 17:03
 

Se quel motore con quasi 50.000 km non fumava dal basamento significa che aveva ancora un ottima tenuta delle fasce/cilindri... perchè è così che dev'essere un motore sano.
Ho provato oli di tutti i tipi, scadenti e costosissimi, ho usato anche additivi pubblicizzati come miracolosi.... ma non ho mai avuto diminuzioni apprezzabili della fumosità dal basamento.
Gurada l'unica cosa che un po' mi ha sorpreso è stata una leggera riduzione dei fumi abbassando il livello dell'olio presente in coppa. Come tu ben sai le nostre moto hanno il sensore del livello olio che impazzisce e spesso per non vedere la spia accesa si commette l'errore di girare col livello olio sulla tacca del max o addirittura oltre. Ti ricordo infine che il livello va controllato a motore spento dopo averlo scaldato per diversi minuti... se lo si controlla a freddo la lettura dall'oblò risulta falsata.
Tienimi aggiornato mi raccomando
 
14799930
14799930 Inviato: 7 Gen 2014 21:55
 

il motore che ho montato ha praticamente troppo olio!!! io ancora non faccio il tagliando ma mi sono accorto che sia a moto fredda che a moto calda ,mettendo la moto dritta l'oblo si copre tutto!! passa il livello massimo e copre tutto .. perche ha tutto quell'olio?? io con il mio motore prima giravo sempre tra il minimo e massimo...
 
14800279
14800279 Inviato: 8 Gen 2014 9:11
 

Togli subito l'olio in ecesso e riverifica i vapori dopo qualche centinaio di km.
Il motivo del troppo olio è quello che ho già scritto.... la maledetta spia che si accende appena il livello è appena sotto il max. Tutti come la vedono accesa si allarmano e agiungono olio.
Comunque una bella prova di compressione fagliela fare ugualmente
0510_saluto.gif
 
14852945
14852945 Inviato: 16 Feb 2014 22:05
 

ciao pazed!! tanto ormai e' una discussione tra me e te......fammi sapere se hai anche facebook o what app cosi' parliamo meglio. icon_biggrin.gif oggi ho provato la moto bene per la prima volta .. sono andato per passi di montagna e l'ho stirata parecchio .. al ritorno ho notato piu affogamento ai bassi se davo troppo gas.. incuriosito quando l'ho posata in box ho voluto controllare le candele per vedere se giravo grasso o magro.. e' magra parecchio ma la sorpresa e' che togliendo l'airbox ho trovato parecchio umido di olio con il relativo maledetto tubo bagnato.. il livello sta al max. allora mi chiedo: ma non e' che queste moto devono proprio buttare olio normalmente? la vibrazione in basso la fa pure questo (un po meno dell'altro pero'.. max mi ha detto che la devono fare perche in basso sotto sforzo il motore e' piu sollecitato e va in vibrazione... possibile che ho beccato un motore spompato come il vecchio? se e' cosi' mi rifaccio l'honda e al diavolo l'r1!!! estetica mozzafiato ma BASTAAAAA!!!!!!!!! icon_evil.gif
 
14853360
14853360 Inviato: 17 Feb 2014 10:27
 

Ciao Simone!
la mia risposta è NO, se il motore fosse sano non dovrebbe sputare olio nella cassa filtro, non dovrebbe consumare troppo olio, non dovrebbe ne affogare ne vibrare ai bassi.
Su un altro forum (daidegas) c'è un ragazzo molto competente che si sta rifacendo a nuovo il motore della sua r1 a carburatori, e anche lui ha scoperto che i cilindri, dopo un certo chilometraggio, tendono ad ovalizzarsi e filarsi molto facilmente (soprattutto il cilindro n. 4). Lui ha deciso di rifare le canne e tutti i materiali di consumo (quasi 3000 euro di spesa).... ed è l'unica soluzione per "guarire" il nostro motore.
Uso poco Facebook... ma se ti va lasciami il tuo contatto in privato.
0510_saluto.gif
 
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