Breve premessa: alcuni mesi fa ho spaccato il motore alla mia povera r1 a carburatori. Ho comprato e fatto montare un motore usato d'occasione ma la moto va male sopratutto ai bassi (è fiacca e il minimo è irregolare). Inizialmente pensavo fosse un problema di carburazione e ho comprato pure una batteria di carburatori nuova più candele ma il problema è sempre uguale... per spuntare devo tenere la moto a 3000-4000 giri se no si affoga.
Veniamo al dunque.... ieri, dopo aver smontato e rimontato una ventina di volte i carburatori, ho capito che il problema è causato dall'eccesso di vapori d'olio che dal basamento vengono reimmessi nella cassa filtro. Scollegando il tubo e facendolo sfiatare all'esterno (sotto il codone) la moto va decisamente meglio.
A questo punto devo trovare una sistemazione definitiva per questo tubo dato che non lo voglio lasciare così (diretto) a sfogare all'esterno.
Leggendo svariati forum simili in rete la soluzione più gettonata sembrerebbe quella di una serbatoio di decantazione dove far condensare l'olio prima di essere espulso all'esterno o reimesso nell'airbox..... ma poi leggendo il manuale d'officina mi è venuta una malsana idea: se collegassi lo sfiato del recupero vapori olio che esce dal basamento al sistema Air Induction System che pesca aria dalla cassa filtro per spararla dentro ai collettori secondo voi che succederebbe??
Il mio scopo ovviamente sarebbe quello di non far arrivare fumi nell'aspirazione della cassa filtro e deviarli direttamente nei collettori a bruciare prima di essere espulsi dallo scarico.
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