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problemi frequenti R6 post 2009? [info per acquisto]
13985847
13985847 Inviato: 8 Dic 2012 19:43
Oggetto: problemi frequenti R6 post 2009? [info per acquisto]
 

Ciao, Avrei proprio bisogno del vostro aiuto: mi è stato proposto l'acquisto vantaggioso di un'R6 da concludersi "velocemente", dovrebbe essere una 2010... (nn lo so ancora e vorrei arrivare preparato alla proposta, in ogni caso nella mia ricerca non sto considerando modelli precedenti al MY 2009) ho visto che fino al 2008 le R6 avevano dei problemi alle bronzine, nelle serie successive sono stati risolti? Avete da segnalarmi dei problemi frequenti riscontrabili dalle r6 post 2009?
 
13986147
13986147 Inviato: 8 Dic 2012 22:30
 

no nessuno solo il 2006 e' un po' spompato sotto ma le altre sono vere lame detto da uno che ha avuto il cbr 600rr 2008 per 5 anni ma tanto di cappello all' rs dall' 2008 in poi. quindi vai tranquillo io pure prima di aquistare la mia nuova moto la cbr 1000 2007 mi facevo tante menate ma con poco fondamento alla fine quindi vai tranquillo. 0509_doppio_ok.gif
 
13986511
13986511 Inviato: 9 Dic 2012 2:43
 

bell'acquisto 0509_campione.gif
 
13987226
13987226 Inviato: 9 Dic 2012 17:17
 

la 2006 rispetto a quelle dal 2008 in poi ha meno coppia ai bassi, ma questo è anche ovvio dal momento che la 2006-2007 è sprovvista dei cornetti ad altezza variabile.

i problemi alle bronzine sono stati risolti con la versione 2008 infatti monta delle bronzine diverse. come annata se proprio vuoi quella più potente è la 2008. dal 2009 in poi hanno allungato lo scarico per rientrare ulteriormente nelle normative e hanno modificato leggermente l'erogazione per esser più corposa ai medi, per quanto riesca ad esser corposo un 600 4 cilindri in linea jap per non fraintenderci, a discapito degl'alti infatti inanzitutto il sito yamaha stesso se vai nella sezione storia dei modelli, è proprio scritto che ha perso circa 2/3 cavalli rispetto alla versione 2008, sono dati ufficiali di fatto che dichiara la casa stessa. poi mi ricordo che quando acquistai la mia, modello 2008 immatricolato nel 2009, in pratica erano quelle che dovevano finire infatti l'ho portata a casa nuova km 0 a un prezzo davvero competitivo (da Motoshop Parma 8.900 euro con tanto di sconto rispetto ai 9.100 perchè volevo quella bianca ma era esaurita e quindi ho preso quella grafite) il venditore mi disse che la 2008 era quella più potente appena uscita dalla casa madre, perchè già il modello del 2009 (che mi attirava solo per la colorazione nera e oro) aveva lo scarico più lungo, più corpo ai medi ma a discapito degl'alti. poi ovviamente quando metti lo scarico completo e la centralina, tutte si equivalgono se il preparatore/mappatore è lo stesso.

comunque già con la 2008, anno in cui hanno introdotti i cornetti ad altezza variabile, hanno risolto il problema alle bronzine, per il resto nessun problema o richiamo ufficiale che io sappia, solo grandi emozioni 0509_doppio_ok.gif
dal 2009 in poi è cambiata solo la colorazione. detto questo fai i controlli soliti che si fanno su un usato, altrimenti se è nuova procedi senza problemi e...benvenuto e complimenti per l'acquisto doppio_lamp.gif
 
13989608
13989608 Inviato: 10 Dic 2012 19:24
 

ti ringrazio per la risposta esaustiva!
 
13991009
13991009 Inviato: 11 Dic 2012 12:25
 

djrisso ha scritto:
ti ringrazio per la risposta esaustiva!


figurati icon_smile.gif
comunque questo è il sito ufficiale yamaha con la storia dell'R6

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Modello 2006-2007
Un modello completamente nuovo, con un design più racing e una nuova carenatura, affilata e accattivante.
La moto adotta il sistema di gestione elettronica dell’acceleratore YCC-T, un commando “fly by wire” rubato al mondo delle competizioni. La frizione antisaltellamento è di serie. La potenza massima è incredibile: ben 127 CV. Grazie llaa corsa ultracorta e alle valvole in titanio, il motore raggiunge facilmente i 16.500 g/min!
La marmitta è posizionata sotto il motore per centralizzare le masse, le sospensioni anteriore e posteriore hanno una regolazione separata dell’idraulica per le basse e alte velocità.

Modello 2008
Anche quest’anno, alcune importanti innovazioni.
Il bilanciamento della rigidità del telaio viene modificato, e il telaietto posteriore è in magnesio.
Il motore è dotato del sistema YCC-I, che cambia la lunghezza dei cornetti d’aspirazione al variare del regime di giri. Il rapporto di compressione sale fino a 13:1, la potenza è di 129 CV.
La riduzione delle perdite di potenza dovute all’attrito rende il motore ancora più sciolto. Perfezionata anche la carenatura, pur mantenendo la forte personalità del modello 2006.

Modello 2009-2010
Cambia la messa a punto del motore. La potenza è di 124 CV, ma l’erogazione ai medi regimi è più corposa. Dal punto di vista estetico, il cambiamento più appariscente è la nuova marmitta, più lunga della precedente.

come avevo detto, ha perso 5 CV, però dovrebbe esser un pelo più scattante ai bassi regimi grazie alla marmitta e alla mappatura diversa. cambiando scarico completo e montando una centralina con apposita mappa, rendi le l'R6 dal 2008 al 2012 uguali icon_wink.gif
 
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