Leggi il Topic


La frizione del 620 SPORT slitta agli alti
836287
836287 Inviato: 9 Nov 2006 22:04
Oggetto: La frizione del 620 SPORT slitta agli alti
 

eccomi di nuovo con 1 altro piccolo problema...
nel mio 620 sport i.e. quando tiro e sto in 3a sui 7500-8000 qando,dopo aver innestato la 4a,e dò1cospicua axta la frizine mi slitta x 1 o 2 secondi e poi attacca...premesso ke la moto ha poco + di 10mila km e non sono MAI andato in pista mi kiedo:possibile ke la frizione sia già da buttare???
considerate il fatto ke mi slitta solo in questo specifico caso,non con le al3 marcie e nem- in partenza...

SUGGERIMENTI??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
836753
836753 Inviato: 10 Nov 2006 0:29
 

Ma la frizione e' idraulica oppure normale? icon_wink.gif
 
837213
837213 Inviato: 10 Nov 2006 11:03
 

oh...
a me è capitato verso i 10000km col mostro 620...
stessa cosa, e soprattutto a motore freddo!!!
Purtroppo capita..l'unico problema, è che per cambiare la frizione ci vogliono un pò di eurini...

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
840059
840059 Inviato: 11 Nov 2006 1:07
 

la frizione è idraulica...
ed il problema l'ho rilevato solo a caldo(anke xkè non tiro mai a fraddo eusa_naughty.gif )

ho letto da qlke parte ke alcuni,su al3 moto lo stesso problema lo hanno risolto mettendo 1 tipo di olio con 1 grado di viscosità diverso da quello d serie...è possibile secondo voi??? 0510_grattacapo.gif
 
841965
841965 Inviato: 11 Nov 2006 20:56
 

Se fosse stata a secco avrei potuto aiutarti, visto che nella mia la frizione l'avro' smontata circa 10.000 volte icon_wink.gif
 
844224
844224 Inviato: 12 Nov 2006 19:19
 

eh, lo so...pure io l'ho vista smontare diverse volte da 1 mio amico ke ha il monster900...adoro lo scampanellio...1 pò meno dover spiegare ogni 5 minuti a ki non ne capisce 1 c***o ke la moto non mi si sta x smontare sotto al culo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
cmq grazie lo stesso!!! icon_wink.gif
 
847112
847112 Inviato: 13 Nov 2006 17:29
 

purtroppo col 620 è un problema conosciuto...anche il mio vecchio 620 lo faceva...controlla i numeri di telaio e guarda nel sito ducati se ci sono dei richiami per questo problema.
cambiando l'olio o montando molle più dure (quelle dell'ls2r 800) il problema viene soltanto rinviato a qualche km più avanti...
 
848425
848425 Inviato: 13 Nov 2006 21:22
 

azz...altro problema cronico di quel motore...
la xdita dal cilindro verticale l'ho fatta sistemare il giorno prima della scadenza della garanzia!!!
ora,se trovassi il mio numero di telaio sul sito ducati,mi risolvono il problema???
e se cambiare l'olio o le molle rinvia solo il prblema,hai idea d quale possa essere la soluzione???
ovvero,se la porto in ducati,cosa le faranno o le dovrebbero fare x risolvere il fatto???
 
850458
850458 Inviato: 14 Nov 2006 14:47
 

Ciao,
io ho il Monster 620 con frizione APTC, ho appena fatto il tagliando dei 10000 km e ho lo stesso problema: in quinta e sesta se apro il gas a volte slitta...
Premesso che al tagliando mi avevano sostituito il pistoncino della frizione perché perdeva olio (e infatti la frizione non staccava più), gliel'ho riportata per il problema dello slittamento e non hanno minimamente accennato al fatto che fosse una cosa nota: mi hanno registrato la leva e chiesto di provare, sottolineando che era pressoché impossibile che i dischi fossero consumati a 10000 km.
La frizione slitta ancora, e io mi chiedo un paio di cose:
Perché se è una cosa nota non mi hanno detto nulla?
La frizione APTC dovrebbe avere la caratteristica di 'chiudersi' nel momento in cui deve trasferire coppia in accelerazione: questo rende possibile l'impiego di molle meno dure, tant'è che la leva è leggerissima...e allora PECCHE' SLITTA dopo 10000 km??? icon_smile.gif

Ciao!
 
850492
850492 Inviato: 14 Nov 2006 14:57
 

ecco che allora scopro altri possessori di 620 che hanno avuto lo stesso problemino..
io non ho fatto niente visto che al momento di fare la sostituzione dei dischi ho cambiato moto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
850642
850642 Inviato: 14 Nov 2006 15:38
 

nei vari store ducati i problemi "casualmente" non sono mai noti...ma se fai qualche ricerca su internet troverai sicuramente info a richiami fatti da mamma ducati...ti mando in mp un sito dove sicuramente troverai info a riguardo.

P.S. se non è spam posso anche scriverlo...
 
1303093
1303093 Inviato: 12 Mar 2007 9:57
 

Ed eccomi qui ad accodarmi con chi ha il problema della frizione che slitta....
Era da un po che notavo il problema quando mettevo la 4a sul mio SS620, lo faceva se mollavo "docilmente" la leva della frizzione, mentre nelle cambiate nervose, andava tutto bene, poi, ieri, mi accorgo che in 5a, a circa 4500 giri, accelerando di colpo per sorpassare, la frizione slitta per mezzo secondo e poi attacca e fila via tutto liscio; lo stesso mi fa anche in 4a con le stesse modalita', cioe' accelerazione secca senza cambio marcia.
Ora, posto che anch'io ho 10.000 km, che gia' sono li li per far mettere le mani alle cinghie di distribuzione, con i relativi costi, con lo spettro dei pneumatici da cambiare a giugno pre revisione, mi rugherebbe non poco dover mettere le mani al portafogli per la frizione, di piu' se poi e' un problema cronico cha magari non si risolve! icon_evil.gif
Sarei interessato pure io a sapere dove trovare notizie in merito al presunto difetto di cui accennate....
Ultima cosa; mi rendo conto che il problema, si e' presentato di piu', ora che ho cambiato l'olio; ho usato la gradazione suggerita a libretto, 10W40, ma di marca differente, (Elf e non Shell); puo' essere che l'olio vecchio molto denso e sporco limitasse un po' il problema?
Al di la del problema, che potrei anche risolvere, adeguando la guida, dato che non sono uno smanettone, dite che potrebbe procurare qualche altra problematica lo slittamento?
Ciao e grazie
 
1392837
1392837 Inviato: 29 Mar 2007 18:44
 

Se posso darti un consiglio, visto che ho risolto lo stesso problema col mio SS e con i monster di altri amici, non cercare olii particolari e non perdere tempo a lavare i dischi.
Apri la frizione e metti delle rondelle x viti sotto le molle (cioè tra molle e piatto spingidischi) che vadano aderenti nelle colonnette del piattello. La soluzione ideale è quella di montare solo quattro rondelle e lasciare libere le altre due viti, così eviti che il comando frizione risulti troppo duro da tirare.
A meno che tu non abbia usato degli olii automobilistici o abbia già cristallizzato i dischi, risolvi sicuramente il problema.
Il mio SS ha manifestato il problema ai 5.000 km, ora ne ha 30.000 e l'ho portato in pista molte volte senza che la frizione desse più fastidio.
 
6040532
6040532 Inviato: 19 Ott 2008 2:51
 

Allora: DUCATI MONSTER 620S IE COLORE SENNA 2003 14400 KM
Da mille km fa la frizzione mi ha fatto smadonnare di brutto!!
Succede che in staccata il freno motore è fievole, in accellerazione dalla 2a in poi mi slitta la frizione a 5500 6000 giri(praticamente al raggiungimento del picco di coppia).
Raga la frizione è da cambiare, ci si mette anche un bel cambio d'olio
e non se ne parla più.
Solo ke io s(t)bronzo, ho deciso di sostituirli da solo i dischi!!

Arrivato al culmine della psicosi da apertura compulsiva del carter frizione, dopo qualke santo (avendo svuotato l'olio prima)
tolgo il benedetto carter!(ragazzi ho lavorato con le chiavi a brugola dell'ikea...)
Arrivo a smontare il platorello spingidischi, che per toglierlo vanno tolte le molle, anche queste sono a brugola incassata(TCCEI testa cilindrica con esagono incassato).
Smonto la prima, la seconda..evvai, la terza la qualrta...
Ma porca pupazzola!! l'ultima vite non mi si doveva spanare????!!
Chiudo il box, vado a comprare una brucola buona in ferramenta, mi rimetto a lavoro....oh casso! La vite ormai è andata. La chiave non fa più presa!!!!
Ma porca di quella trota salmonata!!!
Morale: devo provare con vari sustemi a svitare sta cassio di vite(battere con un giravite piatto fino a farle un intaglio tale da usarlo come sede del giravite per svitare...chiave torx, saldare pezzo di ferro, maschi estrattori, punte trapano....)
Ragazzi in tutto questo il mio box è un tappeto di macchie di olio, attrezzi schemi di rimontaggio...
bhuaaaaaaaa ke sofferenza..
a presto gli aggiornamenti!!

comunque se slitta è da sostituire!! icon_asd.gif
 
16170443
16170443 Inviato: 11 Lug 2020 23:24
 

Risucito la discussione sperando ancora di trovare qualcuno che ha risolto il problema
stessa moto io, 3° proprietario, l'ho comprata a 25000km dal 2° che rifece la frizione dopo averla comprata dal 1°, oggi ha 55000km
sintomi:
1 ) da sempre a volte quando dopo tanta autostrada esco scalando il pedale del cambio risulta duro quasi bloccato tanto che devo pestare la seconda volta per far entrare la quarta, poi arrivando alla prima la scalata si normalizza
2 ) a volte dopo avere acceso la moto, anche se calda, con la frizione in mano ingranando la prima mi salta in avanti spegnendosi, poi la seconda volta va normalmente
3 ) ultimamente la frizione slitta se a marce alte e giri bassi accelero tutto, oggi dopo il tagliando (BARDHAL XTC C60 10W40 ogni anno) il problema non è migliorato

immagino che la frizione sia da sostituire, chiedendo il preventivo a una concessionaria ufficiale Ducati quale è una cifra onesta che mi posso aspettare?
posso recuperare l'olio nuovo?
come risolvo il problema definitivamente?

aggiungo sul tagliando di oggi:
- scaldo la moto fino a 50 °C
- faccio un prima e seconda in cortile per "far girare" il cambio
- svito faticosamente tappo e filtro
- lascio colare l'olio ancora caldo per 1h anche inclinando la moto a sinistra e a destra
- inserisco 3,2 dei 3,3 litri d'olio e non vedendone nell’oblò accendo per farlo andare in pressione
- attendo qualche minuto dopo lo spegnimento affinché il livello si stabilizzi
- con moto verticale sul cavalletto posteriore il livello è oltre il massimo

ricordo la stessa cosa nel tagliando precedente dopo avere inserito 3 litri, e di non avere svuotato l'olio di troppo, e che forse è per quello che il motore ha trasudato tanto olio
quanto potrebbe essere stato dannoso per paraoli e guarnizioni?

infine secondo voi con manutenzione regolare a quanti chilometri posso arrivare prima di dover aprire il motore?

grazie
 
16171336
16171336 Inviato: 15 Lug 2020 18:06
 

Ho il 750 sport, ma la frizione e' simile, e a suo tempo (13000km) montai le molle
frizione dell'800 (piu' dure) per evitare slittamenti non dovuti all'usura,
oltre a cambiare i dischi, e ad oggi non li ho piu' cambiati e non ho nessun
problema (63000km).
A 30000km con le cinghia avevo fatto sostituire il pistoncino di azionamento
perche' soggetto a richiamo.

Detto cio',
1) prima di tutto spurga il circuito frizione cambiando il liquido (DOT4, non assolutamente
quella porcata del DOT5 !) e verifica la presenza di trafilamenti all'attuatore
2) sempre problema aria o perdite (secondo me)
3) sintomo di usura dischi

Il cambio della frizione non e' complicato, si trovano i dischi in rete, ma devi procurarti la
pasta guarnizione grigia per il coperchio; se si va dal concessionario
non ho idea del costo (le 2 volte che ci sono andato - vedi sopra, ma alcuni anni fa -
ho sempre speso 250 euro eusa_think.gif ).
Consiglio la sostituzione delle molle.

Non mi soffermerei mai sulla quantita' di olio indicata, calcolando che il filtro va riempito prima
e non tutto si riesce a scolare; io metto fino a vederlo nell'oblo, faccio girare, attendo e rabbocco
fino alla tacca di max; ricontrollo successivamente.
Se non perde e va, nessun danno.

Quando aprire il motore ? se fosse tedesca a tot km il tagliando prevede la sostituzione motore 0509_banana.gif
ma e' di italica produzione, quindi quando da' problemi ! (100k ? 200k ? 6 metri ?)
Goditi la splendida SS !
 
16171369
16171369 Inviato: 15 Lug 2020 22:26
 

Ho notato il problema tornando dalle ferie l'anno scorso, non avendo quasi più olio nel circuito pensavo fosse quello, ho spurgato e ho messo Brembo DOT4 (spero a dovere).
non ho visto perdite, ho pensato fosse normale dopo tanti anni e chilometri, comunque controllo meglio l'attuatore
comunque accadendo non in cambiata ma a marcia innestata escluderei quello no?
dovendo fare cinghia di distribuzione e olio forcella anteriore faccio fare in Ducati, chiederò molle più dure
al prossimo tagliando mi ricorderò di guardare l'oblò, non la quantità, l'alta pressione per il troppo olio oltre a farlo trasudare non fa bene paraoli, guarnizioni e forse alla frizione?
da manuale il motore si dovrebbe aprire ogni tot chilometri per cambiare cuscinetti ecc., spero solo che non se ne spacchi uno finendo per tritare tutto
 
16171960
16171960 Inviato: 18 Lug 2020 20:01
 

oggi volevo svuotare l'olio in eccesso ma a motore acceso è perfettamente a livello e quando spengo sale oltre il max (moto sempre sui cavalletti), ho lasciato così ma spero in un chiarimento da voi più esperti perché da manuale dovrebbe stare a livello a moto spenta, o no?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16171968
16171968 Inviato: 18 Lug 2020 21:15
 

Confermo che l'olio è esagerato.
Se proprio vuoi stare tranquillo, il livello lo puoi mettere sul segnale "max", ma li mi sembra che si è esagerato.
L'olio và controllato a motore fermo.
 
16172086
16172086 Inviato: 19 Lug 2020 20:30
 

Grazie domani provvedo, oggi ho controllato e l'attuatore non perde, comunque se il problema capita a marcia inserita sicuramente non è un problema del circuito giusto? Probabilmente è sono i dischi frizione usurati
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©