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mistero R6 2000 [va a 3 cilindri, perché?]
13388106
13388106 Inviato: 24 Mag 2012 18:03
Oggetto: mistero R6 2000 [va a 3 cilindri, perché?]
 



ciao a tutti ragazzi...ho un piccolo problema cn la mia r6 del 2000......dopo aver fatto tagliando cambio candele carburazione, allineamento e pulizia........tac!!!!!!... sempra ke la moto va ancora a 3.....pirita ke è una meraviglia.....la carburazione è un pò grassa vero....ma nn riesco a capire e spiegarmi come mai dopo neanke una settimana ke ho fatto i lavori sussiste sempre il problema....ho uno scarico aperto Mivv Sport line e un filtro K&N....aspetto e ringrazio tutti voi....vi prego datemi una mano....la stagione è già iniziata 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
13388133
13388133 Inviato: 24 Mag 2012 18:09
 

fammi capire.... aveva questo difetto anche prima di fare i lavori che hai elencato? Nella prima settimana successiva ai lavori la moto andava bene? La carburazione l'hai fatta tu? chi ti ha detto che è grassa adesso?
 
13388172
13388172 Inviato: 24 Mag 2012 18:17
 

non è che per caso hai attaccato male una pipetta? prova a controllare!

altrimenti prova a verificare candela per candela se arriva corrente.. fai far massa col telaio e vedi se c'è la scintilla!
 
13388251
13388251 Inviato: 24 Mag 2012 18:38
 

anch'io ho avuto il dubbio di una pipetta..ho avvertito il meccanico e vediamo ke cosa ne esce fuori....il problema lo dava anke prima....la moto l'ho comprata l'estate scorsa ed è stata ferma totalmente x ben 2 anni e mezzo...così l'ho portata dal meccanico x fare la carburazione tagliando e tutto....mi ha detto ke ha sostituito le candele...fatto il tagliando e sincronizzato i carburatori col vacuometro....dopo tutto questo vado da lui ex prendere la moto ma.....mi ha detto ke doveva carburatori perché semprava ke la moto andasse a 3.....prima il borbottio lo faceva fino a 6000 giri adesso fino a 4000.....è migliorata si....xò ho cambiato candele e ho montato un filtro K&N.....sinceramente mi aspettavo altri risultati....è vero ke la moto ha anke 12 anni xò......mi aspetto qualcosa in +....voi ke dite???...pretendo troppo??? lamp doppio_lamp.gif
 
13389883
13389883 Inviato: 25 Mag 2012 8:30
 

No no, non pretendi troppo, è vecchiotta ma da ancora del filo da torcere alle moderne con iniezione se messa bene a punto!!!Io avevo il modello 2002, borbottava anche la mia un po sotto i 4000 giri, ma questa moto sotto i 6000 non va mai usata, vabbè io la usavo in pista ma sotto quella soglia è davvero un mulo......purtroppo va usata alta di giri.....
 
13389905
13389905 Inviato: 25 Mag 2012 8:41
 

Sicuramente almeno a 4 cilindri ci deve andare! quindi non pretendi troppo anche se la moto è vecchia! il fatto che sia stata trascurata per anni è una nota dolente.... quel modello ha bisogno di tagliandi regolari per funzionare bene.

Molto probabilmente hai solo la carburazione troppo magra..... con quelle schifezze che hai messo (scarico mivv e filtro k&n) si è smagrita troppo.... se non ci metti anche un kit dinojet per la carburazione sarà difficile trovare un setting accettabile. Comunque riportala al tuo meccanico.
 
13390674
13390674 Inviato: 25 Mag 2012 12:49
 

domani andrò dal meccanico e vi farò sapere...grazie di tutti i vostri consigli.....siete grandi lamp doppio_lamp.gif
 
13390679
13390679 Inviato: 25 Mag 2012 12:50
 

ah lo scarico era già montato quando l'ho comprata...il filtro l'ha messo il meccanico
 
13392848
13392848 Inviato: 25 Mag 2012 22:58
 

bè ma si sente dal rumore se una moto va a 3 cilindri.... mi sembra strano che centri la carburazione.... io rimango propenso al verificare il corretto funzionamento delle pipette....
 
13393754
13393754 Inviato: 26 Mag 2012 12:50
 

raga oggi vado dal meccanico...vi farò sapere ke mi dice....
 
13395768
13395768 Inviato: 27 Mag 2012 10:26
 

raga.....il meccanico mi ha detto ke forse è qualke pipetta ke nn manda corrente...mi ha anke spiegato ke nn è una semplice pipetta ma una bobina-pipetta e quindi può essere ke si sia bruciata.......lunedi proverà una pipetta di un'altra moto uguale x vedere se è questo il problema.....e caso mai la si deve ordinare nuova alla yamaha......mi kiedo adesso.......quanto costerà questa maledetta pipetta??????
 
13396726
13396726 Inviato: 27 Mag 2012 16:43
 

strano che si sia rovinata la pippetta!!! strano perchè è successo dopo che glie l'hai portata per fare la carburazione..... se avesse avuto problemi alle pippette anche prima se ne sarebbe accorto mentre ti allineava i carburatori (operazione un po' lunga che richiede il motore acceso per diversi minuti).
Comunque la cosa positiva della tua moto è che si trovano tantissimi ricambi usati a pochi euro.... se la compri nuova in yamaha spendi venti volte di più!!
 
13397526
13397526 Inviato: 27 Mag 2012 20:24
 

*** Nota ***

Vogliate evitare di utilizzare uno stile di scrittura tipo SMS, in quanto esplicitamente vietato dal regolamento, grazie.
 
13407956
13407956 Inviato: 30 Mag 2012 13:25
 

ragazzi...una pipetta faceva massa, il meccanico ha cabbiato questa pipetta...la moto è migliorata un pò....ma il problema persiste....è come se gli mancasse corrente o va a 3 cilindri boh....fatto sta che pirita......adesso l'abbiamo portata a fare una diagnosi al pc...vediamo che ne esce fuori...il meccanico mi ha detto ke potrebbe essere la centralina forse.....voi ke dite???? i vostri pareri quali sono???
 
13408951
13408951 Inviato: 30 Mag 2012 17:14
 

Diagnosi al pc?? ummm interessante.... ma per fare cosa??? l'elettronica della tua moto è pari quasi a zero, non capisco cosa possa verificare al pc e dubito che si tratti della centralina.
Forse ti attacca una sonda lambda allo scarico e controlla meglio la carburazione.

Io controllerei tutto l'impianto elettrico... forse hai qualche connettore danneggiato.
Di al tuo meccanico di controllare il regolatore di tensione, è la cosa più frequente che si rompe in quelle moto dopo 10 anni, quando sta per morire i sintomi sono tipo quando non arriva corrente al motore come nel tuo caso.....anche se onestamente dubito che il problema sia il regolatore.
 
13408973
13408973 Inviato: 30 Mag 2012 17:19
 

dimenticavo.... l'altra cosa che si rompe frequentemente in quelle moto è IL MOTORE!!!! ho avuto 2 motori spompati e ai bassi sembrava che andassero a 3 cilindri....
Ma quando hai comprato la moto era già così? non vorrei che ti avessero rifilato una fregatura icon_rolleyes.gif
 
13410576
13410576 Inviato: 30 Mag 2012 22:33
 

si la moto era già così...ma pensavo che fosse solo un problema di carburazione.......anche perchè l'ex proprietario è un mio amico...e nn credo farebbe una cosa del genere.....(anche se al mio paese si dice "amici e guardati")....spero nn sia il motore spompato.....vediamo prossimamente che mi dice il meccanico......
 
13412301
13412301 Inviato: 31 Mag 2012 14:15
 

ragazzi....problema risolto icon_biggrin.gif (credo icon_neutral.gif )....il meccanico mi ha detto ke erano le fasce e le valvole a non funzionare bene........il prezzo totale????.....carburazione, allineamento, candele (ben 12), db-killer, frecce, tagliando, paraolii, filtro, bobina-pipetta, freni, manodopera....600 euro TROPPI????? rispondete lamp doppio_lamp.gif
 
13412639
13412639 Inviato: 31 Mag 2012 15:31
 

Ti rifà le fasce più le valvole e tutto il resto per 600 euro?? dimmi subito dove sta il tuo meccanico che gli porto 3 motori spompati da sistemare!!!

A parte gli scherzi c'è qualcosa che non torna!!
a) se è vero quello che dice il meccanic, il tuo amico che ti ha venduto la moto ti ha dato una fregatura perchè il motore è alla frutta dato che, come sospettavo, le fasce e le valvole del tuo motore non tengono più (OVVERO è SPOMPATO). davvero il tuo amico non sospettava nulla?? vabbè Amen
b) per rifare fasce e valvole ci vogliono minimo 1000 euro.... bisogna aprire tutto il motore! se poi ci aggiungi carburazione, tagliando, freni ecc ecc la spesa minima per un lavoro ben fatto non può essere inferiore a 1500 euro.
c) ti ha cambiato 12 candele, 4 le avrà messe nel motore ma le altre 8 dove sono??? in chiesa?
d) se la moto va a 3 cilindri o è per le fasce/valvole o è per le bobine o è per le candele o è per la carburazione...... non è che uno rifà tutto perchè non ha capito dove sta il problema.

In definitiva ti consiglio di portare la moto da un meccanico più serio!
Se invece ho capito male io e ti ha già sistemato la moto vuol dire che non ti ha toccato fasce e valvole..... ti ha fatto un po' di lavoretti quasi inutili e ti ha ridato la moto col motore spompato ma sistemato alla meglio per viaggiare ancora un po'

facci sapere che la storia si fa mooooolto interessante.
 
13413136
13413136 Inviato: 31 Mag 2012 17:08
 

lui non ha sostituito nulla apparte la pipetta e le candele (le 8 rimanenti si sono ammassate), mi ha detto che delle valvole rimanevano chiuse boh....poi mi ha detto che bruciava olio....molto olio...e questo lo sapevo....adesso mi ha detto che è tutto sistemato....la moto è al 99%.........non ho capito tanto bene quello che mi ha detto N.1 perchè non ci capisco una mazza (ma grazie ai vostri consigli sono andato davanti al meccanico un pò + preparato) N.2 gli ho parlato al telefono quindi......comunque quando mi dirà che la moto è pronta e la posso andare a ritirare gli parlerò evi farò sapere meglio.....lamp doppio_lamp.gif
 
13413342
13413342 Inviato: 31 Mag 2012 17:53
 

Caro Duff purtroppo non è possibile che abbia sistemato tutto.... perchè se la moto brucia olio vuol dire che ha le fasce andate! e per rifare le fasce non bastano 2 giorni e 600 euro.

Le valvole può avertele sistemate... è un operazione lunghetta ma se è bravo ed ha tutti i materiali si può eseguire tranquillamente.

Se la moto adesso ti sembrerà che vada bene è solo perchè ha riacquistato parte della compressione con la registrazione delle valvole.... ma un altra parte (più o meno considerevole e di certo non l'1%) l'hai persa con le fasce usurate e non la puoi recuperare se non le cambi.

Se il meccanico ha bruciato 8 candele durante i tentativi di riparazione sono affari suoi... non le può far pagare a te!

Io ero inesperto come te quando nel 2008 ho comprato la mia r1 del 2000 che andava a 3 cilindri e pensavo che avesse problemi di carburazione. Mi sono fatto fregare migliaia di euro da vari meccanici incompetenti e lestofanti... e ora sono al terzo motore (con problemi uguali al tuo).
Purtroppo se ti mostri inesperto per loro sei solo una preda da sbranare.
Se ti va leggiti la discussione sul mio motore... sto eseguendo anche io la registrazione delle valvole e fra pochi giorni saprò se ho risolto qualcosa: Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
 
13416214
13416214 Inviato: 1 Giu 2012 18:58
 

pazed.. io non sono un esperto in materia...anzi......ma credo che bruciasse olio per la carburazione grassa che aveva in precedenza....non credo che il meccanico mi abbia fregato...anzi credo che se ci volevano le fasce nuove me lo avrebb detto....io le avrei fatte sicuramente ed erano anche dei soldini sicuri per lui....lui sa benissimo che la moto la volevo pronta per la stagione e sapeva anche che qualsiasi lavoro da fare lo avrei fatto...ma comunque....ti farò sapere cosa ha fatto di preciso sulla moto...magari ho capito male io per telefono quello che mi ha detto.....di sicuro vi farò sapere....anche perchè mi hai messo un grosso dubbio in testa...e voglio vederci chiaro in tutta questa storia....
 
13417923
13417923 Inviato: 2 Giu 2012 10:30
 

Adesso non voglio fare troppo l'uccello del malaugurio ma se la tua moto ha le fasce da cambiare, per il meccanico è molto più conveniente non dirtelo! questo perchè le fasce da cambiare significano quasi sempre motore da buttare! nel senso il costo della riparazione, su moto così vecchie, supera spesso e volentieri il valore del mezzo! Ai meccanici conviene quindi sorvolare e fare altri lavoretti che non sono risolutivi.

Io ti consiglio solo di approfondire almeno un pochino le tue conoscenze meccaniche prima di affrontare il discorso col meccanico...... tipo capire che la carburazione grassa non centra un tubo col bruciare olio ecc ecc......
Se non ti documenti almeno un pochino il tuo meccanico potrà farti credere ciò che vuole.

Fammi sapere
 
13417975
13417975 Inviato: 2 Giu 2012 10:48
 

Duff90 ha scritto:
ragazzi....problema risolto icon_biggrin.gif (credo icon_neutral.gif )....il meccanico mi ha detto ke erano le fasce e le valvole a non funzionare bene........il prezzo totale????.....carburazione, allineamento, candele (ben 12), db-killer, frecce, tagliando, paraolii, filtro, bobina-pipetta, freni, manodopera....600 euro TROPPI????? rispondete lamp doppio_lamp.gif



Praticamente non sa dove sia il problema, o fa finta di non saperlo, e ti cambia tutto quello che potrebbe risolvere il problema facendoti spendere una banco di soldi e il problema comunque resta, mi auguro per te che quando prederai la moto sia tutto risolto e che io mi stia sbagliando ma........
 
13437396
13437396 Inviato: 7 Giu 2012 11:40
 

ieri sono andato a prendere la moto....e va molto bene...ai bassi sembrerebbe un pò fiacca ma a quanto ho letto sul tinga è normalissimo x questa moto....mi ero sbagliato...le fascie non sn state toccate..erano ancora buone.... lamp doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13470033
13470033 Inviato: 15 Giu 2012 9:22
 

Duff90 ha scritto:
le fasce non sn state toccate..erano ancora buone.... lamp doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Scusa la franchezza...ma questa è la prova che il tuo meccanico stava andando a tentativi.Il cambio delle fasce è una cosa grossa, e come tale non puoi dire che devono essere cambiate se effettivamente non sei sicuro.
 
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