Yamaha XJR 1300 SP 1999/2016 - moto icone del 2000
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 18/12/2024 17:07
Yamaha XJR 1300 SP 1999/2016 Bella ieri... bella oggi...
La Yamaha XJR 1300 SP è una moto che incarna lo spirito delle
muscle bike degli anni '70 e '80, ma con un tocco di modernità e
raffinatezza. Questa moto è progettata per coloro che cercano una
combinazione di potenza bruta e comfort di guida quotidiano.
La XJR 1300 SP si distingue per il suo design robusto e classico, con una
livrea multicolore che la rende immediatamente riconoscibile. La sella
doppia cucita e gli ammortizzatori Öhlins sono solo alcune delle
caratteristiche che la differenziano dal modello base. La moto è
dotata di un telaio a doppia culla in acciaio, che garantisce
stabilità e resistenza.
Sotto il serbatoio, la XJR 1300 SP nasconde un motore a quattro cilindri in
linea da 1251 cc, capace di erogare 101 CV - 74,2 kW - 7.800 rpm. Questo
motore, raffreddato ad aria, è alimentato da quattro carburatori
Mikuni BS36, che assicurano una risposta pronta e vigorosa.
Scheda Tecnica della Yamaha XJR 1300 SP
Motore: Quattro cilindri in linea, quattro tempi, DOHC, 4 valvole per
cilindro.
Cilindrata: 1251 cc.
Alesaggio x Corsa: 79 x 63.8 mm.
Sistema di raffreddamento: Raffreddato ad aria
Potenza massima: 101 CV - 74,2 kW - 7.800 rpm.
Coppia massima: 98 Nm (72.3 lb-ft) a 6500 giri/min.
Trasmissione: 5 marce, trasmissione finale a catena.
Telaio: Doppia culla in acciaio.
Sospensione anteriore: Forcella telescopica, molla elicoidale/ammortizzatore
a olio.
Sospensione posteriore: Forcellone, ammortizzatori Öhlins a gas/olio.
Freni anteriori: Doppio disco da 298 mm, pinza a 4 pistoncini.
Freni posteriori: Disco singolo da 245 mm, pinza a 2 pistoncini.
Pneumatici anteriori: 120/70 - ZR17.
Pneumatici posteriori: 180/55 - ZR17.
Interasse: 1500 mm.
Altezza sella: 820 mm.
Peso a secco: 222 kg.
Peso in ordine di marcia: 240 kg.
Capacità serbatoio: 21 litri
Consumo medio: 15.1 km/litro.
Velocità massima: 257.9 km/h.
La Yamaha XJR 1300 SP è una moto che non passa inosservata, perfetta
per chi cerca un’esperienza di guida emozionante e senza compromessi. Con il
suo mix di potenza, stile e comfort, rappresenta una scelta eccellente per
gli appassionati di moto di grossa cilindrata in stile naked anni 80'.
Approfondiamo meglio la conoscenza della XJR 1300 SP anche con l'aiuto di
chi questa moto c'è l'ha e la usa da anni.. Quindi chiedo a Marco
(mar66 sul Forum) che esperienza ha con questa XJR 1300 SP?
Nel 2000 ho acquistato la XJR 1300 SP, sconsigliata da tutti per il consumo,
ma io i consigli di chi non conosce le cose non li ho mai seguiti..... la
XJR 1300 era definita una muscle bike erede della 1200, a sua volta con un
richiamo alle superbike degli anni 80 che correvano in America, appena presa
provenivo da una Ducati st4, la trovai un mattone con forcella ridicola poco
sostenuta e con un idraulica inesistente, si può regolare solo in
compressione, ammortizzatori posteriori Ohlins ma molto basic, si regola
solo la compressione, l'idraulica è accettabile, bisogna vedere che
uso se ne vuole fare, per un uso turistico, era già perfetta per come
era di sospensione, il punto forte è il motore da 1251cc a
carburatori con una buona coppia in basso. Molto affidabile e di semplice
manutenzione altro punto forte, erede di alcune moto del passato e di alcune
BMW ancora in produzione e la Honda Gold Wing è l'alternatore esterno
tipo automobilistico, ben più affidabile di quelli a bagno d'olio.
Si può guidare sportivamente la xjr 1300? certo che sì, con
qualche modifica, ovviamente non si può pretendere di competere con
una sportiva 1000 da 200cv a parità di manico, è pur sempre
una moto che deriva da una moto degli anni 80. utilizza l'impianto frenante
della prima R1 del 98, con pinze monoblocco Sumitomo, cerchi ant da 3,5 post
5,5 con gomme da 120/70 e 180/55 da 17 ,quindi la scelta è ampia
secondo le proprie esigenze, malgrado pesi circa 250kg nel misto anche
stretto è maneggevole, nel veloce va lasciata scorrere, non ama la
guida aggressiva, questo prendendo in considerazione il modello di serie. Io
nella mia nel corso degli anni ho apportato varie modifiche alla ciclistica,
ho cambiato le molle e i pompanti alla forcella usando molle lineari Ohlins
e olio 15w, ammortizzatori Ohlins pluriregolabili, ho provato varie pompe
del freno anteriore, Brembo RCS 19x18-20 Accossato da 17x19, Nissin 19x21 ed
ho preferito quest'ultima come compromesso, tubi in treccia, pastiglie freno
ne ho utilizzate da Sbs, Nissin, Trofeo, altre che non ricordo e le
originali ed anche qui per il miglior compromesso ho preferito quest'ultime.
Il motore l'ho lasciato completamente di serie, anche di scarico,
manutenzione sempre fatta da me fin da nuova come le modifiche ed ha circa
85000km, non molti considerando l'età, ma uso anche la Street 675.
Questa è la mia esperienza con la XJR 1300 SP
Un grazie a Marco (mar66) per la collaborazione
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