Citazione:
Il 600 bisogna farlo spingere e non ti puoi permettere di sbagliare marcia perchè effettivamente ha valori di coppia molto modesti.Ciò implica che su strada,in un percorso fatto di curve,per divertirsi difficilmente si mette la terza...Accorciare la rapportatura finale aiuta.
La potenza c'è,ma non facciamoci sempre condizionare dal valore assoluto che sta a 12500/13000 giri;proviamo piuttosto ad osservare i valori di coppia:un mille,anche non necessariamente sportivo ha già a 5/6000 giri valori di coppia simili a quelli di un 600 a regimi doppi.
Il 600 4 cilindri và,ma per farlo camminare devi farlo urlare in zona rossa.
Anche io una volta ero di quelli che prendevano in considerazione i dati rilevati a manetta,ma purtroppo nel mondo reale centra veramente poco.
Per l'uso stradale semplicemente tanta potenza in alto non serve a granchè.
Anche io avevo la Sport e ricordo che in allungo bruciavo senza difficoltà qualunque naked che non fosse una 1000,ma già sù per un passo di montagna per dar la paga ad un Monster 800S2 c'era da sudare:il vantaggio usciva solo in certi lunghi rettilinei dove il bicilindrico poco poteva contro l'esuberanza del 4 e lì,ma solo lì saltavano fuori quei famosi 30 cavalli in più.
Per farla breve,tra un CB1000R ed un qualsiasi 600SS a parità di potenza massima non avrei dubbi e sceglierei la prima.Provate a confrontare grafici di potenza e coppia per farvi un'idea.
Poi la CBR è sempre stata una gran moto,in ogni suo modello e non si può parlare di una moto incompleta,ma soprattutto considerando le RR per strada hanno poco senso e se devo dirla tutta anche alla mia ex Sport la strada stava stretta.
La SV650 e la CBR600RR'03,ma anche le altre hanno una curva di coppia molto diversa.La SV ha un valore assoluto leggermente superiore ad un regime parecchio più basso e su tutto il range confrontabile(la bicilindrica gira meno in alto ed ha il limitatore molto prima)è sicuramente superiore alla CBR,quindi sentirai sicuramente la differenza di spinta.
La mia ex che era un po'più piena della RR'03 spingeva realmente da 9/10000 giri in sù a cui corrispondevano velocità siderali.A 130 indicati in 6^ ad un regime di 6000 giri sembrava di andare su uno scooter e ti accorgevi che si trattava di una SS soltanto perchè era molto più dura e scomoda.
Poi per carità,non mi sento di sconsigliare la CBR perchè è comunque una moto eccezionale,capace di adattarsi a fare anche del turismo,il motore è indistruttibile e la ciclistica è sempre sincera e prevedibile:credo che nessuno possa muoverle delle vere e proprie critiche,tutt'al più in certi casi può sembrare soltanto un po'asettica...
Su alcuni punti sono d'accordo e su altri no.
Non è vero che per far camminare un cbr su un passo e divertirsi serve tenere basse le marce. NON DOBBIAMO CORRERE PER STRADA! Si CORRE in PISTA! Ma se proprio vuoi, una 2a, con una spinta bella e buona, basta e avanza sui passi. Non serve come dici tu andare in zona rossa. A meno che non vuoi andare oltre i 160 per le curve...
Non sono d'accordo sul fatto che il cbr sia una moto da turismo. Lo dico perché sono giovane, nel pieno delle mie forze, possiedo il cbr da parecchi anni e farcisi un giro anche superando il limite imposto dalla legge, ma non facendo lo scemo ( 150 max AS eh), è straziante!
Tuttalpiù ci si può fare i giretti con gli amici. Ma già farci 200 km sono pesanti, certo li fai, come anche mille o duemila se proprio vuoi, ma il culo arriva rotto. Polsi e il collo pure.
è ovvio che un 4c mille spinga di più ai bassi! Sfrutta una cubatura maggiore --> maggior spinta. Ma oltre i 220 230 persino un cb1000r perde contro un cbr 600 rr. Lo so perché giro in pista e ne vedo tanti. (gran moto comunque) Per l'uso che dovrebbe fare lui è di gran lunga più consigliata un cb1000r che un cbr 600 rr.
Citazione:
Per l'uso stradale semplicemente tanta potenza in alto non serve a granchè.
Assolutamente d'accordo.
Io sono uno di quelli che si è fatto il cbr perché stra innamorato di questa moto, esattamente come sta per fare lui, ma ora mi accorgo di aver fatto una grossa cavolata per quanto riguarda l'uso quotidiano.
Vorrei tornare al vecchio scooter o una moto tipo nc700x.
Come dici tu queste moto sportive stanno TROPPO strette per strada perché non le sfrutti, perché sono scomode, perché consumano l'ira di dio e perché costa tanto mantenerle. Quando ho comprato la moto ste cose le sentivo e le risentivo ma non me ne fregava nulla...
Infatti ora con la mia vado solo in pista, e non mi pento di averlo fatto.
Certo mi manca l'attenzione della gente e i commentini ma ormai non serve piu.