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Frizione, ma è mai possibile? [CBR600 F4i]
13816648
13816648 Inviato: 4 Ott 2012 13:42
Oggetto: Frizione, ma è mai possibile? [CBR600 F4i]
 



Ciao ragà! Ho comprato una CBR600 F4i da poco e credevo di essere un incapace. Non capivo perchè continuavo a fare figuracce quando cercavo di svicolare nel traffico facendo spegnere la moto o sfrizionando come una nonnina. Ma finalmente ho capito!

In pratica il cavo della frizione passa tra le forcelle e molto vicino a quella dx, per poi arrivare alla parte dx del motore. Quando si gira il manubrio tutto a destra il cavo tocca la forcella dx e si piega, tirando il filo della frizione e facendoti fare la figura del nonno in 1°. In pratica quando si gira tutto a destra è come se la frizione fosse più tirata!!!!! Ma è possibile una cosa del genere? Ma...ma....è una Honda giusto? 0509_down.gif
 
13816731
13816731 Inviato: 4 Ott 2012 13:59
 

Credo che il problema non sia da imputare alla fabbrica ma ad un eventuale modifica o non corretto riposizionamento dei cavi durante la manutenzione (la moto l'hai presa usata, vai a capire cosa le hanno fatto).

Comunque nulla di irreparabile, devi armarti di un po' di pazienza e di fascette: controlla bene in quale posizione dovrebbe stare il cavo (sul manuale di officina, non facile da reperire, dovrebbero esserci tutti i disegni, ma puoi fare a occhio con un po' d'attenzione) e controlla che la posizione non intralci con nulla e fissa tutto. 0509_up.gif

Quando avevo la Hornet cambiai il manubrio con uno a piega bassa e ho dovuto spostare di poco il passaggio del cavo della frizione: posso assicurarti che non è un lavoro difficile 0509_doppio_ok.gif

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13816765
13816765 Inviato: 4 Ott 2012 14:07
 

ho imputato il problema alla fabbrica perchè anche in altri due forum ho trovato due topic che riguardavano lo stesso problema. E poi guardando la posizione del filo sembra che sia l'unica possibile. Il filo è troppo corto per passare da altre parti, e sarebbe possibile fissarlo solo alla forcella (cosa che mi sembra improbabile) o al telaio. Proverò, però mi sembra così assurdo...

eusa_wall.gif
 
13816785
13816785 Inviato: 4 Ott 2012 14:12
 

Tutto può essere, amo Honda alla follia ma sulla mia attuale moto hanno sbagliato clamorosamente i radiatori per il raffreddamento...............

Tornando in tema, magari basta una sola fascetta per tenere il cavo lontano dal punto in cui si verifica questo schiacciamento (purtroppo non conosco nessuno con la tua moto per verificare di persona 0510_confused.gif ).
Se hai un meccanico di fiducia dove poterti recare velocemente, passa da lui e senti cosa ti dice, probabilmente te lo fissa lui senza farti spendere nulla. 0509_up.gif
 
13816972
13816972 Inviato: 4 Ott 2012 14:49
 

gufojiro ha scritto:
Tutto può essere, amo Honda alla follia ma sulla mia attuale moto hanno sbagliato clamorosamente i radiatori per il raffreddamento...............


Sono OT, ma procedo comunque.. icon_rolleyes.gif

Cosa intendi dire? Che problemi hai?

doppio_lamp.gif
 
13817122
13817122 Inviato: 4 Ott 2012 15:23
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Sono OT, ma procedo comunque.. icon_rolleyes.gif

Cosa intendi dire? Che problemi hai?

doppio_lamp.gif


Intendo l'incapacità dell'impianto di raffreddamento di contrastare i 40 e passa gradi di Roma a luglio ed agosto.
Il problema principale è che la moto non è stata progettata per girare nel traffico con queste temperature e le ventole aspiranti dietro i radiatori laterali faticano molto.
Esiste una modifica semplice e una più complessa: la prima consiste nell'installare dei convogliatori d'aria nella parte frontale e girare le ventole (passando da aspiranti a spingenti) con abbassamento della temperatura di 8-10°; la seconda consiste nell'istallare dei radiatori frontali come quelli usati da HRC per correre in SBK con questa moto (ma la spesa sale e di parecchio, siamo intorno a 1500€ contro i 300€ del primo metodo).
L'argomento è ampiamente trattato in forum specifici (come quellidellala, vtritalia o vtrsp1italia) 0509_up.gif

Scusate l'OT 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13817141
13817141 Inviato: 4 Ott 2012 15:29
 

OT

Lo stesso problema che ho io con la mia XX...non sono moto "da traffico", c'è poco da fare! icon_asd.gif

FINE OT icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
13818299
13818299 Inviato: 4 Ott 2012 20:23
 

Quando e' stata smontata e' stata rimontata male. Bastano pochi cm. Fidati, lavoro in officina. Quando smonti una cosa devi stare molto attento alla posizione delle cose chhe tocchi. Quante volte ho dovuto riaprire tutte le carene perche avevo passato male il cavo frizione!
 
13818386
13818386 Inviato: 4 Ott 2012 20:42
 

Anche io credo che sia così,perchè ho avuto per dieci anni quella moto,ma non ho mai riscontrato un problema del genere.
 
13818671
13818671 Inviato: 4 Ott 2012 22:16
 

La mia moto è una honda cbr 600 f del 2003 e ti assicuro che non ha il problema del filo frizione corto, il mio è quello originale, conosco altre persone con la stessa moto ma del 2001 ed anche loro tutto ok, nessuno ha il problema del filo corto.

Secondo me o è stato montato male o potrebbe essere un cavo commerciale leggermente più corto.

Se non trovi soluzione prova a postare qualche foto (se non sai come leggi qui: Come si inserisce un'immagine o un file? ) di dove passa il cavo, poi faccio un confronto con la mia moto.
 
13819337
13819337 Inviato: 5 Ott 2012 10:13
 

appena posso posto una immagine, e magari pure un video
 
13819354
13819354 Inviato: 5 Ott 2012 10:19
 

Io la moto non ce l'ho più,però da quello che ricordo il cavo della frizione passava davanti al contachilometri,si infilava sotto la carena,ma quando la levavo non dava problemi e non dava fastidio rimontandola.L'unica cosa è che dava un po'fastidio nella lettura dello strumento,se non erro uno dei contachilometri,ma non ho mai riscontrato problemi sterzando.
 
13819369
13819369 Inviato: 5 Ott 2012 10:23
 
 
13819632
13819632 Inviato: 5 Ott 2012 11:55
 

se non ricordo male il cavo della frizione deve essere legato alla forcella tramite una sola fascetta. Due sono quelle per il tubo del freno. Controlla che magari non sia stata spostata una del freno sulla frizione icon_wink.gif
 
13820402
13820402 Inviato: 5 Ott 2012 15:38
 

roadrunnervts ha scritto:

L'inghippo dovrebbe essere qua.

In pratica il cavo della frizione passa troppo alto e, quando giri lo sterzo a destra, rimane incastrato tra la forcella destra e il telaio. Dalle altre foto mi sembra che hai abbastanza lunghezza di cavo per provare a "fascettarlo" 5 cm più in basso di dova passa ora (misura presa ad occhio guardando le foto) in modo che quando la forcella lo spinge, non lo schiaccia contro il telaio ma lo scosta solamente (al di sotto del telaio stesso) 0509_up.gif

Spero di esserti stato d'aiuto. 0510_saluto.gif
 
13820409
13820409 Inviato: 5 Ott 2012 15:40
 

il filo non rimane proprio schiacciato, e anche se mettessi una fascetta la forcella destra continuerebbe a fargli fare una "S"..ma non è che deve passare oltre la forcella? cioè fare un giro più lungo? Comunque grazie compà
 
13820627
13820627 Inviato: 5 Ott 2012 16:44
 

Puoi "costringere" il filo a fare la S, che si forma con lo schiacciamento, anche a manubrio dritto e regolare di conseguenza il cavo all'interno della guaina.... in questo modo non dovrebbe più verificarsi lo scorrimento anomalo del cavo della frizione.

Per il discorso di passare oltre la forcella bisogna aspettare un altro possessore ci CBR per conferma....
 
13820689
13820689 Inviato: 5 Ott 2012 17:19
 

grazie gufo...aspetto ancora un pò...magari salta fuori qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto. Altrimenti mi ingegnerò...grazie comunque doppio_lamp.gif
 
13820708
13820708 Inviato: 5 Ott 2012 17:28
 

roadrunnervts ha scritto:
grazie gufo...aspetto ancora un pò...magari salta fuori qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto. Altrimenti mi ingegnerò...grazie comunque doppio_lamp.gif


Direi che è cosa buona e giusta 0509_up.gif
 
13821156
13821156 Inviato: 5 Ott 2012 19:47
 

Domani mattina con la luce controllo sulla mia come passa e magari ti posto qualche foto
 
13821763
13821763 Inviato: 5 Ott 2012 23:04
 

Guardando la mia il filo passa piu vicino alla forcella sinistra. (Guardando la prima foto che hai postato)
 
13821765
13821765 Inviato: 5 Ott 2012 23:05
 

Anzi la seconfa foto.
 
13823907
13823907 Inviato: 6 Ott 2012 21:41
 

Ciao a tutti,
allora come dicevo ieri ecco le foto della mia CBR 600 F (con il cavo che non tira quando sterzi a sx), tutte le foto sono state fatte con lo sterzo completamente a sx

immagini visibili ai soli utenti registrati



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vedi un po se con queste foto se riesci a capirne il motivo.

p.s. ma non è che per caso è stato montato male sotto (dove si attacca al braccetto della frizione) e magari fa un giro eccessivo che va a "rubare" cavo utile per sopra? Per capirlo dovresti smontare la carena di dx

ciao
 
13825029
13825029 Inviato: 7 Ott 2012 14:27
 

gufojiro ha scritto:

Comunque nulla di irreparabile, devi armarti di un po' di pazienza e di fascette: controlla bene in quale posizione dovrebbe stare il cavo (sul manuale di officina, non facile da reperire, dovrebbero esserci tutti i disegni, ma puoi fare a occhio con un po' d'attenzione) e controlla che la posizione non intralci con nulla e fissa tutto. 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Se avete bisogno, scrivetemi in pvt per trovare il manuale di officina 0509_up.gif
 
13825204
13825204 Inviato: 7 Ott 2012 16:11
 

bell'ammortizzatore di sterzo...
 
13825531
13825531 Inviato: 7 Ott 2012 18:29
 

x MercurioRm : è un Matris M3 0509_up.gif

riguardo alle foto di Roadrunnervts , le stavo riguardando e non mi sembra che il cavo frizione sia cosi tirato ( ma quando hai fatto la foto lo sterzo era girato tutto a sx? ); cioè fosse tutto tirato dovrei vedere che il cavo frizione preme sul pezzo dove si inserisce la chiave non vi torna?
 
13826837
13826837 Inviato: 8 Ott 2012 8:34
 

Zeetas ha scritto:
x MercurioRm : è un Matris M3 0509_up.gif

riguardo alle foto di Roadrunnervts , le stavo riguardando e non mi sembra che il cavo frizione sia cosi tirato ( ma quando hai fatto la foto lo sterzo era girato tutto a sx? ); cioè fosse tutto tirato dovrei vedere che il cavo frizione preme sul pezzo dove si inserisce la chiave non vi torna?


nelle foto ho girato il manubrio a dx e a sinistra.
 
13826843
13826843 Inviato: 8 Ott 2012 8:40
 

beh allora dalle foto non mi sembra poi cosi tirato (intendo guardandolo dove passa tra il cruscotto ed il blocco chiave), più o meno mi sembra tipo il mio.

Il dubbio che ho è: non è che il problema è da un altra parte?
 
13826852
13826852 Inviato: 8 Ott 2012 8:43
 

Zeetas ha scritto:
cioè fosse tutto tirato dovrei vedere che il cavo frizione preme sul pezzo dove si inserisce la chiave non vi torna?


il problema sorge quando giro a destra, non a sinistra. Il cavo viene tirato dalla forcella destra e "schiacciato" (ma non fino a farlo toccare) verso il telaio

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