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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X (cambio DCT) prime impressioni di guida
13527926
13527926 Inviato: 30 Giu 2012 0:22
 

Primi 150 km fatti in città e parte in strade di montagna.
Cambio veramente notevole, apprezzo in città la modalità D alla quale bisogna solamente dare un "aiuto" se si vuole decelerare senza usare i freni; in S è veramente uno spettacolo sopratutto su strada di montagna con curve e tornanti.
Sella effettivamente un pò dura, la Zavorrina si lamenta della dimensione "ridotta" (era abituata alla poltrona del Silver Wing).
Guida molto sincera e facile, ho riscoperto il piacere di "piegare" con sicurezza e di sentire la traiettoria della moto che non viene condizionata dai rappezzi dell'asfalto.
Frenata veramente ottima e con l'uso combinato del posteriore l'affondamento della forcella anteriore è veramente insignificante e non scompone minimamente la moto.
Unico neo, oggi mi ha fatto un rumoraccio nella parte dell'anteriore, non sono stato in grado di capire se proveniva dalla ruota, dal motore o qualcos'altro, comunque per quella breve frazione di tempo sembrava variasse con il diminuire della velocità (ero partito dal semaforo abbastanza allegro e stavo già rallentando)....
Saluti a tutti.

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13528003
13528003 Inviato: 30 Giu 2012 1:50
 

Ciao a tutti, primissime impressioni anche per me (appena 50 km fatti in città):

1) a differenza dell'amico qui sopra io trovo la mappatura D troppo "eccessiva" nei cambi per un uso cittadino, la vedo più per lunghi tragitti in superstrada/autostrada. La S invece la trovo più "simile" ad una cambiata "umana" icon_asd.gif

2) la sella in effetti è un po' scivolosa

3) i freni purtroppo non ho ancora potuto apprezzarli perchè venendo da uno scooterone e avendo fatto così pochi kilometri devo ancora testarli bene

4) piuttosto volevo sapere, lo chiedo soprattutto a chi ha le mani grandi come me, se la manopola così fine vi da problemi. Nel senso la manopola va benissimo ma avendo la mano grande ed essendo la manopola di un diametro abbastanza ridotto, mi ha provocato un certo fastidio al tendine del palmo perchè comunque devo chiudere molto la mano per impugnarla e mi ha affaticato parecchio i tendini sul palmo. Sapete se eventualmente s possono montare manpole di sezione superiore? Grazie! 0509_up.gif

Cercherò di dare impressioni più approfondite quando avrò fatto un numero d kilometri cospicuo icon_biggrin.gif

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13528173
13528173 Inviato: 30 Giu 2012 8:49
 

kripto79 ha scritto:
Ciao a tutti, primissime impressioni anche per me (appena 50 km fatti in città):

1) a differenza dell'amico qui sopra io trovo la mappatura D troppo "eccessiva" nei cambi per un uso cittadino, la vedo più per lunghi tragitti in superstrada/autostrada. La S invece la trovo più "simile" ad una cambiata "umana" icon_asd.gif

2) la sella in effetti è un po' scivolosa

3) i freni purtroppo non ho ancora potuto apprezzarli perchè venendo da uno scooterone e avendo fatto così pochi kilometri devo ancora testarli bene

4) piuttosto volevo sapere, lo chiedo soprattutto a chi ha le mani grandi come me, se la manopola così fine vi da problemi. Nel senso la manopola va benissimo ma avendo la mano grande ed essendo la manopola di un diametro abbastanza ridotto, mi ha provocato un certo fastidio al tendine del palmo perchè comunque devo chiudere molto la mano per impugnarla e mi ha affaticato parecchio i tendini sul palmo. Sapete se eventualmente s possono montare manpole di sezione superiore? Grazie! 0509_up.gif

Cercherò di dare impressioni più approfondite quando avrò fatto un numero d kilometri cospicuo icon_biggrin.gif

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Sono in linea con quello che hai detto sull'utilizzo del cambio in modalità D o S, certo che questo cambio bisogna conoscerlo bene e abituarsi, il comportamento cambia secondo come si usa la manopola dell'acceleratore, per aiuterlo penso che bisogna anticiparlo nelle scalete quando si arriva in prossimità di rotonde o di tornanti.

Per le manopole piccole ho avuto la stessa impresione quando guido a mini nude, se uso i guanti tutto rientra nella normalità.

Domani dovrei andare a Livigno e voglio fare una puntata al passo dello Stelvio cosi posso vedere come si comporta in salita con tornanti e relativa discesa. Fino ad ora ho percorso 630 Km domani sera ne devo aggiungere almeno altri 500.
 
13528914
13528914 Inviato: 30 Giu 2012 14:28
 

semi50 ha scritto:


Sono in linea con quello che hai detto sull'utilizzo del cambio in modalità D o S, certo che questo cambio bisogna conoscerlo bene e abituarsi, il comportamento cambia secondo come si usa la manopola dell'acceleratore, per aiuterlo penso che bisogna anticiparlo nelle scalete quando si arriva in prossimità di rotonde o di tornanti.

Per le manopole piccole ho avuto la stessa impresione quando guido a mini nude, se uso i guanti tutto rientra nella normalità.

Domani dovrei andare a Livigno e voglio fare una puntata al passo dello Stelvio cosi posso vedere come si comporta in salita con tornanti e relativa discesa. Fino ad ora ho percorso 630 Km domani sera ne devo aggiungere almeno altri 500.


Scusate naturalmente per le manopole ho omesso di dire che le ho provate solo a mani nude...anche se per aggiungere un po' di spessore servirebbero guanti grossi.

I guanti estivi in tessuto e pelle sono fini e dubito aggiungano molto spessore.

Oggi ho provato con zavorrina al seguito (giusto un paio di Km) e mi lamentava una certa scomodità del sellino posteriore a suo dire poco comodo e piccolino (e considerate che la zavorrina pesa circa 52 kg e non è "culona" icon_asd.gif ). Forse perchè era abituata alla poltroncina dello scooter...mah valuterò anch'io se rifare la sella più avanti sperando di trovare qualcuno qui in Sardegna zona Cagliari... 0509_up.gif

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13529549
13529549 Inviato: 30 Giu 2012 19:53
 

kripto79 ha scritto:


Scusate naturalmente per le manopole ho omesso di dire che le ho provate solo a mani nude...anche se per aggiungere un po' di spessore servirebbero guanti grossi.

I guanti estivi in tessuto e pelle sono fini e dubito aggiungano molto spessore.

Oggi ho provato con zavorrina al seguito (giusto un paio di Km) e mi lamentava una certa scomodità del sellino posteriore a suo dire poco comodo e piccolino (e considerate che la zavorrina pesa circa 52 kg e non è "culona" icon_asd.gif ). Forse perchè era abituata alla poltroncina dello scooter...mah valuterò anch'io se rifare la sella più avanti sperando di trovare qualcuno qui in Sardegna zona Cagliari... 0509_up.gif

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Per le mani grandi, perchè non provate a tenere la manopola sopratutto con indice e pollice più vicino all'attaccatura?
Potrebbe funzionare...
Io tremo per la prova zavorrina. La mia ha voluto che montassi il bauletto perchè vuole sentirsi "protetta" dietro...e quello c'è. Aspetto solo l'occasione, ma ripeto, tremo perchè prima era abituata alla sella top del tmax. 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
13530552
13530552 Inviato: 1 Lug 2012 11:15
 

Tutte le zavorrine scomode allora?? Io ho visto che ci sono dei cuscini da poter comprare e mettere sopra alla sella e costano meno che rifarla qualcuno ci ha pensato
 
13531635
13531635 Inviato: 1 Lug 2012 18:57
 

Ciao a tutti.
Una domanda.... quando girate la chiave sentite un rumore simile all'avviamento elettrico? Provo a spiegarmi meglio, girando la chiave per una frazione di secondo si sente un rumore come se in contemporanea schiacciassi anche il tasto dell'avviamento.
E' un mio problema oppure è il motorino elettrico della doppia frizione (suppongo esista in quanto la frizione in qualche modo deve lavorare) che si attiva?

Grazie

P.S. Forse non è questo il "topic" opportuno, nel caso indicatemi quello più giusto.
 
13531681
13531681 Inviato: 1 Lug 2012 19:10
 

Michele1963 ha scritto:
Ciao a tutti.
Una domanda.... quando girate la chiave sentite un rumore simile all'avviamento elettrico? Provo a spiegarmi meglio, girando la chiave per una frazione di secondo si sente un rumore come se in contemporanea schiacciassi anche il tasto dell'avviamento.
E' un mio problema oppure è il motorino elettrico della doppia frizione (suppongo esista in quanto la frizione in qualche modo deve lavorare) che si attiva?

Grazie

P.S. Forse non è questo il "topic" opportuno, nel caso indicatemi quello più giusto.


se l'argomento non è inerente al titolo della discussione (come in questo caso), se non esistono topic che trattano la questione (prova la funzione "cerca" del Tinga usando le parole chiave), puoi aprire un topic nuovo icon_wink.gif

Qui la tua domanda e le eventuali risposte sarebbero OT icon_wink.gif


Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
13531940
13531940 Inviato: 1 Lug 2012 21:20
 

Sono di ritorno, come vi dicevo di una gita domenicale di 490Km, Cermenate (CO), Livigno, Passo dello Stelvio, Cermenate. Come nelle previsione la moto si è comportata benissimo, grazie alla sua agilità e facilità di guida, il cambio si deve aiutare spesso specialmente nelle scalate. Ho usato il D quando la strada era scorrevole, invece nelle salite e discese l'ho tenuto in S che mi serviva anche come freno motore, cosa impossibile da fare in D.
Nella salita dello Stelvio, nonostante il pieno carico io 115Kg e la zavorrina 60Kg, si faceva rispettare e nella discesa i freni mordevano bene e non si sono affaticati aiutati come vi dicevo dal freno motore dato dalla modalità S e dalle scalate anticipate.
Ovviamente dopo tante ore di moto la sella si faceva sente, certo se fosse un po’ più morbida e meno inclinata in avanti sarebbe stato miglio.
Ho fatto anche parecchia coda al rientro ed ho sentito la mancanza del termometro del liquido di raffreddamento.
Comunque il mio voto è più che positivo, dare un 9 pieno tenendo conto anche della filosofia con cui è stata creata questa moto e del suo costo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Certo che ho fatto un BUON rodaggio adesso sono a 1140 Km totali.
 
13532484
13532484 Inviato: 2 Lug 2012 7:22
 

semi50 ha scritto:
Sono di ritorno, come vi dicevo di una gita domenicale di 490Km, Cermenate (CO), Livigno, Passo dello Stelvio, Cermenate. Come nelle previsione la moto si è comportata benissimo, grazie alla sua agilità e facilità di guida, il cambio si deve aiutare spesso specialmente nelle scalate. Ho usato il D quando la strada era scorrevole, invece nelle salite e discese l'ho tenuto in S che mi serviva anche come freno motore, cosa impossibile da fare in D.
Nella salita dello Stelvio, nonostante il pieno carico io 115Kg e la zavorrina 60Kg, si faceva rispettare e nella discesa i freni mordevano bene e non si sono affaticati aiutati come vi dicevo dal freno motore dato dalla modalità S e dalle scalate anticipate.
Ovviamente dopo tante ore di moto la sella si faceva sente, certo se fosse un po’ più morbida e meno inclinata in avanti sarebbe stato miglio.
Ho fatto anche parecchia coda al rientro ed ho sentito la mancanza del termometro del liquido di raffreddamento.
Comunque il mio voto è più che positivo, dare un 9 pieno tenendo conto anche della filosofia con cui è stata creata questa moto e del suo costo. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Certo che ho fatto un BUON rodaggio adesso sono a 1140 Km totali.


Come sei andato a consumi??
 
13532691
13532691 Inviato: 2 Lug 2012 8:59
 

eccomi qua, ritirata venerdì sera... che dire... moto fantastica.era da tempo che non provavo quel senso di libertà in moto. Posizione di guida, ciclistica, DCT...tutto ai massimi livelli. Non so se sia a causa delle pastiglie nuove o da come ero abituato, ma la frenata la trovo poco incisiva..nel senso che si deve pinzare a fondo per affondare la forcella.
 
13533940
13533940 Inviato: 2 Lug 2012 14:11
 

robnex ha scritto:


Come sei andato a consumi??


Chiedo venia, in questo giro non ho segnato un'aggiunta e quindi non posso fare il calcolo, ma al primo rifornimento con percorso misto circa 40% autostrada ho fatto 26 Km/l
 
13534988
13534988 Inviato: 2 Lug 2012 19:12
Oggetto: Impressini di guida Honda nc700x cambio s.d.f.
 

Allora, ritirata la moto da sabato mattina 30/06/12 e Km. percorsi circa 210 (fino a questo momento che vi scrivo) le mie impressioni di guida con percorsi misti (traffico cittadino e tangenziale) sono le seguenti:
Guida molto semplice, maneggevole, scattante soprattutto con la “S”, la “D” è più dolce solo che nel traffico urbano sentire continuamente tutti i tichetii del cambio delle marce in + o in – (quando scala) secondo me è un po’ fastidioso, a volte penso che si potrebbe rompere il cambio a furia di questi cambi continui per i vari semafori, (anche se penso che è stata progettata tenendo conto di queste situazioni) vedremo col tempo. Io preferisco la “S” in città, è più grintosa, anche se in in alcuni tragitti lunghi sarebbe meglio la “D” ma avendo la possibilità di intervenire con il cambio manuale il gioco è fatto. In effetti i comandi delle frecce, marce e del clackson sono molto vicini e ci si potrebbe confondere ma con il tempo ci si abitua e diventerà un fatto automatico usarli correttamente. Anche io ho notato che il freno posteriore non soddisfa molto, quindi, secondo me, per avere un perfetto rapporto di frenata bisogna ultilizzarli entrambi. In ogni caso, al momento, mi considero molto sodisfatto anche se, più la si utilizza, meglio ci si accorge di pregi e difetti. Questa è la mia prima esperienza di moto, ho uno scooter HONDA SH-300, ho preso la patente a3 da poco e quando ho visto la NC700x me ne sono innamorato soprattutto per la linea, bella veramente. Certo passare da uno scooter a questa è tutta un’altra cosa; ma se prendiamo in considerazione la praticità e comodità del cambio automatico, dei bassi consumi, della potenza, della capacità del vano anteriore abbastanza grande dove riporre il casco integrale, alla fine credo che sia abbastanza x non essere uno scooter ma avere le stesse comodità per questo segmento di moto. Un saluto a tutti e buon divertimento.
 
13535275
13535275 Inviato: 2 Lug 2012 20:28
 

Ciao a tutti io o già fatto 700km di cui 400 con zavorrina!! avevo il tmax ma mi a detto che si trova bene uguale, io uso in città la modalità s in d divento matto e tutto un cambiare, lo provo un giorno in autostrada, frenata ottima e alla sera un buon faro,sono contento
Ancora un ciao a tutti
 
13537949
13537949 Inviato: 3 Lug 2012 14:39
 

Confermo quanto scritto da altri amici qui sopra...la mappatura D va bene per lunghi tragitti su superstrade/autostrade...la S è più "briosa".

Piuttosto domandina "banale" , scusatee ma vengo da uno scooterone icon_redface.gif :
il piede destro lo tenete sempre poggiato sul freno, intendo la punta del piede la tenete sempre poggiata sul pedale del freno posteriore?

Nel senso che ho paura che poichè tra l'altro il pedale non è troppo più in basso rispetto alla pedivella (come in altre moto), ho paura che comunque siccome un minimo di pressione il piede la esercita, ho paura appunto che il freno magari stia un po' lavorando.

Non vorrei si rovinasse...non so se mi son spiegato bene, un po' come quando in auto quando presi la patente mi dicevano di non tenere il piede poggiato sulla frizione che si rovinanva più velocemente...vabbè era il loontano 1997 e magari le macchine erano ben diverse... icon_asd.gif

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13537976
13537976 Inviato: 3 Lug 2012 14:47
 

kripto79 ha scritto:
Confermo quanto scritto da altri amici qui sopra...la mappatura D va bene per lunghi tragitti su superstrade/autostrade...la S è più "briosa".

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Confermo anch'io.
Ma comunque è ovvio Che D è meno "briosa" di S ...è stata programmata apposta per quello. icon_asd.gif
Io il piede lo tengo appoggiato leggermente più aperto tanto quanto basta per non tenerlo sul freno.
 
13549844
13549844 Inviato: 6 Lug 2012 13:48
 

Ciao ragazzi.
Ritirato ieri la moto e fatto solo i 10 chilometri per portarla a casa.
Prima avevo una NC700X col cambio normale come moto di cortesia e frenava bene.
Questa, quando freno col posteriore, devo fare molta forza e frena piuttosto poco.
E' solo questione di rodaggio dei freni?
Vi è successo anche a voi?
 
13550090
13550090 Inviato: 6 Lug 2012 14:33
 

bildo64 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Ritirato ieri la moto e fatto solo i 10 chilometri per portarla a casa.
Prima avevo una NC700X col cambio normale come moto di cortesia e frenava bene.
Questa, quando freno col posteriore, devo fare molta forza e frena piuttosto poco.
E' solo questione di rodaggio dei freni?
Vi è successo anche a voi?


penso di sì, è ragionevole.

la moto di cortesia era già usata quando te l'hanno data?
 
13550212
13550212 Inviato: 6 Lug 2012 15:13
 

Aveva circa 250 km.
Infatti spero in quello.
 
13550287
13550287 Inviato: 6 Lug 2012 15:40
 

Dopo circa 200 km a me ora frena bene.
 
13550558
13550558 Inviato: 6 Lug 2012 16:50
 

Si guarda anche per me nei primi 100/150 km le pastiglie dovevano "assestarsi" e avevano poco "mordente".

Ora va meglio 0509_up.gif

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13555539
13555539 Inviato: 8 Lug 2012 13:03
 

Confermo!
Già fatti 350 km e le cose vanno meglio!
Anche se preferirei un pedale che fosse da premere con meno sforzo (come il freno anteriore).
Oltretutto ho scoperto che la mia prima impressione era falsata anche dal fatto che ero andato a ritirare la moto con le scarpe da ginnastica con suole piuttosto sottili...
Quando sono ripartito per il primo giro con gli stivali era già un'altra cosa.
 
13557320
13557320 Inviato: 9 Lug 2012 0:02
Oggetto: ciao
 

a tutti!
sono nuovo del forum icon_smile.gif
ancora non ho acquistato la nc700x dtc, anche se vorrei icon_asd.gif
volevo chiedervi qualcosa in merito a freni: qualcuno ha avuto l'idea di montare al posto del pedale del freno posteriore, una leva sulla sinistra del manubrio?
qualcuno l'ho ha fatto su aprilia mana 850... icon_mrgreen.gif
 
13563098
13563098 Inviato: 10 Lug 2012 10:24
Oggetto: Re: ciao
 

ivanvalenti ha scritto:
a tutti!
sono nuovo del forum icon_smile.gif
ancora non ho acquistato la nc700x dtc, anche se vorrei icon_asd.gif
volevo chiedervi qualcosa in merito a freni: qualcuno ha avuto l'idea di montare al posto del pedale del freno posteriore, una leva sulla sinistra del manubrio?
qualcuno l'ho ha fatto su aprilia mana 850... icon_mrgreen.gif


Io l'idea l'ho avuta, ma considera che ci si abitua subito ( e non se ne può poi più fare a meno) al pedale del freno. 0509_up.gif
 
13565935
13565935 Inviato: 10 Lug 2012 22:08
Oggetto: la
 

compro!!!
prossima settimana la ordino e poi forse metto il freno posteriore sul manubrio... icon_biggrin.gif
 
13566558
13566558 Inviato: 11 Lug 2012 8:29
 

Potrebbe essere una buona idea. Tieni conto però che l'utilizzo del cambio in manuale potrebbe essere un po' meno comodo se la mano sinistra deve anche frenare. Per contro, avere entrambi i piedi "liberi" e quindi posizionabili come si vuole sulle pedane (anche se non è la pedana dell'Integra i piedi li puoi poggiare in vari modi diversi) è di certo una comodità.
 
13566874
13566874 Inviato: 11 Lug 2012 10:06
Oggetto: Re: la
 

ivanvalenti ha scritto:
compro!!!
prossima settimana la ordino e poi forse metto il freno posteriore sul manubrio... icon_biggrin.gif



Ragazzi mi sa' che con la fantasia stiamo andando oltre !!!!

La moto e' stata concepita cosi' come' ... Freno ant. a dx + freno post a pedale .. credo che modifiche cosi' importanti le dobbiamo lasciare a chi ha costruito la moto !!
Si rischia di fare qualcosa che non va' bene ... ricordatevi che siamo sempre su 2 ruote !!!

ciao , ciao
 
13570099
13570099 Inviato: 11 Lug 2012 21:16
 

6300 km e ogni giorno migliara ....... o forse sono io che la capisco sempre meglio, se avete voglia guardatevi la passeggiata

Link a pagina di Youtu.be

rigorosamente i modalità S 0509_doppio_ok.gif
 
13571397
13571397 Inviato: 12 Lug 2012 10:14
 

Ciao amici, ho notato una cosa, che in modalità S è proprio "difficile" inserire manualmente una marcia più alta.

Mi spiego meglio: come ben sappiamo anche con le mappature automatiche possiamo incrementare o scalare marcia con i pulsanti del sequenziale.

Ieri mi è capitato di essere in 3a, in un lungo rettilineo a circa 3000 giri, ho provato ad inserire manualmente la 4a ma non me la faceva inserire.

Quindi mi è parso di capire, che le marce le possiamo inserire manualmente ma solo seguendo la logica della mappatura impostata (D o S). Avete notato anche voi?

Per mettere una marcia più alta in modalità S manualmente bisogna comunque raggiungere se non ho visto male almeno i 4000 giri altrimenti non te la fa inserire.

Fatemi sapere anche voi se vi fa la stessa cosa. Grazie

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13571940
13571940 Inviato: 12 Lug 2012 12:09
 

ooooo yeeee proprio così' se non raggiungi un certo regime di giri nisba 0509_up.gif
 
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