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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X (cambio DCT) prime impressioni di guida
13417014
13417014 Inviato: 1 Giu 2012 21:54
 

per quanto riguarda i consumi sono intorno ai 27 km / l in 3 pieni fatti..km + km -
 
13435138
13435138 Inviato: 6 Giu 2012 19:48
 

Adesso dopo quasi 2 settimane e circa 800 km. Le mi operazioni possono essere più realistiche

- il sellino è abbastanza duro. Ma comodo e ti abitui in fretta.
- è un vero giocattolo la metti dove vuoi. Anche senza delle pieghe a gomito a terra.
-il cambio..... Be' un pó mi ha deluso. Dopo che passa il momento della novità. In D va bene solo per farla scaldare e se la strada é completamente sgombera. Se trovi un pó di fila sei sempre alto di marcia almeno ch non vuoi muoverti come un bradipo nel traffico. La S in colonna è un continuo cambiare ed essendo molto piena sotto strattona un Po. Tante vero che io in mezzo al traffico o in caso che voglio andare un pÓ frizzante senza il rischio che in piena curva cambi marcia, uso il manuale. ( attenzione non mi sto lamentando perche comunque impari alla fine a giocare con i tasti e tutto risulta divertente. ). Solo mi aspettavo forse una lappatura come dire..... Una via di mezzo.
- freni. Proprio oggi sui 100 all'ora frenata di emergenza. L'ABS quasi non si avverte e la moto non si scompone. Ammortizzatori anteriori a fondo e posteriore molto alleggerito.
- consumo. Motore ancora legato, 2 pieni media 27km direi più che buono.

Ciao a tutti
 
13436954
13436954 Inviato: 7 Giu 2012 9:44
 

Quando avevo provato l'Integra, per farmi un'idea del DCT, mi sembrava che ci fosse una mappatura intermedia.
Mi spiego: in partenza (in D), se si apre di più il gas la moto cambia ad un regime più alto.
Il problema nasce come dici tu quando sei in coda, probabilmente il DCT non percepisce che vuoi rimanere ad un regime più alto.
Se scali una marcia (rimanendo in D) e poi acceleri deciso riprende a cambiare a regime di giri più alto?
 
13436976
13436976 Inviato: 7 Giu 2012 9:49
 

Certo, è cosi che funziona il DCT !!! Quanto è comodo.
Io ho provato il nuovo VFR.
 
13437402
13437402 Inviato: 7 Giu 2012 11:41
 

Ghismo71 ha scritto:
Adesso dopo quasi 2 settimane e circa 800 km. Le mi operazioni possono essere più realistiche

- il sellino è abbastanza duro. Ma comodo e ti abitui in fretta.
- è un vero giocattolo la metti dove vuoi. Anche senza delle pieghe a gomito a terra.
-il cambio..... Be' un pó mi ha deluso. Dopo che passa il momento della novità. In D va bene solo per farla scaldare e se la strada é completamente sgombera. Se trovi un pó di fila sei sempre alto di marcia almeno ch non vuoi muoverti come un bradipo nel traffico. La S in colonna è un continuo cambiare ed essendo molto piena sotto strattona un Po. Tante vero che io in mezzo al traffico o in caso che voglio andare un pÓ frizzante senza il rischio che in piena curva cambi marcia, uso il manuale. ( attenzione non mi sto lamentando perche comunque impari alla fine a giocare con i tasti e tutto risulta divertente. ). Solo mi aspettavo forse una lappatura come dire..... Una via di mezzo.
- freni. Proprio oggi sui 100 all'ora frenata di emergenza. L'ABS quasi non si avverte e la moto non si scompone. Ammortizzatori anteriori a fondo e posteriore molto alleggerito.
- consumo. Motore ancora legato, 2 pieni media 27km direi più che buono.

Ciao a tutti



pienamente d'accordo; il D è utilizzabile solo con strate libere eventualmente con curvoni. La mappatura S invece è una libidine unica.
Francamente tutto manuale ci ho provato ma non mi ha dato soddisfazioni.
Anche io sono a 900 km
 
13438161
13438161 Inviato: 7 Giu 2012 14:41
 
 
13438255
13438255 Inviato: 7 Giu 2012 15:05
 
 
13439315
13439315 Inviato: 7 Giu 2012 19:15
 
 
13439758
13439758 Inviato: 7 Giu 2012 20:35
 

marco961 ha scritto:



pienamente d'accordo; il D è utilizzabile solo con strate libere eventualmente con curvoni. La mappatura S invece è una libidine unica.
Francamente tutto manuale ci ho provato ma non mi ha dato soddisfazioni.
Anche io sono a 900 km



Ok la S è uno spettacolo. Peró per spiegarmi meglio. Se arrivi in un bel curvone lungo con una buona piega, anche se sei in S, se in mezzo e track cambia marcia. Ti assicuro che non é bello.

Chi acquista una moto non vá sempre tranquillo, come questa moto richiede di essere guidata, ma vista la sua maneggevolezza e la sicurezza che ti da. Ti porta ogni tanto a voler spegnere l'interruttore del razionale.

Comunque imparando a giocare con i pulsanti è una moto fantastica.

Ps. Oggi ho cambiato il finale con una arrow. Con db killer cambia poco il sound ma se lo togli è uno spettacolo.
 
13439952
13439952 Inviato: 7 Giu 2012 21:04
 

si è vero , ma se succede è perchè hai sbagliato tu, nel senso che vuol dire che sei entrato troppo allegro e a metà togli gas e li lei scala, se entri giusto e rimani costante e alla corda cominci ad aprire tutto va perfettamente come ti aspetteresti da un cambio manuale

0509_doppio_ok.gif
 
13440536
13440536 Inviato: 7 Giu 2012 22:44
 

paogp800 ha scritto:
test DCT modalità D

Link a pagina di Youtu.be

doppio_lamp_naked.gif

test DCT modalità S

Link a pagina di Youtu.be

doppio_lamp_naked.gif


Grazie anzitutto per il test, sei mitico! 0509_up.gif In attesa della moto mi "consolo" coi tuoi video...

Certo che si nota una bella differenza tra le due mappature. Con la D a 65 km/h sei già in 6a marcia! Con la S invece le marce vengono (a mio avviso) sfruttate meglio, tirate un po' di più.

In effetti mi domando se con la D già a 60 km/h sei in 6a...da 60 Km/h a 130 Km/h ad esempio sarà sempre in 6a...ha una 6a lunghiiiiiissiimaaaaaaaaaaaaa icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13440847
13440847 Inviato: 8 Giu 2012 5:32
 

paogp800 ha scritto:
si è vero , ma se succede è perchè hai sbagliato tu, nel senso che vuol dire che sei entrato troppo allegro e a metà togli gas e li lei scala, se entri giusto e rimani costante e alla corda cominci ad aprire tutto va perfettamente come ti aspetteresti da un cambio manuale

0509_doppio_ok.gif


Io entro costante e rimango costante per poi aprire all'uscita.

Ma anche tenendo costante, il cambio percepisce che ti mantieni a quella velocità e allora per risparmiare motore e carburante sale una marcia.

Bo. Poi può darsi che io sbagli, ma per sicurezza preferisco prepararmi la curva e mettere in manuale. Appena fuori ancora in auto.
Perche poi questa Hondina tiene da far paura.
 
13441338
13441338 Inviato: 8 Giu 2012 9:35
 

kripto79 ha scritto:


Grazie anzitutto per il test, sei mitico! 0509_up.gif In attesa della moto mi "consolo" coi tuoi video...

Certo che si nota una bella differenza tra le due mappature. Con la D a 65 km/h sei già in 6a marcia! Con la S invece le marce vengono (a mio avviso) sfruttate meglio, tirate un po' di più.

In effetti mi domando se con la D già a 60 km/h sei in 6a...da 60 Km/h a 130 Km/h ad esempio sarà sempre in 6a...ha una 6a lunghiiiiiissiimaaaaaaaaaaaaa icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif


no perchè se apri tutto ti scala in 5 - 4 - 3 e poi risale...
almeno mi faceva così il cambio dell'integra...
comunque ricordate che si sono sempre i comandi + e - : nella mia prova ho usato solo il - e anche la D era guidabilissima nelle curve in discesa...
 
13442312
13442312 Inviato: 8 Giu 2012 13:20
 

Dopo poco più di 500 km è veuto il momento di dire la mia su come va la nostra bestiolina...

Allora... intanto il giudizio complessivo è 9! Sono proprio soddisfatto!

e adesso invece le varie voci:

Sella 7,5
Per quanto mi riguarda la sella non è ne scivolosa ne dura. Mi ci trovo molto bene, in passato ho avuto altre moto che in confronto mi facevano vedere le stelle per quanto erano dure

Maneggevolezza 10
Secondo me è il punto forte di questa moto. Ci sali e ti senti perfettamente a tuo agio, non è necessario fare sforzi per farle fare quello che vuoi, scende in piega e cambia direzione in un attimo. Perfetta davvero.

Motore 8,5
Sorprendente. Sono partito con molti dubbi per i pochi cavalli e invece mi sono trovato a divertirmi. La tanta coppia a disposizione da subito è per me una sensazione nuova che ho trovato una scelta azzeccatissima, soprattutto con il cambio DCT (avevo provato la manuale che però non mi aveva impressionato così tanto)

Cambio 10
Non so se la mia vena motociclistica si è affievolita nel tempo ma è proprio quello che desideravo. Funziona meglio di come me lo aspettavo sia in D sia in S. Per quanto riguarda il D voglio sgombrare il campo da un falso mito, non è vero che a 65 km/h ti ritrovi sempre in 6^, dipende da come dai il gas. Il cambio funziona tenendo in conto diversi fattori tra cui il modo con cui viene aperto il gas, per cui se si parte allegri, le marce vengono tirate molto di più. L'unica cosa che il cambio DCT non sa fare è leggere nel pensiero per cui, mentre si è in D, se si vuole una risposta immediata come ad esempio quando si vuole fare un sorpasso si dovrà spingere il pulsantino di scalata una o due volte prima di dare gas, altrimenti ci pensa da sola con un ritardo di un mezzo secondo. In S è davvero divertente e le marce vengono tirate per bene.
Personalmente preferisco viaggare in D nel traffico e in S nelle superstrade, anche se gli altri che scrivono qui non sono d'accordo con me.

Protezione aerodinamica 7,5
Fino a velocità codice molto buona, poi la pressione sulle spalle e sul casco stanca un po'. Ho ordinato il parabrezza maggiorato Honda che spero arrivi presto.

Freni 8
Davanti molto molto buono. Dietro lo avrei preferito più pronto ma è una questione di scelte. In ogni caso mi è capitato di dover pinzare per bene e la frenata è stata ottima.

Le cose che mi sono piaciute meno?
La posizione del clacson e delle frecce. Spero di abituarmici presto, ma mi è capitato di spingere il commutatore delle frecce al posto del clacson e (diverse volte) di suonare il clacson mentre mettevo la freccia. Non credo che il guadagno finale valga la fatica di imparare ad usare questa combinazione di tasti.
Il serbatoio... di lamierino con una sagomatura che costringe (in assenza di cavalletto centrale) a qualche acrobazia per infilare bene la pompa. Risultato il benzinaio mi ha bagnato tutta la sella con gli schizzi icon_evil.gif icon_evil.gif
La leva del freno dietro è bruttina, molto bruttina

Lo so, il voto finale non è la media dei voti singoli ma l'impressione generale è proprio positiva.

Ciao a tutti,
Teseo
 
13469334
13469334 Inviato: 14 Giu 2012 23:12
 

Teseo ha scritto:
Dopo poco più di 500 km è veuto il momento di dire la mia su come va la nostra bestiolina...

Allora... intanto il giudizio complessivo è 9! Sono proprio soddisfatto!

e adesso invece le varie voci:

Sella 7,5
Per quanto mi riguarda la sella non è ne scivolosa ne dura. Mi ci trovo molto bene, in passato ho avuto altre moto che in confronto mi facevano vedere le stelle per quanto erano dure

Maneggevolezza 10
Secondo me è il punto forte di questa moto. Ci sali e ti senti perfettamente a tuo agio, non è necessario fare sforzi per farle fare quello che vuoi, scende in piega e cambia direzione in un attimo. Perfetta davvero.

Motore 8,5
Sorprendente. Sono partito con molti dubbi per i pochi cavalli e invece mi sono trovato a divertirmi. La tanta coppia a disposizione da subito è per me una sensazione nuova che ho trovato una scelta azzeccatissima, soprattutto con il cambio DCT (avevo provato la manuale che però non mi aveva impressionato così tanto)

Cambio 10
Non so se la mia vena motociclistica si è affievolita nel tempo ma è proprio quello che desideravo. Funziona meglio di come me lo aspettavo sia in D sia in S. Per quanto riguarda il D voglio sgombrare il campo da un falso mito, non è vero che a 65 km/h ti ritrovi sempre in 6^, dipende da come dai il gas. Il cambio funziona tenendo in conto diversi fattori tra cui il modo con cui viene aperto il gas, per cui se si parte allegri, le marce vengono tirate molto di più. L'unica cosa che il cambio DCT non sa fare è leggere nel pensiero per cui, mentre si è in D, se si vuole una risposta immediata come ad esempio quando si vuole fare un sorpasso si dovrà spingere il pulsantino di scalata una o due volte prima di dare gas, altrimenti ci pensa da sola con un ritardo di un mezzo secondo. In S è davvero divertente e le marce vengono tirate per bene.
Personalmente preferisco viaggare in D nel traffico e in S nelle superstrade, anche se gli altri che scrivono qui non sono d'accordo con me.

Protezione aerodinamica 7,5
Fino a velocità codice molto buona, poi la pressione sulle spalle e sul casco stanca un po'. Ho ordinato il parabrezza maggiorato Honda che spero arrivi presto.

Freni 8
Davanti molto molto buono. Dietro lo avrei preferito più pronto ma è una questione di scelte. In ogni caso mi è capitato di dover pinzare per bene e la frenata è stata ottima.

Le cose che mi sono piaciute meno?
La posizione del clacson e delle frecce. Spero di abituarmici presto, ma mi è capitato di spingere il commutatore delle frecce al posto del clacson e (diverse volte) di suonare il clacson mentre mettevo la freccia. Non credo che il guadagno finale valga la fatica di imparare ad usare questa combinazione di tasti.
Il serbatoio... di lamierino con una sagomatura che costringe (in assenza di cavalletto centrale) a qualche acrobazia per infilare bene la pompa. Risultato il benzinaio mi ha bagnato tutta la sella con gli schizzi icon_evil.gif icon_evil.gif
La leva del freno dietro è bruttina, molto bruttina

Lo so, il voto finale non è la media dei voti singoli ma l'impressione generale è proprio positiva.

Ciao a tutti,
Teseo


Molto interessante la tua recensione.
Domani tra l'altro dovrebbe uscire in edicola "DUERUOTE" (luglio) con la prova su strada del 700XDCT.
Marco
 
13473341
13473341 Inviato: 15 Giu 2012 22:40
 

Ritirata oggi e primi 150 km.

Le prime impressioni sono:
Freni ottimi. Se usato a dovere, il freno dietro insieme all'anteriore aiuta a schiacciare la moto senza affondare troppo di forcella.
Il cambio è un gioco continuo. Sarà che sono agli esordi ma spazio fra la D, la S e il manuale.
Ogni mappatura cambio ha il suo perchè.
Comunque per essere sfruttato al meglio va capito e imparato. Può anche darsi che sia intelligente e che apprenda ma mi da l'idea che convenga più al pilota affinarsi sulle sue logiche.
Abito in collina e devo fare 6 tornanti per salire al paese, anche la scalata in curva con modalità S non scompone la moto. Mi ha leggermente sorpreso solo un paio di volte in tornante molto stretto scalando da 2 a 1 ma ripeto, è una questione di apprendimento del pilota.
Motore corposo, non avrà allungo ma la coppia è a palate.
Rumore motore/marmitta niente male, specie sopra i 3.500/4.000 ( arrivato per ora a 4.500 ).
Sella in effetti leggermente "soda". Io non tendo a scivolare perchè guido con le palle sull'attaccatura serbatoio, mi piace sentirmi ben inserito e avvinghiato.
Maneggevolezza buona ma venendo da un tmax non è quello che mi ha sorpreso.
Invece la stabilità, la rigorosità di traiettoria e la capacità di rimanere insensibile alle giunture dell'asfalto, vedi cerchi da 17, mi son piaciuti molto.
Leggere vibrazioni riscontrate alla pedana di sinistra, accentuate se si guida tenendo la punta del piede sulla pedana.
Il tmax, vedi carena che rimanda alle spalle aria e rumore e la tipologia di cambio che mantiene il motore su di giri, da più la sensazione della velocità.
Con la NC mi son ritrovato + volte sorpreso da velocità superiori a quanto percepito.
Non so che altro dire per adesso.
Domani previsti altri km.
Un saluto a tutti.
( p.s. è una goduria )
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
13477706
13477706 Inviato: 17 Giu 2012 18:08
 

Oggi altri 304 km di passi montani, curve e tornanti.
Moto quasi sempre in S.
Le vibrazioni alla pedana sinistra si sentono molto meno adesso. Il trucco? Ho cambiato gli stivali. Da stivali racing con suola rigida ( ecco il perchè della sensibilità alle vibrazioni ) a stivali touring con suola più morbida ( vibrazioni quasi nulle ).
Con misto stretto la moto è agile e rapida nei cambi di direzione, con misto veloce è stabile e da sicurezza nelle percorrenze in curva.
Freni perfetti per il tipo di moto.
Consumi irrisori, 30,2 km/l con secondo pieno.
E stasera prima prova in notturna! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Quanto mi piaceeeeeee 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
13479519
13479519 Inviato: 18 Giu 2012 8:46
 

weekend in romagna con zavorrina e borse laterali (originali)

unico difetto le borse hanno una capienza molto limitata le morbide che ho tutt'ora a parità di litri tengono il doppio 0509_down.gif

per il resto il tagliaerba va alla grandissima, il cambio è semplicemente spettacolare, e più la uso più mi piace, ormai uso l'automatico come un manuale, semplicemente scalando o passando da D a S o mettendo la marcia superiore a seconda del bisogno

se avesse una ventina di chilometri in più di velocità di punta sarebbe per me la moto perfetta

adesso mi sono abituato alla sella e non mi crea nessun fastidio anche la lady è contenta gli ammortizzatori assorbono tutte le asperità 0509_up.gif per i consumi non saprei quando va in riserva mi fermo e faccio il pieno (circa 700 km partito con il pieno fatti 20 + 10 euro rimaste un paio di tacche) 0509_up.gif

velocità massima al contachilometri 177 al gps 166 ( 0509_down.gif )

direi voto 9 +

0510_saluto.gif
 
13479746
13479746 Inviato: 18 Giu 2012 9:44
 

In due con le borse 166 di gps non sono male di vel max...
 
13480865
13480865 Inviato: 18 Giu 2012 13:11
 

si direi che è una velocità accettabile la quinta non la tiene entra il limitatore e la sesta rimane bassa di giri e non riesce a prenderli tutti
 
13481394
13481394 Inviato: 18 Giu 2012 14:56
 

Allora troppo peso per la cavalleria...
 
13483718
13483718 Inviato: 18 Giu 2012 23:59
 

Sono un felice possessore della NC 700 x,ho seguito con interesse i vari forum e topic e ringrazio per tutti i commenti ed osservazioni davvero interessanti che avete fatto.
Premetto che non sono un motociclista esperto,per tanti anni non ho guidato e forse da questo nasce il mio stupore nel sentire commentare che la moto abbia un motore sottodimensionato che sò rispetto al peso o alla concorrenza,e che in fondo sia una moto "bolsa".
Giusto ieri sono andato per montagna con mia moglie,qui in Trentino,e la moto non ha mai fatto fatica,anzi per tipo di percorso e limiti stradali dovevo sempre un pò frenarla,per non parlare poi se si è da soli basta accelerare che parte come un razzo,i cento in un soffio.
Adesso non sò cosa uno voglia da una moto,ma la mia Nc è comoda,non consuma quasi niente ed è un gioco guidarla,ed il cambio la rende unica,e per me di motore c'è ne' piu' che a sufficenza.
Scusate questo piccolo sfogo da parte di motociclista innamorato del proprio mezzo.

Massimo
 
13483753
13483753 Inviato: 19 Giu 2012 0:28
 

massimo12 ha scritto:
Sono un felice possessore della NC 700 x,ho seguito con interesse i vari forum e topic e ringrazio per tutti i commenti ed osservazioni davvero interessanti che avete fatto.
Premetto che non sono un motociclista esperto,per tanti anni non ho guidato e forse da questo nasce il mio stupore nel sentire commentare che la moto abbia un motore sottodimensionato che sò rispetto al peso o alla concorrenza,e che in fondo sia una moto "bolsa".
Giusto ieri sono andato per montagna con mia moglie,qui in Trentino,e la moto non ha mai fatto fatica,anzi per tipo di percorso e limiti stradali dovevo sempre un pò frenarla,per non parlare poi se si è da soli basta accelerare che parte come un razzo,i cento in un soffio.
Adesso non sò cosa uno voglia da una moto,ma la mia Nc è comoda,non consuma quasi niente ed è un gioco guidarla,ed il cambio la rende unica,e per me di motore c'è ne' piu' che a sufficenza.
Scusate questo piccolo sfogo da parte di motociclista innamorato del proprio mezzo.

Massimo


O.T. : Ciao Massimo, anch'io come te non sono un motociclista esperto e vengo da uno scooterone e questa sarà la mia prima moto (peraltro automatica icon_asd.gif ).

Il tuo non è uno sfogo, piuttosto un modo di "vivere" la moto.

Come più volte detto non esiste un parere giusto o sbagliato, come non esiste un modo giusto o sbagliato di vivere la moto. E' vero invece che può esistere la moto giusta per diverse esigenze.

Per me questa è (sarà perlomeno tra una settimana) la moto giusta per me. E' la moto che si avvicina alle mie esigenze.

Logicamente altri amici sul forum che l'hanno comprata, l'hanno fatto perchè anche per loro era la moto giusta, magari avendo altri metri di paragone (rispetto a me intendo o a te) danno qualche giudizio "tecnico" in più...certo qualcuno avrebbe voluto qualche cavallo in più, qualcuno la sella più bassa, qualcun altro una modalità "intermedia" tra la D e la S,...tuttavia in generale sono tutti entusiasti del mezzo e questo è quello che conta! 0509_up.gif

Benvenuto a te 0509_welcome.gif e spero tra una settimana di essere anch'io dei vostri e non solo virtualmente! eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13488036
13488036 Inviato: 19 Giu 2012 23:07
 

Grazie Kripto79 porta ancora un pò di pazienza e poi tanto divertimento.
 
13507185
13507185 Inviato: 25 Giu 2012 7:35
 

provata velocità max da solo e senza borse e un pò riparato sotto il cupolino

al gps 184 kh (al contachilometri 197 kh)

pensavo peggio
 
13514396
13514396 Inviato: 26 Giu 2012 19:38
 

Io lo tirata al massimo 174km/h non di più di quadro strumenti ovviamente.
La mia e un S 48 cv DCT
 
13514530
13514530 Inviato: 26 Giu 2012 20:03
 

Purtroppo quei tre kw mancanti si sentono sulla S...
Si legge anche sulla prova di due ruote in edicola
 
13515460
13515460 Inviato: 26 Giu 2012 23:29
 

Io non provo neanche a tirarla al massimo la moto, a 170-180 km/h non ci andavo mai neanche con l'altra moto che aveva 120 cv e a quella velocità ci poteva arrivare in un attimo
 
13518774
13518774 Inviato: 27 Giu 2012 19:06
 

robnex ha scritto:
Purtroppo quei tre kw mancanti si sentono sulla S...
Si legge anche sulla prova di due ruote in edicola


Confrontando la S-Dct con Integra o con X-Dct?
Con rilevazione cronometrica o... a sensazione?
 
13519999
13519999 Inviato: 28 Giu 2012 5:37
 

Il confronto era fra la x e la s con dct, e la x spunta tempi migliori, a loro dire appunto per quei kw in più...

Poi stiamo comunque parlando di quasi un 10% di potenza in più...
 
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