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Honda NC700X (cambio DCT) prime impressioni di guida
14005583
14005583 Inviato: 18 Dic 2012 11:03
 

Alessandrino81 ha scritto:
Ah volevo chiedervi se nelle lunghe soste ai semafori mettete in N o lasciate la mappa inserita?
Io di solito non metto mai la folle ma forse sarebbe meglio non lasciare la mappa inserita, forse le frizioni ringrazieranno..


Il libretto mi sembra non consigli nulla in merito, ricorda "solo" (non so quanti lo fanno ahi-ahi!) di inserire la N prima di spegnere la moto. Fermi al semaforo è come se la moto tenesse tirata la leva della frizione (quella legata agli ingranaggi di 1^, 3^ e 5^ marcia, che quindi è quella chiamata in causa quando si parte da fermi) al posto nostro, non credo crei problemi.
 
14006055
14006055 Inviato: 18 Dic 2012 14:47
 

provvix ha scritto:


Il libretto mi sembra non consigli nulla in merito, ricorda "solo" (non so quanti lo fanno ahi-ahi!) di inserire la N prima di spegnere la moto.


io...
ormai è un'abitudine...
 
14006132
14006132 Inviato: 18 Dic 2012 15:30
 

Ciao a tutti, ma voi per le partenze a freddo, ovvero, quando dovete prendere la moto e non avete il tempo di farla riscaldare, come agite? Io cerco di non superare i 2.500 giri per i primi 15 minuti, ma prima che passi una mezz'ora cerco di non eccedere molto di più. Voi? Come vi rendete conto quando il motore è caldo abbastanza per poter guidare con disinvoltura, sopratutto in questi periodi quando le temperature non superano i 5gradi...?
Grazie e lamps
 
14006350
14006350 Inviato: 18 Dic 2012 17:06
 

-Actarus- ha scritto:
Ciao a tutti, ma voi per le partenze a freddo, ovvero, quando dovete prendere la moto e non avete il tempo di farla riscaldare, come agite? Io cerco di non superare i 2.500 giri per i primi 15 minuti, ma prima che passi una mezz'ora cerco di non eccedere molto di più. Voi? Come vi rendete conto quando il motore è caldo abbastanza per poter guidare con disinvoltura, sopratutto in questi periodi quando le temperature non superano i 5gradi...?
Grazie e lamps


Accidenti, "primi" 15 minuti, mezz'ora? Io in mezz'ora son già arrivato!
Io ho la semplice accortezza di accenderla prima di fare tutto il resto (toglierla dal box, mettere casco, guanti, ravanare nel vano...).
Questo risolve senz'altro una delle due questioni: olio bene in circolo (comunque con un 10W30 basta poco).
E contribuisce alla seconda: riscaldamento/assestamento delle parti del motore, senza ovviamente arrivare alla situazione d'esercizio (a meno che di non fare anche colazione nel box). Poi in partenza son sempre in D per un pochetto, e cosa meglio di questa per non tirare il motore... icon_asd.gif
Tutte cose secondo me "da" sapere, ma da non trasfomare in eccessive pignolerie o obblighi fastidiosi! Ciao.
 
14006659
14006659 Inviato: 18 Dic 2012 19:23
 

provvix ha scritto:


Il libretto mi sembra non consigli nulla in merito, ricorda "solo" (non so quanti lo fanno ahi-ahi!) di inserire la N prima di spegnere la moto. Fermi al semaforo è come se la moto tenesse tirata la leva della frizione (quella legata agli ingranaggi di 1^, 3^ e 5^ marcia, che quindi è quella chiamata in causa quando si parte da fermi) al posto nostro, non credo crei. problemi.

Ma in teoria se si spegne la moto con la mappa inserita non dovrebbe essere impossibile spostare la moto spenta?

Cioè su una moto normale se la spengo con la prima inserita la moto rimane bloccata, con la dct dovrebbe succedere la stessa cosa ovvero fino che è accesa la frizione me la tiene premuta in automatico ma una volta spento ogni circuito come fa il dct a tenermi tirata la frizione?

A me non sembra che se la spengo in d o s la marcia rimanga inserita una volta spenta, o sbaglio?
 
14006666
14006666 Inviato: 18 Dic 2012 19:26
 

-Actarus- ha scritto:
Ciao a tutti, ma voi per le partenze a freddo, ovvero, quando dovete prendere la moto e non avete il tempo di farla riscaldare, come agite? Io cerco di non superare i 2.500 giri per i primi 15 minuti, ma prima che passi una mezz'ora cerco di non eccedere molto di più. Voi? Come vi rendete conto quando il motore è caldo abbastanza per poter guidare con disinvoltura, sopratutto in questi periodi quando le temperature non superano i 5gradi...?
Grazie e lamps


Mah, io vado sempre tranquillo in moto, comunque penso che sia un motore talmente pacato che puo durare una vita anche se maltrattato..
 
14006861
14006861 Inviato: 18 Dic 2012 20:55
 

robnex ha scritto:


io...
ormai è un'abitudine...


Idem icon_smile.gif
 
14006870
14006870 Inviato: 18 Dic 2012 21:01
 

Alessandrino81 ha scritto:

A me non sembra che se la spengo in d o s la marcia rimanga inserita una volta spenta, o sbaglio?

No la marcia viene tolta "in automatico".
Il fatto di mettere in folle prima di spegnere il motore potrebbe evitare di generare dei loop al software di controllo del cambio; la mia è solo una supposizione non una certezza.
 
14006963
14006963 Inviato: 18 Dic 2012 21:25
 

dumdum11 ha scritto:

No la marcia viene tolta "in automatico".
Il fatto di mettere in folle prima di spegnere il motore potrebbe evitare di generare dei loop al software di controllo del cambio; la mia è solo una supposizione non una certezza.


Non mi sembra che venga tolta, la marcia viene tolta al riavviamento successivo..

In pratica se ti dimentichi di passare in N e ruoti la chiave in off, all accensione successiva si sente forte e chiaro che il dct passa in folle appena si accende il quadro strumenti..

Se invece a motore acceso innesti il cavalletto laterale, il motore si spegne e passa in automatico in N..
 
14007467
14007467 Inviato: 19 Dic 2012 5:38
 

mettere in folle prima di spegnere fa risparmiare batteria quando si riaccende
 
14007981
14007981 Inviato: 19 Dic 2012 12:31
 

Esatto, solo che non capisco perche se la marcia rimane inserita una volta spenta, la ruota posteriore non rimane bloccata..
 
14008537
14008537 Inviato: 19 Dic 2012 16:55
 

perchè la frizione si stacca...
 
14008560
14008560 Inviato: 19 Dic 2012 17:06
 

Beh a motore spento manca la forza utilizzata dalla centralina per tenere la frizione disinnestata. Effettivamente, spegnendo la moto -non- in N, mancando questa forza la frizione dovrebbe subito innestarsi e la ruota rimanere bloccata.
Il fatto che non rimane in N sarebbe dimostrato da quanto avete già scritto: alla prima riaccensione del quadro strumenti, prima di avviare il motore, si sente il rumorino dell'inserimento della folle.
Quindi che succede?
Una spiegazione potrebbe essere che la frizione rimane disinnestata grazie a un intervento meccanico, tipo un perno o qualcosa di simile, che la tiene aperta anche se spegni la moto di botto senza mettere la N. Potrebbe non essere una ipotesi campata per aria, nelle auto per far convivere cambi automatici con convertitore di coppia e il sistema "start&stop" hanno dovuto risolvere in questi modi problemi analoghi ma ben più complicati.
Più che altro, vorrebbe dire che quel sistema meccanico "si prepara" ogni volta che siamo fermi, non potendo la moto sapere se siamo solo fermi a un semaforo rosso o se stiamo per spegnerla...
 
14008632
14008632 Inviato: 19 Dic 2012 17:33
 

La spiegazione potrebbe essere che la centralina idraulica serve per tenere premuti i due dischi della frizione.
Se manca pressione perché si spegne la moto i due dischi rimangono staccati.
 
14008677
14008677 Inviato: 19 Dic 2012 17:53
 

Anche questa ipotesi è interessante, nel caso la forza idraulica servirebbe sia per innestare che per disinnestare le due frizioni.
 
14008838
14008838 Inviato: 19 Dic 2012 18:45
 

Interessante, anche perche se ci pensate se per sfortuna saltasse la batteria sarebbe un bel problema anche solo spostare la moto..

E se fosse semplicemente l'inverso di un cambio tradizionale, ovvero frizione sempre aperta, che si richiude solo quando è il dct a comandarglielo?
Il ritorno in posizione senza attrito potrebbe esser gestito da una molla, che anche in caso di deficit idraulico permetterebbe di poter spostare la moto..

In pratica col dct la frizione assume posizione di riposo quando è aperta, viene chiusa idraulicamente nei cambi marcia o quando si parte..
Secondo me ha un certo senso logico..
 
14426024
14426024 Inviato: 9 Giu 2013 17:17
 

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Provata l'nc700x dct da solo e poi con zavorrina, la sella del passeggero è una pecca grave, che spero tanto Honda si decida a risolvere per il 2014, ad ogni accellerata e frenata l'instabilità era palpabile. Per il resto ottime impressioni un giusto compromesso in toto ma purtroppo per quest'anno devo rinunciare. Il concessionario senza illudermi mi ha notiziato della realtà e che fino a settembre ma molto più probabilmente ottobre non ci saranno arrivi dal Giappone, forse qualche cosa a fine luglio di rientro dalla Germania ma molto "forse". Honda non se lo aspettava c'è qualche cosa con cambio tradizionale ma con dct nemmeno l'ombra. Avere una moto a ottobre con un anno in più, usandola pochissimo e con tutta la stagione invernale davanti non me la sono sentita. Ma la scelta c'è e sarà mia nel 2014. icon_smile.gif
 
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