AndreaNSR125 ha scritto:
mmm foto candela, mt03, il nick se non ricordo male è quello.... tu avevi problemi di consumi, vero?
quella candela è indubbiamente anomala con quell'isolante perfettamente bianco in punta e perfettamente nero appena un attimo sotto, e stesso comportamento sull'elettrodo di massa.
per verificare correttamente il colore della candela dovresti fare una cosa del genere: pulire la candela in modo da togliere quello strato di nero, poi rimetterla su e farti qualche km molto allegro, ovvero con il gas spalancato o quasi. (per contenere le velocità, non stare a limitatore, ma tieniti per esempio sui 5000-5500 rpm)
Dopo di questo, trova un tratto di strada dritto e sgombro che ti permetta di tirare a limitatore prima seconda terza e quarta (se ci sta), arrivato al limitatore con la quarta, premi il tasto di arresto d'emergenza e tira la frizione.
freni, accosti, smonti la candela e la fotografi.
L'unica cosa che mi viene in mente per quella candela è che non sporga correttamente all'interno della camera di combustione, ma che venga coperta dalla filettatura stessa: la carburazione magra dà il colore bianco in punta ma deposita residui carboniosi sulla candela nella parte coperta.
c'è da dire che la posizione della candela non è l'ideale, io sulla mia, quando toglievo la candela (quindi senza aver fatto la prova di cui ti ho scritto), trovavo delle colorazioni differenti da un lato piuttosto che dall'altro dell'elettrodo: da una parte era nocciola, dalla parte opposta era più biancastra.
In effetti non ho mai approfondito la cosa, ma lo farò...
ma tu hai mai fatto una cosa del genere? te lo chiedo perche la candela va smontata sempre a motore freddo e mai caldo, e questa è una regola generale e da non trascurare mai, nemmeno in questo caso... pi, ci sarebbe il fatto che mettere le mani su un motore caldo ha dei risvolti per nulla piacevoli... ma principalmente non si deve mai smontare una candela a motore caldo. se il problema è la carburazione e non si è esperti del campo, meglio rivolgersi ad un meccanico piuttosto che fare test di quest tipo che possono solo dare dei problemi!