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che mi sapete dire di questa candela?
13185121
13185121 Inviato: 30 Mar 2012 15:57
Oggetto: che mi sapete dire di questa candela?
 



La mia moto ha avuto ( e ha) evidenti problemi di consumi,
Bando alle ciance,la candela è nuova,circa 100km
non riesco a capire questa candela,ora è troppo magra? troppo grassa?

Link a pagina di I.imgur.com
 
13185394
13185394 Inviato: 30 Mar 2012 17:10
 

Grassa!!!!
 
13185898
13185898 Inviato: 30 Mar 2012 19:07
 

Di che motore stai parlando?

Rimpicciolisci le foto prima di pubblicarle
 
13186064
13186064 Inviato: 30 Mar 2012 19:44
 

mt 03..non so se sia grassa..avete notato l'isolamento completamente bianco?(per metà)
 
13186174
13186174 Inviato: 30 Mar 2012 20:07
 

mmm foto candela, mt03, il nick se non ricordo male è quello.... tu avevi problemi di consumi, vero?

quella candela è indubbiamente anomala con quell'isolante perfettamente bianco in punta e perfettamente nero appena un attimo sotto, e stesso comportamento sull'elettrodo di massa.
per verificare correttamente il colore della candela dovresti fare una cosa del genere: pulire la candela in modo da togliere quello strato di nero, poi rimetterla su e farti qualche km molto allegro, ovvero con il gas spalancato o quasi. (per contenere le velocità, non stare a limitatore, ma tieniti per esempio sui 5000-5500 rpm)
Dopo di questo, trova un tratto di strada dritto e sgombro che ti permetta di tirare a limitatore prima seconda terza e quarta (se ci sta), arrivato al limitatore con la quarta, premi il tasto di arresto d'emergenza e tira la frizione.
freni, accosti, smonti la candela e la fotografi.

L'unica cosa che mi viene in mente per quella candela è che non sporga correttamente all'interno della camera di combustione, ma che venga coperta dalla filettatura stessa: la carburazione magra dà il colore bianco in punta ma deposita residui carboniosi sulla candela nella parte coperta.

c'è da dire che la posizione della candela non è l'ideale, io sulla mia, quando toglievo la candela (quindi senza aver fatto la prova di cui ti ho scritto), trovavo delle colorazioni differenti da un lato piuttosto che dall'altro dell'elettrodo: da una parte era nocciola, dalla parte opposta era più biancastra.
In effetti non ho mai approfondito la cosa, ma lo farò...
 
13186220
13186220 Inviato: 30 Mar 2012 20:15
 

La sigla della candela per quella moto riferita alle NGK è (CR7EIX)Iridium.
A vederla così sembrerebbe la carburazione troppo ricca di benzina e per questo fa tutto quel deposito carbonioso, hai toccato qualcosa?
 
13186439
13186439 Inviato: 30 Mar 2012 20:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:
mmm foto candela, mt03, il nick se non ricordo male è quello.... tu avevi problemi di consumi, vero?

quella candela è indubbiamente anomala con quell'isolante perfettamente bianco in punta e perfettamente nero appena un attimo sotto, e stesso comportamento sull'elettrodo di massa.
per verificare correttamente il colore della candela dovresti fare una cosa del genere: pulire la candela in modo da togliere quello strato di nero, poi rimetterla su e farti qualche km molto allegro, ovvero con il gas spalancato o quasi. (per contenere le velocità, non stare a limitatore, ma tieniti per esempio sui 5000-5500 rpm)
Dopo di questo, trova un tratto di strada dritto e sgombro che ti permetta di tirare a limitatore prima seconda terza e quarta (se ci sta), arrivato al limitatore con la quarta, premi il tasto di arresto d'emergenza e tira la frizione.
freni, accosti, smonti la candela e la fotografi.


L'unica cosa che mi viene in mente per quella candela è che non sporga correttamente all'interno della camera di combustione, ma che venga coperta dalla filettatura stessa: la carburazione magra dà il colore bianco in punta ma deposita residui carboniosi sulla candela nella parte coperta.

c'è da dire che la posizione della candela non è l'ideale, io sulla mia, quando toglievo la candela (quindi senza aver fatto la prova di cui ti ho scritto), trovavo delle colorazioni differenti da un lato piuttosto che dall'altro dell'elettrodo: da una parte era nocciola, dalla parte opposta era più biancastra.
In effetti non ho mai approfondito la cosa, ma lo farò...


ma tu hai mai fatto una cosa del genere? te lo chiedo perche la candela va smontata sempre a motore freddo e mai caldo, e questa è una regola generale e da non trascurare mai, nemmeno in questo caso... pi, ci sarebbe il fatto che mettere le mani su un motore caldo ha dei risvolti per nulla piacevoli... ma principalmente non si deve mai smontare una candela a motore caldo. se il problema è la carburazione e non si è esperti del campo, meglio rivolgersi ad un meccanico piuttosto che fare test di quest tipo che possono solo dare dei problemi!
 
13186585
13186585 Inviato: 30 Mar 2012 21:23
 

Se prima di fare la prova smonti la candela poi la rimonti senza serrarla troppo ,
puoi smontarla senza problemi .
Il controllo della carburazione si fa nel modo indicato da andrea,
in pista pensi che aspettano che si raffreddi il motore prima di smontare la candela?
L'alternativa sarebbe di fare la tirata , accostare , aspettare una 1/2 ora per far raffreddare il motore e poi procedere all' smontaggio
 
13187042
13187042 Inviato: 30 Mar 2012 23:44
 

è una prassi che veniva usata molto in pista specialmente con i 2 tempi
 
13187083
13187083 Inviato: 31 Mar 2012 0:51
 

diciamo che prima di questa foto,l'ho tirata molto la moto.

Qualche giorno fa la candela era cosi:
Link a pagina di Fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net
e non vi posto quelle precedenti perchè vi spaventereste.

Comunque,andreansr125,ti avevo mandato una mail tempo fa e credevo fossi sparito!!

Ps dimenticavo,sulla moto è stato effettuato il CO più volte,controllati sensore pressione aria nell'airbox e una sorta di valvola dell'aria che secondo il meccanico rimaneva bloccata ed era questo il problema per cui la moto si ingrassava sempre anche poco dopo averla smagrita)
 
13187286
13187286 Inviato: 31 Mar 2012 7:58
 

Sonmaury5 ha scritto:


ma tu hai mai fatto una cosa del genere? .... ......


Ciao, la procedura è corretta, proprio da derivazione due tempi icon_smile.gif

Ci sono candele speciali che vanno montate a motore caldo, anni fa con il due tempi mi ero informato. Candele costose per motori e prestazioni ricercate particolari.

doppio_lamp_naked.gif
 
13187494
13187494 Inviato: 31 Mar 2012 9:41
 

mozi ha scritto:


Ciao, la procedura è corretta, proprio da derivazione due tempi icon_smile.gif

Ci sono candele speciali che vanno montate a motore caldo, anni fa con il due tempi mi ero informato. Candele costose per motori e prestazioni ricercate particolari.

doppio_lamp_naked.gif


appunto, non credo sia questo il caso..... con una candela normale rischi di rovinare il filetto (e non solo della candela) e li sono guai seri....
 
13187858
13187858 Inviato: 31 Mar 2012 12:30
 

poca aria,troppa aria,poca benzina,troppa benzina?
Perchè è cosi la candela?
 
13188233
13188233 Inviato: 31 Mar 2012 14:04
 

Sonmaury5 ha scritto:


appunto, non credo sia questo il caso..... con una candela normale rischi di rovinare il filetto (e non solo della candela) e li sono guai seri....


Ciao, senza dubbio.

Però se ci si vuole accertare del rapporto stechiometrico, senza attrezzatura, occorre smontare la candela a caldo dopo il procedimento descritto sopra.

0510_saluto.gif
 
13188296
13188296 Inviato: 31 Mar 2012 14:22
 

mozi ha scritto:


Ciao, senza dubbio.

Però se ci si vuole accertare del rapporto stechiometrico, senza attrezzatura, occorre smontare la candela a caldo dopo il procedimento descritto sopra.

0510_saluto.gif


però dato che non ha attrezzatura dovra comunque andare da un meccanico per risolvere il problema, quindi tanto vale (secondo me) far fare tutto direttamente al meccanico ed evitare rischi smontando la candela a caldo...
 
13188340
13188340 Inviato: 31 Mar 2012 14:53
 

quella candela è stata fotografata 100 km dopo aver preso la moto dal meccanico per problemi di consumi e carburazione.
 
13188623
13188623 Inviato: 31 Mar 2012 17:19
 

quindi il meccanico non ha risolto il tuo problema, giusto?
 
13189397
13189397 Inviato: 31 Mar 2012 22:20
 

ha trovato alcuni problemi,e li ha risolti (sensore pressione airbox che dava valori anomali perchè ossidato,un qualcosina di bloccato nell'inniettore aria) ma sostanzialmente non è stato risolto i problemi di consumi,anche se ogni volta che prendo la moto dal meccanico è una belva,anche se poi si riduce sempre cosi!!
 
13190930
13190930 Inviato: 1 Apr 2012 16:36
 

non c'è nessun rischio per la candela, naturalmente non bisogna serrarla a morte.. se non ricorodo male la coppia di serraggio dichiarata è 11 Nm, ovvero pochissimo.

A questo punto giro la domanda: perchè non si dovrebbe smontare la candela a motore caldo? (o meglio, perchè si dovrebbe rovinare il filetto?)

tornando al problema: si, avevo ricevuto la tua mail, ma avevo anche risposto..!! icon_smile.gif
a parte questo, il colore della candela andrebbe verificato con la procedura descritta e solo così, è importante!
 
13192549
13192549 Inviato: 1 Apr 2012 22:55
 

Secondo voi,può c'entrare la registrazione delle valvole? Domani la porto dal meccanico per questo,un altra piccola modifica e per farmi dire cosa ne pensa lui.

Comunque,ora farò questa prova,anche se le foto della candela sono state dopo una bella tirata.
 
13193707
13193707 Inviato: 2 Apr 2012 11:58
 

Ciao, meglio se a questo punto misuri il rapporto stechiometrico. Così ti togli il pensiero.

0510_saluto.gif
 
13196142
13196142 Inviato: 2 Apr 2012 20:59
 

oggi l'ho riportata dal meccanico per una controllatina e per vedere se il CO non si è sballato.

Secondo voi può centrare la registrazione delle valvole?
 
13202074
13202074 Inviato: 4 Apr 2012 13:11
 

la registrazione delle valvole dovrebbe influire solo se qualche valvola resta aperta, e occhio e croce direi quella dello scarico. Gas freschi finiscono nello scarico e fanno sballare la centralina.
Mi pare però che la tua moto abbia ben pochi km, quindi in teoria non dovresti avere problemi di questo genere, ma in effetti una controllata si può dare se non se ne viene a capo.
La cosa è molto semplice, puoi anche farla da solo senza spender soldi dal meccanico
 
13203148
13203148 Inviato: 4 Apr 2012 17:37
 

Ma quanti km ha questa moto?
 
13204312
13204312 Inviato: 4 Apr 2012 21:54
 

editato l'immagine lenzuolo, la prossima volta se vuoi inserire messaggi per favore adopera le funzioni di ridimensionamento automatico delle immagini offerte dai vari image hosting

doppio_lamp.gif
 
13204356
13204356 Inviato: 4 Apr 2012 22:09
 

Grazie,perdonami,ma credevo le ridimensionasse automaticamente -.-
La moto ha 9500 km,ma l'ho presa usata..e non si sa mai..
 
13232989
13232989 Inviato: 12 Apr 2012 21:02
 

siamo punto e a capo,in città sempre sui 12 a litro,e la candela ritorna sempre come prima colorata (male) e a metà..dite che la registrazione valvole posso farla da me?

Ps.andreansr,voglio parlare in privato con te! e ho controllato,alla vecchissima mail,non mi è arrivata risposta:(
 
13233804
13233804 Inviato: 13 Apr 2012 2:42
 

La candela ha decisamente un aspetto inconsueto:una carburazione grassa dovrebbe annerire o comunque virare allo scuro anche la parte sporgente dell'isolante dell'elettrodo.
In realtà si vede che la parte sporgente , probabilmente lambita direttamente dal fronte di fiamma resta relativamente pulita.
Il grado termico è quello corretto?(potrebbe essere solo troppo fredda...)
In ogni caso , leggere le candele da quando c'è la benzina verde e senza piombo è una attività più difficile, tendenzialmente siamo posizionati su valori corretti quando siamo più vicini al bianco sporco ,e rivedere le varie gradazioni dal nocciola scuro al pesca chiaro che indicavano rispettivamente miscele dal "corretto tendente al grasso" al "corretto tendente al magro" con la vecchia super,è praticamente impossibile, con la verde.
Potrebbe trattarsi anche di un iniettore sporco e parzialmente ostruito, che nebulizza male la benzina,e tenendola fintamente "grassa"(le turbolenze interne alla camera di combustione sono in genere studiate per concentrare la carica stechiomentrica intorno alla candela per innescare un fronte di fiamma rapido e regolare nell'espandersi).Se lo "spray"benzina aria non viene correttamente nebulizzato è probabile che arrivi miscela con la benzina le cui goccioline sono più grosse del normale, col risultato di una combustione incompleta e maggiori consumi.Quanto al gioco valvole è il caso che ti accerti di averlo correttamente regolato, e io aggiungerei il controllo dell'anticipo di accensione:con un ritardo di pochi gradi che il consumo diventa sensibilmente maggiore.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13235172
13235172 Inviato: 13 Apr 2012 13:35
 

Grazie per l'esauriente risposta,la moto non va comunque male,per precisare.
Ultimamente ho trovato mooolti schizzi d'olio fuori dai silenziatori,e anche all'attacco degli slipon...

Tu credi che l'inniettore lo posso controllare personalmente?
 
13235279
13235279 Inviato: 13 Apr 2012 13:55
 

0510_saluto.gif
non ho capito se ti era stata rimappata la centralina o no (magari per aver cambiato lo scarico)... e se nell' ultimo intervento ti è stato solo regolato il co oppure ti hanno riprogrammato la eeprom eusa_think.gif
comunque sulla mia moto preferirei trovare la candela come era la tua primadell' ultima riparazione piuttosto che come è adesso eusa_shifty.gif
 
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