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aumentare rdc con candela piu' lunga
9117729
9117729 Inviato: 7 Gen 2010 21:43
Oggetto: aumentare rdc con candela piu' lunga
 

Salve ragazzi,
avevo pensato, se io metto una candela con filettatura piu' lunga (dello stesso passo ovvio), magari anche a doppia punta, e, se la candela piu' lunga non tocca il pistone nel salire, avrei aumentato il rapporto di compressione o no?
Ora ad esempio monto una CR7HSA, diametro 10 passo 1mm, lunghezza del passo 12.5;
Se volessi montare una CR7EK, diametro 10, passo 1mm ma lunghezza 19, aumenterei il rapporto d compressione? (sempre se il pistone non mi sbatte).
Aggiungo che è un 125 4 tempi alesaggio 54, corsa 54, con rapporto di compressione attuale intorno a 10:1.
Grazie
Daniele
 
9117840
9117840 Inviato: 7 Gen 2010 21:58
 

Si, il tuo ragionamento potrebbe essere giusto icon_exclaim.gif
Ho paura per il pistone icon_exclaim.gif
Non è che dopo detona perchè magari la candela non è al posto giusto la scintilla icon_question.gif
 
9117849
9117849 Inviato: 7 Gen 2010 22:00
 

si certo aumenterebbe la compressione, però devi essere sicuro ke nn tocchi il pistone sennò so cavoli icon_asd.gif
 
9117864
9117864 Inviato: 7 Gen 2010 22:03
 

prendi un fil di ferro e infilalo dal foro candela, e vedi quanto entra, se entra di più della parte della candela allora cambia pure candela icon_exclaim.gif
 
9117883
9117883 Inviato: 7 Gen 2010 22:05
Oggetto: Re: aumentare rdc con candela piu' lunga
 

danielesmx ha scritto:
Salve ragazzi,
avevo pensato, se io metto una candela con filettatura piu' lunga (dello stesso passo ovvio), magari anche a doppia punta, e, se la candela piu' lunga non tocca il pistone nel salire, avrei aumentato il rapporto di compressione o no?
Ora ad esempio monto una CR7HSA, diametro 10 passo 1mm, lunghezza del passo 12.5;
Se volessi montare una CR7EK, diametro 10, passo 1mm ma lunghezza 19, aumenterei il rapporto d compressione? (sempre se il pistone non mi sbatte).
Aggiungo che è un 125 4 tempi alesaggio 54, corsa 54, con rapporto di compressione attuale intorno a 10:1.
Grazie
Daniele


non sono un tecnico ma stai ipotizzando di mettere una candela più lunga di 6,5mm e mi sembra una follia...capirei ( con eventuali verifiche) un paio di mm ma 6,5 son veramente troppi foreresti il cielo del pistone icon_rolleyes.gif
 
9117898
9117898 Inviato: 7 Gen 2010 22:07
 

6.5mm... questo non l' avevo letto icon_exclaim.gif eusa_doh.gif
 
9117953
9117953 Inviato: 7 Gen 2010 22:15
 

Io ho specificato : NEL CASO IN CUI NON INTERCETTI IL PISTONE (e neanche le valvole ovvio);
Prima provo con un cacciavite o un qualcosa a vedere la profondità che c'è fino al pistone a pms, poi faccio due calcoli e vedo se entra liscia.
Domani vi faccio sapere icon_biggrin.gif
edit: aggiungo anche che ora non è molto compressa (10 a uno) e che il pistone è piatto, non "bombato".
 
9117973
9117973 Inviato: 7 Gen 2010 22:17
 

Ci vorrebbe un pistone tipo quello dei diesel icon_exclaim.gif icon_lol.gif
 
9118022
9118022 Inviato: 7 Gen 2010 22:22
 

danielesmx ha scritto:
Io ho specificato : NEL CASO IN CUI NON INTERCETTI IL PISTONE (e neanche le valvole ovvio);
Prima provo con un cacciavite o un qualcosa a vedere la profondità che c'è fino al pistone a pms, poi faccio due calcoli e vedo se entra liscia.
Domani vi faccio sapere icon_biggrin.gif
edit: aggiungo anche che ora non è molto compressa (10 a uno) e che il pistone è piatto, non "bombato".


fatti un favore, se vuoi misurare usa un calibro... vuoi misurare con un cacciavite dei mm? icon_rolleyes.gif
 
9118040
9118040 Inviato: 7 Gen 2010 22:24
 

Io ho il campione (la candela nuova) quindi non mi interessa sapere il modulo della lunghezza, ma solo come stanno in relazione le due lunghezze, quindi va bene un cacciavite, perché per capire quando il pistone sta a pms, a casa mia si usa il cacciavite 0509_si_picchiano.gif , poi metto il cacciavite, con il dito tengo dov'è arrivato e confronto quella lunghezza con quella della candela.
doppio_lamp_naked.gif
 
9118044
9118044 Inviato: 7 Gen 2010 22:25
 

Quello che vuole misurare lui non è mico lo squis o qualcosa che assomiglia a quello che ho scritto icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
9118091
9118091 Inviato: 7 Gen 2010 22:32
 

Facendo due calcoli, il volume complessivo della camera di scoppio, si aggira intorno a 13.88 cm^3...
eusa_think.gif
 
9118124
9118124 Inviato: 7 Gen 2010 22:37
 

danielesmx ha scritto:
Io ho il campione (la candela nuova) quindi non mi interessa sapere il modulo della lunghezza, ma solo come stanno in relazione le due lunghezze, quindi va bene un cacciavite, perché per capire quando il pistone sta a pms, a casa mia si usa il cacciavite 0509_si_picchiano.gif , poi metto il cacciavite, con il dito tengo dov'è arrivato e confronto quella lunghezza con quella della candela.
doppio_lamp_naked.gif

certo , immaginavo che volessi fare così...
fai salire il pistone al pms infili il cacciavite ecc...
ma se lo fai con un calibro io dico che è meglio icon_asd.gif
 
9118152
9118152 Inviato: 7 Gen 2010 22:42
 

ricordate che con la dilatazione termica potrebbe toccare .....
poi non mi sembra il massimo fare l' accensione 6.5 più in basso , potrebbe dannegiare il pistone eusa_think.gif
 
9118155
9118155 Inviato: 7 Gen 2010 22:43
 

Io ho paura per qualcosa di simile alla detonazione icon_exclaim.gif
 
9118170
9118170 Inviato: 7 Gen 2010 22:47
 

E la miseria, detonazione....addirittura
Comunque la candela originale era la CR6HSA, ma dato che ho aperto lo scarico, tolto il catalizzatore, aumentato i getti al carburatore e cambiato l'albero a camme, ho messo una CR7HIX per adesso...quindi comunque vado ad abbattere il fenomeno della detonazione.
e domani volevo fare questo esperimento.
 
9118207
9118207 Inviato: 7 Gen 2010 22:55
 

Mettere una guarnizione più sottile fra testa e cilindro ti comporterebbe delle difficoltà?

Anche ipotizzando un aumento del RDC otterresti lo 0,01 di CV in più, prova ad usare la benzina Shell Power.
 
9118232
9118232 Inviato: 7 Gen 2010 22:58
 

danielesmx ha scritto:
Facendo due calcoli, il volume complessivo della camera di scoppio, si aggira intorno a 13.88 cm^3...
eusa_think.gif

E la nuova candela andrebbe ad occupare 0.51 cm^3 in piu'...
Qualcuno mi sa dire con certezza (o quasi) se ho un aumento del RDC di una percentuale pari a :
100 - [(13.88-0.51)*100]/13.88 ?
 
9118238
9118238 Inviato: 7 Gen 2010 22:59
 

ripeps ha scritto:
Mettere una guarnizione più sottile fra testa e cilindro ti comporterebbe delle difficoltà?.

sicuramente piu' di cambiare una candela.
ripeps ha scritto:

Anche ipotizzando un aumento del RDC otterresti lo 0,01 di CV in più, prova ad usare la benzina Shell Power.

Non so perché ma va peggio la mia moto con la V-Power.
 
9118257
9118257 Inviato: 7 Gen 2010 23:02
Oggetto: Re: aumentare rdc con candela piu' lunga
 

danielesmx ha scritto:
Salve ragazzi,
avevo pensato, se io metto una candela con filettatura piu' lunga (dello stesso passo ovvio), magari anche a doppia punta, e, se la candela piu' lunga non tocca il pistone nel salire, avrei aumentato il rapporto di compressione o no?
Ora ad esempio monto una CR7HSA, diametro 10 passo 1mm, lunghezza del passo 12.5;
Se volessi montare una CR7EK, diametro 10, passo 1mm ma lunghezza 19, aumenterei il rapporto d compressione? (sempre se il pistone non mi sbatte).
Aggiungo che è un 125 4 tempi alesaggio 54, corsa 54, con rapporto di compressione attuale intorno a 10:1.
Grazie
Daniele




......ammesso che non si faccian danni , io lascierei perdere.........

la candela che "spunta fuori" dalla sua sede in misura maggiore di quella stabilita in fase progettuale , a parte le probabili implicazioni a livello affidabilità , dubito che possa portare ad un miglioramento prestazionale.......... icon_confused.gif

chi ha progettato forma e geometrie della camera di combustione , ha ottenuto il miglior rendimento con la candela nella posizione originale........., che non viene definita "a caso" , ma solo dopo un' attenta analisi delle varie possibilità............

avere "un pezzo di candela" nella camera di combustione , dove non è previsto che ci sia , nella migliore delle ipotesi , porterà sicuramente ad un peggioramento della combustione (.....scusa la ripetizione......).........

per aumentare l' RDC , ove necessario e/o voluto , si adottano altri sistemi.......... icon_rolleyes.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9118471
9118471 Inviato: 7 Gen 2010 23:55
 

Temo che i 6.5 mm in più siano pericolosamente vicini a quello che potrebbe essere l'altezza si squish della tua camera di scoppio. Peraltro dai tuoi calcoli (di volume intendo), viene un aumento del RdC di circa il 3%, cioè praticamente inavvertibile, ma compromettendo invece la qualità della combustione.

Un aumento del RdC si opera rilevando precisamente il RdC originale e lavorando la testata opportunamente.
 
9118474
9118474 Inviato: 7 Gen 2010 23:56
Oggetto: Re: aumentare rdc con candela piu' lunga
 

ansetup ha scritto:




......ammesso che non si faccian danni , io lascierei perdere.........

la candela che "spunta fuori" dalla sua sede in misura maggiore di quella stabilita in fase progettuale , a parte le probabili implicazioni a livello affidabilità , dubito che possa portare ad un miglioramento prestazionale.......... icon_confused.gif

chi ha progettato forma e geometrie della camera di combustione , ha ottenuto il miglior rendimento con la candela nella posizione originale........., che non viene definita "a caso" , ma solo dopo un' attenta analisi delle varie possibilità............

avere "un pezzo di candela" nella camera di combustione , dove non è previsto che ci sia , nella migliore delle ipotesi , porterà sicuramente ad un peggioramento della combustione (.....scusa la ripetizione......).........

per aumentare l' RDC , ove necessario e/o voluto , si adottano altri sistemi.......... icon_rolleyes.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


concordo , non sono certo fatte a caso
 
9118552
9118552 Inviato: 8 Gen 2010 0:02
 

Quindi secondo voi si potrebbe anche compromettere la fluidodinamica della miscela che entra?
(le valvole e la candela nel mio motore sono molto vicine).
Come se ci fosse meno spazio aperto al lato della valvola, non so se mi spiego...
 
9118576
9118576 Inviato: 8 Gen 2010 0:07
 

L'accensione dev'essere sulla superficie della testata, è il miglior cpompromesso possibile.
Infilando la candela in quel modo vai solo a peggiorare la forma della camera, a creare rischi di detonazione anche gravi, superfici non/mal raffreddate, come i filetti della candela nella parte rientrante, zone mal coperte dal fronte di fiamma, ecc.
No, non è una cosa da fare, a prescindere dallo spazio "fisico" nel motore.
 
9118749
9118749 Inviato: 8 Gen 2010 1:17
 

questa modifica porterebbe l'rdc a 10,35, con un guadagno di potenza diciamo intorno al 0,8% che su 15 cv significa guadagnare ben 0,12 cv.

Gli svantaggi "qualitativi":
l'accensione MOLTO più vicina al pistone porterebbe alla rapida distruzione dello stesso. Vero che il motore non è tirato, ma di sicuro il pistone ne risente.
l'accensione della miscela sarebbe assai più difficile visto che mentre prima la scintilla scoccava in una posizione "tranquilla" ora scocca in una posizione assolutamente instabile.
La candela inoltre, ne risentirebbe sicuramente, andando sicuramente a danneggiarsi o distruggersi

poi ci sono sicuramente altre motivazione che al momento non mi vengono in mente, ma il risultato è una perdita molto molto maggiore dello 0,8%.
 
9119155
9119155 Inviato: 8 Gen 2010 9:35
 

Io ho anche pensato un altra cosa rileggendo il tutto... icon_exclaim.gif
Il filetto che avanza rimane nella camera di combusitone...
Se si dovesse danneggiare o roviare quella parte del filetto non è che dopo rimuovendo la candela si possa danneggiare il filetto della testa icon_question.gif
 
9119413
9119413 Inviato: 8 Gen 2010 10:39
 

I conti sono semplici:

Il volume del cilindro è di 123693 mm^3
Il volume della camera di scoppio con Rc di 10:1 è di 13744 mm^3
Il volume che togli con la candela più lunga è di 511 mm^3
Il nuovo volume della camera di combustione è di 13233 mm^3
Il nuovo rapporto di compressione è di 10,34:1

Al di la' del fatto che è un aumento abbastanza piccolo che in termini di miglioramento prestazionale è difficilmente avvertibile, i rischi sono:

- Che gli elettrodi della candela impattino con il pistone facilmente verificabile montando la candela e facendo girare il motore a mano.. tieni in considerazione che a caldo le dilatazioni diminuiscono i giochi pertanto ammesso e non concesso che non impatti già a freddo dopo il primo riscaldamento è bene ricontrollare che non abbia toccato poi a caldo (cosa molto probabile)

-Il problema più grosso è che avvicinando molto l'elettrodo al pistone si crea un aumento di temperatura localizzato sul cielo del pistone che potrebbe portare in certe situazioni limite (quando metti il motore molto sotto sforzo per un tempo prolungato) a bucarlo.

-In ultimo ricorda che i depositi carboniosi si vanno a depositare anche sulla parte di filettatura che sporge in camera di combustione e quindi potresti avere difficoltà nel successivo smontaggio della candela stessa... problema da poco e risolvibile tenendo periodicamente pulita la candela.


L'elettrodo delle candele viene normalmente tenuto a filo del piano testa... un tempo si usava centralizzare l'elettrodo modificando la testa e facendo in maniera che l'elettrodo si posizionasse il più in centro possibile... io provai su un motore da minimoto 40cc e non ottenni nessuna differenza prestazionale... è anche vero che era un motore di piccola cubatura e che forse in una cilindrata maggiore il discorso cambierebbe (parlando di prestazioni)... questo per dirti che per essere certo di non fare danni dovresti misurare esattamente lo spazio che hai attualmente dal piano testa al piano pistone a pms e controllare che questi 6,5 mm non oltrepassino la metà di questa distanza (cosa molto probabile).

In definitiva io eviterei la prova visto che da guadagnare hai poco e da perdere tanto..
 
9120410
9120410 Inviato: 8 Gen 2010 14:27
 

Ragazzi, ho provato a misurare col calibro...
Ho 20mm... cioè mezzo millimetro tra la testa del pistone e la candela... SENZA CALCOLARE GLI ELETTRODI che quindi andrebbero a sfiorare se non a toccare...
quindi desisto...
era piuttosto una curiosità che un interesse vero e proprio di aumentare le prestazioni.
A parte il fatto che pensandoci bene, la "fiammata" andrebbe dal basso verso l'alto anziché il contrario... e non so se va bene...
ciao ragazzi e grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
9121366
9121366 Inviato: 8 Gen 2010 16:31
 

Io mi preoccuperei anche del fatto che se giri per un po' con la candela che sporge dentro la camera di combustione ci si depositano un sacco di incrostazioni sul filetto e al momento di toglierla ti tocca smontare tutta la testa!!

In realtà questa cosa sarebbe facilmente risolvibile mettendo la candela su un tornio e levando la parte iniziale della filettatura icon_wink.gif
 
9121426
9121426 Inviato: 8 Gen 2010 16:41
 

urano88 ha scritto:
Io mi preoccuperei anche del fatto che se giri per un po' con la candela che sporge dentro la camera di combustione ci si depositano un sacco di incrostazioni sul filetto e al momento di toglierla ti tocca smontare tutta la testa!!

In realtà questa cosa sarebbe facilmente risolvibile mettendo la candela su un tornio e levando la parte iniziale della filettatura icon_wink.gif

Cos' ho detto io prima sopra icon_question.gif icon_asd.gif
 
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