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Endurone stradali: continua l'assalto alle regine
13030813
13030813 Inviato: 21 Feb 2012 14:21
 



lollo__pennica ha scritto:
ciao a tutti, la mulri secondo me, supererà piano piano le vendite di bmw perché ormai tutti vogliono avere una moto da mostrare al bar, come la multi, la gs va di moda quindi in molti se la comprano, la versys, avendo letto la prova di motociclismo, sembra una perfetta viaggiatrice, la tiger... mi piace molto, la crosstourer non mi piace molto di linea ma secondo me potrebbe battere tutte le altre maxi se la honda la pubblicizza bene !! Una domanda signor Olgiati lei che moto ha provato o proverà tra queste due ??? O non ne prova nessuna ?


Ho guidato tutte le ultime GS, le Stelvio, la Versys 1000 (vedi appunto prova di Motociclismo) e proprio ora mi trovo in Spagna per il lancio della Triumph Tiger Explorer. La Crosstourer mi manca, ma forse tra qualche giorno...
 
13031213
13031213 Inviato: 21 Feb 2012 15:56
 

Secondo me non c'è storia........ la Ducati è qualcosa di diverso che fa storia a sè. La GS ha avuto il merito di riaprire un filone che sembrava scomparso, ha aperto una strada stilistica che ora mette tutte le altre nelle condizioni di dare l'impressione di aver un pò scopiazzato. Un pò come successe inizialmente con il monster. Intendiamoci, tutte le altre moto le metto tecnicamente sullo stesso piano perchè non ho avuto la fortuna di provarle, quindi il mio giudizio è solo esclusivamente estetico e funzionale al numero di concessionari delle varie marche. La triumph mi piace molto, ma se la guardo bene la somiglianza con la bmw è troppa. La versys, la guzzi e la yamaha per quello che può contare la mia opinione hanno una linea 0509_down.gif
 
13031216
13031216 Inviato: 21 Feb 2012 15:56
 

PATATA ha scritto:
lollo__pennica ha scritto:
... la multi secondo me, supererà piano piano le vendite di bmw ...


speriamo che la cosa avvenga molto lentamente icon_cool.gif

anche perchè le due moto, a mio avviso, non hanno assolutamente nulla in comune se non il manubrio "alto" e "largo" icon_rolleyes.gif


Sono pienamente d'accordo con te.

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Edo
 
13032102
13032102 Inviato: 21 Feb 2012 19:16
 

Io vorrei un Tiger 800 o un V-Strom 750, con cardano e gomma posteriore da 180. Si può? Sarebbe la mia moto ideale! icon_asd.gif
 
13033073
13033073 Inviato: 21 Feb 2012 22:39
 

saturnz70 ha scritto:
Io vorrei un Tiger 800 o un V-Strom 750, con cardano e gomma posteriore da 180. Si può? Sarebbe la mia moto ideale! icon_asd.gif


180?
 
13034709
13034709 Inviato: 22 Feb 2012 13:50
 

Si, 180, tipo la prima Stelvio. Secondo me le maxi-enduro sono troppo simili a SUV a 2 ruote. Troppo pesanti e potenti. Preferirei una media, più leggera, pratica, versatile, ma con ciclistica sportiva.
 
13034737
13034737 Inviato: 22 Feb 2012 13:59
 

saturnz70 ha scritto:
Si, 180, tipo la prima Stelvio. Secondo me le maxi-enduro sono troppo simili a SUV a 2 ruote. Troppo pesanti e potenti. Preferirei una media, più leggera, pratica, versatile, ma con ciclistica sportiva.


Sì, ma il 180 non serve aniente sse non hai un sacco di CV, toglie solo agilità. Infatti delle enduro stradali non lo monta nessuna (a parte la Multistrada, che infatti ha 150 CV e la gomma da 190)
 
13034743
13034743 Inviato: 22 Feb 2012 14:01
 

mah... a me esteticamente piace di più... e poi preferisco l'appoggio e la stabilità all'agilità... e comunque un Tiger 800 o un V-Strom 750 avrebbero comunque un centinaio di cavalli (mi augurerei), quindi il 180 ci starebbe...
 
13034962
13034962 Inviato: 22 Feb 2012 14:49
 

saturnz70 ha scritto:
mah... a me esteticamente piace di più... e poi preferisco l'appoggio e la stabilità all'agilità... e comunque un Tiger 800 o un V-Strom 750 avrebbero comunque un centinaio di cavalli (mi augurerei), quindi il 180 ci starebbe...


100 CV su un bicilindrico 750? Non credo proprio. Ma nemmeno la Tiger 800 mi risulta averli.
 
13034995
13034995 Inviato: 22 Feb 2012 14:56
 

Un bicilindrico no... ma se avesse il 4 in linea del GSRsettemmezzo? icon_cool.gif
In fondo la Kawa con il Versys 1000 l'ha fatto...
 
13035071
13035071 Inviato: 22 Feb 2012 15:10
 

saturnz70 ha scritto:
Un bicilindrico no... ma se avesse il 4 in linea del GSRsettemmezzo? icon_cool.gif
In fondo la Kawa con il Versys 1000 l'ha fatto...

ma quello è un 1000 da 112 cv diverso dai motori del tiger !
 
13038874
13038874 Inviato: 23 Feb 2012 11:37
 

saturnz70 ha scritto:
mah... a me esteticamente piace di più... e poi preferisco l'appoggio e la stabilità all'agilità... e comunque un Tiger 800 o un V-Strom 750 avrebbero comunque un centinaio di cavalli (mi augurerei), quindi il 180 ci starebbe...



allora monta una gomma di un hummer e spera che la strada sia sempre dritta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


a parte gli scherzi, mi sa tanto che qui le idee non sono proprio ben chiare eusa_think.gif

a cosa serve una gomma larga su una moto che non è progettata per fare le curve con il ginocchio a terra?
 
13039389
13039389 Inviato: 23 Feb 2012 14:12
 

Boh... è vero... ma la verità è che a me piacciono le moto sportive... le enduro le ammiro... come molte altre moto... ma in fondo non le comprerei... quindi immaginavo una specie di enduro-sport-tourer... una sorta di Crossrunner con il 4 del GSR, gomma da 180, ma sospensioni alte e frontale protettivo tipo V-Strom... un ibrido che non so nemmeno se sia possibile fare... icon_asd.gif
 
13039898
13039898 Inviato: 23 Feb 2012 16:02
 

saturnz70 ha scritto:
Boh... è vero... ma la verità è che a me piacciono le moto sportive... le enduro le ammiro... come molte altre moto... ma in fondo non le comprerei... quindi immaginavo una specie di enduro-sport-tourer... una sorta di Crossrunner con il 4 del GSR, gomma da 180, ma sospensioni alte e frontale protettivo tipo V-Strom... un ibrido che non so nemmeno se sia possibile fare... icon_asd.gif



l'hanno già fatto eusa_wall.gif (purtroppo, IMHO)

in pratica hai descritto la ducati mutistrada 0509_down.gif e/o la kawasaki versys 1000 0509_down.gif e/o la ktm smt 990 0509_doppio_ok.gif ... moto dalla concezione sportiva, ma che con le enduro stradali non hanno nulla a che fare (io ci aggiungo anche, personalmente, la nuova honda, ma solo per il tipo di motore, visto che sulle "enduro stradali" io non concepisco più di 2 cilindri... e sulla honda ce ne sono addirittura 4 a V 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif )...

l'unica che, direttamente dalla casa, NON viene giustamente chiamata "enduro stradale" è la ktm, che infatti viene nominata come una motard turistica...

0510_saluto.gif
 
13039907
13039907 Inviato: 23 Feb 2012 16:03
 
 
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13039928 Inviato: 23 Feb 2012 16:07
 

tolgiati ha scritto:



ecco, questa sarei molto curioso di provarla 0509_up.gif ... mi da tanto l'aria da "forzuta" come aveva la mia cisternona (gs adv) icon_mrgreen.gif
 
13040001
13040001 Inviato: 23 Feb 2012 16:24
 

Tolgiati, quando esce il nuovo motociclismo? le prove delle nuove endurone mi attirano molto .....
 
13040133
13040133 Inviato: 23 Feb 2012 16:54
 

lollo__pennica ha scritto:
Tolgiati, quando esce il nuovo motociclismo? le prove delle nuove endurone mi attirano molto .....


Da sabato a Milano, poi in tutt'Italia
 
13040418
13040418 Inviato: 23 Feb 2012 18:03
 

PATATA ha scritto:



l'hanno già fatto eusa_wall.gif (purtroppo, IMHO)

in pratica hai descritto la ducati mutistrada 0509_down.gif e/o la kawasaki versys 1000 0509_down.gif e/o la ktm smt 990 0509_doppio_ok.gif ... moto dalla concezione sportiva


Ecco... se facessero un Multistrada 796, o un Versys 750 (su base Z750) o un SMT 750... insomma... secondo me nel campo enduro stradali meglio un downsize... leggerezza e versatilità in primis... i suv a 2 ruote non li reggo...
Peraltro molto bello il Tiger 1200... ma sempre di suv si tratta... meglio, molto meglio l'800. Se avesse il cardano sarebbe l'ideale...
 
13040528
13040528 Inviato: 23 Feb 2012 18:38
 

saturnz70 ha scritto:


Ecco... se facessero un Multistrada 796, o un Versys 750 (su base Z750) o un SMT 750... insomma... secondo me nel campo enduro stradali meglio un downsize... leggerezza e versatilità in primis... i suv a 2 ruote non li reggo...
Peraltro molto bello il Tiger 1200... ma sempre di suv si tratta... meglio, molto meglio l'800. Se avesse il cardano sarebbe l'ideale...


vai a provare la ktm, e poi riscrivi questo messaggio icon_mrgreen.gif ... avere una moto da 1000cc non vuol dire sempre avere un suv, anzi, in alcuni casi possono anche essere molto più maneggevoli di tante altre moto che la gente pensa siano "leggere"...

tiger 800 più leggera del 1200, certo, ma mettici il cardano che dici, quanto pensi che sia la differenza di peso? praticamente nulla... pesi e potenze, su queste moto, non sono buttati li tanto per fare... è tutto più che dimensionato, anche per l'uso che uno ne fa di certe moto... pensa te, io ho avuto due gs, di cui l'ultimo la versione adv, ed erano tutti e due di gran lunga più maneggevoli della cbf1000 che ho avuto (e che ho venduto dalla disperazione)...

quello che conta è la coppia del motore stesso... potrai anche avere 200 cv, ma se la coppia fino ad un certo numero di giri è inesistente poco te ne fai (se non in pista) ed è logico che moto come le endurone in oggetto diventino pesanti e consumino un botto... è anche per questo che, personalmente, aborro i 4 cilindri su questa tipologia di moto, proprio perchè, secondo me, non vanno nulla (poi, probabile che mi possa rimangiare tutto se ho l'occasione di provarle, però, adesso come adesso, la penso così eusa_shifty.gif )

0510_saluto.gif

PS: se ti capita, prova anche la ktm 990 adv... la maneggevolezza non è granchè per colpa delle ruote 21/18, ma cavoli che motore... lo stesso della smt (LC8 0509_doppio_ok.gif )... a 9000giri, inizio zona rossa, tu pensi che la moto muoia, invece hai i pistoni che escono e ti dicono che ne vorrebbero ancora di giri... fantastico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13078075
13078075 Inviato: 4 Mar 2012 12:59
 

tolgiati ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Si, 180, tipo la prima Stelvio. Secondo me le maxi-enduro sono troppo simili a SUV a 2 ruote. Troppo pesanti e potenti. Preferirei una media, più leggera, pratica, versatile, ma con ciclistica sportiva.


Sì, ma il 180 non serve aniente sse non hai un sacco di CV, toglie solo agilità. Infatti delle enduro stradali non lo monta nessuna (a parte la Multistrada, che infatti ha 150 CV e la gomma da 190)


...e la Versys 1000?
 
13078142
13078142 Inviato: 4 Mar 2012 13:15
 

tolgiati ha scritto:
lollo__pennica ha scritto:
io direi che la concorrenza per la ducati e per la bmw piano piano si stia facendo più forte: refreeze con la multi fai certi piegoni e non è tanto pesante, la bmw non mi piace molto di estetica ma ha un buon motore ( un po' vecchio ) e un'ottima ciclistica, le nuove maxi sono belle e secondo me potrebbero fregare il posto di leader nel settore alla bmw e alla ducati.


Lollo, ma una GS l'hai mai guidata? Io parlo dell'ultima 1200 bialbero. Il motore è tutt'altro che vecchio. Anzi. Guida quello e poi un Guzzi, poi vediamo qual è quello vecchio.
Per me comunque è il motore ad essere ottimo e la ciclistica ad essere buona. Ma sono gusti. Vorrei il motore della BMW (non quello lì proprio, ma uno con quelle caratteristiche) con la guida della Stelvio. La Stelvio è l'endurona con la migliore guida di tutte. Per certi versi anche meglio della Multi. Poi ha mille altre caratteristiche che possono non piacere. E senza dimenticare i difetti.

Ma noto che la Versys 1000 nessuno la considera.


Buongiorno,
io considero la Versys 1000...infatti ieri l'ho acquistata icon_biggrin.gif dopo averla provata accuratamente.
Non sarò un "gran manico" come chi lo fa di mestiere, però sono contrariato dalle prove fatte da Motociclismo (sono un abbonato) nei numeri precedenti. Mi spiegate dove sono le "vibrazioni" sottolineate quasi come un fastidio ed un enorme difetto della moto? Ma la SuperTenerè 1200 che tecnicamente è un bicilindrico, è esente da vibrazioni? L'ho provata e a memoria, non trovo nelle Vostre prove sottolineature in merito alle vibrazioni....parliamo della Multistrada 1200?
La GS non la considero nemmeno, visto il prezzo molto superiore alla Kawa.
Ero molto attratto dalla Explorer 1200...ma visto il prezzo, lasciamo stare.
Comunque gran moto la Versys 1000 e se qualcuno è scettico per il 4 in linea, la vada a provare!
Dove l'ho presa io (Motospazio-Mestre) potete fare una bella prova a costo zero!
Viaggi in souplesse, o ti fai la tirata...la moto è egregia...
Attendo di farmi i miei giretti da 400/500 Km in giornata sui passi dolomitici...e Vi dico è una fun bike..anche se da 239Kg in ordine di marcia! Valutate anche il peso rispetto alla concorrenza icon_biggrin.gif
 
13078381
13078381 Inviato: 4 Mar 2012 14:18
 

239 kg in ordine di marcia non sono nemmeno troppi se paragonati alle "rivali". Rimangono comunque fuori dalla mia portata come costo ( eusa_wall.gif )

Ad ogni modo non mi piace il cerchio a razze, nè su Gs 1200, nè su Versys (650/1000), nemmeno sull'explorer, che però devo dire dalla prova di Motociclismo mi ha incuriosito parecchio.

A proposito di Motociclismo: invito tutti a leggere l'intervista ad uno dei disegnatori della Crosstourer. Si dice appassionato di enduro, e alla domanda "le piacerebbe disegnare la nuova Africa Twin?" la risposta è "si, e magari lo sto già facendo". Ora, c'è una buona possibilità che il suddetto sia, oltre che un disegnatore, anche un buon esperto di marketing, ma resta la speranza di comprare un numero di Motociclismo e trovare in prima pagina anticipazioni sulla nuova Africona! Speriamo, un giorno non troppo lontano..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

P.s.: voi a Motociclismo ne sapete magari già qualcosa????????????
 
13081157
13081157 Inviato: 5 Mar 2012 0:30
 

maurixio74 ha scritto:


Buongiorno,
io considero la Versys 1000...infatti ieri l'ho acquistata icon_biggrin.gif dopo averla provata accuratamente.
Non sarò un "gran manico" come chi lo fa di mestiere, però sono contrariato dalle prove fatte da Motociclismo (sono un abbonato) nei numeri precedenti. Mi spiegate dove sono le "vibrazioni" sottolineate quasi come un fastidio ed un enorme difetto della moto? Ma la SuperTenerè 1200 che tecnicamente è un bicilindrico, è esente da vibrazioni? L'ho provata e a memoria, non trovo nelle Vostre prove sottolineature in merito alle vibrazioni....parliamo della Multistrada 1200?
La GS non la considero nemmeno, visto il prezzo molto superiore alla Kawa.
Ero molto attratto dalla Explorer 1200...ma visto il prezzo, lasciamo stare.
Comunque gran moto la Versys 1000 e se qualcuno è scettico per il 4 in linea, la vada a provare!
Dove l'ho presa io (Motospazio-Mestre) potete fare una bella prova a costo zero!
Viaggi in souplesse, o ti fai la tirata...la moto è egregia...
Attendo di farmi i miei giretti da 400/500 Km in giornata sui passi dolomitici...e Vi dico è una fun bike..anche se da 239Kg in ordine di marcia! Valutate anche il peso rispetto alla concorrenza icon_biggrin.gif


Io sono quello che ha firmato la prova su strada. Tutto sommato la Versys 1000 mi è piaciuta (se hai letto il pezzo non devo stare a dirti di nuovo l'elenco dei pregi). Ma le vibrazioni ci sono, non puoi dire di no. Sopra i 5000 giri è impossibile non sentirle, soprattutto nella zona di congiungimento tra serbatoio e sella. Su una moto del genere sarebbe meglio che non ci fossero. Poi è vero che a 130 il regime è sotto quello incriminato per le vibrazioni, ma non è raro con quel bel motore andare ad esplorare zone più alte del contagiri. E li le vibrazioni si sentono. Molto.
 
13082433
13082433 Inviato: 5 Mar 2012 13:52
 

Io spero sempre in un Versys 750, anzi, meglio, spero in una Z750SX.
Spero in una GSR750F, oppure un CB1000F, un CBR1000F, il ritorno del VTR1000F ecc. ecc.
Insomma, possibile che abbiano rifatto solo la CBR600F tra le medie sport-tourer?
Odio i SUV!!!! (Forse dovrei cambiare il nick... icon_asd.gif )
 
13082477
13082477 Inviato: 5 Mar 2012 14:01
 

tolgiati ha scritto:


Io sono quello che ha firmato la prova su strada. Tutto sommato la Versys 1000 mi è piaciuta (se hai letto il pezzo non devo stare a dirti di nuovo l'elenco dei pregi). Ma le vibrazioni ci sono, non puoi dire di no. Sopra i 5000 giri è impossibile non sentirle, soprattutto nella zona di congiungimento tra serbatoio e sella. Su una moto del genere sarebbe meglio che non ci fossero. Poi è vero che a 130 il regime è sotto quello incriminato per le vibrazioni, ma non è raro con quel bel motore andare ad esplorare zone più alte del contagiri. E li le vibrazioni si sentono. Molto.


A giorni la ritiro...forse anche domani lavoro permettendo...comunque poi naturalmente la proverò a fondo 0509_doppio_ok.gif
Ripeto...altre moto ben più blasonate e costose sono peggiori, SuperTenerè in primis...vibra anche a 50 all'ora...ed è ancora più turistica della Versys, per cui il difetto per me è molto maggiore.
Ripeto nella prova che ho fatto le vibrazioni non le ho sentite...e sono abituato alla GSXR750K8.
Sarò "sordo" icon_asd.gif

A parte gli scherzi...sono così insopportabili tali vibrazioni rilevate da Voi? C'è chi ne fa un marchio di fabbrica...come le "good vibration"... doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di maurixio74 il 5 Mar 2012 14:17, modificato 2 volte in totale
 
13082506
13082506 Inviato: 5 Mar 2012 14:05
 

NOOOO!!! Non puoi dar via una Gixxer 7emezzo per un Versys!!! Non puoi!!! Mi piange il cuore... povera Gixxerina... icon_sad.gif
 
13082579
13082579 Inviato: 5 Mar 2012 14:14
 

saturnz70 ha scritto:
NOOOO!!! Non puoi dar via una Gixxer 7emezzo per un Versys!!! Non puoi!!! Mi piange il cuore... povera Gixxerina... icon_sad.gif


Infatti l'avrei tenuta assieme alla Versys...ma problemi di spazio e costi (soprattutto), non lo permettono sigh! 0510_sad.gif
In più quello che mi ha fatto propendere per la Versys1000, è l'aumento dei costi anche delle piste...Adria in primis...20 euro in più per mezza giornata+prezzo delle gomme sempre più care+benzina+trasferimenti+ecc....non se né può più!
Ora visto che sono passato ad una endurona...metteranno il pedaggio su tutti i passi alpini.... 0510_sad.gif
Siamo tartassati... eusa_wall.gif
 
13082769
13082769 Inviato: 5 Mar 2012 14:45
 

maurixio74 ha scritto:


A giorni la ritiro...forse anche domani lavoro permettendo...comunque poi naturalmente la proverò a fondo 0509_doppio_ok.gif
Ripeto...altre moto ben più blasonate e costose sono peggiori, SuperTenerè in primis...vibra anche a 50 all'ora...ed è ancora più turistica della Versys, per cui il difetto per me è molto maggiore.
Ripeto nella prova che ho fatto le vibrazioni non le ho sentite...e sono abituato alla GSXR750K8.
Sarò "sordo" icon_asd.gif

A parte gli scherzi...sono così insopportabili tali vibrazioni rilevate da Voi? C'è chi ne fa un marchio di fabbrica...come le "good vibration"... doppio_lamp_naked.gif


Non è questione che siano insopportabili o meno, è che non sono accettabili su una moto con quella destinazione d'uso. Infatti non vanno bene nemmeno quelle della GS o della Stelvio, giusto per fare altri due esempi.
 
13083545
13083545 Inviato: 5 Mar 2012 17:29
 

tolgiati ha scritto:


Non è questione che siano insopportabili o meno, è che non sono accettabili su una moto con quella destinazione d'uso. Infatti non vanno bene nemmeno quelle della GS o della Stelvio, giusto per fare altri due esempi.


Ok è questo il punto...non è l'unica...grazie per aver chiarito.
 
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