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perchè fare il rodaggio quando... [articolo MV AGUSTA F3]
12993444
12993444 Inviato: 11 Feb 2012 12:17
Oggetto: Re: E' meccanica di base, tutto funziona con le tolleranze
 

unsampei ha scritto:
Personalmente credo che su banco il motore eroghi la potenza senza forze contrarie rispetto al rodaggio per strada dove il motore si "sforza" di più in maniera esponenziale alla velocità. icon_rolleyes.gif


Veramente il motore vede solo la coppia resistente all'albero. Che poi questa resistenza derivi dall'attrito delle ruote, del cambio, della resistenza aerodinamica del mezzo o dal fatto che c'è una mandria di criceti in una ruota che corre in senso contrario, a lui poco importa.
In una prova "in pieno" se il motore eroga chessò 100 Nm di coppia a tot giri, basterà applicare una coppia resistente pari a quel valore e così si potrà verificare che il motore eroghi effettivamente quella prestazione.

Ultima modifica di PaoloG il 11 Feb 2012 14:20, modificato 1 volta in totale
 
12993561
12993561 Inviato: 11 Feb 2012 12:59
 

più che altro enlla guida ins trada il motore non è costante nel salire di giri e nello scendere come una prova al banco dove si porta in modo estremo

poi non vedo niente di male a fare una prova al banco prima di vendere il mezzo anxi meglio cosi
 
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