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Rodaggio moto, come farlo?
16098154
16098154 Inviato: 10 Ago 2019 13:59
Oggetto: Rodaggio moto, come farlo?
 

Salve a tutti,
Ho appena acquistato un CB500F del 2019, per ora ho percorso solo i 10km che separano casa mia dal concessionario, sono andato piano e l'unica cosa di cui mi sono preoccupato era tornare a casa prima che piovesse.
Però ora ho un problema, non so assolutamente come fare il rodaggio, ho letto le istruzioni ( in portoghese, non so per quale motivo ), quindi ho cercato su internet il manuale:
Citazione:
Quote:
Durante i primi 500 km di utilizzo, seguire queste
linee guida per garantire l'affidabilità e le
prestazioni future della motocicletta.
● Evitare partenze a pieno gas e brusche
accelerazioni.
● Evitare le frenate brusche e le scalate rapide.
● Guidare con prudenza.


Dunque, oltre questi consigli, non ho un'indicazione precisa dei giri motore da dover tenere... Però oltre a quello, sapevo che bisognasse anche tenere accesa per 1/2 minuti la moto prima di partire e fare altre cose...
Dico la verità che sono rimasto sorpreso, se si va a vedere sul manuale di KTM ti dicono pure come si fa il rodaggio alle gomme e ai freni.
 
16098156
16098156 Inviato: 10 Ago 2019 15:16
 

Ci sono dozzine di topic sul rodaggio. Fai una veloce ricerca e troverai tutto quel che ti serve doppio_lamp.gif
 
16098173
16098173 Inviato: 10 Ago 2019 17:48
 

Effettivamente ho fatto una ricerca un po' troppo superficiale, mi scuso. eusa_doh.gif
 
16098177
16098177 Inviato: 10 Ago 2019 18:18
Oggetto: Re: Rodaggio moto, come farlo?
 

Numberist ha scritto:
Salve a tutti,
Ho appena acquistato un CB500F del 2019, per ora ho percorso solo i 10km che separano casa mia dal concessionario, sono andato piano e l'unica cosa di cui mi sono preoccupato era tornare a casa prima che piovesse.
Però ora ho un problema, non so assolutamente come fare il rodaggio, ho letto le istruzioni ( in portoghese, non so per quale motivo ), quindi ho cercato su internet il manuale:


Dunque, oltre questi consigli, non ho un'indicazione precisa dei giri motore da dover tenere... Però oltre a quello, sapevo che bisognasse anche tenere accesa per 1/2 minuti la moto prima di partire e fare altre cose...
Dico la verità che sono rimasto sorpreso, se si va a vedere sul manuale di KTM ti dicono pure come si fa il rodaggio alle gomme e ai freni.

tutti i modelli Honda già da qualche anno non prevedono più di fare un rodaggio come è inteso per gli altri costruttori con regimi di giri da rispettare per 1000 o anche 1600km, con Honda bastano 500km di uso moderato come prescritto e si è a posto, ritengo che sia meglio così
 
16098178
16098178 Inviato: 10 Ago 2019 18:26
Oggetto: Re: Rodaggio moto, come farlo?
 

mar66 ha scritto:
tutti i modelli Honda già da qualche anno non prevedono più di fare un rodaggio come è inteso per gli altri costruttori con regimi di giri da rispettare per 1000 o anche 1600km, con Honda bastano 500km di uso moderato come prescritto e si è a posto, ritengo che sia meglio così

Ah, molto bene, ci si toglie così un sassolino in più dalla scarpa
 
16098182
16098182 Inviato: 10 Ago 2019 18:51
 

Ti converrebbe fare un cambio d'olio dopo 500 km circa, l'olio sarà ancora nuovo ma pieno di minuscoli residui metallici del motore. Quell'olio potresti addirittura rimetterlo dentro una volta filtrato per bene.
 
16098183
16098183 Inviato: 10 Ago 2019 18:52
 

Guarda sono più o meno nella tua stessa situazione.
Da quello che ho appreso tra i vari topic, il rodaggio migliore è il seguente:
- utilizzare per i primi km (200-300 km) massimo 1/3 dei giri massimi del propulsore
- dai 300-700/800 km massimo 1/2 dei giri massimi
- Dagli 800km prima di fare il tagliando magari un allungo non sarebbe sconsigliato

Prima di usare la moto riscaldarla per circa 30/60 secondi e prima di spegnerla aspettare qualche secondo (ma proprio qualche).

Se vuoi rodarla al meglio, sarebbe meglio una strada collinare in cui anche le sospensioni/freni/cambio ecc. possono esser sottoposti ad un rodaggio efficace. Da assolutamente evitare tratti lunghi di autostrada (con tratti lunghi intendo 300 km, non 50 km).

Se hai una zavorrina da portarti dietro, portatela pure senza problemi (visto che comunque stiamo parlando di un 500 cc) però non caricare più di tanto il propulsore (cioè evitare di fare brusche accelerate/decelerazioni, soprattutto in montagna).
 
16098184
16098184 Inviato: 10 Ago 2019 18:55
 

mardisco ha scritto:
Ti converrebbe fare un cambio d'olio dopo 500 km circa, l'olio sarà ancora nuovo ma pieno di minuscoli residui metallici del motore. Quell'olio potresti addirittura rimetterlo dentro una volta filtrato per bene.


Su quest'ultimo consiglio mi trovi in disaccordo, io consiglierei di aspettare i primi 1000 km forse meglio qualcosa di più (ovvio non il doppio). Poi sostituire il lubrificante, tanto stiamo parlando di un centinaio di euro o poco più (non che siano pochi, ma i danni o i rischi sono sicuramente di importo superiore).
 
16098192
16098192 Inviato: 10 Ago 2019 19:48
 

beh il manuale della cb500f dice :
During the first 500 km of running, follow these guidelines :
* Avoid full-throttle starts and rapid acceleration.
* Avoid hard braking and rapid down-shifts.
* Ride conservatively.
Bicilindrico in linea 471 cc 48CV a 8.600rpm e 43Nm a 6.500 rpm
potenza specifica circa 100cv/litro quindi (motociclisticamente parlando) non e' un motore tiratissimo.

Tracer 700 (motore piu o meno simile) :
* primi 1000 km non oltrepassare i 5000 giri + cambio olio e filtro.
* 1000–1600 km non oltre 6000 giri.
Bicilindrico in linea 689cc 74.8CV a 9000 rpm
potenza specifica 108cv/litro. sullo stesso stile del precedente.

Probabilmente conviene per i primi 1000km non tirarlo oltre i 5000 giri poi cambiare olio.

Ovviamente Il rodaggio e' fondamentale per assestare il motore, il cambio e la frizione.
(viene prescritto anche per la mitica R1 2019 e per i motori degli aerei)
pero' senza farsi troppe paranoie, perche' questi sono motori fatti per durare anche 20 anni.

0510_saluto.gif
 
16098989
16098989 Inviato: 15 Ago 2019 16:50
 

Grazie mille per i consigli, anche se sinceramente quello di filtrare l'olio a 500km preferisco non farlo icon_neutral.gif

Comunque in questi giorni in cui ho avuto dei problemi con l'RCA e quindi non posso usare il mezzo, ho guardato in giro su internet e sono capitato in vecchi articoli di questo forum.
Come fare il rodaggio
Il Rodaggio della moto
Moto nuova e rodaggio
Come scaldare il motore

Però siccome la cosa cambia da moto a moto e soprattutto il CB500 ha un motore particolarmente "tranquillo" ho preferito vedere il rodaggio del Kawasaki Z400 del 2019... però Kawasaki mette a disposizione il manuale online solo se si paga, porca pu**ana icon_evil.gif
Boh, MT03 o MT07 ( Tracer 700 ) hanno un motore con un assetto abbastanza diverso, quindi credo di tenermi a 1/3 dei giri massimi per i primi 500Km, 1/2 fino ai 1000Km e 3/4 fino ai 1600Km... Evitando sforzi eccessivi prima del tagliando, perché come letto da qualche parte, i detriti nell'olio ci sono e possono danneggiare il motore. Non so se faccio bene.
 
16099033
16099033 Inviato: 15 Ago 2019 22:20
 

Beh se l'olio motore lubrifica anche gli ingranaggi e la frizione, ci saranno abbastanza residui.
questo perchè gli innesti del cambio tendono a perdere piccoli detriti metallici.
ma il filtro dovrebbe trattenere il 90% delle impurità qundi il primo tagliando è molto importante.

0510_saluto.gif
 
16099193
16099193 Inviato: 16 Ago 2019 22:12
 

Numberist ha scritto:
credo di tenermi a 1/3 dei giri massimi per i primi 500Km, 1/2 fino ai 1000Km e 3/4 fino ai 1600Km... Evitando sforzi eccessivi prima del tagliando, perché come letto da qualche parte, i detriti nell'olio ci sono e possono danneggiare il motore. Non so se faccio bene.

scusa, ma perchè vuoi fare il rodaggio fino a 1600km ,quando Honda su tutti i suoi modelli scrive sui manuali che bastano 500km?
 
16099332
16099332 Inviato: 17 Ago 2019 17:06
 

mar66 ha scritto:
scusa, ma perchè vuoi fare il rodaggio fino a 1600km ,quando Honda su tutti i suoi modelli scrive sui manuali che bastano 500km?

Beh... Detto francamente non so cosa mi spinge a preoccuparmi tanto per avere i dati di un rodaggio preciso, più che altro per essere sicuri che il motore sia il più sano possibile. Poi ecco, la mia ca**ata l'ho detta.
 
16099522
16099522 Inviato: 19 Ago 2019 7:58
 

500km come riportato sono sufficienti, ma se proprio vuoi puoi prolungarlo fino al tagliando dei 1000 (in cui cambi filtro e olio). Oltre e veramente inutile.

PS: non ha alcun senso comparare il rodaggio di differenti motori o peggio ancora di differenti marche icon_wink.gif
 
16100332
16100332 Inviato: 22 Ago 2019 19:39
 

Numberist ha scritto:
Beh... Detto francamente non so cosa mi spinge a preoccuparmi tanto per avere i dati di un rodaggio preciso, più che altro per essere sicuri che il motore sia il più sano possibile. Poi ecco, la mia ca**ata l'ho detta.


Al giorno d'oggi le moto non hanno più grossi problemi di rodaggio.
La cosa importante è che la moto sia ben calda prima di esagerare con l'acceleratore, ed evitare di scaldarla ferma al minimo.
 
16100411
16100411 Inviato: 23 Ago 2019 7:14
 

Oltre a cambiare l'olio e filtro relativo con la giusta tempistica! 0509_up.gif
 
16100476
16100476 Inviato: 23 Ago 2019 18:31
 

CBR_125R ha scritto:
Oltre a cambiare l'olio e filtro relativo con la giusta tempistica! 0509_up.gif


E' già, pero quello si è sempre fatto anche quando il rodaggio era un affare più complicato icon_wink.gif
 
16100489
16100489 Inviato: 23 Ago 2019 19:03
 

Ripetere male non fa, in quanto in tanti si fanno mille pare sui giri motore e poi girano con olii esausti e gomme sgonfie.
🙂
 
16340049
16340049 Inviato: 9 Mag 2023 14:26
 

Ho deciso di riesumare un vecchio topic sul rodaggio del Cb 500 perché anche a me un amico mi sta facendo venire le fisse mentali su questa cosa.
Volevo aprire un topic anche io ma visto che si parla dello stesso argomento e della stessa moto ho pensato che forse bastava chiedere qui.

Ho ritirato la moto Sabato scorso e sto guidando molto piano. Fino ad ora ho fatto solamente 180 km circa a causa del mal tempo. La faccio sempre scaldare bene per due o tre minuti e poi procedo piano piano con l'andatura di marcia. Ogni tanto tiro una o due marce a motore caldo senza mai andare nella zona "rossa" poi per il resto del tempo vado con un andatura da pensionato su strade extraurbane collinari dove è necessario usare molto il cambio.

Un amico però dice che posso perdere le prestazioni future del motore se vado oltre i 4.000 giri. Lui sostiene che il rodaggio va fatto sempre e comunque al di sotto di questa soglia. A me sinceramente 4.000 giri come limite massimo mi sembrano pochi anche se io per la maggior parte del tempo sto al di sotto. Lui ha una z750 forse per la sua moto 4.000 giri sono già per un andatura sostenuta. Sulla mia anche in sesta per stare sotto questo valore di giri vuol dire che sto andando veramente piano. Per ora ad esempio ho una media di 33 km/l quindi anche considerando il consumo bassissimo credo di aver un approccio alla guida molto cauto.

Voi cosa ne pensate? Sto sbagliando qualcosa?

Il mio amico mi fa venire le paranoie e visto che piove e non posso usare la moto nel frattempo mi documento
 
16340139
16340139 Inviato: 9 Mag 2023 18:35
 

La cosa importante che la scaldi bene andando adagio, con meno la tieni in moto da ferma e con meglio va. trenta secondi, un minuto sono più che sufficienti.
Quando è calda puoi tirare, certo non scannare, ma puoi salire di giri tranquillamente, magari cerca di accelerare dolcemente senza spalancare di colpo. Quando sali di giri fermati due o tre mila giri prima del limitatore.

Io tutte le mie moto e tutte le mie auto provo quanto fanno quando le porto a casa dal concessionario icon_wink.gif
 
16340206
16340206 Inviato: 10 Mag 2023 7:41
 

Guida tranquillo e non farti problemi.
Il rodaggio non si fa più dal lontano 19.....

icon_lol.gif
Basta andare calmi per un qualche centinaio di km, senza tirare troppo i diversi rapporti. e bon.
 
16340216
16340216 Inviato: 10 Mag 2023 8:14
 

Comunque, nel dubbio, è buona cosa fare riferimento al Manuale d'uso e manutenzione, dove trovi tutte le informazioni per un uso ottimale della moto, non solo per i primi km.

Come dice KIMO, oggi i motori hanno già fatto un pre-rodaggio prima di essere montati. E non serve neanche più, com'era per i diesel anni '80, far scaldare il motore per qualche minuto prima di partire. Bastano pochi secondi a moto ferma e una guida soft per i primi km.

0510_saluto.gif
 
16340367
16340367 Inviato: 10 Mag 2023 13:59
 

Il rodaggio io credo che va fatto anche con le moto di oggi e per farlo al meglio,ma sempre con motore caldo, é bene allungare e aumentate i giri quando vuoi e se la strada lo permette. In più per fare un buon rodaggio bisogna fare attenzione a come si cambiano le marce si usano i freni le sospensionie il gas evitando eventuali gli errori nell'uso generale della moto, e poi sará davverio perfetta!Grande rider grande doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16340401
16340401 Inviato: 10 Mag 2023 15:17
 

Motron7 ha scritto:
In più per fare un buon rodaggio bisogna fare attenzione a come si cambiano le marce si usano i freni le sospensioni

eh già, se la forcella va a pacco o se il freno inchioda, la sbronzinata è dietro l'angolo... icon_rolleyes.gif
 
16340439
16340439 Inviato: 10 Mag 2023 17:40
 

Vero a volte con la KTM succede così 0509_doppio_ok.gif
 
16340440
16340440 Inviato: 10 Mag 2023 17:43
 

gilberto36 ha scritto:
La cosa importante che la scaldi bene andando adagio, con meno la tieni in moto da ferma e con meglio va. trenta secondi, un minuto sono più che sufficienti.
Quando è calda puoi tirare, certo non scannare, ma puoi salire di giri tranquillamente, magari cerca di accelerare dolcemente senza spalancare di colpo. Quando sali di giri fermati due o tre mila giri prima del limitatore.

Io tutte le mie moto e tutte le mie auto provo quanto fanno quando le porto a casa dal concessionario icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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