musio ha scritto:
non fidarti dei manometri dei benzinai, o quelli da brico center,
piuttosto vai da un gommista o meccanico, al limite ora si trovano anche quelli tascabili elettronici a poco prezzo.
Se il mio manometro della michelin certificato costa 70 euri, un motivo ci sarà!
Piu si raffredda l'asfalto, più è utile abbassare la pressione, entro certi limiti ovviamente, il pneumatico "spancia" cioè aumenta l'impronta a terra causando più attrito, e più attrito (a gomma fredda) il pneumatico si scalda prima, scaldandosi prima aumenta anche la pressione interna, per effetto della dilatazione dell'aria.
Già le gomme come le tue, sono ad alto contenuto di silicio, quindi dovrebbero andare in temperatura prima, rispetto ad una gomma più sportiva.
Secondo mè, dal benzinaio le hai gonfiate troppo, e questo causa lo slittamento del pneumatico.
Per lo stesso motivo è importante fare la pressione a gomma fredda.
Grazie!! Comunque le ho controllate a freddo, il benzinaio è a poca strada da casa mia.....cmq la prox volta farò da me in casa!!!