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Info da novellino,gomma scivolosa
752814
752814 Inviato: 18 Ott 2006 9:16
Oggetto: Info da novellino,gomma scivolosa
 

Allora, mi è stato sempre detto che la pressione dei pneumatici deve variare con il variare della temperatura.....

Premettiamo che ho un 636 del 2006, gomme originali, cioè le BT-014... Sul libretto c'è scritto che la pressione ottimale è 2.5 ant, 2.9 post.....Ma vengo a conoscenza che queste pressioni sono con 2 passeggeri...

Allora io nei miei giri da solo o col tinga goinfiavo la pressione a 2.2 ant e 2.5 post e mi sono sempre trovato bene, arrivando fin quasi alla fine dal lato sx...
Ieri verso le 6 esco da lavoro e prendo la mia bella, sosta benza e gofiaggio, 2.2 2.5...procedo un pò a zig zag per scaldare un pò le gomme e .....l'asfalto sembra viscido, anche piegando a sx sento il posteriore che scappa(e fin qua mi diverticchio......) ma anche l'anteriore inizia a fare il bast***o.....

Ora.... pressione sbagliata??(le gomme nn son finite, ne ho ancora, perciò questa la escludo)....

Mi spiegate in base a cosa varia la pressione da mettere.......

Grazie x la pazienza almeno nel leggere..... icon_biggrin.gif

V
 
752909
752909 Inviato: 18 Ott 2006 9:47
Oggetto: Re: Info da novellino,gomma scivolosa
 

BRAG ha scritto:
Allora, mi è stato sempre detto che la pressione dei pneumatici deve variare con il variare della temperatura.....

Premettiamo che ho un 636 del 2006, gomme originali, cioè le BT-014... Sul libretto c'è scritto che la pressione ottimale è 2.5 ant, 2.9 post.....Ma vengo a conoscenza che queste pressioni sono con 2 passeggeri...

Allora io nei miei giri da solo o col tinga goinfiavo la pressione a 2.2 ant e 2.5 post e mi sono sempre trovato bene, arrivando fin quasi alla fine dal lato sx...
Ieri verso le 6 esco da lavoro e prendo la mia bella, sosta benza e gofiaggio, 2.2 2.5...procedo un pò a zig zag per scaldare un pò le gomme e .....l'asfalto sembra viscido, anche piegando a sx sento il posteriore che scappa(e fin qua mi diverticchio......) ma anche l'anteriore inizia a fare il bast***o.....

Ora.... pressione sbagliata??(le gomme nn son finite, ne ho ancora, perciò questa la escludo)....

Mi spiegate in base a cosa varia la pressione da mettere.......

Grazie x la pazienza almeno nel leggere..... icon_biggrin.gif

V


Tranquillo, quello sono le gomme che fanno schifo, avevo più o meno lo stesso problema con le stesse gomme, purtroppo come gomme sono proprio pessime, sinceramente non ho ancora sentito nessuno parlarne bene, anche gli stessi gommisti che dovrebbero venderle, le sconsigliano.... icon_wink.gif
 
752910
752910 Inviato: 18 Ott 2006 9:47
 

Carissimo, anch'io avevo le BT sulla Z (non le 14 ma le 12).

Le BT soffrono molto dei cambi di stagione... Voglio dire che le tue sensazioni sono giuste e che purtroppo le gomme Bridgestone vanno bene in estate ma col freddo iniziano ad essere molto scivolose.

2.2 e 2.5 vanno bene... Considera che io viaggio sempre 2.5 e 2.9 icon_wink.gif
 
752983
752983 Inviato: 18 Ott 2006 10:09
 

Grazie grazie delle risposte...In effetti era sera ormai, faceva freschetto e da pianura padana d.o.c. iniziava la'umidità al 2000%....

Infatti con la primavera cambio gomme, ci vuole!!

Pensavo di aver sca**ato la pressione....Dovrò starci un pò più attento allora!!!!!
 
756155
756155 Inviato: 18 Ott 2006 21:36
 

che le gomme che monti facciano ....... non ci piove icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
però se questo poblema è arrivato con il controllo pressione da un benzinaio, io contrellerei comunque la pressione icon_wink.gif per sicurezza icon_wink.gif
 
756541
756541 Inviato: 19 Ott 2006 7:07
 

quoto quello che ti hanno detto fin ora le gomme di serie fanno veramente schifo io quando ho preso il mio cbr le ho tenute una setimana e poi anche se erano nuove di fiamma sono andato dal gommista e le ho cambiate ... non ci pensare su 2 volte se vuoi spararci dentro un pochino cambiale ...
Comunque la pressione mi sembra un po' altina io ho le POWER RACE e come pressione su strada le tengo 2.1 anteriore e al massimo 2 posteriore ...
Mentre in pista 2.1 anteriore e 1.6 posteriore
Con queste pressioni riesci a farle scaldare bene ... è ovvio pero' se fai un po' di strada dritta si spiattellano di brutto ...
2.2 - 2.5 a me sembrava di andare sulle uova figuriamoci 2.5 - 2.9
 
756587
756587 Inviato: 19 Ott 2006 7:33
 

Tieni più alto di atmosfere l'anteriore?? scusa la domanda, ma nn ci capisco una 0510_mina.gif .......
 
758582
758582 Inviato: 19 Ott 2006 16:12
 

non fidarti dei manometri dei benzinai, o quelli da brico center,
piuttosto vai da un gommista o meccanico, al limite ora si trovano anche quelli tascabili elettronici a poco prezzo.
Se il mio manometro della michelin certificato costa 70 euri, un motivo ci sarà!
Piu si raffredda l'asfalto, più è utile abbassare la pressione, entro certi limiti ovviamente, il pneumatico "spancia" cioè aumenta l'impronta a terra causando più attrito, e più attrito (a gomma fredda) il pneumatico si scalda prima, scaldandosi prima aumenta anche la pressione interna, per effetto della dilatazione dell'aria.
Già le gomme come le tue, sono ad alto contenuto di silicio, quindi dovrebbero andare in temperatura prima, rispetto ad una gomma più sportiva.
Secondo mè, dal benzinaio le hai gonfiate troppo, e questo causa lo slittamento del pneumatico.
Per lo stesso motivo è importante fare la pressione a gomma fredda.
 
758741
758741 Inviato: 19 Ott 2006 16:43
 

musio ha scritto:
non fidarti dei manometri dei benzinai, o quelli da brico center,
piuttosto vai da un gommista o meccanico, al limite ora si trovano anche quelli tascabili elettronici a poco prezzo.
Se il mio manometro della michelin certificato costa 70 euri, un motivo ci sarà!
Piu si raffredda l'asfalto, più è utile abbassare la pressione, entro certi limiti ovviamente, il pneumatico "spancia" cioè aumenta l'impronta a terra causando più attrito, e più attrito (a gomma fredda) il pneumatico si scalda prima, scaldandosi prima aumenta anche la pressione interna, per effetto della dilatazione dell'aria.
Già le gomme come le tue, sono ad alto contenuto di silicio, quindi dovrebbero andare in temperatura prima, rispetto ad una gomma più sportiva.
Secondo mè, dal benzinaio le hai gonfiate troppo, e questo causa lo slittamento del pneumatico.
Per lo stesso motivo è importante fare la pressione a gomma fredda.

Grazie!! Comunque le ho controllate a freddo, il benzinaio è a poca strada da casa mia.....cmq la prox volta farò da me in casa!!!
 
759028
759028 Inviato: 19 Ott 2006 17:53
 

kratter ha scritto:
quoto quello che ti hanno detto fin ora le gomme di serie fanno veramente schifo io quando ho preso il mio cbr le ho tenute una setimana e poi anche se erano nuove di fiamma sono andato dal gommista e le ho cambiate ... non ci pensare su 2 volte se vuoi spararci dentro un pochino cambiale ...
Comunque la pressione mi sembra un po' altina io ho le POWER RACE e come pressione su strada le tengo 2.1 anteriore e al massimo 2 posteriore ...
Mentre in pista 2.1 anteriore e 1.6 posteriore
Con queste pressioni riesci a farle scaldare bene ... è ovvio pero' se fai un po' di strada dritta si spiattellano di brutto ...
2.2 - 2.5 a me sembrava di andare sulle uova figuriamoci 2.5 - 2.9


2,1 e 1,6 le Power Race in pista? e 2,1-2 in strada? Azz che si spiattellano! Ma te come la trovi la moto? Un tantino legnosa per caso?! icon_lol.gif icon_lol.gif

Guarda, o il tuo manometro sballa di parecchio...o c'è qualcosa che non quadra: TUTTI in pista stanno su 2ant e 1,9 post con le slick, al massimo col caldo anche con Racetek o Power come le tue, se no 2,1 e 2 dietro, IN PISTA!! Per strada che la gomma fatica a scaldarsi e prender pressione 2,2 ant e 2,4 post è già una cosa da guida aggressiva.

La pressione per la Gixxer (e credo il Ninja piccolo non faccia differenza) che da il libretto è 2,5-2,5 oppure 2,5 e 2,9post se carichi la zavorra.
Con la gomma stradale tipo BT14 se stai a 2,3-2,5 è già buono con la stagione autunnale...non di meno. Scivoli perchè magari non si scaldan più bene, perchè l'asfalto è più viscido e SOPRATTUTTO quando ti parte la prima scivolatina poi ti irrigidisci e ci fai caso di brutto, non so come mai ma immediatamente ti paion non tener più un cavolo. Mentre soprapensiero riparti, dopo un pò ci tiri e pieghi e vai di nuovo tranquillo.
Comunque per me è l'asfalto, non la gomma che comincia a dar segni d'inverno.
 
759067
759067 Inviato: 19 Ott 2006 18:02
 

X Brag: più alto l'anteriore solo in pista, dove gli attriti dell'asfalto gommato, le velocità e sollecitazioni continue sono molto più elevate e provocano un fortissimo riscaldamento delle gomme, quindi unaumento della pressione interna. Dietro c'è la trazione, qundi maggior calore sviluppato. se ti fermassi e misurassi subito la pressione...non sarebbe difficile trovarla verso i 3,3-3,5 bar! Pr questo va misurata a freddo.
in strada la storia è diversa, il calore è molto molto meno: pensa che dopo un giorno a rieka, domenica carichiam le moto sul furgone ancora calde...lunedì sera non ce la facevo più a sollevarle dietro per muoverle perchè si eran incollate le slick!! Dimmi quando ci arrivi, per strada, a scottarle in quel modo....
 
760433
760433 Inviato: 20 Ott 2006 7:53
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
X Brag: più alto l'anteriore solo in pista, dove gli attriti dell'asfalto gommato, le velocità e sollecitazioni continue sono molto più elevate e provocano un fortissimo riscaldamento delle gomme, quindi unaumento della pressione interna. Dietro c'è la trazione, qundi maggior calore sviluppato. se ti fermassi e misurassi subito la pressione...non sarebbe difficile trovarla verso i 3,3-3,5 bar! Pr questo va misurata a freddo.
in strada la storia è diversa, il calore è molto molto meno: pensa che dopo un giorno a rieka, domenica carichiam le moto sul furgone ancora calde...lunedì sera non ce la facevo più a sollevarle dietro per muoverle perchè si eran incollate le slick!! Dimmi quando ci arrivi, per strada, a scottarle in quel modo....


Grazie, ho capito una cosa nuova!!! Perciò, se ben ho capito, d'inverno andrebbero gonfiate a 0.1-0.2 in più rispetto all'estate, date le temperature dell'asfalto?? Parlo su strada, per la pista aspetto il prox anno e il cambio gomme!!!
 
760741
760741 Inviato: 20 Ott 2006 10:03
 

La cosa "corretta" è la pressione indicata dalle case, con gomme stradali. Però, se la guida riesce a provocare un riscaldamento leggermente sopra la media -cioè se ci dai del gas!- qualche decimo in meno mantiene la reazione della gomma più morbida e maggior impronta a terra quando questa si scalda. Di contro...la gomma si usura di più, la moto risulta da ferma e a basse velocità meno maneggevole. Poca roba, piccole differenze.
Poi l'inverno: se la gomma è sgonfia "striscia" e si deforma di più a terra quindi si scalda maggiormente, MA col freddo inverno non si scalderà mai tanto quanto in estate, quindi non si "rigonfierà" col calore arrivando alla giusta pressione di esercizio a caldo, che permette alla carcassa i lavorare come è progettata...

Questo per dirti che ci son 2 correnti di pensiero: chi in inverno sgonfia di più, e chi invece aumenta di 0,1-0,2 la pressione. SENZA superare quella indicata a libretto, in ogni caso, che è il riferimento.

A volte..è soggettivo, impossibile dire questo giusto questo no.
Io vado con 2,3-2,5 in inverno e 2,2-2,4 in estate. Per strada. Su in due porto la gomma dietro a 2,7-2,8...ma se poi non la sgonfio mi pare di rimbalzare e non sento la moto arrivar in appoggio stabile quando piego parecchio. IO, altri si trovan meglio diversamente..
 
760752
760752 Inviato: 20 Ott 2006 10:09
 

Grazie mille!!!!!!
 
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