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Gomma vecchia, DOT e altro:ecco la verità
8854140
8854140 Inviato: 15 Nov 2009 15:05
Oggetto: Gomma vecchia, DOT e altro:ecco la verità
 



Le gomme, per chi con la moto si diverte, è una cosa fondamentale e io come voi ero ossessionato dalla "freschezza" della gomma: mai e poi mai pensavo che avrei montato una gomma prodotta nel 2008....sacrilegio....invece.....

a ottobre ho ridotto a una slick la mia qualifier 2 posteriore e visto che non avevo 280 euro per un treno nuovo ho montato la posteriore dell'anno scorso:dunlop roadsmart DOT 2008 con 6000 km sul groppone.mi ero rassegnato al fatto di dover andare pianissimo e non piegare neanche lontanamente come piegavo col Q2. in effetti i primi 50 km il culo mi scivolava ad ogni curva, pattinava anche sul dritto, ma dopo una trentina di km in bagarre con 2 aprilia tuono ho mangiato la patina superiore e la gomma è tornata performante come appena comprata...ci sono rimasto malissimo...era una cosa fantastica!!!

e piccolo appunto: un mio amico con bt-016 nuove aveva il culo che gli andava da ogni parte(sottolineo che faceva un pò freddino)


con questo non voglio dire che la gomma è come il vino....più invecchia e più è buono....e non voglio neanche dire che le gomme nuove non siano migliori di quelle un pò più vecchie ma voglio farvi capire che se una gomma ha un anno di vita non succede niente e potete tranquillamente divertirvi senza l'ossessione di trovarvi col sedere per terra per colpa "della data di scadenza": non è uno yogurt 0510_saluto.gif
 
8854185
8854185 Inviato: 15 Nov 2009 15:13
 

Ma infatti gomme prodotte l'anno prima si trovano anche nuove dal gommista (le mie prese a giugno hanno Dot08 e la cosa non mi ha minimamente toccato...).
Il problema ce lo si può porre seriamente per gomme che superano i 4/5 anni di età e che siano state già usate (=scaldate) e magari messe da parte, cosa tanto più vera quanto più la gomma è sportiva. Ma sostengo anch'io che se è un'indicazione che è giusto considerare, non dev'essere estremizzata, come tutte le cose.
 
8854239
8854239 Inviato: 15 Nov 2009 15:26
 

il trucco di un ottima conservazione è:ombra o meglio ancora buio e possibilmente poca percentuale di umidità..tutto qui!!la gomma si deteriora in ogni caso al contatto con l'ossigeno..ma chi può mai mettere una gomma sotto vuoto!?!?proprio per questo motivo che quando si compra una gomma nuova ha sempre su la patina..quella patina non è altro che un isolante dagli agenti esterni per conservarla al meglio nei magazzini pre vendita..avere tutto questo a disposizione fa durare una gomma (specie se stradale quindi mescola dura) anche più dei fatidici 5 anni..
 
8854323
8854323 Inviato: 15 Nov 2009 15:45
 

simone...nel leggere il titolo pensavo che venissi a scrivere chissà che cosa... icon_asd.gif

gomme con DOT 2008 non sono vecchie!!

come dice paolo su,le gomme da "temere" sono quelle con 4/5 anni e quelle di serie... icon_wink.gif


generalmente si fa attenzione e si acquistano gomme con DOT più recente perchè di solito costano uguale a quelle con DOT di 2-3 anni...

se vado a ordinare delle gomme,e mi arrivano con DOT di 2-3 anni prima,nonostante mi fidi ciecamente del mio gommista,minimo mi deve fare uno sconto,se no se devo pagarle uguale,me le faccio arrivare con l'ultimo DOT disponibile...
 
8879943
8879943 Inviato: 20 Nov 2009 8:17
 

E dove sta scritto che una gomma con DOT del 2008 non va bene?
Ho sempre montato gomme "vecchie-un anno e più" e non ho mai avuto problemi...

Certo...se poi inizi a parlare di diversi anni...allora il discorso cambia.
Ultimamente avevo montato una supercorsa con DOT del 2004 se non erro...e lì non c'è stato nulla da fare...ma sono anche 5 anni... icon_asd.gif
 
8879975
8879975 Inviato: 20 Nov 2009 8:29
 

ma qua non si parla solo di dot

ho lasciato la gomma per 8 mesi al freddo,alla luce,all'umido,al caldo e tutto questo in un box nel giardino!!!

quindi non parlo di codici ma anche di quel deterioramento che qualcuno considera gravissimo. Parlando di gomme sul forum sembra che un dot 2008 con 5 minuti di raggi solari diretti sia da buttare:la mia discussione vuole sfatare questo mito
 
8880088
8880088 Inviato: 20 Nov 2009 9:13
 

simone30 ha scritto:
ma qua non si parla solo di dot
ho lasciato la gomma per 8 mesi al freddo,alla luce,all'umido,al caldo e tutto questo in un box nel giardino!!!
quindi non parlo di codici ma anche di quel deterioramento che qualcuno considera gravissimo. Parlando di gomme sul forum sembra che un dot 2008 con 5 minuti di raggi solari diretti sia da buttare:la mia discussione vuole sfatare questo mito



Beh...questo non l'avevi scritto...comunque come hai giustamente detto la cosa più importante è sicuramente,prima del DOT,lo stato di conservazione della gomma stessa.
Temperature,sole,freddo eccessivo...sono tutte cose da evitare.
Se poi a questi agenti aggiungiamo un DOT vecchio la gomma sicuramente non è da conservare se non per un ben burn-out.


...


Personalmente ho montato ad inizio stagione un treno di Diablo Supercorsa SC1-2 con DOT fine 2007...e devo dirti che sono state F-A-N-T-A-S-T-I-C-H-E...
 
9689800
9689800 Inviato: 16 Apr 2010 14:40
Oggetto: importanza anno di fabbricazione pneumatico (DOT)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

quanto è penalizzante montare nel 2010 un pneumatico con DOT 2006 o 2007 ?

chiedo perchè i pneumatici "vecchi", anche a parità di modello svalutano moltissimo e si arriva ad avere un pneumatico con dot 2007 a 50 euro quando un dot 2010 dello stesso modello ne costa 250 !
 
9689826
9689826 Inviato: 16 Apr 2010 14:45
 

è come comprare uno yogurt scaduto, ovvio che costa 10 centesimi al chilo ma quando lo mangi... icon_asd.gif il paragone è lo stesso con le gomme, costeranno poco ma prendi un pezzo di legno e quando le indossa la moto non è molto "conveniente" icon_rolleyes.gif
 
9689944
9689944 Inviato: 16 Apr 2010 14:58
Oggetto: Re: importanza anno di fabbricazione pneumatico (DOT)
 

dirtsayeah ha scritto:
quanto è penalizzante montare nel 2010 un pneumatico con DOT 2006 o 2007 ?

chiedo perchè i pneumatici "vecchi", anche a parità di modello svalutano moltissimo e si arriva ad avere un pneumatico con dot 2007 a 50 euro quando un dot 2010 dello stesso modello ne costa 250 !


Facciamo una precisazione. Non è detto che un oneumatico vecchio sia indurito. Dipende come sono stati tenuti. Certo come ti dicevano sotto io non conbprerei mai un pneumatico del 2006/2007 magari cercherei un Dot fine 2008/2009 se proprio voglio risparniare. Ma siccome le gomme sono le uniche cose su cui non rispoarmio e l'unico punto di contatto a terra con la moto preferisco sempre roba fresca...
 
9689955
9689955 Inviato: 16 Apr 2010 15:00
 

Un 2006 mi pare piuttosto vecchiotto,io non lo comprerei mai.... eusa_naughty.gif

Gomme di un anno e mezzo-2 anni max invece se ben conservate mi sembra non facciano difetto,ricordati che conta piu' come e dove viene rimessata una gomma che il DOT,sempre rimanendo nei limiti dei 2 anni.

Poi dipende da altre variabili... eusa_think.gif

Se uno ha gomme da 15.000 Km e ne fa 3.000 all'anno gli conviene cercare una gomma il piu' fresca possibile,se come me hai una Moto divora gomme che in 3 mesi faccio fuori un treno in questo periodo non mi sto' a preoccupare piu' di tanto..... icon_asd.gif

2006-2007 pero' per me e' gia' troppo vecchia.... eusa_naughty.gif

Ultima modifica di motomatto il 16 Apr 2010 15:03, modificato 1 volta in totale
 
9689977
9689977 Inviato: 16 Apr 2010 15:02
 

volevo capire quanto perdono, cioè se un dot 2010 è performante "10", quanto è performante uno identico con dot '06/'07 ??? "7".... "5" ?????
 
9690780
9690780 Inviato: 16 Apr 2010 17:06
 

Ma io credo che sia piuu una questione di pippe mentali....

Il TÜV tedesco, che ricordo essere l unico ente riconosciuto in tutto il mondo, certifica le gomme fino a 5 anni come gomme nuove...quindi, non vedo come una gomma con DOT 2006-2007 possa essere indurita...e credetemi, quanto sono scassa c..zi i tedeschi, se fossero gomme "pericolose" non ci penserebbero due volte a proibirle... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Quindi io credo che sia il solito discorso, delle pippe mentali, e a dire il vero,credo sia una prerogativa di noi italiani.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ho appena montato un posteriore QRR con DOT 2908 cioe meta`,meta 2008, e non ho notato nessuna anomalia, anzi,tiene da paura... icon_asd.gif icon_asd.gif , infatti pensavo di fare due curve tranquille per togliere la cera e invece sono arrivato senza accorgermene alla saponetta icon_asd.gif icon_asd.gif .....quindi montate...avro fatto si e no, 5 km di riscaldamento dato la temperature freddina, 11gradi.... e poi tutte una bella serie di curve da ginocchio a terra.....quindi gomma chiusa sia a destra sia sinistra.....in meno di 12 km...

Pero ragazzi non e` certo il DOT delle gomme che vi fa andare piu forte...o meglio ancora, non e mai colpa del DOT delle gomme se si finisce per terra......anche perche ne ho visti parecchi, cercare sempre gomme "superfresche" ,Supermorbide, Supercorsa...(..dai questa e `bella pero... icon_asd.gif icon_asd.gif )e poi farsi passare in curva da gente con le pirelli Angel, mezze spiattellate....icon_biggrin.gif

dirtsayeah se mi trovi delle QRR dot 2007 a 50 euro la coppia ne prendo subito 3-4 coppie...

Tanto a me un treno dura si e no un mese e mezzo... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9691080
9691080 Inviato: 16 Apr 2010 17:49
 
 
9703024
9703024 Inviato: 19 Apr 2010 6:39
 

dirtsayeah ha scritto:
volevo capire quanto perdono, cioè se un dot 2010 è performante "10", quanto è performante uno identico con dot '06/'07 ??? "7".... "5" ?????


domanda molto valida icon_wink.gif

quì bisognerebbe sentire il parere di un utente che ha provato lo stesso tipo e modello di gomma sulla stessa identica moto, una con DOT fresco e l'altra con DOT datato. solo così potremmo avere un parere certo.
nel mio caso (ma non ho paragoni stretti al rigurado) l'anno scorso ho montato una contiraceattack nuova dal gommista con DOT di 2 anni prima. il tutto ottenendo un ottimo prezzo, morale della storia....lo rifarei eccome 0509_up.gif
 
9703149
9703149 Inviato: 19 Apr 2010 7:45
 

Stessa cosa...a dicembre ho montato le QRR con DOT "freschissimo"...mentre venerdi ho montato un nuovo posteriore QRR, con DOT vecchio di due anni....

Be, gomma chiusa in due curve, le saponette grattano come prima, e il grip e sempre fantastico...quindi credo che il DOT non sia poi cosi rilevante.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9703623
9703623 Inviato: 19 Apr 2010 9:47
 

manazz ha scritto:
simone...nel leggere il titolo pensavo che venissi a scrivere chissà che cosa... icon_asd.gif

gomme con DOT 2008 non sono vecchie!!

come dice paolo su,le gomme da "temere" sono quelle con 4/5 anni e quelle di serie... icon_wink.gif


generalmente si fa attenzione e si acquistano gomme con DOT più recente perchè di solito costano uguale a quelle con DOT di 2-3 anni...

se vado a ordinare delle gomme,e mi arrivano con DOT di 2-3 anni prima,nonostante mi fidi ciecamente del mio gommista,minimo mi deve fare uno sconto,se no se devo pagarle uguale,me le faccio arrivare con l'ultimo DOT disponibile...
be ad esempio se uno compra una gomma di ot 2007 te la scontano tanto,specialmente sui siti di gomme online
 
9704667
9704667 Inviato: 19 Apr 2010 13:04
 

Già detto in altri post, le gomme devono avere almeno 6 mesi/un anno sul groppone per polimerizzare bene. Diffidate da DOT troppo freschi, rischiate d strapparle...

Chi ha la fissa della "vetrificazione" succede in gomme vecchie "rimontate", che hanno subito variazioni termiche e poi fermate per un lungo periodo.
Le gomme nuove di 2-3 anni vanno più ch ebene, spesso meglio delle ultranuove... icon_cool.gif
 
9704720
9704720 Inviato: 19 Apr 2010 13:10
 

perfetto.... è la risposta che cercavo !
 
9704862
9704862 Inviato: 19 Apr 2010 13:26
 

dirtsayeah ha scritto:
perfetto.... è la risposta che cercavo !
anche io,w gli ot 07 08 icon_asd.gif risparmio anche sulle gomme così,che volete di più icon_asd.gif
 
12417825
12417825 Inviato: 15 Set 2011 21:10
 

Riesumo il topic per non aprirne uno nuovo...

La mia moto monta pirelli diablo supercorsa SP con dot 0708 all'anteriore e 0809 al posteriore.
Quando ho preso la moto (usata con 7500 km) queste gomme erano circa al 60 % davanti e 80% dietro. Ora sono a 13500 e mi ritrovo con gomma quasi alla fine all'anteriore e un posteriore con ancora un buon 30% da sfruttare!!

Detto questo mi sorgono un paio di domande:

-Com'è possibile che con gomme così estreme (race) sia riuscito a fare 6000 km e averne ancora a disposizione??? può essere che si siano indurite perchè troppo vecchie??

-Da quando ho la moto non ho mai avuto grossi problemi di tenuta (aparte sul bagnato) ma ho sempre fatto fatica a fidarmi dell'anteriore perchè lo sento scivoloso dopo un certo angolo di piega (con la gomma dietro invece ho sempre avuto un buon feeling)...Anche questo può essere causa del DOT delle gomme??

doppio_lamp.gif
 
12420001
12420001 Inviato: 16 Set 2011 12:39
 

mah, io non parlo da intenditore ma porto la mia esperienza, ho comprato la ZR-7 nel 2007, aveva delle michelin pilot road, fatte nel 2006.
Ad oggi le ho ancora montate (ho fatto circa 12 mila km, pochini), quella post è da cambiare, ma davanti è ancora buona.
Sinceramente non credo che una gomma ben conservata non possa durare almeno 5 anni, anche perchè non ho mai avuto grossi problemi, un volta entrate in temperatura vanno bene, non che io sia un piegatore estremo, vista anche la moto, ma tengo un buon passo e mi manca mezzo mm per chiuderle...
per cui per me puoi star tranquillo, e non penso che nn le abbia consumate perchè indurite, ma per il tuo stile di guida.
 
12420059
12420059 Inviato: 16 Set 2011 12:51
 

Glaudio ha scritto:
mah, io non parlo da intenditore ma porto la mia esperienza, ho comprato la ZR-7 nel 2007, aveva delle michelin pilot road, fatte nel 2006.
Ad oggi le ho ancora montate (ho fatto circa 12 mila km, pochini), quella post è da cambiare, ma davanti è ancora buona.
Sinceramente non credo che una gomma ben conservata non possa durare almeno 5 anni, anche perchè non ho mai avuto grossi problemi, un volta entrate in temperatura vanno bene, non che io sia un piegatore estremo, vista anche la moto, ma tengo un buon passo e mi manca mezzo mm per chiuderle...
per cui per me puoi star tranquillo, e non penso che nn le abbia consumate perchè indurite, ma per il tuo stile di guida.


Intanto ti ringrazio per la risposta...

Posso dire di avere uno stile di guida che non sterssa più di tanto le gomme (ad esempio non faccio mai grandi sparate con marce basse partendo da fermo o staccate al limite)...però ho parlato con gente che le mie stesse gomme le ha finite in 2500 km!!!! Fatti tutti su strada e con moto naked olterttutto (con meno cv della mia)!!!
Per questo mi sembrava strano che io fossi l'unico che sia riuscito a fare così tanti km con una gomma del genere...

Poi volevo aggiungere una cosa: magari le tue gomme, essendo gomme prettamente stradali/turistiche, forse soffrono meno l'invecchiamento rispetto a gomme race come le mie...

Nel post più in alto ho dimenticato di scrivere che sono state montate quasi tre anni fa e poi la moto è rimasta ferma per più di un anno (me l'ha detto il prorpieario precedente)...


doppio_lamp.gif
 
12422268
12422268 Inviato: 16 Set 2011 20:02
 

cardo ha scritto:
Posso dire di avere uno stile di guida che non sterssa più di tanto le gomme


Questo di sicuro! icon_eek.gif
Se vuoi finire il posteriore ti basta fare un viaggetto in autostrada a velocità codice (140 indicati) e vedi che lo tiri quadrato senza grossi problemi...

Le tue gomme non erano vecchissime quando le hai prese, se non erano mai state scaldate davvero ci sta che siano durate un po', anche se ammetto che la tua percorrenza è davvero elevata.
In generale, però, più la gomma è stradale e meglio sopporta l'invecchiamento e viceversa. Se comprassi una moto usata con su un treno di gomme stradali di 2 o 3 anni non mi farei troppi problemi; se invece la moto montasse gomme in mescola di pari età, beh, guiderei sicuramente più "guardingo".
 
12422613
12422613 Inviato: 16 Set 2011 20:52
 

cardo ha scritto:
Riesumo il topic per non aprirne uno nuovo...

La mia moto monta pirelli diablo supercorsa SP con dot 0708 all'anteriore e 0809 al posteriore.
Quando ho preso la moto (usata con 7500 km) queste gomme erano circa al 60 % davanti e 80% dietro. Ora sono a 13500 e mi ritrovo con gomma quasi alla fine all'anteriore e un posteriore con ancora un buon 30% da sfruttare!!


doppio_lamp.gif


quindi attualmente ti trovi col secondo treno da quando è stata immatricolata
mi fà pensare che il vecchio propietario le abbia messe sù a fine 2009, magari dopo aver percorso 5000 km col treno con cui è nata la moto.
io non mi farei troppi problemi per un dot di 3 anni fà
il mio consiglio però, date le tue percorrenze chilometriche è di puntare su una gomma leggermente più turistica, secondo me, la sfrutteresti di più rispetto ad una race.
 
12425333
12425333 Inviato: 17 Set 2011 17:27
 

PaoloG ha scritto:


Se vuoi finire il posteriore ti basta fare un viaggetto in autostrada a velocità codice (140 indicati) e vedi che lo tiri quadrato senza grossi problemi...


Per me l'autostrada è come la peste!! cerco di evitarla in tutti i modi...
Anche questo ha sicuramente contribuito a salvare le gomme.

PaoloG ha scritto:

In generale, però, più la gomma è stradale e meglio sopporta l'invecchiamento e viceversa.

Quindi quello che ho scritto nel post sopra non è una fesseria...cioè che gomme come le mie soffrono di più l'invechiamento!
Altrimenti proprio non mi spiego come ho fatto a fare tutti quie km...anche perchè pur non essendo un super smanettone, sul misto sono sempre riuscito a divertirmi mantenedo dei buoni ritmi.

PaoloG ha scritto:


Le tue gomme non erano vecchissime quando le hai prese, se non erano mai state scaldate davvero ci sta che siano durate un po', anche se ammetto che la tua percorrenza è davvero elevata.
.

La moto l'ho presa ad aprile e le gomme avevano già 2 anni e mezzo icon_asd.gif

texastornado ha scritto:

il mio consiglio però, date le tue percorrenze chilometriche è di puntare su una gomma leggermente più turistica, secondo me, la sfrutteresti di più rispetto ad una race.


Questo l'avevo già pensato anch'io; infatti vorrei montare Michelin Pilot Power 2ct per la prossima stagione 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
12892879
12892879 Inviato: 14 Gen 2012 15:39
 

E' sempre un dilemma eusa_think.gif ed anche un pensiero fisso quello del DOT delle gomme,sono tanti i pareri e tante le discordanze,così mi sono rivolto a IN MOTO,attraverso la posta dedicata della rivista e mi ha risposto Francesco Gulinelli,tester di IN MOTO ,ingegnere meccanico ed esperto tecnico,il quale nel titolo della risposta ( rivista di Febbraio 2012 pagina 8)ha messo:
PNEUMATICI D'ANNATA? MEGLIO DI NO! 0509_down.gif
Questo già basta per indicare che è meglio una gomma fresca,ma ha ben spiegato che anche una gomma di un anno o due può essere ottima,se ben conservata da parte del gommista,non al freddo ed al riparo da raggi ultravioletti,ma di questo non saremo mai sicuri,quindi ragazzi icon_razz.gif GOMME FRESCHE icon_razz.gif !!!
Parola di Gulinelli 0509_campione.gif
 
12892933
12892933 Inviato: 14 Gen 2012 16:00
 

secondo me c'è da tenere conto anche come verrà utilizzata quella gomma
mi spiego meglio
circa tre anni fà ho montato un treno di conti race attack (quindi molto sportive) sulla mia cbr 600f.
i suddetti pneumatici dati via a prezzo molto scontati dal mio gommista in quanto li aveva in magazzino da circa un'annetto e mezzo e nessuno aveva mostrato interesse per i suddetti.
ebbene, io mi sono trovato molto bene, alla fine non ho quasi mai (per non dire mai) portato la gomma al limite e credo che i problemi del dot vecchio nemmeno siano venuti fuori (se ce ne fossero stati).

vi domanderete? perchè le ho montate?
prezzo ottimo e perchè volevo provare una gomma completamente diversa e di una marca mai provata
 
12906338
12906338 Inviato: 18 Gen 2012 14:57
 

Hai ragione,infatti nell'articolo è specificato che se le gomme sono tenute in ottimo stato di conservazione,quindi al buio e ad una temperatura stabile e non fredda, le gomme anche se di DOT di un paio di anni mantengono le stesse caratteristiche di una gomma più fresca,il problema in questo caso è sapere se il gommista le ha ben conservate,altrimenti comunque anche se non montata la gomma deperisce.
L'uso che fai della moto e quindi delle gomme ha la sua importanza,ma se una gomma è"vecchia " il deperimento delle prestazioni della gomma è su tutto il pneumatico,è chiaro che più pieghi più rischi,ma anche sul dritto in frenata o in accelerazione la gomma potrebbe non rispondere come dovrebbe.
Se ti fidi del gommista e se lo sconto sul prezzo ne valeva la pena, hai fatto benissimo e di certo potrai godere di un treno di gomme efficienti,nel dubbio.......
Ciao!
 
12993988
12993988 Inviato: 11 Feb 2012 15:04
 

buon giorno a tutti...mi stavo facendo un po' di cultura sulle gomme, e per curiosità vado a vedere l'anno di produzione delle mie pirelli diablo (montate su yamaha fz6 s2) di cui la posteriore fornitami a "prezzo di favore" da un gommista che stimavo, e sottolineo stimavo dopo quello di cui mi sono accorto poco fa, cioè che è stata prodotta la 29° settimana del 2005!!!! mi è venuto un colpo! lui mi fa che, siccome gira in pista con una r6 e le gomme da strada non le usa, potevo usare le sue data la compatibilità (solo del posteriore però, che infatti ho preso), ma non mi ha detto di che anno era la sua moto...l'ho scoperto ora..... eusa_wall.gif ...... la gomma sembra in buono stato a guardarla, per i pochi km che ho fatto prima di mettere in letargo la moto non mi ha dato segni di cedimento, in curva non mi ha mai dato problemi (la tengo un pochino più sgonfia di quello indicato a libretto), però ho paura che usandola con più energia con la nuova stagione mi si distrugga sotto il ****! voi che mi dite? grazie per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
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