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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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2 tempi o 4 tempi,questo e il dilemma!!
8410760
8410760 Inviato: 3 Set 2009 12:37
 

Yuppidhu ha scritto:

Bè Johnny, il 510 ha proprio poca manutenzione ed è affidabile e ce n'è molte altre di persone che sono arrivate ai 15mila...


si lo so, ma noi stavamo ragionando riguardo ad un 450 solopista icon_wink.gif
certo che utilizzando un 510 tra strada e pista la manutenzione si allunga icon_wink.gif
comq il 250 in confronto ad un 125 nn è per niente nervoso icon_asd.gif
 
8410764
8410764 Inviato: 3 Set 2009 12:37
 

Keko ha scritto:

Tutta qui la grande manutenzione della racing in strada! Basta trovare un concessionario onesto che non faccia cambiare parti alla cavolo!...


Oltretutto per un uso solo pista amatoriale ( Quindi circa 2 volte al mese ) il costo è ancora meno gravoso, perchè, nonostante gli interventi debbano essere fatti a molti meno km, usandola relativamente poco i tempi si allungano ...
 
8410810
8410810 Inviato: 3 Set 2009 12:41
 

FreestyleZone ha scritto:


Oltretutto per un uso solo pista amatoriale ( Quindi circa 2 volte al mese ) il costo è ancora meno gravoso, perchè, nonostante gli interventi debbano essere fatti a molti meno km, usandola relativamente poco i tempi si allungano ...


La pista è diversa... i componenti son molto più stressati...e poi devi mettere in conto le gomme! In strada durano 5k kilometri circa..in pista si cambiano come le mutande! 0509_up.gif
 
8410823
8410823 Inviato: 3 Set 2009 12:41
 

Keko ha scritto:


La pista è diversa... i componenti son molto più stressati...e poi devi mettere in conto le gomme! In strada durano 5k kilometri circa..in pista si cambiano come le mutande! 0509_up.gif

Sì, e tra strada e pista dovete mettere da conto circa 3000km col posteriore e 5000km con l'anteriore icon_wink.gif
 
8410850
8410850 Inviato: 3 Set 2009 12:43
 

Keko ha scritto:


La pista è diversa... i componenti son molto più stressati...e poi devi mettere in conto le gomme! In strada durano 5k kilometri circa..in pista si cambiano come le mutande! 0509_up.gif


Sì, lo so, ma come avevo già scritto sopra ( facendo il calcolo del pistone con 50 ore, o anche con 40 tanto non cambia molto ) in pista la usi poco come tempo e km, una pistata media di un giorno è di 4 / 4,5 ore e di mezza giornata sono circa 2 ore ...

Quindi la manutenzione si diluisce molto nell' arco dell' anno 0509_up.gif
 
8411105
8411105 Inviato: 3 Set 2009 13:02
 

topic ripulito, non vorrei intervenire ancora
 
8411121
8411121 Inviato: 3 Set 2009 13:04
 

Cosa c' era con non andava ? Erano tutti post in tema ...

Anzi, proprio da da titolo, discussione tra 2 e 4 tempi, secondo me non c' era niente da pulire icon_rolleyes.gif
 
8411142
8411142 Inviato: 3 Set 2009 13:05
 

FreestyleZone ha scritto:
Cosa c' era con non andava ? Erano tutti post in tema ...

Anzi, proprio da da titolo, discussione tra 2 e 4 tempi, secondo me non c' era niente da pulire icon_rolleyes.gif




Anche se pure io non capisco l'utilità della pulizia... i commenti alle azioni dei mod vanno fatti via MP!

Keko!

Ultima modifica di Cat il 3 Set 2009 13:07, modificato 1 volta in totale
 
8411156
8411156 Inviato: 3 Set 2009 13:07
 

capo125 ha scritto:
topic ripulito, non vorrei intervenire ancora

scusa ma io avevo appena scritto un commento normalissimo sul 250 2t..cosa c'era che non andava?
 
8411174
8411174 Inviato: 3 Set 2009 13:08
 

abbath ha scritto:

scusa ma io avevo appena scritto un commento normalissimo sul 250 2t..cosa c'era che non andava?


Keko ha scritto:




Anche se pure io non capisco l'utilità della pulizia... i commenti alle azioni dei mod vanno fatti via MP!

Keko!
 
8411251
8411251 Inviato: 3 Set 2009 13:13
 

icon_confused.gif
 
8411298
8411298 Inviato: 3 Set 2009 13:16
 

abbath ha scritto:
icon_confused.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque torniamo a parlare della differenza tra 2t e 4t...

Una domanda non avevo fatto al concessionario... sul 510 (come penso su ogni 4t) i freni durano tanto? nel senso... le pastiglie si consumano facilmente?
 
8411307
8411307 Inviato: 3 Set 2009 13:16
Oggetto: ...
 

Che ci stiamo a fare in un forum se non c'è nemmeno confronto?
Keko per favore puoi riportare il tuo post con ciò che avevi detto sulla manutenzione che era l'unico che faceva davvero chiarezza?
 
8411337
8411337 Inviato: 3 Set 2009 13:18
 

Keko ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Cinquecentisti.com

Comunque torniamo a parlare della differenza tra 2t e 4t...

Una domanda non avevo fatto al concessionario... sul 510 (come penso su ogni 4t) i freni durano tanto? nel senso... le pastiglie si consumano facilmente?

Boh, io sono a 8mila km, e ho la moto da 3000, non so da quanto tempo il disco fosse storto però dalla sua situazione le mie pastiglie sono ancora intatte nonostante debbano affrontare uno sforzo mica male...
Il più l'ho detto è la gomma posteriore che viene letteralmente BRUCIATA icon_asd.gif
 
8411354
8411354 Inviato: 3 Set 2009 13:19
 

Keko ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Cinquecentisti.com

Comunque torniamo a parlare della differenza tra 2t e 4t...

Una domanda non avevo fatto al concessionario... sul 510 (come penso su ogni 4t) i freni durano tanto? nel senso... le pastiglie si consumano facilmente?


Credo non più del normale ...

Anzi, teoricamente avendo maggior freno motore, solo chiudendo il gas si inizaia a decelerare, con un 2 tempi invece il freno motore è molto scarso e bisogna sempre affidarsi ai freni.

Poi però il 2 tempi ha il vantaggio della leggerezza, quindi alla fine credo che la differenza sia irrisoria ...
 
8411367
8411367 Inviato: 3 Set 2009 13:20
 

Yuppidhu ha scritto:

Boh, io sono a 8mila km, e ho la moto da 3000, non so da quanto tempo il disco fosse storto però dalla sua situazione le mie pastiglie sono ancora intatte nonostante debbano affrontare uno sforzo mica male...
Il più l'ho detto è la gomma posteriore che viene letteralmente BRUCIATA icon_asd.gif


eh, la gomma ho visto.. però beh, avoja con la potenza che hanno quelle moto!...


Per la manutenzione del 4t, rispetto ad una del 2t (che pregherei qualche utente in possesso di 2t racing >125 di aggiungere), quello che mi ha detto il conce è questo:


... l'unica cosa che costa veramente è il tagliando dei 10000 km... bisogna cambiare mezzo motore..ma non è obbligatorio! Il concessionario mi ha detto che dopo si vede al momento... non ha mai cambiato parti al motore a 10000 km perchè era come nuovo (a parte il pistone da 146 euro più 30 di manodopera!)... al massimo le cambiava a 15-20k!... ma neanche a quel traguardo era assicurato il cambio!... per il resto beh... 40 euro compresi due cambi olio e un filtro... e son 2500-3000 km!... le altre cose all'incirca sono le stesse di una buona manutenzione delle street (ingrassaggio catena, pressione gomme ecc)... ah, ha detto di controllare ogni tanto che le viti siano ben strette..perchè vibrando come frullatori è facile che si smolli qualche vite!... La registrazione valvole ha detto che in strada si fa tranquillamente ai tagliandi, quindi ogni 5000 km...ed è gratuita, essendo un lavoro da 5 minuti...

Tutta qui la grande manutenzione della racing 4t in strada! Basta trovare un concessionario onesto che non faccia cambiare parti alla cavolo!...
 
8411380
8411380 Inviato: 3 Set 2009 13:20
 

FreestyleZone ha scritto:


Credo non più del normale ...

Anzi, teoricamente avendo maggior freno motore, solo chiudendo il gas si inizaia a decelerare, con un 2 tempi invece il freno motore è molto scarso e bisogna sempre affidarsi ai freni.

Poi però il 2 tempi ha il vantaggio della leggerezza, quindi alla fine credo che la differenza sia irrisoria ...


era questo il mio dilemma... la leggerezza del 2t rispetto al freno motore del 4t! 0509_up.gif grazzie!
 
8411726
8411726 Inviato: 3 Set 2009 13:48
 

2 meglio che 4 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8411848
8411848 Inviato: 3 Set 2009 13:58
Oggetto: ...
 
 
8412373
8412373 Inviato: 3 Set 2009 14:49
 

nei 2 tempi c è poco da sviluppare perchè in 100 anni hanno gia svilluppato tutto quello che potevano sviluppare e così tra un po di anni sarà anche per il 4 tempi perchè più di un tot un motore non puo andare
 
8412595
8412595 Inviato: 3 Set 2009 15:11
 

solrock666 ha scritto:
nei 2 tempi c è poco da sviluppare perchè in 100 anni hanno gia svilluppato tutto quello che potevano sviluppare e così tra un po di anni sarà anche per il 4 tempi perchè più di un tot un motore non puo andare


No calma, il due tempi ha ancora dei margini di sviluppo.... Basti pensare all'iniezione, che aprilia aveva provato sui suoi 50.... Fu un disastro a livello commerciale perchè la gente voleva elaborare i motorini come se fossero a carburatore.. e l'affidabilità andava a farsi benedire... Però un mio amico aveva un sr ditech e da originale le sue prestazioni erano pari se non migliori di quelle di un normale 50 a carburatore ma i consumi erano nell'ordine dei 35 km/l... E riusciva a rispettare l'euro 2.. Questa strada dovrebbe essere ri-provata dalla case su modelli più grossi di cilindrata e allora lì il due tempi avrebbe nuove applicazioni.... Vi immaginate una TZ o NSR 250 a iniezione dotate di propulsore e telaio e moderni? sfiderei qualunque 600 supersport a stargli dietro nel misto.... e i consumi cambierebbero di poco... Nel motard questo discorso ha meno senso ma vale la pena di rifletterci... 0509_up.gif
 
8413886
8413886 Inviato: 3 Set 2009 18:02
 

Keko ha scritto:


era questo il mio dilemma... la leggerezza del 2t rispetto al freno motore del 4t! 0509_up.gif grazzie!



dipende dall'utilizzo...

se vai a spasso, con il freno motore di un bel mono i freni li usi sicuramente meno. io in sostanza in salita non li tocco, neanche se sto "camminando" un po'...

però con la moto che hai, secondo me a spasso ci vai poco icon_asd.gif , e se smanetti le staccate sono tutte toste e di anteriore. il freno motore lo usi per intraversare la moto, ma la staccata è tutta di pinza, se no le valvole ti vanno indietro nel tempo.

quindi tra le due caratteristiche, sulla durata delle pasticche ha maggior impatto il peso del mezzo, ma occhio perchè normalmente tra 2 e 4T cambia il modo di guidare e spesso le traiettorie. quindi sicuramente anche durata e intensità dell'uso dei freni. difficile quindi un paragone del genere... icon_wink.gif

V
 
8421919
8421919 Inviato: 4 Set 2009 16:43
 

Sicuramente i pregi del 4t che sono usciti fuori da questo Topic sono tutti reali e consistenti, non c'è dubbio, ma c'è quel qualcosa di nostalgico e casereccio in quel 2t, in quella semplicità motoristica che ti risulterebbe utile in tanti casi. Per certo, lo ammetto, è vero che i motori 2t risultano meno studiati e quasi abbandonati su dei nuovi sviluppi, purtroppo, ora si pensa soprattutto ai 4t, avresti un motore sicuramente meno evoluto...ma che ci frega dato che è più semplice, va meglio e ci metti le mani senza spendere l'ira di Dio dal meccanico?!
Poi chiaramente tutto dipende dalle tue intenzioni.
Io credo che se tu voglia un 125 per tenerlo tale, di serie, o magari con qualche modifica soft, allora lì un 4t sarebbe più adatto, ma se hai intenzione di potenziare più seriamente la moto, buttati sul 2t, vedi moto come Sx 125 o Sm 125, che, seppur i reali consumi abbastanza consistenti, ti saprà regalare veramente prestazioni di nicchia.
Ovviamente mi sento di consigliarti di farci un bel pò di pratica prima di una qualsiasi modifica, sia soft che più complessa, perchè se è vero che stiamo parlando di una quindicina di Cv, è anche vero che a 16/17 anni non sono comunque pochi, data la giovane e fresca esperienza di guida.
 
8422871
8422871 Inviato: 4 Set 2009 19:25
 

si ma sta di fatto che 1 250 2tempi pesa 20 kili meno rispetto ad un 450... e si sente tantissimo.... io mi sono stufato di guidare la mia moto pesante....magari pesasse 20 kili meno icon_sad.gif icon_sad.gif
 
8422909
8422909 Inviato: 4 Set 2009 19:33
 

drcrysto ha scritto:
si ma sta di fatto che 1 250 2tempi pesa 20 kili meno rispetto ad un 450... e si sente tantissimo.... io mi sono stufato di guidare la mia moto pesante....magari pesasse 20 kili meno icon_sad.gif icon_sad.gif


il peso è abbastanza secondario!..dipende tutto da come è distribuito e dall'impostazione di guida... mi trovavo molto più impacciato con una CBR600 rispetto alla mia Z750...e la kawa pesava 50 kg in più! 0509_up.gif

Se i pesi son distribuiti bene tranquillo che qualche chilo in più o in meno non li senti! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8423121
8423121 Inviato: 4 Set 2009 20:03
 

_Bayro_ ha scritto:
Sicuramente i pregi del 4t che sono usciti fuori da questo Topic sono tutti reali e consistenti, non c'è dubbio, ma c'è quel qualcosa di nostalgico e casereccio in quel 2t, in quella semplicità motoristica che ti risulterebbe utile in tanti casi. Per certo, lo ammetto, è vero che i motori 2t risultano meno studiati e quasi abbandonati su dei nuovi sviluppi, purtroppo, ora si pensa soprattutto ai 4t, avresti un motore sicuramente meno evoluto...ma che ci frega dato che è più semplice, va meglio e ci metti le mani senza spendere l'ira di Dio dal meccanico?!
Poi chiaramente tutto dipende dalle tue intenzioni.
Io credo che se tu voglia un 125 per tenerlo tale, di serie, o magari con qualche modifica soft, allora lì un 4t sarebbe più adatto, ma se hai intenzione di potenziare più seriamente la moto, buttati sul 2t, vedi moto come Sx 125 o Sm 125, che, seppur i reali consumi abbastanza consistenti, ti saprà regalare veramente prestazioni di nicchia.
Ovviamente mi sento di consigliarti di farci un bel pò di pratica prima di una qualsiasi modifica, sia soft che più complessa, perchè se è vero che stiamo parlando di una quindicina di Cv, è anche vero che a 16/17 anni non sono comunque pochi, data la giovane e fresca esperienza di guida.

Sì ma non stiamo parlando di 125, quindi il discorso varia parecchio icon_wink.gif
drcrysto ha scritto:
si ma sta di fatto che 1 250 2tempi pesa 20 kili meno rispetto ad un 450... e si sente tantissimo.... io mi sono stufato di guidare la mia moto pesante....magari pesasse 20 kili meno icon_sad.gif icon_sad.gif

Ma non si sente per una cippa icon_asd.gif
E poi sempre con sta menata, io ho chiesto a LD quanto pesa la sua moto ma non mi ha risposto, io la mia so quanto pesa volevo capire se era tanta la differenza...
E poi oggi ho visto il nuovo Husqvarna TE 250 del 2010, il 21esimo esemplare per precisione e le dimensioni del blocco e tutto sono ridottissime e il peso minore o pari a quello di un 2tempi, vedete voi...
è la moto del genere più leggera in assoluto per il momento icon_asd.gif
 
8425318
8425318 Inviato: 5 Set 2009 10:48
 

keko vedo che hai trovato un meccanico onesto, come dice lui l'usura del motore varia dall'uso che ne fai tu, di solito i motardoni usati per strada sbiellano spesso e ti dico perchè: l'olio che contengono è relativamente poco, e con l'andare dei km sapete che le tolleranze aumentano, e dal raschia olio(nel 4t la lubrificazione non è a perdere come nel 2t) inizia a passarne un pò di olio, poco si, ma il livello inizia a scendere, e se non si controlla spesso si rischia di rimanere senza, inoltre i motard sappiamo bene che sono nati per brevissime accelerazioni e curve molto strette, però sfido chiunque a vedere se dove abita non c'è un dritto, e lì si apre, però tenendo aperto molto si rischia di sollecitare il motore troppo a lungo, e magari avendo su parecchie ore si schianta!!!
Un altro problema del 4t specialmente, è il riscaldamento eccessivo in estate, in pista sappiamo tutti bene che la moto rimane in temperatura perfettamente, ma in città o comunque con un uso stradale??!! ci fermiamo ai semafori(magari dopo una bella stiracchiata) e la moto si scalda, andiamo piano nel traffico ed arrivando poca aria fresca ai radiatori la moto si scalda, ci fermiamo per un paio di minuti a fare una commissione e la moto rimanendo ferma si scalda un vallo, e quando ripartiamo magari andiamo via allegri e bam, rompiamo!!!
sono queste le problematiche di un motardone uso strada, però facendo una manutenzione assidua e usandola con coscienza è una moto affidabilissima!!! icon_wink.gif
per quanto riguarda il discorso 2t vs 4t, pregi e difetti di entrambi li sappiamo bene, però io vi dirò la verità, mi sonoun pò stancato di puzzare sempre di olio bruciato e avere la moto perennemente sporca e spesso scarburata dalla sera alla mattina, bene, se qualche casa(come ktm farà sicuramente negli anni avvenire) sviluppasse 2 tempi di varie cilindrata ad iniezione, oltre a ridurre i consumi, si avrebberò moto più affiabili perchè sempre con il rapporto aria/miscela ottimale, meno sprechi d'olio e quindi meno inquinamento e meno vestiti sporchi, e tanta clientela in più, sia per il fatto della maneggevolezza e leggerezza(ricordatevi però che già i motori 4t stanno dimagrendo di anno in anno, ancora una decina d'anni ed il peso non sarà più una differenza, così come le masse in movimento), ed anche la manutenzione un pochino più semplice per quanto riguarda il motore!!! icon_wink.gif
 
8425687
8425687 Inviato: 5 Set 2009 11:42
 

Mi pare che per ovviare al problema del riscaldamento l'HSQ 510 dal 2007 abbia montato la ventola di raffreddamento... e che comunque sia possibile metterla anche sui modelli precedenti... (il conce mi ha detto una spesa dai 70 ai 130 euro a seconda della ventola)...


Come dici tu, mi pare che nel tagliando dei 10k sia compresa pure la biella... 0509_up.gif

Per tutto il resto quoto! Una buona iniezione sul 2t sarebbe perfetto!.. L'aprilia con l'SR ha dimostrato che i consumi si abbassano un casino e che le prestazioni non diminuiscono..anzi!... peccato che i bambinetti non apprezzino e vogliano elaborare... 0509_up.gif
 
8425955
8425955 Inviato: 5 Set 2009 12:27
 

la mia se la uso in strda e tocco i radiatori non sono nemmeno caldi rispetto a quando la uso in pista che sono molto più caldi ..... ma si per i vestiti ceh puzzano io non ho il problema uso la tuta o al massimo il giubbutto ...
il bello del 2t che quelli con le supersportive che si piazzano propio attaccati dietro per farsi figo dopo 3 minuti vedi che non stanno più tanto attaccati perchè si ritrovano tutti belli sporchi di olio ..
 
8426256
8426256 Inviato: 5 Set 2009 13:16
 

topo ha scritto:
la mia se la uso in strda e tocco i radiatori non sono nemmeno caldi rispetto a quando la uso in pista che sono molto più caldi ..... ma si per i vestiti ceh puzzano io non ho il problema uso la tuta o al massimo il giubbutto ...
il bello del 2t che quelli con le supersportive che si piazzano propio attaccati dietro per farsi figo dopo 3 minuti vedi che non stanno più tanto attaccati perchè si ritrovano tutti belli sporchi di olio ..

Curiosità personale:
Ma quelli con l' R1 nel misto ce la fanno a passarti?
 
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