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Moto o scooter [Turismo a medio raggio]
12538569
12538569 Inviato: 12 Ott 2011 10:35
Oggetto: Moto o scooter [Turismo a medio raggio]
 

Ciao a tutti,
Cosa consigliereste ad una persona di 1m90cm di 100kg che voglia fare viaggetti in coppia (max 2h di viaggio 4h A/R) in modalità turistica ma senza disdegnare qualche tornate in collina montagna sempre in modalità molto tranquilla e con un esperienza limitata nell'utilizzo di moto/scooter e a 60 anni di età.
Opterei per uno scooter, perchè più protetto dall'aria e forse più comodo in 2, ma sono dubbioso (io guido una hornet 600) perchè mi sembra che l'agilità di una moto e la facilità di guida di una moto almeno nei tornati sia decisamente migliore che uno scooter.

Nel caso di una moto pensavo ad una turistica o enduro di bassa cilindrata per limitare il peso, per lo scooter ad un 400 di cilindrata e ruote alte per avere un po di motori visto il peso e un po di agilità.

Qualsiasi parere è ben accetto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
12538607
12538607 Inviato: 12 Ott 2011 10:47
Oggetto: Re: Scelta Moto o scooter
 

PhilReed ha scritto:
Ciao a tutti,
Cosa consigliereste ad una persona di 1m90cm di 100kg che voglia fare viaggetti in coppia (max 2h di viaggio 4h A/R)


Con questo requisito? Non uno scooter. Non è il suo terreno ideale.
 
12538630
12538630 Inviato: 12 Ott 2011 10:54
Oggetto: Re: Scelta Moto o scooter
 

stratocaster ha scritto:


Con questo requisito? Non uno scooter. Non è il suo terreno ideale.
Dici? Con un Burgman 650 sarebbe in scala come mole e comodissimo come ergonomia e comfort di viaggio invece.
 
12538633
12538633 Inviato: 12 Ott 2011 10:55
 

Ti consiglierei un Ducati Multistrada o un Triumph Tiger viste le tue necessità ..
In particolare il Multistrada, ha prestazioni da moto sportiva, comodità per i viaggi e una personalità unica..
 
12538646
12538646 Inviato: 12 Ott 2011 10:58
Oggetto: Re: Scelta Moto o scooter
 

Petrus ha scritto:
Dici? Con un Burgman 650 sarebbe in scala come mole e comodissimo come ergonomia e comfort di viaggio invece.


Il comfort non lo discuto, però, oltre a non rispettare un altro requisito:

PhilReed ha scritto:
per lo scooter ad un 400 di cilindrata e ruote alte per avere un po di motori visto il peso e un po di agilità.


diciamo che lo trovo alquanto goffo e pesante. Non ho idea quanto costi mantenere una trasmissione così complessa. Ma qui stiamo sconfinando.
 
12538669
12538669 Inviato: 12 Ott 2011 11:03
Oggetto: Re: Scelta Moto o scooter
 

PhilReed ha scritto:
Ciao a tutti,
Cosa consigliereste ad una persona di 1m90cm di 100kg che voglia fare viaggetti in coppia (max 2h di viaggio 4h A/R) in modalità turistica ma senza disdegnare qualche tornate in collina montagna sempre in modalità molto tranquilla e con un esperienza limitata nell'utilizzo di moto/scooter e a 60 anni di età.
Opterei per uno scooter, perchè più protetto dall'aria e forse più comodo in 2, ma sono dubbioso (io guido una hornet 600) perchè mi sembra che l'agilità di una moto e la facilità di guida di una moto almeno nei tornati sia decisamente migliore che uno scooter.

Nel caso di una moto pensavo ad una turistica o enduro di bassa cilindrata per limitare il peso, per lo scooter ad un 400 di cilindrata e ruote alte per avere un po di motori visto il peso e un po di agilità.

Qualsiasi parere è ben accetto.

Grazie a tutti in anticipo.


Una Er-6F 2012 è perfetta ! icon_cool.gif
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di AMD il 12 Ott 2011 11:06, modificato 1 volta in totale
 
12538675
12538675 Inviato: 12 Ott 2011 11:05
 

Io mi orienterei sulla moto, se non altro per il freno motore. Diciamo qualcosa tipo Versys, V-Strom o Transalp, che sono comode, affidabili e piacevoli da guidare. icon_cool.gif
 
12539000
12539000 Inviato: 12 Ott 2011 12:39
 

Con un peso simile e un'altezza di mt. 1.90 ti serve una moto comoda e non le ginocchia in bocca, quindi: un Vstrom 650,un bmw 800,una tiger xc 800/tiger800 /1050 honda cbf 1000 lascierei perdere il transalp poca potenza,dipende anche da che cifra vuoi spendere sia sul nuovo che sull'usato,comunque un consiglio provale tutte e poi decidi con calma vedrai sarà "lei" che ti sceglierà. 0510_saluto.gif
 
12539479
12539479 Inviato: 12 Ott 2011 14:05
 

Grazie delle risposte. eusa_clap.gif

Non ho mai usato delle enduro e nemmeno delle turistiche, ho un dubbio l'aria addosso al corpo si sente molto?
Ovviamente in uno scooter è totalmente assente, nelle moto di cui sopra non avendole mai provate non me ne rendo conto.

Il budget di spesa è limitato quindi sto valutando moto o scooter usati. Continuo a pensare che lo scooter sia più comodo ma la moto piu divertente e maneggevole, ma forse tale convinzione è data dal fatto che non ho mai provato delle enduro o delle turistiche.

Inoltre, ma anche qui non avendo esperienza non posso esserne sicuro, ho il dubbio che l'erogazione di una moto ti porti più difficilmente ad andare a passo turistico rispetto ad uno scooter.
 
12539507
12539507 Inviato: 12 Ott 2011 14:08
 

PhilReed ha scritto:
Grazie delle risposte. eusa_clap.gif

Non ho mai usato delle enduro e nemmeno delle turistiche, ho un dubbio l'aria addosso al corpo si sente molto?

L'abbigliamento è importante, ma ad andature turistiche l'aria non è mai un problema.


PhilReed ha scritto:

Inoltre, ma anche qui non avendo esperienza non posso esserne sicuro, ho il dubbio che l'erogazione di una moto ti porti più difficilmente ad andare a passo turistico rispetto ad uno scooter.


E' il polso che comanda...

Inoltre con la moto avresti freni e telaio di tutto rispetto.
 
12539605
12539605 Inviato: 12 Ott 2011 14:23
 

Hai ragione, pero io giro con una hornet 600 sarà perchè è un 600 sarà per l'erogazione ecc ecc ma quella il passo turistico non sa cos'è...

Se non si è capito sono un po contrario agli scooter pero dovendo fare una scelta ponderata ho il dubbio che una moto sia molto piu impegnativa.

Tra l'altro ero convinto che le moto pesassero di piu ma ho verificato poco fa e alla fine anche gli scooter 300/400 e piu non pesano poi meno di una moto....

mah.... eusa_think.gif
 
12540113
12540113 Inviato: 12 Ott 2011 15:37
 

Prova un enduro bicilindrica. Lì sì che puoi andare in 4° senza dover girare troppo in alto con i giri motore icon_wink.gif
 
12540233
12540233 Inviato: 12 Ott 2011 16:01
 

Se non vuoi sconfinare nell'enduro da strada, rimanendo su moto più tradizionali ti proporrei il CBF600S o il Bandit S, comode per viaggiare, con un buon riparo aerodinamico (ovviamente non come uno scooter), sufficientemente potenti ma senza esagerazioni, adatte ad essere caricate o ad essere guidate in allegria (certo non quanto la Hornet). E in più non hanno neppure prezzi esagerati. La ER6F non te la consiglio, secondo me ti starebbe stretta.
 
12540561
12540561 Inviato: 12 Ott 2011 17:13
 

la er6f piu' che altro visto la sua mole sembrerebbe polifemo su un triciclo.
io ti consiglierei di provare una bicilindrica tipo v-storm o transalp e vedere se ti piace come erogazione.
diversamente sullo scooter io te lo consiglio sono se hai esigenza di avere con te quotidianamente molta roba dietro e visto che intendi stare nei 400 cc le uniche scelte che hai sono i peugeot satellis/geopolis 400 e l'honda silver wing ma a parte il geopolis hanno ruote basse(e comunque vanno meglio gli scooter con ruote da 13, che i ruota alta siano piu' stabili per me è solo una diceria)
 
12540898
12540898 Inviato: 12 Ott 2011 17:56
 

Io intanto comincerei a scartare subito gli scooter perchè hanno il cambio automatico.
Prova a farci una discesa lunga di montagna e mi darai subito ragione.

Per le moto, qualunque moto dalle medie in su sarebbe adatta, se ha un motore poco spinto.
Infatti una Hornet che ha più di 100 CV ha una curva di coppia molto appuntita, che obbliga a un tipo di guida più aggressiva e meno piacevole per avere un po' di coppia (come i motori 2T).
Per il turismo meglio una media tranquilla, con molta coppia in basso così da non dover cambiare continuamente. I CV non sono tanto importanti, sono un dato che inganna; è la coppia che conta e quella si ha con le grosse cilindrate e con i motori bicilindrici che hanno la coppia più spostata in basso.
Caso tipico le moto custom come la California e le H-D. Sono moto pesanti, ma hanno un baricentro così basso che diventano maneggevoli.
 
12540928
12540928 Inviato: 12 Ott 2011 18:00
 

gatobrujo ha scritto:
Io intanto comincerei a scartare subito gli scooter perchè hanno il cambio automatico.
Prova a farci una discesa lunga di montagna e mi darai subito ragione.


Mado', ragione te la do io!
La gente non ha idea di quanto serva il freno motore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12541282
12541282 Inviato: 12 Ott 2011 18:35
 

Ti sconsiglio lo scooter, ma non per la discesa, ad andare giù tutti i santi aiutano, ma per la salita.
Hai detto che, in caso di scooter cerchi un 400.
Che pesi 100 kg.
Che intendi fare gite in coppia.
Che non disdegni qualche tornante in collina, montagna.
Allora, tu 100 kg, piu la zavorrina facciamo 50 kg, totale 150 kg, in salita, sopra ad un 400, lo vedo abbastanza impiccato, al punto di rendere forse problematico(per il fatto che ti ci vorrebbero parecchi metri) il sorpasso di un auto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12541569
12541569 Inviato: 12 Ott 2011 19:26
 

bhè oddio io sono 95 kg, la mia ex ragazza 65 siamo andati tranquillamente da milano a bordighera piu' giro dei monti li vicino e capatina a montecarlo con il mio pantheon 150 da 15cv.
in discesa è vero che tieni i freni tirati e stop( alla lunga scaldandosi le prestazioni peggiorano) chiaro che poi dipende dal tipo di passo che voglio tenere.
in salita sui tornanti le macchine vanno paurosamente piano e le superavo con la stessa faciltà con cui poi un qualsiasi motociclista si beveva me.
con potenze cosi basse i problemi ci sono sulle strade a scorrimento veloce, tangenziali etc... dove arrivi al massimo a 110 all'ora e già quando sei a 80 non hai piu' spinta per un sorpasso.
con un 400 il problema non si pone.
rimane sicuramente piu' impegnativa e meno rilassata la guida in discesa su questo non ci piove.
per me la soluzione migliore rimane un buon bicilindrico.
 
12543634
12543634 Inviato: 13 Ott 2011 9:59
 

Hai valutato una kawa z1000sx?
Il prox anno ho letto che probabilmente uscirà anche la versys 1000 4cilindri.

Oppure la Honda Crossrunner, una vfr...

Idee ce ne sono tante... icon_asd.gif
 
12543650
12543650 Inviato: 13 Ott 2011 10:06
 

zxr_ninja ha scritto:
Hai valutato una kawa z1000sx?
Il prox anno ho letto che probabilmente uscirà anche la versys 1000 4cilindri.

Oppure la Honda Crossrunner, una vfr...

Idee ce ne sono tante... icon_asd.gif
Ma... hai letto del suo budget o spari a caso?

Riporto:
PhilReed ha scritto:
Il budget di spesa è limitato quindi sto valutando moto o scooter usati...
 
12543781
12543781 Inviato: 13 Ott 2011 10:49
Oggetto: Re: Scelta Moto o scooter [Turismo a medio raggio]
 

PhilReed ha scritto:
...Opterei per uno scooter, perchè più protetto dall'aria e forse più comodo in 2, ...
...
Nel caso di una moto pensavo ad una turistica o enduro di bassa cilindrata per limitare il peso, ....
Che lo scooter sia più protettivo dall'aria è forse vero in generale, ma il confronto devi farlo modello per modello, poichè puoi trovare moto più protettive e comode di uno scooter.
Riguardo alla cilindrata, dubito che con i tuoi requisiti (peso di 100 kg + il passeggero) ti troveresti molto bene con una piccola cilindrata.

Ultima modifica di GoldWing il 13 Ott 2011 11:42, modificato 1 volta in totale
 
12543962
12543962 Inviato: 13 Ott 2011 11:40
 

gatobrujo ha scritto:
Io intanto comincerei a scartare subito gli scooter perchè hanno il cambio automatico.
Prova a farci una discesa lunga di montagna e mi darai subito ragione.


guarda, st'estate ho fatto 1000km di Alpi (gavia, stelvio, svizzera) e non è stata tutta stà tragedia... si ok, in discesa dovevo stare attento il doppio rispetto a chi ha il cambio, ma nulla di trascendentale.

certo che se voi scendete a cannone... fare lo stesso in scooter è un mezzo suicidio icon_asd.gif
 
12543996
12543996 Inviato: 13 Ott 2011 11:49
 

t3o ha scritto:
guarda, st'estate ho fatto 1000km di Alpi (gavia, stelvio, svizzera) e non è stata tutta stà tragedia... si ok, in discesa dovevo stare attento il doppio rispetto a chi ha il cambio, ma nulla di trascendentale.
Ricordo un raduno coi Nexus (io avevo il 500 '05) in cui per scendere dal monte Baldo restammo tutti senza freni, sparpagliati a gruppetti nelle varie curve ad aspettare che il liquido dei freni riprendesse una temperatura decente... Parecchio trascendentale, IMHO...
 
12544237
12544237 Inviato: 13 Ott 2011 12:59
 

Ringrazio ancora tutti eusa_clap.gif

Credo che una enduro/stradale 650 bicilindrica con tanto di borse possa essere un ottima soluzione, anche se non so quanto sia l'impatto del vento. L'alternativa alla enduro è uno scooter dai 400 cc in su, forse meno maneggevoli ma danno la sensazione di essere piu un salottino comodo. il freno motore è sicuramente una forte limitazione ma se si puo gestire non lo vedo un problema insormontabile

Sicuramente avete ragione esistono turistiche stradali fatte apposta per i viaggi ma sono tutte da 850 cc in su e sono pesanti dandomi la sensazione di essere difficili da gestire per un neofita, mentre danno sensazioni ottime a chi su quelle c'è nato inoltre credo siano sprecate per viaggetti di max 200/300 max A/R

Non sto cercando un mezzo per le prestazioni ma un mezzo che mi dia sicurezza e tranquillità per fare qualche scampagnata ovverro andare con un filo di gas aperto e godersi il panorama, ho inserito la montagna perchè non vorrei avere un mezzo che fa fatica a salire (e questo presupone mancanza di tranquillita) quanto ti imbatti in qualche piccolo passo di montagna.

Scooteristi di grossa cilindrata ed enduristi di piccola cilindrata se avete suggerimenti e commenti li terrei in considerazione, continuo a essere indeciso sul da farsi
 
12544316
12544316 Inviato: 13 Ott 2011 13:15
 

Petrus ha scritto:
Ricordo un raduno coi Nexus (io avevo il 500 '05) in cui per scendere dal monte Baldo restammo tutti senza freni, sparpagliati a gruppetti nelle varie curve ad aspettare che il liquido dei freni riprendesse una temperatura decente... Parecchio trascendentale, IMHO...


ripeto, st'estate in 11 ore mi son fatto il filotto:
Milano - S.Marco (2000mt) Aprica (1100mt), Tonale (1800mt), Gavia (2800mt) Stlevio (2900mt) Fuornpass (1900mt) e Maloja (1800mt) - Milano.
nessun problema ai freni (o ad altro)(schiena esclusa icon_asd.gif )

se voi per un monte (monte who? icon_asd.gif ) siete rimasti tutti fermi per neanche 2000mt con problemi ai freni...... o tanto tranquilli non ci andavate oppure bho. forse è la macumba.
caspio, mica è l'everest icon_rolleyes.gif

cioè non sò se si nota il confronto tra le due situazioni, è abbastanza ridicola come cosa icon_asd.gif

pace 0510_saluto.gif
 
12544381
12544381 Inviato: 13 Ott 2011 13:30
 
 
12544585
12544585 Inviato: 13 Ott 2011 14:03
 

Un TDM? ne trovi di tutti gli anni a tutte le cifre e si tratta di una moto onestissima.
 
12544773
12544773 Inviato: 13 Ott 2011 14:26
 

Petrus ha scritto:
Monte Baldo


...era una domanda sarcastica icon_asd.gif
 
12544808
12544808 Inviato: 13 Ott 2011 14:32
 

t3o ha scritto:
Petrus ha scritto:
Monte Baldo


...era una domanda sarcastica icon_asd.gif
Anche la mia risposta...
 
12545687
12545687 Inviato: 13 Ott 2011 17:03
 

sarà che quando hai un/una honda spesso le disgrazie degli altri utenti della strada ti sembrano fantascienza ma sinceramente che cesso di mezzo se addirittura vi ha obbligato a fermarvi.
in effetti da qualche parte avevo letto la stessa cosa capitata ad un utente con un beverly 500.
ammettendo lo svantaggio della tipologia di mezzo in discesa probabilmente anche l'impianto frenante che piaggio ha implementato sui quei modelli ha piu' di qualcosa da rivedere
 
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