Premessa: tale articolo deve essere inteso come suggerimento per i ciclomotori ad uso pista in quanto alcune delle modifiche elencate lo renderebbero inidoneo all'uso su strada, con implicazioni anche sulla sicurezza.
Ci sono diverse marmitte abbinabili ad un gruppo termico 50cc, molte di queste sono simili, altre sono proprio uguali, ecco qui sotto una lista di gran parte delle marmitte in commercio, con prezzo, prestazioni e tarature.
(Non sono inserite nell’articolo marmitte simili all’originale come Sp3, Sito, Giannelli Smile, ecc).
Taratura
La taratura è una delle parti fondamentali per fare andare bene lo scooter. Consiste nel perfezionamento della trasmissione, e solitamente le parti da cambiare sono rulli (o massette), mollette della frizione che permettono alla frizione di staccare ad un certo numero di giri, più alto o più basso a seconda dell’elaborazione e dalla molla di contrasto.
I rulli si trovano nel variatore e solitamente sono 6, ci sono alcuni modelli di variatore che ne hanno 9 (ad esempio il polini 9 rulli), le mollette della frizione si trovano tra le ganasce della frizione, possono essere 2 o 3, a seconda del modello di frizione, mentre la molla di contrasto si trova tra correttore di coppia e frizione.
Sulla taratura può anche influire il posizionamento delle rondelle al variatore, più spesse o più fine, a seconda delle esigenze, e si possono posizionare dietro al variatore oppure davanti, al mozzo, con queste si avrà un ulteriore perfezionamento della taratura; solitamente se messe dietro favoriscono l’allungo, se messe al mozzo favoriscono accelerazione e ripresa.
La taratura viene effettuata dai meccanici, ma è molto facile sistemarla anche da soli, basta avere gli attrezzi giusti, solitamente con una pistola pneumatica ad aria si riesce a togliere tutti i membri per effettuare la taratura, cioè variatore e frizione, ma anche con delle chiavi specifiche si riesce a fare, ma viene sempre consigliata la pistola perché non c’è nessun rischio per gli elementi della trasmissione.
Con cosa abbinare le marmitte per 50cc
Si consiglia sempre di abbinare ad un 50cc, oltre alla marmitta, un carburatore più grosso e un variatore aftermarket.
Il carburatore può essere benissimo un 17,5 (che i motori Piaggio hanno di serie) oppure un 19 (consigliato con marmitte anche da 70cc come shot, nardò, pro replica, pws, for race 1-3).
Il variatore aftermarket è caratterizzato da una escursione maggiore, che favorisce sia ripresa che allungo. I variatori in circolazione sono: Pinasco Overdrive 18/19, Top Tpr, Polini super speed control 9 rulli, Polini Hi-speed 6 rulli, Malossi Multivar (2000, Mhr, Mhr 101), Stage 6 Sport Pro, Motorforce Racing.
Elenco marmitte
Leovince
ZX – marmitta molto comune nei 50cc, omologata, costo che si aggira sui 120 euro online, prestazioni nella norma, taratura comune molla bianca (su minarelli) o molla originale (su piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.5 grammi. Marmitte che predilige i bassi, migliora di qualche km/h le prestazioni in allungo.

ZX-R - nuovo modello della marmitta ZX, omologata, prestazioni leggermente superiori, taratura simile.

RR – marmitta simile alla due precedenti, omologata, la taratura rimane simile.

TT – marmitta simile alle precedenti, omologata, costo sugli 80 euro online, taratura simile alle precedenti.
 o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi
e rulli sui 5-5.5 grammi, marmitta uguale ad Arrow Extreme e Malossi
Mhr Replica Omologata. Buone prestazioni, ai livelli di una Yasuni Z,
aumenta allungo ma soprattutto ripresa.<br />
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Extra – marmitta con prestazioni inferiori alla Reverse, omologata, costo sui 90 euro online, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi, rulli sui 5.5 grammi. Predilige i bassi, buona marmitta ma ce ne sono di migliori, è un modello superato, appunto dalla Reverse e dalla Rekord.

Next – marmitta simile alla Extra, prestazioni quindi simili, omologata, la taratura rimane simile.

Shot – marmitta indicata per elaborazioni base o intermedie poco spinte, ma adattabile anche su 50cc, omologata, costo sui 120-130 euro online, si consiglia una carburazione e una taratura ottimali, taratura base da cui partire: molla bianca o gialla (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.0-4.5 grammi, marmitta identica alla Top Nardò. Con carburazione e taratura fatte bene aumenta sensibilmente la ripresa e l’allungo, superiore a Yasuni r, Stage 6 Pro Replica.

Arrow
Extreme – marmitta identica alla Giannelli Reverse, prestazioni invariate, costo sui 130 euro online, disponibile anche in black edition ad un costo inferiore, la taratura rimane simile alla reverse.

Yasuni
Z – marmitta da 50cc, prestazioni buone, simili a quelle di una Giannelli Reverse, omologata, disponibile con silenziatore grigio (140 euro), in kevlar (160) o black edition (160 euro), taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.0-5.5 grammi. Buone prestazioni, soprattutto per quanto riguarda ripresa e allungo.

R – marmitta da 50cc e 70cc base poco spinti, omologata, prestazioni ottime su 50cc, simile alla Stage 6 Pro Replica, disponibile con silenziatore grigio (170 euro), in kevlar (190) o black edition (190), taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.5 grammi. Ottime le prestazioni, con una buona taratura e una buona carburazione aumenta sensibilmente velocità massima e ripresa.

Stage 6
Pro replica – marmitta da 50cc e 70cc base poco spinti, omologata, prestazioni ottime su 50cc, molto usata, disponibile in 3 versioni: cromata con silenziatore in alluminio (130 euro), normale con saldature in vista e silenziatore in alluminio (120 euro) e cromata con silenziatore in carbonio (140 euro). Taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.5 grammi. Ottime prestazioni, come la Yasuni R, in ripresa e allungo.

Malossi
Mhr Replica – marmitta uguale alla Giannelli Reverse e alla Arrow Extreme, omologata,costo sui 180-200 euro online, taratura simile alle altre due.

Top Performances
Line – marmitta per 50cc, omologata, costo sui 160 euro online, ottime prestazioni, superiore alla Giannelli Reverse ma inferiore alla Stage 6 pro replica, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette verdi malossi e rulli sui 5 grammi.

Nardò Replica – marmitta identica alla Giannelli Shot, quindi prestazioni uguali, omologata, costo sui 200 euro online, cambia solamente il silenziatore, in kevlar per la Nardò, in carbonio per la Shot, taratura come la Giannelli Shot.

Polini
Scooter Team 2 – marmitta da 50cc, prestazioni simili alle Leovince, omologata, costo sui 130 euro, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.5 grammi. Ai livelli di una ZX, quindi prestazioni pressoché simili.

For Race 1 e 3 - marmitte per 70cc base a alcuni intermedi, adattabile anche su 50cc, con corretta taratura e carburazione, taratura base da cui partire: molla gialla o bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.3 grammi. La for race 1 non è più in commercio. Tarando e carburando bene aumenta di molto la ripresa e anche l’allungo.


For Race 2 - marmitta per 70cc base e per 50cc, omologata, costo sui 250 euro, prestazioni buone su 50cc, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette verdi/gialle malossi e rulli sui 4.7 grammi. Anche se le prestazioni sono buone, non vale quello che costa, ci sono marmitte più economiche che rendono anche meglio, per esempio Giannelli Shot/Top Nardò.

Tnt
Kama – marmitta da 50cc, omologata, simile alla Top Line, avendo la stessa pancia, la taratura rimane simile. Prestazioni come la Top Line, dato che hanno la stessa pancia, differiscono solo per il silenziatore.

Tecnigas
Tek – marmitta per 50cc, prestazioni nella norma, simili alla Giannelli Reverse, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.0-5.5 grammi.

Pinasco
Pws - marmitta per 70cc base e intermedi, adattabile su 50cc con una buona taratura e una buona carburazione, costo sui 170 euro (versione normale) e 220 euro (pancia bianca e silenziatore nero), taratura da cui partire: molla bianca o gialla (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle/rosse malossi e rulli sui 4-4.3 grammi. Aumenta di molto ripresa e velocità massima, se tarata e carburata bene, ancora di più rispetto a Shot/Nardò e Pro Replica/Yasuni R.
