Commento di: anto_sp
Complimenti andrea, davvero una bella guida, molto utile per i soliti ragazzini che aprono miliardi di topic uguali!!
volevo solamente segnalare che mancano alcuni prezzi e che hai fatto un po di confusione con le foto della giannelli xD
Lamps
Commento di: Sr_Factory_
ciao
grazie per le descrizioni molto approfondite... mi sei stato molto utile xP
volevo sapere se mi conviene comprare la Polini scooter team 2, perchè hai scritto che ha le stesse prestazioni della Zx( e questo non mi convince tanto)
Commento di: anto_sp
si è vero... lo stampo della pancia è uguale sulla zx e sulla polini... io invece prenderei una reverse che costa ancora meno e va meglio secondo me ;)
Commento di: Sr_Factory_
di variatore cosa ci metteresti in un Sr?? Ma la revers quanto mi da con un variatore?? ha un rumore decente?? xD
Commento di: anto_sp
variatore puoi scegliere tra un malossi multivar e un pinasco overdrive... il rumore della reverse non lo conosco ma quello della arrow extreme(uguale alla reverse) è abbastanza carino!!
Commento di: Sr_Factory_
ok grazie per le informazioni ;) cmq x marmitta molto probabilmente rimango x la polini e variatore si vedrà... grz ancora alla prossima
Commento di: FiltroMan
Ottima guida, ma ho giusto due appunti da fare:
- Le LeoVince sono tutte esattamente uguali, visto che lo stampo per l'espansione è sempre lo stesso.
- I Piaggio con il 17.5 di serie sono quelli dal 2004 in poi, gli altri montano il 12.
Per il resto, ancora complimenti!
Commento di: anto_sp
sulle leovince quoto!! ma i piaggio il 17.5 ce l'hanno dal 2000... o almeno lo zip sp si...
comunque volevo dire che attraverso una serie di cose burocratiche e collaudo in motorizzazione si può riportare la marmitta(omologata ovviamente) sul libretto... e in quel caso lo scooter è idoneo alla circolazione su strada!!
Commento di: Mparimicu
Hai dimenticato la giannelli reverse :-)
Commento di: libertys94
la foto della tt è sbagliata... quella è una giannelli rekord
Commento di: YamahaAerox91
La guida è buona però bisogna specificare che montando una marmitta molto aperta si alza il regime di rotazione "svuotando" ai bassi regimi. Su scooter non è un problema a patto che si tenga sempre minuziosamente la trasmissione (componente di usura). Questo costringe a intervalli di manutenzione molto più ravvicinati.
Commento di: anto_sp
non è vero... l'unica cosa che si usura più facilmente con uno scarico aperto sono le fasce del pistone... la trasmissione deve solamente essere tarata alla perfezione e poi qualsiasi marmitta, anche se alquanto aperta, rende perfettamente ;)
Commento di: YamahaAerox91
I componenti della trasmissione più o meno si usurano allo stesso modo sia se si monta una marmitta aperta che una chiusa. Soltanto che la marmitta "aperta" rende il motore utilizzabile per un range di giri più ristretto e più in alto. Questo comporta che se rulli, molle e mollette si usurano il calo di prestazioni sarà molto più evidente che con una marmitta più chiusa che rende il motore utilizzabile per un regime di giri più ampio.
Commento di: anto_sp
il regime di giri più alto non influisce sull'usura... cioè se un motore gira a 5000 giri o a 10000 i rulli si usurano sempre nello stesso modo... e comunque quando i rulli si usurano si vede sia in un motorino originale sia in un motorino con una marmitta aperta...
Commento di: YamahaAerox91
Invece non è vero...con marmitte originali o molto chiuse lo scooter cammina (non dico che va benissimo) fino a che i rulli non diventano quasi quadrati. Se invece ad un motore che gira alto e ha poca coppia si usura qualcosa lo scooter ti rimane sottocoppia.
Commento di: anto_sp
Casomai è al contrario.... comunque io ho avuto un motorino che originale faceva 75 km/h... dopo che si sono usurati i rulli faceva 50... poi i rulli usurandosi diventano più leggeri.... e il risultato è un motorino che frulla frulla sta alto di giri e non va... perchè a causa dei rulli troppo leggeri il variatore non si apre.... quindi è fuorigiri no sottocoppia ;)
Commento di: YamahaAerox91
Guarda che il peso dei rulli è determinato dal materiale dentro non da quello esterno e poi quando sono usurati si squadrano e non scorrono perciò si va sottocoppia. Semplicemente dico che questo effetto è meno evidente in un motore che ha coppia già dai bassi regimi.
Commento di: anto_sp
anche il materiale esterno conta.... comunque quando sono squadrati e restano nelle sedi allora il rapporto rimane sempre corto e non allunga mai... quindi è sempre fuorigiri non sottocoppia ;)
marmitta 4t
Commento di: Antonio1995
quale di queste marmitte va sui 4t?
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp
nessuna xD sono espansioni... quindi per 2 tempi!!
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95
quale è la migliore su un cilindro 70cc però che superi il test per l'omologazione su strada???
Poi volevo sapere se, quando li fanno i test per l'omologazione su strada registrano i pezzi che ha montato il motorino, oppure vedono solo l'efficenza dei freni senza scrivere che tipo di marmitta ho montato o che tipo di cilindro e tutto il resto??
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp
se parli della revisione basta che parli col tuo meccanico e lui te la fa passare anche con un ela trofeo xD se parli del collaudo per far omologare la marmitta con un 70cc non lo passerai mai...
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95
quando devo fare il collaudo posso metterci la marmitta originale e quando lo avrò superato rimetterci la marmitta non omologata?
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp
si... ma anche con la marmitta originale se fa più di 45 non lo passi il collaudo...
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95
bè un mio amico fa più di 60 km/h e lo ha passato!!
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp
ma con un 70cc fai molto più di 60... fai una cosa.. vai dal tuo meccanico e glielo dici... poi lui ti manda a fare la revisione e la passi!! anchio faccio così xD
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95
grazie!!!
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95
comunque quale è la migliore sia in prestazioni che nel prezzo??
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp
dipende che elaborazione hai ;) mandami un mp!!
Commento di: mrgiullare
a tante marmitte hai detto che sono omologate e nn e assolutamente vero credo! per esempio la shot giannelli se vai sul sito dice che non e omologata!
Commento di: black_sabbath
Salve a tutti, volevo un consiglio. Io sono possessore di un sr con blocco piaggio che taratura dovrei fare mettendo su una polini for race 2? quando l'avevo installata il meccanico me l'aveva tarata ma il motore aveva dei vuoti impressionanti riprendendo dopo le curva. IO penso che sia dovuto dal sovradimensionamento dello scarico rispetto al motore ossia vada bene solo sui 70 cc...
Commento di: loveindeath
Volevo sapere anche la taratura per la Leovince Gp,che non hai messo.
Potresti dirmela?
Commento di: anto_sp
la leovince gp è uguale alla sp3 ma è diversa di estetica... e queste marmitte non sono incluse in questa guida... ma io ho una sp3 sullo zip sp e sono tarato con molla originale mollette blu polini e rulli 5.5 e va benissimo!! ;)
Commento di: loveindeath
Grazie !
Mi serviva la taratura,anche se è diversa per il minarelli penso.
Grazie lo stesso. ;)
Commento di: Gabry-AeRoX50c
ciao a tutti Sono nuovo, avrei un paio di domande:
1 ma sono tutte omologate?? xke tipo le ultime o alcune non è scritto..
2 con un aerox originale con solo marmitta cambiata cose meglio?..arrow, giannelli o stage 6 che mi piace un casino?.. io vorrei stare a posto con i cara perche ci sono tanti controlli..e non mi va di fare un cazzata e poi perdere il mio scooterello cosi! hihi :)
quindi vorrei essere in regola (con omologazione) e fare sui 70 80 km orari.. per farli logico sbloccato!,
ultima domanda.. quale fa piu rumore tra queste? perchè mi pice il rumore delle marmitte ma non voglio problemi xcon il fatto de cotrolli
Grazie rix ^^ e piacereeee a tutti hhi
Commento di: anto_sp
questo commento non ha senso.... se stiamo parlando di marmitta da 50cc è ovvio che vanno bene tutte... e sono tutto omologate tranne le for race 1 e 3 credo... comunque la pinasco powersound la giannelli shot la top nardò e le for race 1 e 3 sono per 70 base/intermedi... possono essere adattate sul 50, ma io le sconsiglio... per il resto vanno bene tutte ;)
Commento di: Gabry-AeRoX50c
a scusa ma sono nuovo .. imparero a postare messaggi nell'apposito topic ahah..cmq cavolo intendevo mettere la top nardo xke adesso ho la zx come quando lho comprato.. uff ma non ho un base 70 cc xke qua eè super controllato e se faccio un 70 mi ritirano tutto e addio vabbe mettero un yasumi o stage 6 pro replica.. ^^ 130 150 euro me la cavo hihi grazie ciao kmq bel post!.. e BELLISSIMO SITO::.. :)
Commento di: MERLOAEROX
Complimenti Andrea hai fatto un buon lavoro che sarà utile a tanti ragazzi in dubbio su come modificare il proprio scooter 50!!! Bravo!!!
Commento di: stebon95
ciao!!
Ho comprato la stage 6 pro replica omologata ma mi fa solo 55 km orari mentre con la gianelli smile mi fa più di 85 km orari!!
posso portarla da un meccanico e farla truccare in modo da farmi andare più veloce della gianelli smile o è meglio la lasci e mi venda la stage 6??
Commento di: Andrea_2912
Devi tarare la trasmissione, altrimenti non va, portalo dal meccanico e ti sistema tutto ;)
Commento di: Ivo77
Molto probabilmente ha il fermo nel collettore. Se con l'altra gli fa gli 80, un minimo di taratura ce l'ha.
Commento di: merluzzo96
ciao ti 6 scordato la giannelli reverse comunque mi puoi dare un consiglio su che marmitta omologata mettere sul mio aprilia sr 50 ditech?
Commento di: Daan
Io aggiungerei la Hebo, Stage 6..
Commento di: kristian1996
Io vorrei metterci la Pinasco Power Sound sul mio Sr R con questa ela soft:
Variatore polini
Frizione malossi fly clutch
Carburatore dell'orto 17.5 di serie
Filtro originale (a breve aggiungo red sponge, o filtro malossi a cono)
Arrow extreme
Che dite? ci sta la Power Sound su questa ela?
Commento di: peugeot50
io ho comprato una marmitta tt e sotto la mia moto non va xk il collettore e piccollo . cosa posso fare si puo tagliare il collettore originale e saldarlo alla tt ? rispondetemi e urgente
Commento di: luigidirico96
Ciao qualcuno sa se la yasuni R è rumorosa?
Commento di: FreeMagic
metti anche la zirri per scooter ciaooo
Commento di: todaropolini
ad un arrow extreme che rulli bisognerebbe abbinare????
Commento di: bitta96
salve, ho un phantom f12 su cui ho montato una stage 6 pro replica. che taratura gli dovrei applicare per avere una buona accellerazione? :)
Commento di: ilviu
ciao ragazzi! io ho un phantom f 12 a liquido e non saprei che marmitta mettere su... sn indeciso tra arrow extreme, top line e yasuni z... voi cosa mettereste su? in futuro vorrei montare anche un carburatore del 19... o del 17.5 + il variatore... di variatore cs scegliereste? rispondete in tanti grz!
Commento di: giangimarin
io ho una top line.sono andato da 3 rivinditori e ho chiesto i rulli da 5 grammi la molla di contrasto bianca e le mollette verdi.tutti e tre mi hanno detto che le mollette verdi nn esistono.con cosa le posso sostituire?
Commento di: Giulio98
Scusate mi potete dire come si chiama la 3 marmitta nn la trovo proprio......mi potete dire pure kome va u gilera runner 50 sp 2007 ko variator malossi e senza nessun altra modifica??
Commento di: motocross97
un gilera runner 50 sp solo con il variatore malossi a 6 o a 9 rulli va poco meglio di quello originale... ma se nn gli togli almeno gli strozzi, gli fai la frizione e a cinghia nn serve a niente.... io ti consiglierei senza spendere troppo di montargli:
marmitta polini evo 3
variatore malossi multivar con 6 rulli da 5.5 grammi
albero motore malossi a spalle piene
cinghia malossi
frizione malossi delta clutch con molle bianche
molla contrasto verde
filtro aria polini a rete...
le migliori modifiche che io abbia mai fatto le ho fatte abbinando g.t. polini con g.m malossi... vai sicuro...
ti assicuro i 135km/h e... forse anche di più...
ciao
Commento di: megamich97
ma quindi se io mettessi la yasuni r sul 50cc originale andrebbe bene?
Commento di: Granom
Bella guida. Quando dici che l'allungo aumenta, di quanto intendi che aumenta? Grazie.
Commento di: gider1996
Ho letto che una stage 6 pro replica non va BN con un 50cc ma da quello che scrivi te sembra invecie che vada bene cosa mi diciper un motore verticale 50 precisamente Yamaha spy 2t
Commento di: AKRAPOVIC99
Gentilmente ho appen comprato un aprilia 50 e vorrei tanto cominciare a elaborarlo iniziando con la marmitta, ho anche letto che esiste una sottospecie di rotell vicino al variatore che ne limita le prestazioni ora per questa modifica posso fare da solo?e per la marmitta posso dire ai miei che scegliendo qualcosa di omologato e tranquillo non aumenta la velocità ma solo il rumore e quale è quella con il miglior rumore non metallico ma basso a regimi minori e aumentando la velocità e numero di giri più potente. Grazie in anticipo
Commento di: musica1000w
Ciao a tutti, ho un Aprilia sr stealth 50, originalissimo del 98, fermo ormai da tanti anni, voglio rimetterlo a nuovo per utilizzarlo perchè mi sono stancato di vederlo a prender polvere. Ha soli 6900 km. Essendo fermo da molto ho intenzione di cambiare anche la marmitta. La cosa fondamentale è che deve rimanere comunque omologata, altrimenti vedo se la marmitta originale sta bene, Ho sentito parlar bene della leovince zx-r e della arrows street black. Queste 2 marmitte vanno bene per il mio scooter? bisogna cambiare molle e rulli anche giusto? quale consigliate? Poi, poichè devo mettere tutto a nuovo, mi consigliate qualche altro post dove poter vedere cosa cambiare? grazie.
Commento di: bicciariella
ti consiglio dicomprarne una omologata e poi "sbloccarla" in seguito
Commento di: marcovolpe
Ragazzi volevo chiedervi un piacere.
Io ho una giannelli reverse solo che non so bene che rulli e che mollettine mettere. Mi potete consigliare?
Commento di: kevin99
manca la polini for race 4
Commento di: aeroxzx
Io ho una zx su un aerox (minarelli logicamente) adesso ho il 50 ma fra poco montero' il 70 , la zx va meglio sul 50 o sul 70?
Commento di: LeleNrg
Ciao bello, ottima guida..... Manca la Reverse..... Ciao!!!!
Commento di: M4tt30
In un aerox originale cosa è meglio tra queste due marmitte la karma o la tecnigas