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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
13000573
13000573 Inviato: 13 Feb 2012 14:05
 

Scusate eh, ma se fosse il condensatore kaputt la scintilla c'è lo stesso ma tra le puntine!!
 
13000869
13000869 Inviato: 13 Feb 2012 15:05
 

motobi ha scritto:


mi intrometto nell'interessante discussione, magari a sproposito magari no icon_smile.gif


questo l'ho riscontrato sempre nelle accensioni a magnete (quelle che vanno anche senza batteria per intenderci). cosa diversa penso sarebbe per quelle a spinterogeno (in cui la batteria è parte integrante del circuito di accensione) ma non ho mai avuto occasione di provarle


Ciao Motobi
Nulla è a sproposito se uno porta la sua esperienza......
Forse intendevi accensioni a volano-magnete....
Comunque mi sembra di capire che se non sconnetti qualcosa la prova non si effettua...ho capito bene??
Nel campo di questi magneti la disconnessione è pressochè impossibile perchè bobina e condensatore sono situati nella parte mobile....cioe quella interna che gira.....quindi non di "facile disconnessione" prima di ogni messa in fase....
Saluti
Chissà se i nostri amici Enrico e Ignacio hanno trovato il condensatore???
Mi dicono dalla regia che prossimamente verranno istruiti cani adatti allo scopo....istituendo un apposito corso accellerato a quelli da tartufo.....che in teoria hanno più naso!!!
Permettetemi di sdrammatizzare prendendola in risa !! Se non scherziamo siamo finiti!!
Saluti
 
13000957
13000957 Inviato: 13 Feb 2012 15:22
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao Motobi
Nulla è a sproposito se uno porta la sua esperienza......
Forse intendevi accensioni a volano-magnete....
Comunque mi sembra di capire che se non sconnetti qualcosa la prova non si effettua...ho capito bene??
Nel campo di questi magneti la disconnessione è pressochè impossibile perchè bobina e condensatore sono situati nella parte mobile....cioe quella interna che gira.....quindi non di "facile disconnessione" prima di ogni messa in fase....

esatto, parlavo di volano magnete in cui tutti i componenti sono di facile accesso (lo statore è 'aperto'). il principio dell'accensione comunque è lo stesso di quella di questo benelli (anche senza vederne lo schema mi sento di azzardarlo...) e quindi vi confermo che c'è sul condensatore una connessione che porta il circuito a massa. l'apertura delle puntine provoca l'interruzione di una delle correnti che si genere e oscilla tra bobina e condensatore solo quando il magnete gira....se tutto è fermo non si può osservare l'azione del ruttore (puntine)

questo nella mia esperienza diretta, poi magari esiste qualche schema/sistema strano, ma sinceramente non ne conosco l'esistenza (le accensioni le ho studiate allo sfinimento icon_wink.gif ... anzi se riesco vi metto qualche schema dei miei libri)
 
13001000
13001000 Inviato: 13 Feb 2012 15:30
 
 
13001028
13001028 Inviato: 13 Feb 2012 15:35
 

questo invece è quello del crucco, fortunatamente anch'esso è "MS"
notare però le differenze... da cosa saran dovute? il piatto puntine del mio è mezzo in ottone e mezzo in alluminio, quello del crucco tutto in ottone...

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quella sbrodolata di non so cosa (allumnio? stagno?) per tappare la seconda presa di corrente è normale?
 
13001153
13001153 Inviato: 13 Feb 2012 16:00
 
 
13001188
13001188 Inviato: 13 Feb 2012 16:09
 

Ciao Enrico
HOOOO finalmente vedo le frecce!!! il crucco è sinistro sicuramente....così mi sembra anche il tuo che hai restaurato....fatalmente nelle foto di prima...nessuna freccia!!
Poi vedi che è sinistro anche il "triangolino centrale" marcato Marelli MS!!
Le foto più ne fai e meglio è.......
"La sbrodolata" nel foro della presa di corrente è un tappo in alluminio che salta via da dentro a fuori.....se deve essere fatto ruotare di 180°.......un'altro "tappo" è quella colata di stagno nella parte color ottone che serve per cambiare posizione al fermo-gioco anticipo della camma....
Morale della favola la tua moto porta lo stesso magnete di quella di Ignacio la tua piu vecchio quella di Ignacio più moderno, cambiano le sigle ma concettualmente è la stessa macchina,
tutti due sinistri tutti due a base normale.
Rimonta il tuo perchè con quel condensatore difficilmente sbagliano.....magari prima dagli una rinfrescatina alla calamita......e poi si vedrà.....
Saluti
 
13001283
13001283 Inviato: 13 Feb 2012 16:32
 

tu dici che allora il condensatore non è quasi mai da cambiare? se così è prima di rischiare di spaccare qualcosa a smontare l'indotto ci penso su due volte...
il mio magnete ha la parte delle puntine che non è bellissima, quello del crucco pare più sano...
il mio l'ho solo ripulito, magnetizzato, cambiato la presa di corrente e sostituito i due cuscinetti, poi, non ho ancora verificato il funzionamento effettivo...

l'eccentrico all'interno del quale gira il piatto puntine era nichelato? il mio è parecchio rugoso a causa della ruggine... (!)

secondo te le differenze che si vedono tra i miei due LAN1 a cosa son dovute? c'è proprio componentistica diversa anche nei materiali (puntine in alluminio/bronzo nell'altro magnete).
il lan1 in che anni è stato prodotto?
 
13001427
13001427 Inviato: 13 Feb 2012 17:03
 

enricopiozzo ha scritto:
tu dici che allora il condensatore non è quasi mai da cambiare? se così è prima di rischiare di spaccare qualcosa a smontare l'indotto ci penso su due volte...
il mio magnete ha la parte delle puntine che non è bellissima, quello del crucco pare più sano...
il mio l'ho solo ripulito, magnetizzato, cambiato la presa di corrente e sostituito i due cuscinetti, poi, non ho ancora verificato il funzionamento effettivo...

l'eccentrico all'interno del quale gira il piatto puntine era nichelato? il mio è parecchio rugoso a causa della ruggine... (!)

secondo te le differenze che si vedono tra i miei due LAN1 a cosa son dovute? c'è proprio componentistica diversa anche nei materiali (puntine in alluminio/bronzo nell'altro magnete).
il lan1 in che anni è stato prodotto?

Ciao
Prima di sostituire provalo facendolo girare......a mano deve già dare una buona scintilla!
Se riesci a farlo girare più forte....e vedi scintillare parecchio fra le puntine (in penombra) allora penseremo al condensatore.
La camma è di acciaio che con lo strisciare del pezzetto di bachelite che fa aprire le puntine diventa lucido......se è diventato grezzo con una leggera pennellata di grasso fà ancora sicuramente la sua funzione.....quando la trovi la cambi..guarda che sia sinistra.....vai tranquillo unico danno si consuma prima la bachelite che ci lavora sù!
Diversità di materiale è dovuto ai periodi costruttivi.....puntine in alluminio ??...non credo!!
Portapuntine forse ma se è d'alluminio è stato sostituito....
Per mè il montaggio in Guzzi del tipo LAN 1 non và oltre il 1935.
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 13 Feb 2012 18:46, modificato 1 volta in totale
 
13002022
13002022 Inviato: 13 Feb 2012 19:15
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Ma se devi smontare il piatto delle puntine non è un metodo molto pratico per far la fase al pelo.....
Prova.... e poi fammi sapere gentilmente i risultati.....

Chiaro con le foto COM'é e DOV'è il condensatore???
Chissà quale tipo di Marelli lo porta dalla parte opposta e sotto il rocchetto di bachelite!!!
Saluti


nessun tipo di marelli ha il condensatore "dalla parte opposta e sotto il rocchetto di bachelite " ma se prima non si toglie il rocchetto difficilmente si svitano le 4 viti per poter raggiungere il condensatore.

per fare la prova della lampadina occorre allentare la vite conica centrale del piattello porta puntine sensa toglierlo altrimenti la lampadina risultera accesa sia a puntine chiuse che aperte
 
13002158
13002158 Inviato: 13 Feb 2012 19:43
 

ho capito e vi rinfrazio, per le puntine intendevo anche io il piatello, se gaurdi le foto dei miei due piatti (che ho messo qui sopra) vedi immediatamente la differenza.

allora, ho provato a far girare il magnete della frera e le puntine scintillano, non tantissimo ma scintillano... 0510_sad.gif
 
13002265
13002265 Inviato: 13 Feb 2012 20:08
 

Bianchi ha scritto:


nessun tipo di marelli ha il condensatore "dalla parte opposta e sotto il rocchetto di bachelite " ma se prima non si toglie il rocchetto difficilmente si svitano le 4 viti per poter raggiungere il condensatore.

per fare la prova della lampadina occorre allentare la vite conica centrale del piattello porta puntine sensa toglierlo altrimenti la lampadina risultera accesa sia a puntine chiuse che aperte

Ciao
Prima affermazione:
Per quale principio??
Seconda affermazione:
Quando hai allentato la vite centrale normalmente anche il cono si allenta dalla sua sede con il piccolo sforzo della camma per il movimento puntine...e chiaro dovendo fare alcuni tentativi, movimenti avanti/ indietro e pinzetta coccodrillo attaccata, per vedere dove la lampadina si spegne e la rispettiva fase .....
Ringraziando e pronto ad imparare....delle manualità a me non note.
Saluti
 
13002271
13002271 Inviato: 13 Feb 2012 20:09
 

enricopiozzo ha scritto:
ho capito e vi rinfrazio, per le puntine intendevo anche io il piatello, se gaurdi le foto dei miei due piatti (che ho messo qui sopra) vedi immediatamente la differenza.

allora, ho provato a far girare il magnete della frera e le puntine scintillano, non tantissimo ma scintillano... 0510_sad.gif



Si ma la scintilla il cavo candela a massa.................... la fa........... eusa_shifty.gif

Quante notizie interessanti.......... abbiamo azzerato il discorso Magnete...........

Pi tardi vi faccio sapere delle mie prove..................... eusa_pray.gif
 
13002805
13002805 Inviato: 13 Feb 2012 21:34
 

PassioneV7 ha scritto:
Questo è lo schema di un Bosch, è simile al Marelli, due avvolgimenti, un primario ed un secondario e condensatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



schema per magnete a due uscite:

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Dalle prove eseguite con il tester non trovo continuità tra il punto B e il perno centrale.........
ossia tra l'anello dove fa contatto il carboncino della presa e il resto del circuito............
a questo punto ritengo che la bobina sia interrotta............. 0510_sad.gif

E' possibile??????? Voi cosa mi dite...............
 
13002829
13002829 Inviato: 13 Feb 2012 21:39
 

E continuità tra B e la massa D? eusa_think.gif
 
13002859
13002859 Inviato: 13 Feb 2012 21:43
 

Nessuna.............. 0510_sad.gif

il cerchio su cui striscia il carboncino risulta isolato dal resto dell'impianto e dalla massa......
 
13002926
13002926 Inviato: 13 Feb 2012 21:54
 

Bhè prima di dare defunto l'avvolgimento, potrebbe essere che la gola in bachelite abbia interotto il circuito.
Direi di procedere con estrazione del pezzo stesso e analizzare che si trova sotto.

Buon lavoro.
 
13002988
13002988 Inviato: 13 Feb 2012 22:02
 

alessandro1352 ha scritto:

Ciao
Prima affermazione:
Per quale principio??
Seconda affermazione:
Quando hai allentato la vite centrale normalmente anche il cono si allenta dalla sua sede con il piccolo sforzo della camma per il movimento puntine...e chiaro dovendo fare alcuni tentativi, movimenti avanti/ indietro e pinzetta coccodrillo attaccata, per vedere dove la lampadina si spegne e la rispettiva fase .....
Ringraziando e pronto ad imparare....delle manualità a me non note.
Saluti


per il principio che la vite conica centrale che regge il bloccheto puntine funge di per se da massa(si vede bene anche dallo schema messo da passione v7)per questo motivo se non si allenta in modo che il cono non tocchi il corpo del piattello porta puntine la lampadina e' accesa sia che le stesse sono aperte o chiuse,
il corpo se le sedi sono ok non fuoriesce ( ha me non e' mai successo)
 
13003116
13003116 Inviato: 13 Feb 2012 22:26
 

Bianchi ha scritto:


per il principio che la vite conica centrale che regge il bloccheto puntine funge di per se da massa(si vede bene anche dallo schema messo da passione v7)per questo motivo se non si allenta in modo che il cono non tocchi il corpo del piattello porta puntine la lampadina e' accesa sia che le stesse sono aperte o chiuse,
il corpo se le sedi sono ok non fuoriesce ( ha me non e' mai successo)


Ciao
Ma se ti si muove nelle varie prove....perchè le mosse sono parecchie se non hai la fortuna di averlo già perfetto la prima volta.....o se non sei sicuro che rimanga fermo ....la prova di precisione è invalidata....meglio tornare alla carta sottile fra le puntine...quando lascia sei sicuro che è come quando si spegne la lampadina e con la vite centrale non mossa rimane sicuramente tutto com'è!!
Il pricipio che chiedevo chiarimenti è per la prima affermazione......le quattro viti non sono mica passanti!!!
Sempre pronto ad imparare manualità a me non note!!
Saluti
 
13003185
13003185 Inviato: 13 Feb 2012 22:37
 

l'anello di bachelite (tambler )copre le 4 viti
 
13003224
13003224 Inviato: 13 Feb 2012 22:45
 

Ciao
Di viti che tengono unito i due blocchi "gialli" al traferro della bobina sono 8, quattro dalla parte del piatto puntine coperte dall'anello di bachelite (più corte), quattro libere da coperture dalla parte del perno per l'ingranaggio comando(più lunghe)......sotto quest'ultimo sta il condensatore.....riguardare le mie foto....
........ è come chi vuol smontare la targa posteriore ed inizia dal paraurti anteriore.....piano piano ci arrivi ma non è la strada più logica......a mio avviso!!
Saluti
 
13003697
13003697 Inviato: 14 Feb 2012 7:56
 

ignacio magari si è solo dissaldato qualche filo delle bobine, non è detto che sian cotte... procedi nello smontaggio, tanto, per ribobinarle occorre averle in mano, quindi male non fa (smontarle)
 
13009516
13009516 Inviato: 15 Feb 2012 19:36
 

La moto del mio amico è TS del 1937 ammortizzata e con il magnete
il faro e il clacson sono Bosch
il manubrio Bowden
il cambio è burgman
il carburatore è Dell'Orto
ciao
 
13009613
13009613 Inviato: 15 Feb 2012 19:59
 

PassioneV7 ha scritto:
Pensa che bello se anche la tua avesse gli scarichi alti eusa_drool.gif


ps si riescono ad ordinare gli arretrati di Legend Bike pur essendo fallita?


Mi puoi dire il numero e l'anno di legend bike?
 
13009727
13009727 Inviato: 15 Feb 2012 20:25
 

Quello che ho io è della 250, interessa lo stesso?
 
13009926
13009926 Inviato: 15 Feb 2012 20:54
 

pellerossa ha scritto:
PassioneV7 ha scritto:
Pensa che bello se anche la tua avesse gli scarichi alti eusa_drool.gif


ps si riescono ad ordinare gli arretrati di Legend Bike pur essendo fallita?


Mi puoi dire il numero e l'anno di legend bike?


Grazie delle informazioni................. in effetti tutto quadra...............

Come risulta da una recensione apparsa sull'articolo del Legend Bike le prime Benelli 500 TS ammortizzate sono state realizzate dal 1936 ed allora montavano ancora componentistica elettrica Bosch, manubrio Bowden, cambio Burgman e carburatore Amal................
Poi man mano, a seguito dell'entrata in vigore delle sanzioni contro l'Italia, si cominciò ad adottare componentistica nostrana e quindi il carburatore Amal ha lasciato il posto al Dell'Orto, il cambio Burgman venne sostituito con una copia realizzata dalla stessa Benelli così come il manubrio e le componenti Bosch lasciarono il posto alle Magneti Marelli ed altre copie realizzate da intraprendenti case italiane................

La mia che dovrebbe essere una delle ultime serie prodotte nel 1939 già adottava tutte le componentistiche nostrane dell'epoca.......................

La recensione cui mi riferisco è stata pubblicata sul Legend Bike n. 151 dell'aprile 2005 e in quell'articolo sono pubblicate numerose foto di una 500 TS Sport rigida, proprio del 1937, facente parte della collezione di Dante Petrucci di isola di Fano.............

icon_cool.gif
 
13010197
13010197 Inviato: 15 Feb 2012 21:33
 

il cambio è il Burman inglese poi costruito dopo le sanzioni uguale in tutto dalla Fiat
 
13010662
13010662 Inviato: 15 Feb 2012 22:49
 

Si giusto..................... Burman.......................

........replicato in tutto dalla Fiat........???? icon_rolleyes.gif
 
13010761
13010761 Inviato: 15 Feb 2012 23:24
 

IGNACIO ha scritto:
Si giusto..................... Burman.......................

........replicato in tutto dalla Fiat........???? icon_rolleyes.gif

Non c'è da stupirsi.
Pensa che ho smontato il cambio dell'Alce e su alcuni ingranaggi, oltre all'onnipresente scritta "GUZZI", c'è il simbolo dell'Alfa Romeo (il biscione).
 
13016442
13016442 Inviato: 17 Feb 2012 17:51
 

Ciao Ren
Confermo con una foto.

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Saluti
 
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