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Da Ktm EXC a SX 125.. Cosa fare sul motore
12380057
12380057 Inviato: 7 Set 2011 18:36
Oggetto: Da Ktm EXC a SX 125.. Cosa fare sul motore
 



Salve, ho una Ktm EXC del 2004, quindi il motore è più sostenuto rispetto all'attuale, forse perché dispone di un carburatore del 38 o 39, comunque sia la mia domanda è semplice: come posso ottenere le performance del modello SX cambiando poco-niente del mio?!?
Tutto sempre che il motore non cambi nella struttura ma solo nei settaggi, perché se fossero due motori di diverso progetto la questione diventa inutile.
Questa domanda mi preme perché tra il modello SX e quello EXC ballano quasi 7 cavalli (essendo l'EXC con circa 30 cv alla ruota e l'SX con 36 abbondanti).

Non abbiate paura di darmi consigli drastici, che cambino il carattere della moto, perché perdere coppia in basso e cose così non sono problemi, anche perché il motore non lo userò più per fare enduro, ma per fare motard "leggero", e mi occorre spremerlo fino all'ultimo cavallo!


Grazie 0509_up.gif
 
12380083
12380083 Inviato: 7 Set 2011 18:40
 

apri la valvola di scarico al max
monta uno scarico fmf factory
metti una guarnizione alla base del cilindro leggermente più spessa
monta un pistone monofascia
Se sei in grado dai una pulitina alle bave di fusione,
"smussa" ad ali di gabbiano i travasi
lima un pelo la luce di scarico solo sulla parte alta
 
12380084
12380084 Inviato: 7 Set 2011 18:41
 

cilindro e pistone son diversi, stessa cosa per la marmitta..
 
12380097
12380097 Inviato: 7 Set 2011 18:43
 

Gruppo termico sx , carburatore 39 , e poi segui i consigli di elbartolo
 
12380114
12380114 Inviato: 7 Set 2011 18:46
 

La marmitta è un SXS completa, tutte le cose che mi hai consigliato non sono capace di farle in casa e comunque non andrei a farle perché spenderei altri soldi..
Come si fa ad aprire la valvola di scarico al massimo e quanta potenza ci ricaverei?
Comunque grazie
 
12380127
12380127 Inviato: 7 Set 2011 18:48
 

Ho già il 39 perché nel 04 lo usavano anche sull'EXC
 
12380214
12380214 Inviato: 7 Set 2011 19:07
 

Lasciala così, non ne vale la pena di cambiare tutte ste robe per poi avere una moto che va solo un po' di più.
 
12380250
12380250 Inviato: 7 Set 2011 19:17
 

Ma aprendo la valvola del tutto cosa ci guadagnerei allora? che alla fine farei solo questo.. Le altre modifiche costano
 
12380847
12380847 Inviato: 7 Set 2011 21:25
 

togli il piatto luci !!! icon_wink.gif
 
12380998
12380998 Inviato: 7 Set 2011 22:03
 

No, la userei su strada, queste modifiche le farò quando prenderò un enduro di cilindrata superiore, quindi non mi sirvirà più avere i tasselli su una moto che non userei in fuoristrada.. Per questo voglio farla diventare motard e vorrei avere più cavali possibile anche perchè con la corona da motard, che alla fine è da velocità, ho paura che non mi soddisferebbe. Già ora che è enduro penso alla prossima più grossa di cilindrata perchè ormai il 125 non mi soddisfa più, forse per la mia stazza, essendo quasi uno e novanta e pesando 8è kg senza l'abbigliamento da moto. Se fosse possibile mi piacerebbe davvero sapere cosa guadagnerei in cv aprendo del tutto la valvola di scarico ed anche i possibili inconvegnenti (non ditemi della perdita di coppia in basso che non mi interessa dato l'uso a cui sarebbe destinata la moto).
Oltre a ciò mi piacerebbe sapere fisicamente come si interviene sulla moto per compiere questa operazione e nel caso non mi piacesse se fosse facile tornare all'impostazione precedente.
Grazie ancora
 
12400477
12400477 Inviato: 12 Set 2011 16:09
 

aprendo la valvola del tutto non guadagni niente, perdi solo bassi. Quando i giri sono alti la valvola è già aperta tutta..
 
12401521
12401521 Inviato: 12 Set 2011 19:40
 

Motard4life ha scritto:
aprendo la valvola del tutto non guadagni niente, perdi solo bassi. Quando i giri sono alti la valvola è già aperta tutta..



Ok niente.. Comunque ieri ho fatto un breve tragitto sull'asfalto (cosa che non faccio quasi mai) e mi sono riricordato (scusate la parola ma è così icon_asd.gif ) che in sesta marcia, tra l'entrata in coppia ed il momento subito precedente, la moto tende o a "scappare" in avanti o indietro.. Riuscire a parzializzare il gas è un presa difficilissima e l'unico modo per evitare questo inconveniente è ridurre la velocità fino a che la moto non vada sotto-coppia. La cosa però mi da particolarmente fastidio perché capita che mi serva salire di velocità e la moto diventa abbastanza ingestibile non appena parzializzo il gas. L'inconveniente se su strada da fastidio, su terreno non si sente, ma volendo io motardizzarla in futuro è meglio che lo risolva! Prima di oggi pensavo comunque che fosse una cosa normale che la moto facesse così, pensando che fosse una caratteristica del motore molto racing, ma oggi, come detto, mi hanno detto che non è normale.

Cosa può essere??

Io avevo pensato che potrebbe essere il pacco lamellare con le lamelle un po' andate..
 
12450227
12450227 Inviato: 22 Set 2011 22:43
 

secondo me è semplicemente la valvola un po incrostata.. è un classico !
 
12453412
12453412 Inviato: 23 Set 2011 16:45
 

husqvalex ha scritto:
secondo me è semplicemente la valvola un po incrostata.. è un classico !


Non ci avevo pensato.. La moto comunque di motore c'è.. con la valvola incrostata non dovrebbe andare molto meno?
 
12524515
12524515 Inviato: 9 Ott 2011 10:39
 

cambia scarico, abbassa la testa, monta un pistone cielo piatto e apri un po' la valvola di scarico, cambia carburatore e cerca di nn limare il cilindro ma di lucidare al max.
poi se vuoi aggiungi un pacco v force 0509_up.gif
 
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