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Impariamo a leggere le gomme [strappi e surriscaldamenti?]
14933532
14933532 Inviato: 15 Apr 2014 13:45
 



Me lo facevano anche a me le d211 gp racer solo che io usai le slick (che strappano ancora di più)......il mono ce l avevo ok e revisionato.....il discorso era proprio nel cercare la pressione ideale.....comunque che sappia io e anche amici...le gp racer strappano sempre un pò.......
Ne ho provati due treni....uno di M e uno di S......però slick......il discorso era un po diverso.....ma le mie non erano così..erano proprio ridotte malotto!!! eusa_shifty.gif
Mi sembrava che ce l avevo trovata partendo da 1.6 a caldo...ma non ricordo bene....ormai uso solo pirelli e metzeler...
 
14934762
14934762 Inviato: 16 Apr 2014 8:03
 

Tornando a parlare della striscia blu sulla gomma, visto che ce l'ho sulle k2, mi chiedevo se usando le termocoperte, ci sia da usare qualche accorgimento nei primi giri di pista o se si possa tirare tranquillamente da subito??
 
14934984
14934984 Inviato: 16 Apr 2014 10:00
 

bognagol ha scritto:
Tornando a parlare della striscia blu sulla gomma, visto che ce l'ho sulle k2, mi chiedevo se usando le termocoperte, ci sia da usare qualche accorgimento nei primi giri di pista o se si possa tirare tranquillamente da subito??


La riga blu viene quando la gomma da calda si raffredda velocemente.......accorgimenti sarebbe da tenere le termo anche spente prima di toglierle dal tutto magari quando si carica la moto nel carrello o furgone.....finitouil turno esci metti le termo spente in modo che le gomme si raffreddano meno velocemente.....
Io non lo faccio mai......ma bisognerebbe farlo...... icon_wink.gif
Dopo aver levato le termo e entri in pista vai pure ad un buon passo......hai già le gomme calde..non andare piano altrimenti le raffreddi....
Certo che appena entrato alla prima curva toccare col gomito non è che sia la sua...prima di farlo fai un paio di giri per portarle in termperatura ottimale....
Sbagliato andare piano!!! 0509_up.gif
 
14935601
14935601 Inviato: 16 Apr 2014 16:36
 

darionik ha scritto:
cerchiamo di rinverdire un pò questo bel thread icon_smile.gif

ecco le mie D211 GP racer (mescola M) dopo appena 25 giri al mugello, premetto che la termo dietro si era fulminata quindi avevo provato a darle un paio di decimi in più, che dite esperti? è solo pressione troppo elevata o anche il mono al quale avevo provato a togliere un paio di mm di precarico non era apposto (mono originale con valori di sag corretti per un normale 600 in pista)

lato destro e lato sinistro sono uguali

Immagine: Link a pagina di Scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net
8 ciao. io ne ho montate diversi treni ma non ho mai strappato cosi. il post 1.4 a caldo e capitato anche di averle spente. comumque io dietro avevo ammorbidito.
 
14935616
14935616 Inviato: 16 Apr 2014 16:46
 

quoto teopans io al primo giro do il 90 per cento ma non per le gomme. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14935620
14935620 Inviato: 16 Apr 2014 16:52
 

patentefresca ha scritto:
8 ciao. io ne ho montate diversi treni ma non ho mai strappato cosi. il post 1.4 a caldo e capitato anche di averle spente. comumque io dietro avevo ammorbidito.



Sei stato bravo a non strapparle!!!
ti invidio..io le gp racer le ho sempre strappate (2 volte)....e che le sospensioni erano apposto.....passato poi a pirelli metzeler non mi è piu successo.....mah!!! eusa_think.gif
C è mica un sospensionista qua??? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14935753
14935753 Inviato: 16 Apr 2014 18:53
 

patentefresca ha scritto:
darionik ha scritto:
cerchiamo di rinverdire un pò questo bel thread icon_smile.gif

ecco le mie D211 GP racer (mescola M) dopo appena 25 giri al mugello, premetto che la termo dietro si era fulminata quindi avevo provato a darle un paio di decimi in più, che dite esperti? è solo pressione troppo elevata o anche il mono al quale avevo provato a togliere un paio di mm di precarico non era apposto (mono originale con valori di sag corretti per un normale 600 in pista)

lato destro e lato sinistro sono uguali

Immagine: Link a pagina di Scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net
8 ciao. io ne ho montate diversi treni ma non ho mai strappato cosi. il post 1.4 a caldo e capitato anche di averle spente. comumque io dietro avevo ammorbidito.


quindi dici che è solo pressione troppo alta? bene...prossima settimana a cookstown cercherò di recuperarla in prova mettendo la pressione da libretta senza inventarmi nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14936249
14936249 Inviato: 17 Apr 2014 7:21
 

darionik ha scritto:
quindi dici che è solo pressione troppo alta? bene...prossima settimana a cookstown cercherò di recuperarla in prova mettendo la pressione da libretta senza inventarmi nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma che pressioni hai usato per il posteriore?
 
14937001
14937001 Inviato: 17 Apr 2014 14:40
 

1.5 a freddo....lo so, l'ho capito, non picchiatemi uhihihih 0509_si_picchiano.gif
 
15046539
15046539 Inviato: 6 Lug 2014 7:09
 

[img]IMG-20140704-WA0014.jpg[/img]

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Buon giorno. Cosa mi sapete dire di questi consumi.
Calcolate che io Guido in po da fuoristrada.
Grazie a tutti
 
15047494
15047494 Inviato: 7 Lug 2014 9:15
 

Strappo abbastanza marcato......consumo anomalo chiaro.....mescola?che pressione hai usato?
 
15051817
15051817 Inviato: 10 Lug 2014 12:14
 

Sono le SP.
Conclusione 0.3 di troppa pressione e 4 click di troppo sull'ammo.
 
15051838
15051838 Inviato: 10 Lug 2014 12:30
 

farrier ha scritto:
Sono le SP.
Conclusione 0.3 di troppa pressione e 4 click di troppo sull'ammo.


Ok.....si troppa pressione l avrei detto anch io.....
 
15062312
15062312 Inviato: 18 Lug 2014 20:58
 

già che mi trovo.. Link a pagina di S15.postimg.org

quelle rughette a cosa sono duvute?.. premetto che nella mattinata (100km di pistata tranquilla).. ho avuto un high side.. e c'erano 15/16gradi... NO sole..
 
15062498
15062498 Inviato: 19 Lug 2014 1:31
 

e' normale che ci siano quelle rughette...la cosa strana e' che ci siano solo quelle dopo una pistata anche se tranquilla.

io invece credo di aver strappato un pochettino il posteriore nella pistata di lunedi' a vallelunga...
le gomme sono le 211 gp racer mescola M e la presisone era a 1.7 con temperatura per niente alta.
sicuramente il mono era da settare(ero convinto ci fosse il tizio di Andreani e invece no purtroppo)ma e' anche la pressione?troppo alta per queste gomme?
considerate pure che ho fatto un best di 1.59...un tempo normale non estremo

Link a pagina di Postimg.org
 
15062628
15062628 Inviato: 19 Lug 2014 9:12
 

Chry44 ha scritto:
già che mi trovo.. Link a pagina di S15.postimg.org

quelle rughette a cosa sono duvute?.. premetto che nella mattinata (100km di pistata tranquilla).. ho avuto un high side.. e c'erano 15/16gradi... NO sole..


Rughette normali.....si fanno anche in strada cosi dopo delle tirate....normale!!
 
15062633
15062633 Inviato: 19 Lug 2014 9:22
 

Topper_harley84 ha scritto:
e' normale che ci siano quelle rughette...la cosa strana e' che ci siano solo quelle dopo una pistata anche se tranquilla.

io invece credo di aver strappato un pochettino il posteriore nella pistata di lunedi' a vallelunga...
le gomme sono le 211 gp racer mescola M e la presisone era a 1.7 con temperatura per niente alta.
sicuramente il mono era da settare(ero convinto ci fosse il tizio di Andreani e invece no purtroppo)ma e' anche la pressione?troppo alta per queste gomme?
considerate pure che ho fatto un best di 1.59...un tempo normale non estremo

Link a pagina di Postimg.org


Si li è strappata dove c è il cambio mescola.....1.7 è altina per le 211..tieni presente però che tendono a strappare lo stesso....puoi provare ad abbassare un pelo la pressione (anche 1.6-1.5) ma la regolazione del mono penso dovresti farla se è standard...tra l altro duretto se originale...
 
15063680
15063680 Inviato: 20 Lug 2014 11:47
 

Topper_harley84 ha scritto:
e' normale che ci siano quelle rughette...la cosa strana e' che ci siano solo quelle dopo una pistata anche se tranquilla.

veramente la cosa strana e' quando si rovinano. la gomma dovrebbe consumarsi bene anche in pista; nel caso non accada significa che ci sono dei problemi di scelta mescola/pressione/sospensioni
 
15063776
15063776 Inviato: 20 Lug 2014 13:17
 

Si hai ragione,ma quella è un usura stradale più che da pista....
Comunque...si,ero un Po alto di pressione perché la giornata era nuvolosa e ho girato dalle 16 alle 20...il fatto è che non ho pensato che per 6 ore prima di me hanno girato chi ha tempi sotto il minuto e 55...la pista era bella...cercherò di fare meglio il primo settembre
 
15064375
15064375 Inviato: 21 Lug 2014 6:40
 

30x26 ha scritto:
veramente la cosa strana e' quando si rovinano. la gomma dovrebbe consumarsi bene anche in pista; nel caso non accada significa che ci sono dei problemi di scelta mescola/pressione/sospensioni


Quelle rughette li non fanno niente nella guida....può succedere per strada che si verifichino.....soprattutto se smanetti un pò......sono gomme stradali....se si trova un asfalto abrasivo e c è del caldo succede.....
Comunque non c è da preoccuparsi.....
 
15067250
15067250 Inviato: 22 Lug 2014 21:45
Oggetto: Re: Impariamo a leggere le gomme [strappi e surriscaldamenti?]
 

CustomMax79 ha scritto:
Da un confronto nato su un topic, circa l'usura dei pneumatici, è emerso un argomento a me del tutto nuovo e di non facile apprendimento. In proposito un utente asseriva che, dalla modalità in cui si usura (sgretolamento) il battistrada (ciò che io volgarmente chiamo "i riccioli"), si può desumere un'errata taratura delle sospensioni o altro ancora (tipo sfruttabilità della gomma in uscita, correttezza nella regolazione della pressione dei pneumatici,...). Facile intuire quanto mi sia sentito ignorante in proposito icon_asd.gif
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente illuminarmi? Visto che sto iniziando a battere asfalto pistaiolo l'argomento mi affascina e mi sarebbe di grande utilità!
A VOI LA PAROLA!


CustomMax79, lo "sgretolamento" del battistrada che genera i cosiddetti "riccioli" come ti è stato,giustamente, detto è causato molte volte da un errata regolazione del mono (l'immagine pubblicata da ferrier ne è un chiaro esempio) ma non solo, infatti essi possono essere causati anche da una pressione di utilizzo sbagliata e non per ultimo uno stile di guida particolarmente aggressivo (ad esempio, in uscita di curva se tendi a far derapare leggermente il posteriore, o all'opposto, se in fase di inserimento tendi a spingere molto sui semimanubri e quindi a "forzare" molto l'ingresso in curva). Detto ciò l'argomento è davvero ampio e di certo non può essere spiegato all'interno di un forum, anche perché ci vorrebbero persone adeguatamente preparate per spiegarlo nella sua completezza...
Consiglio a tutti una lettura che personalmente mi è piaciuta molto, sintetica e chiara , dal titolo "La guida in pista" di Furio Piccinini, al capitolo 8-9 si tratta proprio di quest'argomento assai importante se si vuole girare in pista correttamente...
doppio_lamp_naked.gif
 
15074696
15074696 Inviato: 28 Lug 2014 19:20
 

Per mia conoscenza posso concordare con chi dice che la gomma non deve fare quelle rughe. I trucioli in bordo. Ma se il set è OK e la pressione anche ci dovrebbe essere un consumo omogeneo .
Poi a me hanno insegnato così
 
15074706
15074706 Inviato: 28 Lug 2014 19:24
Oggetto: Re: Impariamo a leggere le gomme [strappi e surriscaldamenti?]
 

Carreira ha scritto:
CustomMax79, lo "sgretolamento" del battistrada che genera i cosiddetti "riccioli" come ti è stato,giustamente, detto è causato molte volte da un errata regolazione del mono (l'immagine pubblicata da ferrier ne è un chiaro esempio) ma non solo, infatti essi possono essere causati anche da una pressione di utilizzo sbagliata e non per ultimo uno stile di guida particolarmente aggressivo (ad esempio, in uscita di curva se tendi a far derapare leggermente il posteriore, o all'opposto, se in fase di inserimento tendi a spingere molto sui semimanubri e quindi a "forzare" molto l'ingresso in curva). Detto ciò l'argomento è davvero ampio e di certo non può essere spiegato all'interno di un forum, anche perché ci vorrebbero persone adeguatamente preparate per spiegarlo nella sua completezza...
Consiglio a tutti una lettura che personalmente mi è piaciuta molto, sintetica e chiara , dal titolo "La guida in pista" di Furio Piccinini, al capitolo 8-9 si tratta proprio di quest'argomento assai importante se si vuole girare in pista correttamente...
doppio_lamp_naked.gif

Cacchio hai descritto quasi alla perfezione il mio stile di guida da selvatico.
Poi con una nuda di guida un po così
 
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