Commento di: nico93
ma le gomme morbide non impiegavano di meno a scaldarsi?
Commento di: Matt-best91
che dire, Complimenti a Demas e ad Ale per questo articolo!
Commento di: ManopolaDestra
Mi scuso l'anteriore è 110 - 80 17
Per quanto riguarda la domanda sulla gomma morbida la risposta è che più la gomma è morbida più è il tempo impiegato per farla andare in temperatura.
Grazie per il complimento :)
Commento di: dany84_
io credevo il contrario!
Commento di: deraps
anche io sapevo il contrario infatti
Commento di: deraps
anche io sapevo il contrario infatti
Commento di: ManopolaDestra
Vi ripeto che più la gomma è morbida più tempo impiega ad andare in temperatura....
Commento di: giostyle
io penso proprio di no perchè la gomma morbida ha più aderenza cn l'asfalto e quindi essendoci più resitenza al rotolamento si riscalda di più.Invece la gomma dura è l'esatto contrario
Commento di: mattia92
bravo alessandro...ottimo articolo!!
Commento di: AntonioKey
Bravo Alessà bell'articolo!
Commento di: pesa
Bell'articolo ma nn scherziamo per favore, le gomme morbide c mettono meno ad andare in temperatura. Proprio perchè lavorano a temperature alte si consumano prima...
Commento di: ManopolaDestra
Ti sbagli :)
Commento di: capodeibriganti
piu morbida meno tempo ci mette;) comunque la bridgestone ti riferisci alle 020 no?metti una foto e poi c'è anjce la continental(sarebbe da motard ma dovrebbe andar benissimo sulle stradali);9 ci sono anche le pilot activ;)
Commento di: jk-rs50
ciao volevo dirti che si potrebbero aggiungere le pirelli dragon supercorsa pro, nella mia rs50 2008 le ho montate e sono fantastiche...sembrano fatte apposta x la moto in questione, anche se non sono a norma sono "montabili" , e le misure perfette sono: ant 110/70 - 17" post 150/60 - 17" ... magari potresti aggiungerle alla lista, precisando che il montaggio non è consentito... nel caso tu voglia aggiungerle alla lista, questi sono gli accorgimenti da fare per il loro montaggio: sfilare le forcelle di 1cm ... la moto diventa molto più stabile e reattiva...e vanta un'angolo di piega incredibile...roba da gomito a terra...hihihihi...io ho fatto già abbastanza cambi gomme, la prima volta ho sostituito le penose vee rubber di serie con un treno di pilot sporty...e ti diro che sono a dir poco penose...ci mettono una vita per entrare in temperatura, anche facendo zig-zag in mezzo alla strada come un demente...per il secondo cambio gomme ho optato per un paio di bridgestone (quelle a mescola differenziata) e non mi hanno entusiamato per niente..anzi mi hanno deluso...(mi aspettavo di meglio)...per il tezo cambio ho scelto le pirelli sport demon e sono gomme validissime,ma (a parer mio) troppo intagliate...mentre ora ho e pirelli dragon e sono FANTASTICHE...le consiglio!!!!...ciao a tutti e buone pieghe!!!
PS: le misure che ho riportato sono valide anche x derbi gpr 50 racing e derbi gpr 50 nude...con la stessa modifica di assetto (sfilare le forcelle) PPS:la misura di sfilamento delle forcelle che ho dato è quella che reputo la migliore...volendo si possono provare diverse impostazioni...d'altronde lo stile di guida è una cosa personalissima...che non si può imporre...quindi provate diverse impoostazioni..ciao!!!
Commento di: grifon
quanto le hai pagate le sport demon e le dragon ? inoltre quanto è la durata delle rispettive gomme?
Sapete la grandezza delle gomme che montano di serie su RS 50 1996/97 ?
Comunque ho provato le Pilot Sporty su uno scooter, sinceramente non mi sembrano male...
Sulla moto ho le mt75, ho provato solo queste, una volta in temperatura sono buone, e anche se ono gomme durissime (e sono veramente indistruttibili) non ci mettono troppo ad andare in temperatura...
Sinceramente su asfalto viscido ogni tanto sento il posteriore che se ne va lentamente, però sono comunque gomme abbastanza affidabili e ogni tanto ti ci puoi togliere qualche soddisfazione.
Commento di: stiiivcbr
le pilot sporty nonostante tutto quando entrano in temperatura come rendono?...e se sono ancora fredde perdono tanto?...esiste la misura 90/80-17?
Commento di: fabri250
le pilot sporty le ho montate nell rs 50 del 2004.. posso dire che ci stanno fin troppo ad entrare in temperatura impedendo di piegare minimamente x i primi km.. Una volta entrate garantiscono una buona aderenza sia su pista ke su strada, inoltre hanno un'ottima durata.. mi sono durate 13.500 km ( senza mai maltrattarle ma usandole per 600 km in pista..) Le pirelli mt75 le sconsiglio!! aderenza zero e inoltre hanno un disegno abbastanza "vecchio" e brutto..
Commento di: Bobytran95
Complimenti bell'articolo...mi hai aiutato anche!!!
Commento di: The_MotardEr
morbida= meno tempo a scaldarsi (basta seguire una gara di formula 1 per saperlo) quindi ha un consumo maggiore e va cambiata + spesso e offre molta aderenza
dura= più tempo a scaldarsi quindi si possono fare un numero maggiore di km va cambiata meno spesso e offre meno aderenza
Commento di: Greyfox81
State dicendo delle eresie allucinanti che non fanno altro che mandare in confusione gli utenti inesperti.
Dire che una mescola si scalda prima piuttosto di un'altra non ha nessun sigificato.
Gomme dure o morbide raggiungono la STESSA TEMPERATURA più o meno nello STESSO TEMPO, ma hanno TEMPERATURE DI ESERCIZIO DIVERSE.
Una gomma dura offre le sue massime prestazioni a temperature più basse (es 30°) rispetto ad una morbida (es 70°), quindi sarà "pronta all'uso" in un tempo inferiore.
Una mescola morbida necessita di una temperatura più alta per raggiungere le sue massime prestazioni, che saranno cmq molto più elevate di una gomma dura fatta per lavorare a temperature inferiori.
Le temperature che ho scritto sono solo di esempio, non rispecchiano la realtà.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, le spiegazioni non sono il mio forte. :D