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Pista con gomme stradali [problemi? devo cambiarle?]
12032370
12032370 Inviato: 24 Giu 2011 19:05
Oggetto: Pista con gomme stradali [problemi? devo cambiarle?]
 



salve ragazzi volevo un consiglio, allora io vorrei andare in pista con la mia R1
allora mi hanno detto che gomme stradali dopo un a paio di sessioni la gomma perde l' adderenza al suolo quando sono troppo calde rischiando di cadere qualcuno di vuoi sa di questo fatto

davanti pilot sc power
posteriore pirelli diablo supercorsa

aspetto vostre notizie saluti
 
12032525
12032525 Inviato: 24 Giu 2011 19:28
Oggetto: Re: Pista con gomme stradali
 

Gatto1 ha scritto:
salve ragazzi volevo un consiglio, allora io vorrei andare in pista con la mia R1
allora mi hanno detto che gomme stradali dopo un a paio di sessioni la gomma perde l' adderenza al suolo quando sono troppo calde rischiando di cadere qualcuno di vuoi sa di questo fatto

davanti pilot sc power
posteriore pirelli diablo supercorsa

aspetto vostre notizie saluti
le gomme che monti troppo stradali non sono,comunque anchio ho provato con le bridgestone 016pro a girare al mugello,e al terzo giro sembrava di esser sull'olio,e la mia moto a 80cv meno della tua,mi è toccato spendere 300e per delle slick l'ultimo treno della mia misura presso un gommista ambulante dentro il circuito 0510_saluto.gif
 
12032734
12032734 Inviato: 24 Giu 2011 20:10
Oggetto: Re: Pista con gomme stradali
 

epifaniofazer8 ha scritto:
le gomme che monti troppo stradali non sono,comunque anchio ho provato con le bridgestone 016pro a girare al mugello,e al terzo giro sembrava di esser sull'olio,e la mia moto a 80cv meno della tua,mi è toccato spendere 300e per delle slick l'ultimo treno della mia misura presso un gommista ambulante dentro il circuito 0510_saluto.gif



io nn sono mai andato in pista dici di comprarle anche se sono un novellino ? un altra cosa dici di prendere i tamponi per le carene perche dicino che si cadi con i tamponi rischi di stortare il telaio
 
12032776
12032776 Inviato: 24 Giu 2011 20:20
 

be non sei mai andato in pista, ragion per cui ti conviene, primo perche se cadi best.....i tutti i santi, secondo perche è un peccato, per le gomme su qualsiasi sito ti diranno cambiarle, quelle stradali non sono mai state buone!!! infatti come cita il ragazzo sopra 0509_doppio_ok.gif
 
12032856
12032856 Inviato: 24 Giu 2011 20:35
 

TECxArcano ha scritto:
be non sei mai andato in pista, ragion per cui ti conviene, primo perche se cadi best.....i tutti i santi, secondo perche è un peccato, per le gomme su qualsiasi sito ti diranno cambiarle, quelle stradali non sono mai state buone!!! infatti come cita il ragazzo sopra 0509_doppio_ok.gif
grazie per il ragazzo icon_asd.gif sono del 65 0509_up.gif delle riviste avevano parlato bene dei bt016 anche per la pista,ma forse erano stati pagati per dirlo,meglio spendere un poco per le gomme che un bel pò per la moto,guarda che se non compri gomme estremamente morbide ci fai tanti km in pista,io ci ho fatto 300km e ho visto che sono pressochè integre,metzler k221 post e k 100 ant 0509_up.gif
 
12033491
12033491 Inviato: 24 Giu 2011 23:04
 

Prima di tutto montare gomme diverse non è buona cosa,anzi è una pessima abitudine che hanno in molti e se fosse per me sarebbe un comportamento da multare!Le gomme si cambiano insieme e si mettono uguali perchè sono costruite per lavorare in simbiosi;quando il posteriore è consumato e l'anteriore è scalinato si và dal gommista,si buttano entrambe e se ne comprano altre due!
Detto ciò,se non sei mai stato in pista non è un problema andarci con gomme stradali,anche perchè se non giri come un pilota professionista con gomme specifiche rischieresti di non mandarle nemmeno in temperatura.Per un neofita gomme sportive stradali vanno più che bene anche in pista,se poi riesci ad abbassare i tempi considerevolmente e scopri che la pista è il tuo pane allora comprati delle gomme specifiche e le termocoperte!
 
12034301
12034301 Inviato: 25 Giu 2011 9:25
 

Broglia ha scritto:
Prima di tutto montare gomme diverse non è buona cosa,anzi è una pessima abitudine che hanno in molti e se fosse per me sarebbe un comportamento da multare!Le gomme si cambiano insieme e si mettono uguali perchè sono costruite per lavorare in simbiosi;quando il posteriore è consumato e l'anteriore è scalinato si và dal gommista,si buttano entrambe e se ne comprano altre due!
Detto ciò,se non sei mai stato in pista non è un problema andarci con gomme stradali,anche perchè se non giri come un pilota professionista con gomme specifiche rischieresti di non mandarle nemmeno in temperatura.Per un neofita gomme sportive stradali vanno più che bene anche in pista,se poi riesci ad abbassare i tempi considerevolmente e scopri che la pista è il tuo pane allora comprati delle gomme specifiche e le termocoperte!
quoto 0510_saluto.gif
 
12035665
12035665 Inviato: 25 Giu 2011 15:49
 

io sono andato ad adria per la prima volta (mia prima volta in pista) con le pirelli diablo corsa 3 con il 65 di spalla all'anteriore... icon_rolleyes.gif
sono un neofita, ma sono andato bene per sessioni di 7 giri alla volta
 
12035787
12035787 Inviato: 25 Giu 2011 16:30
 

Broglia ha scritto:
Prima di tutto montare gomme diverse non è buona cosa,anzi è una pessima abitudine che hanno in molti e se fosse per me sarebbe un comportamento da multare!Le gomme si cambiano insieme e si mettono uguali perchè sono costruite per lavorare in simbiosi;quando il posteriore è consumato e l'anteriore è scalinato si và dal gommista,si buttano entrambe e se ne comprano altre due!
Detto ciò,se non sei mai stato in pista non è un problema andarci con gomme stradali,anche perchè se non giri come un pilota professionista con gomme specifiche rischieresti di non mandarle nemmeno in temperatura.Per un neofita gomme sportive stradali vanno più che bene anche in pista,se poi riesci ad abbassare i tempi considerevolmente e scopri che la pista è il tuo pane allora comprati delle gomme specifiche e le termocoperte!


quello del cambiamento delle gomme anteriore posteriore nn sono pienamente d' accordo perche la gomma si scalina quando ce estrema pressione o una guida molto forte ( agressiva ) per quanto mi riguarda nel uso giornalliero in strano vanno bn le gomme diverse perche io sono meccanico di macchine e vedo molte volte gommisti mi cercano di fregare ^^ qui in svizzera anche nelle auto puoi montare gomme diverse invece giu da vuoi devono essere delle stessa marca tutte 4 sempre se nn sbaglio

a me mi hanno detto di montare gomme da pista perche se fai una giornata in pista predi confidenza con la moto quindi a furia di girare e spingere prima o poi cadi perche la gomma nn tiene piu
 
12036118
12036118 Inviato: 25 Giu 2011 18:26
 

Gatto1 ha scritto:


quello del cambiamento delle gomme anteriore posteriore nn sono pienamente d' accordo perche la gomma si scalina quando ce estrema pressione o una guida molto forte ( agressiva ) per quanto mi riguarda nel uso giornalliero in strano vanno bn le gomme diverse perche io sono meccanico di macchine e vedo molte volte gommisti mi cercano di fregare ^^ qui in svizzera anche nelle auto puoi montare gomme diverse invece giu da vuoi devono essere delle stessa marca tutte 4 sempre se nn sbaglio

a me mi hanno detto di montare gomme da pista perche se fai una giornata in pista predi confidenza con la moto quindi a furia di girare e spingere prima o poi cadi perche la gomma nn tiene piu

Nelle auto non è obbligatorio che tutte e 4 le gomme siano uguali, devono esserle quelle sullo stesso asse.
Comunque su di una moto, anche per me è sbagliato montare due gomme diverse. Ok nelle auto, ma una moto è ben diversa da una macchina...
 
12036363
12036363 Inviato: 25 Giu 2011 19:46
 

Confermo!Sulle auto è obbligatorio che gli pneumatici siano uguali sullo stesso asse,poi se davanti sono di una marca e dietro di un'altra non cambia molto.Ovvio che la cosa ha un senso finchè parliamo di auto alla portata di tutti;quando invece si tratta di auto molto performanti è meglio usarle tutte e quattro uguali(solitamente le misure ant e post non coincidono,quindi non si possono girare icon_asd.gif ).
Tornando alle moto,certi discorsi tipo:ogni due dietro ne cambio una davanti,il discorso andava bene fino a dieci/dodici anni fa ma oggi è fuori luogo.
Gli pneumatici di ultima generazione sono studiati per funzionare insieme ed anche se l'anteriore sembra ancora bello in realtà ha percorso gli stessi Km del posteriore.L'anteriore si scalina perchè in accelerazione tende a staccarsi da terra,mentre il posteriore si spiattella perchè il retrotreno si schiaccia;in inserimento invece il lavoro sporco tocca all'anteriore,ma diciamo che in generale ha vita più facile di suo fratello icon_asd.gif .
Anche il disegno del battistrada ha un suo perchè.Non credete mica che le case lo facciano così o cosà solo per renderlo più accattivante?Un po'di marketing c'è,ma il disegno serve a scaricare l'acqua!Infatti i touring hanno più intagli.Con strada bagnata l'anteriore leva di mezzo l'acqua al posteriore altrimenti sgommerebbe di continuo;quindi due disegni diversi possono non "capirsi"e non lavorare correttamente.Poi ci sono le mescole,solitamete più dure per il posteriore e comunque ormai tutti gli pneumatici sono multimescola o a carcassa con rigidezza differenziata...Insomma,chi crede di risparmiare 100€sulle gomme cambiandone solo una o usare tipi e mescole diverse così a sensazione o perchè lo ha sentito al bar,mi dispiace ma non capisce un c***o!Se fosse tutto calcolato a spanne i costruttori avrebbero tanta gente in meno da pagare e la ricerca non servirebbe a niente!
 
12037916
12037916 Inviato: 26 Giu 2011 11:52
 

Tornando alla richiesta di Gatto1, se il supercorsa posteriore è messo bene monterei un anteriore nuovo dello stesso tipo, giusto per andare sul sicuro. Se è la prima pistata non dovresti avere problemi, a meno che non sei un pilotino che va già piuttosto forte. Al max potresti mettere delle gomme in mescola, tipo SC2 giusto per restare in casa pirelli. Le slick mi sembrano eccessive, anche perchè se usi la moto anche per strada dovresti fare un sacco di monta/smonta. Riguardo alle gomme spaiate è vero che andrebbero sempre messe della stessa marca e modello,ma non è detto che montare gomme diverse sia una tragedia. Io ho girato a Franciacorta con un diablo supercorsa davanti ed un contirace dietro, tra l'altro entrambi usati, sarò stato fortunato, ma non mi han dato il minimo problema, ed anzi ho girato piuttosto benino.
 
12038645
12038645 Inviato: 26 Giu 2011 16:22
 

se uno va in pista per la prima volta mi sembra assurdo che debba dotarsi di gomme slick icon_rolleyes.gif se le gomme che monti( che poi non son certo turistiche) sono con un livello di consumo omogeneo e non alla tela direi che ci puoi anche andare, in più conoscendole non avrai problemi di dover capire come funzionano icon_rolleyes.gif
per il discorso di diversità tra anteriore e posteriore non vedo se uno si trova bene perchè deve essere costretto a cambiare per montare la gomma uguale, tanto tra nuova e usata la gomma già cambia e non poco quindi tanto vale entrare in pista con quel che si ha per poi vedere se la cosa piace e prendere le decisioni con la consapevolezza di fare una scelta in funzione dell'uso della moto icon_rolleyes.gif
lì anno scorso ho cambiato le gomme in circuito ad Adria , dalle M3 son passato alle M5 nell'ultima mezz'ora, un turno praticamente buttato a capire come funzionavano le gomme nuove icon_rolleyes.gif
 
12047715
12047715 Inviato: 28 Giu 2011 12:21
 

Da neofita sono stato al Franciacorta domenica scorsa: gomme DUNLOP SPORTMAX QUALIFIER che mi dicono essere piouttosto scaccione.
Tra l'altro le gomme erano già vecchie di un anno con circa 7mila km su.

Adesso sui margini hanno una specie di patina di gomma fusa e sull'anteriore ci sono come delle bolle (credo gomma fusa che poi si è rappresa).
Gente che c'era lì mi ha detto che andando per strada si ripuliscono e tornano pulite. eusa_think.gif
Bho 0510_confused.gif
 
12047912
12047912 Inviato: 28 Giu 2011 12:54
 

epifaniofazer8 ha scritto:
grazie per il ragazzo icon_asd.gif sono del 65 0509_up.gif delle riviste avevano parlato bene dei bt016 anche per la pista,ma forse erano stati pagati per dirlo,meglio spendere un poco per le gomme che un bel pò per la moto,guarda che se non compri gomme estremamente morbide ci fai tanti km in pista,io ci ho fatto 300km e ho visto che sono pressochè integre,metzler k221 post e k 100 ant 0509_up.gif

Guarda se leggi l'ultimo superbike c'e la prova delle Bridgestone R10, nello stesso articolo parlano anche delle BT016Pro dicendo che sono si piu stradali ma che a Misano non hanno mai mollato anche a ritmi infernali...poche pagine dopo c'è la comparativa tra 675R 848 EVO e GSX-R750..bene qui si dice che poverina la gsx r ha un gap enorme di gomme che perdono aderenza in pista e non si spiega come mai la Suzuki monti gomme così stradali sui sui modelli di punta...che gomme montava il 750?Bridgestone BT016Pro....ognuno tragga le proprie conclusioni..
 
12048093
12048093 Inviato: 28 Giu 2011 13:25
 

Split ha scritto:

Guarda se leggi l'ultimo superbike c'e la prova delle Bridgestone R10, nello stesso articolo parlano anche delle BT016Pro dicendo che sono si piu stradali ma che a Misano non hanno mai mollato anche a ritmi infernali...poche pagine dopo c'è la comparativa tra 675R 848 EVO e GSX-R750..bene qui si dice che poverina la gsx r ha un gap enorme di gomme che perdono aderenza in pista e non si spiega come mai la Suzuki monti gomme così stradali sui sui modelli di punta...che gomme montava il 750?Bridgestone BT016Pro....ognuno tragga le proprie conclusioni..


Già, l'ho letto anch'io (dopo essere riuscito a schiodare gli occhi dal paginone centrale icon_mrgreen.gif )
Credo che volessero dire che la BT016Pro di per sè sono buone e vanno bene anche in pista a ritmi elevati ma che, a confronto, le Pirelli montate degli altri due siano migliori.

Ora, per uno che le gomme le deve cambiare per fare la prima pistata della sua vita (il caso di Gatto01), in rapporto prezzo/qualità e possibilità di sfruttamento (date le capacità del pilota) vale la pena buttarsi sulle Pirelli Diablo Nonplusultramega o mettere qualcos'altro di più economico ma che va bene lo stesso?
 
12051107
12051107 Inviato: 28 Giu 2011 22:02
 

Vacci con quelle che hai giusto per provare,così ti fai un'idea.In ogni caso per una pistata ogni tanto delle gomme stradali sportive vanno più che bene!
 
12052555
12052555 Inviato: 29 Giu 2011 9:14
 

gomme sportive stradali vanno piu' che bene per andare in pista la prima volta.
le slick lasciamole a chi gia' tiene un buon passo,se non le scaldi a dovere delle slick non te ne fai niente.
poi da non dimenticare per usare le slick ci vogliono assolutamente le termocoperte,per tenerle in temperatura.

metti due gomme uguali. icon_exclaim.gif
 
12111397
12111397 Inviato: 10 Lug 2011 11:25
 

svicolone ha scritto:
gomme sportive stradali vanno piu' che bene per andare in pista la prima volta.
le slick lasciamole a chi gia' tiene un buon passo,se non le scaldi a dovere delle slick non te ne fai niente.
poi da non dimenticare per usare le slick ci vogliono assolutamente le termocoperte,per tenerle in temperatura.

metti due gomme uguali. icon_exclaim.gif

e possibile fare un paio di giri per portare la gomma slick in temperatura ? senza avvere le termo coperte =?
 
12111578
12111578 Inviato: 10 Lug 2011 12:25
 

Gatto1 ha scritto:

e possibile fare un paio di giri per portare la gomma slick in temperatura ? senza avvere le termo coperte =?

Le uniche Slick che non 'necessitano' di termocoperte sono le Metzeler CompK...

Ti posto il topic dove ne parlano...

Messaggio #10605911

0509_up.gif
 
12111902
12111902 Inviato: 10 Lug 2011 13:57
 

Gatto1 ha scritto:

e possibile fare un paio di giri per portare la gomma slick in temperatura ? senza avvere le termo coperte =?


se non usi le termocoperte con le slick,le gomme le strappi. icon_cool.gif
 
12113284
12113284 Inviato: 10 Lug 2011 19:57
 

Se vuoi montare a tutti i costi le slick,monta quell'aggeggio della IRC che ti dice quando hanno raggiunto la temperatura di esercizio!Ovviamente costa più di 50€ icon_asd.gif ...
Normalmente con le slick sono d'obbligo le termo coperte e per scaldarle non si può andare a spanne,magari ne puoi fare anche dieci di giri,ma se non sei un buon manico non le scaldi e...puoi trovarti con il culo per aria tie.gif ...Poi capita di vedere dei veri e propri genietti del settore con le slick su strade aperte al pubblico eusa_doh.gif ...
Esistono gomme per la pista di tutte le marche,non vedo perchè devi mettere per forza le slick.Dunlop GP211,Michelin Power one(omologate per l'uso stradale e non),poi ci sono Metzeler,Pirelli,Bridgestone...tutte gomme da paura!
Poi vista la tecnologia di cui dispongono le gomme di oggi puoi andare in pista anche con gomme meno specialistiche o addirittura stradali.Ti ricordo che ormai anche le gomme turistiche usano la multimescola.Non ricordo su che rivista,poco tempo fa ho letto la comparativa delle Metzeler K3,M5,Z8.Tutte e tre sono state testate in strada ed in pista ed a detta dei tester anche le Z8 in pista hanno fatto la loro porca figura anche se sono pneumatici turistici...
Se lo dicono i tester delle riviste,gente che gira in pista su tempi quasi da piloti,qualcosa di vero ci sarà pure no?Io ho già constatato in prima persona e più volte che stupidaggini non ne scrivono e quando si sbagliano(praticamente quasi mai)sul numero successivo trovi sempre "l'errata corrige".
Conviene andar per gradi,le prime volte provare con le gomme che si hanno sù e poi se si riesce ad aumentare il ritmo tanto da metterle in crisi,sostituirle con prodotti più specifici.
Guardate cosa fanno i tester delle riviste quando provano le moto nuove in pista.Le foto parlano da sole e le prove(altrimenti lo scrivono),le fanno sempre con le gomme di serie e le regolazioni delle sospensioni impostate dal costruttore!
 
12113898
12113898 Inviato: 10 Lug 2011 21:55
 

Split ha scritto:
epifaniofazer8 ha scritto:
grazie per il ragazzo icon_asd.gif sono del 65 0509_up.gif delle riviste avevano parlato bene dei bt016 anche per la pista,ma forse erano stati pagati per dirlo,meglio spendere un poco per le gomme che un bel pò per la moto,guarda che se non compri gomme estremamente morbide ci fai tanti km in pista,io ci ho fatto 300km e ho visto che sono pressochè integre,metzler k221 post e k 100 ant 0509_up.gif

Guarda se leggi l'ultimo superbike c'e la prova delle Bridgestone R10, nello stesso articolo parlano anche delle BT016Pro dicendo che sono si piu stradali ma che a Misano non hanno mai mollato anche a ritmi infernali...poche pagine dopo c'è la comparativa tra 675R 848 EVO e GSX-R750..bene qui si dice che poverina la gsx r ha un gap enorme di gomme che perdono aderenza in pista e non si spiega come mai la Suzuki monti gomme così stradali sui sui modelli di punta...che gomme montava il 750?Bridgestone BT016Pro....ognuno tragga le proprie conclusioni..


credo possa dipendere dal fatto che delle gomme di serie, anche se con lo stesso nome di altre aftermarket, non hanno mai le stesse caratteristiche, se ne parlava per le dunlop qualifier, dove c'era una spaccatura tra i proprietari di kawasaki che le avevano montate di serie che avevano le dunlop prodotte in giappone con che si chiamavano qualifier, ma per ridurre il costo delle moto la kawa aveva richiesto delle specifiche che riducevano la gomma ad avere solo lo stesso nome della sorella, infatti i proprietari di kawa in genere erano delusi da quelle gomme.
Gli altri, che invece compravano le qualifier dal gommista, le compravano made in france, ed erano tutti molto soddisfatti, addirittura alcuni proprietari di kawa che le avevano rimontate per cause eccezionali si trovavano molto soddisfatti del 2o treno di gomme al contrario del primo, proprio come, e cito, "fossero completamente un'altra gomma".

Proprio un uomo della dunlop dichiarava che le 2 gomme in comune avevano solo il nome e che era colpa del costruttore che voleva delle gomme a basso costo e questo si ripercuoteva sulle prestazioni della gomma, e che se questa manovra era redditizia dal punto di vista della fornitura di gomme, era estremamente negativa nel marketing dove erano costretti a fare enormi offerte per vendere le qualifier a causa della cattiva nomea! E diceva che lo stesso vale per gli altri costruttori, in lina di massima

p.s. L'intero discorso dell'uomo dunlop è riportato nel topic di discussione sulle qualifier in questo sito

spero di aver in parte spiegato il perchè del doppio giudizio di quelle gomme prima nella valutazione delle gomme aftermarket e poi in quelle di serie
 
12115861
12115861 Inviato: 11 Lug 2011 11:24
 

Io ho smepre usato le metzeler Rennsport su pista e strada. Trovato da dio.
Mai problemi.
Ovvio che con gomme ad hoc puoi abbassare i tempi perchè ti permetti qualcosa in più.
 
12117137
12117137 Inviato: 11 Lug 2011 15:00
 

KIMO ha scritto:
Io ho smepre usato le metzeler Rennsport su pista e strada. Trovato da dio.
Mai problemi.
Ovvio che con gomme ad hoc puoi abbassare i tempi perchè ti permetti qualcosa in più.

Anch'io ultimamente sto usando solo rennsport, ma in mescola però!
Anzi Kimo se t'interessa ne ho un treno al 60% da sfruttare abbondantemente in strada! icon_cool.gif
Le misure sono le stesse delle tue!
 
12117719
12117719 Inviato: 11 Lug 2011 17:01
 

erressevu ha scritto:

Anch'io ultimamente sto usando solo rennsport, ma in mescola però!
Anzi Kimo se t'interessa ne ho un treno al 60% da sfruttare abbondantemente in strada! icon_cool.gif
Le misure sono le stesse delle tue!
0510_amici.gif e me lo dici ora? 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif

ormai ho trovato uno che mi da le dragon (chiudo ot).

comunque, rennsport sono le migliori per uso misto, secondo me.
 
12151747
12151747 Inviato: 18 Lug 2011 18:25
 

KIMO ha scritto:
0510_amici.gif e me lo dici ora? 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif

ormai ho trovato uno che mi da le dragon (chiudo ot).

comunque, rennsport sono le migliori per uso misto, secondo me.


io o pirelli diablo supercorsa sul posteriore davanti michelin power sc2

penso che vadano bn per andare in pista visto che sono novellino nn ho mai provato ^^
 
12151814
12151814 Inviato: 18 Lug 2011 18:33
 

Scusa, ma per Michelin power sc2 che intendi? eusa_think.gif
Le Diablo supercorsa anche se sono le Sp van benissimo, se hanno battistrada e non son secche.
 
12152470
12152470 Inviato: 18 Lug 2011 20:50
 

calimerocattivo ha scritto:
Scusa, ma per Michelin power sc2 che intendi? eusa_think.gif
Le Diablo supercorsa anche se sono le Sp van benissimo, se hanno battistrada e non son secche.

michelin pilot power 2ct anteriore 2 mesi posteriore 3 settimane ^^
 
12169261
12169261 Inviato: 22 Lug 2011 12:27
Oggetto: Gomme da strada in pista?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

vorrei chiedere un parere a chi è uso frequentare le piste.

io non sono mai andato ma essendomi finalmente procacciato una tuta intera, mi piacerebbe molto provare l'esperienza della pista.

parlavo con un amico che come me voleva provare l'esperienza e mi diceva che il suo gommista gli sconsigliava di andare in pista con le gomme da strada. per gomme da strada parliamo di roba tipo bridgeston Bt016 o dunlop qualiferII o sportmax, quindi gomme piuttosto sportive di default.

Mi diceva sempre sto amico che spesso presso le piste ci son gommisti che hanno dei treni usati da gente che fa gare e cambia spesso i pneumatici che però per uno che non è mai andato in pista sono comunque 100 volte più performanti di una gomma stradale.

Il mio amico ha un brutale 910, con 140 cv e capisco che magari con una moto del genere, la pista a disposizione, il caldo ecc con le gomme da strada dopo qualche giro sei alla frutta.

Io ho invece una Sv650 del 2000 che con i suoi 67 cv non credo possa mangiare poi tutta sta gomma.
tra l'altro ho un 160 al posteriore e le gomme in mescola (mi dicono) più comuni sono dal 180 in su.

Voi che ne dite? potrei azzardarmi a fare una mezza giornata di prove libere con le qualifer II? le butto via dopo? o dipende tutto da quanto ci do?

Qualcuno sa se si trovano gomme 160 60 e 120 60 in mescola usate a tipo 50€ al treno?

grazie a tutti
 
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