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Consiglio validità gomme pista con DOT vecchio
12069162
12069162 Inviato: 1 Lug 2011 21:56
Oggetto: Consiglio validità gomme pista con DOT vecchio
 

Salve ragazzi vi volevo chiedere un consiglio. La settimana prossima acquisterò una R1 2003, e il proprietario mi darà a parte anche delle Supercorsa DOT 07 usate in pista. Vi volevo chiedere se posso montarle tranquillamente, avendo sempre una certa prudenza nel guidare al limite,o le butto e vado direttamente sulle nuove. Grazie a tutti in anticipo 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12069310
12069310 Inviato: 1 Lug 2011 22:22
 

nella guida al limiti la prudenza non esiste ,non puoi dire piego meno cosi sono più sicuro ,della gomma che monti devi aver fiducia ,se no non ti diverti. bisognerebbe vedere come sono state usate e come sono state conservate, nel dubbio gomma nuova , e poi vuoi mettere ,che un treno nuovo migliora anche la guida della moto in totale fiducia , staccate ,pieghe estreme , aperture del gas anticipate. 0509_doppio_ok.gif
 
12070285
12070285 Inviato: 2 Lug 2011 9:28
 

E tu hai ragionissima a dire così, a questo punto le userò o per finire la stagione o d'inverno quando la uso poco fino a marzo-aprile quando monterò un treno nuovo. doppio_lamp_naked.gif
 
12070299
12070299 Inviato: 2 Lug 2011 9:34
 

vai tranquillo a meno che non le hai tenute 4 anni stivate al sole pioggia e vento non succede nulla... meglio usarle ora che è caldo è stanno bene in temperatura che quest inverno... icon_wink.gif
 
12070354
12070354 Inviato: 2 Lug 2011 9:50
 

Nono le ha tenute persino nella soffitta della casa, meglio di così icon_asd.gif Vabè dai le proverò e al massimo se sento che proprio non si scaldano o non tengono le tolgo al volo 0509_up.gif
 
12070744
12070744 Inviato: 2 Lug 2011 11:28
 

Se fosse ancora nuove con la cera ti direi di andare tranquillo. Ma le gomme cominciano a degradarsi dopo il primo ciclo di riscadamento e se questo è avvenuto nel 2007.....magari son pippe mentali ma io non mi sentirei sicuro nemmeno andando a spasso.
 
12073392
12073392 Inviato: 2 Lug 2011 23:02
 

Mmmmm sono molto dubbioso a questo punto. Vi aggiornerò la settimana prossima appena le avrò sotto mano e potro dirvi meglio. Magari posto anche una foto di come sono messe, anche se all'atto pratico serve a ben poco. Grazie comunque dei consigli 0509_up.gif
 
12076476
12076476 Inviato: 3 Lug 2011 20:32
 

una domanda ,vuoi montarle per girare in strada o in pista , in pista io non le monterei (guida al limite ) per strada può valere la pena provare ,tanto prima che prendi fiducia col mezzo appena acquistato, sicuramente non le porti al limite, anche perchè per strada per quanto veloce possa andare la guida al limite è lontana, io personalmente monterei un nuovo treno almeno per capire che sia tutto in ordine, dopodichè le potrei anche provare semprechè visivamente sono a posto
 
12098528
12098528 Inviato: 7 Lug 2011 16:28
 

Ragazzi per non rischiare, anche perchè è la mia prima supersportiva, vado di K3 nuove di pacco. Magari ste supercorsa le provo a tempo perso più avanti, anche la prossima stagione per sgranchirmi le gambe dopo l'inverno. Giusto per sapere 260€ per le K3 montate è un buon prezzo? doppio_lamp_naked.gif
 
12098855
12098855 Inviato: 7 Lug 2011 17:36
 

ottimo. doppio_lamp.gif
 
12098879
12098879 Inviato: 7 Lug 2011 17:38
 

Giusto! doppio_lamp.gif sono ancora abiutuato dalla vecchia doppio_lamp_naked.gif icon_asd.gif
 
12110950
12110950 Inviato: 10 Lug 2011 8:29
 

Le gomme sono delle pirelli supercorsa SC0 al posteriore e davanti non si riesce a leggere la mescola. Eccole qui!

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POSTERIORE:

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ANTERIORE:

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13141573
13141573 Inviato: 20 Mar 2012 10:48
Oggetto: gomme nuove ma "vecchie" ancora valide?!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi icon_smile.gif vorrei chiedere a chi ha piu esperienza di me se un treno di gomme metzeler k3 del 2010 possono andare ancora bene,ho trovato un offerta su internet,ma coincidenza vuole che ieri sono andato dal gommista e mi ha detto(non so se per tirare l acqua al suo mulino) che gomme che stanno ad invecchiare anni nei magazzini hanno il problema che la mescola si indurisce e danno cosi meno aderenza...è vero?! meglio evitare?!grazie in anticipo delle risposte
 
13141625
13141625 Inviato: 20 Mar 2012 11:00
 

Stanno per compiere due anni, non saranno freschissime ma se sono rimaste conservate in magazzino ed il prezzo è buono io le prenderei.
Avessero tre o quattro anni magari ci penserei, ma circa due secondo me è accettabile.
 
13141649
13141649 Inviato: 20 Mar 2012 11:06
 

ok grazie...ma mi spieghi cosa cambia per favore...si induriscoo davvero!?perdono in qualita solo i primi km cioè solo gli strati superficiali della gomma o si indurisce tutta?!
 
13141685
13141685 Inviato: 20 Mar 2012 11:18
 

Per quello che mi è stato spiegato, si secca la mescola, quindi tutta la "gomma".
Però l'invecchiamento è accentuato con umidità ed ultravioletti, mentre se la gomma è in magazzino, avviene più lentamente.
Di più, ci vorrebbe un "gommologo" per spiegarlo.
 
13141697
13141697 Inviato: 20 Mar 2012 11:21
 

ahaha ok ok grazie! ora ci rifletto un po se rischiare o meno! ciaooooo icon_smile.gif
 
13141865
13141865 Inviato: 20 Mar 2012 12:06
 

suzukistajack ha scritto:
ahaha ok ok grazie! ora ci rifletto un po se rischiare o meno! ciaooooo icon_smile.gif

Finchè sono gomme di un paio d'anni andrei tranquillo... 0509_up.gif
 
13142287
13142287 Inviato: 20 Mar 2012 13:53
 

0509_up.gif
 
13142634
13142634 Inviato: 20 Mar 2012 15:11
 

vai pure tranquillo...una volta che non le ha tenute al sole, o sotto ogni tipo di intemperia non preoccuparti!
 
13144495
13144495 Inviato: 20 Mar 2012 21:17
 

grazie a tutti! 0509_up.gif
 
13171667
13171667 Inviato: 27 Mar 2012 13:22
 

Copio e incollo da una guida:

' Proprio per tutte le spiegazioni inerenti alla data di costruzione , possiamo affermare che non esiste un nesso tra la data di fabbricazione e le prestazioni e/o grip . Il pneumatico comincia il suo processo di invecchiamento una volta istallato e dopo essere stato utilizzato ed aver quindi avuto i primi stress meccanici e soprattutto termici e/o in concomitanza degli agenti atmosferici derivanti dalla mancanza della “cera” sulla gomma stessa (...) è stato appurato che se al pilota viene istallata una gomma e gli viene detto che la gomma è molto vecchia e non ha grandi performance, il pilota girerà con tempi alti dando tutte le colpe ai pneumatici, mentre viceversa se al pilota viene montato un treno di gomme “vecchie” comunicandogli che sono gomme appena uscite dalla produzione , il pilota stesso farà tempi eccellenti. Ciò dimostra che l’effetto placebo e le leggende metropolitane sono assolutamente infondate. '

Premesso ciò io non andrei oltre i due anni.

0510_saluto.gif
 
13307965
13307965 Inviato: 3 Mag 2012 9:09
 

SSimo83 ha scritto:
Copio e incollo da una guida:

' Proprio per tutte le spiegazioni inerenti alla data di costruzione , possiamo affermare che non esiste un nesso tra la data di fabbricazione e le prestazioni e/o grip . Il pneumatico comincia il suo processo di invecchiamento una volta istallato e dopo essere stato utilizzato ed aver quindi avuto i primi stress meccanici e soprattutto termici e/o in concomitanza degli agenti atmosferici derivanti dalla mancanza della “cera” sulla gomma stessa (...) è stato appurato che se al pilota viene istallata una gomma e gli viene detto che la gomma è molto vecchia e non ha grandi performance, il pilota girerà con tempi alti dando tutte le colpe ai pneumatici, mentre viceversa se al pilota viene montato un treno di gomme “vecchie” comunicandogli che sono gomme appena uscite dalla produzione , il pilota stesso farà tempi eccellenti. Ciò dimostra che l’effetto placebo e le leggende metropolitane sono assolutamente infondate. '

Premesso ciò io non andrei oltre i due anni.

0510_saluto.gif


quoto totalmente 0510_inchino.gif
ma io ci aggiungo che i 2 anni sono ok SE davvero sono tenute bene in magazzino e non sotto una tettoia nel retrobottega......

essendo in vendita su internet, come fai a sapere come sono state tenute? eusa_think.gif
voglio dire, dal tuo gommista potresti vederle...
io ho visto gomme vecchie che erano vecchie veramente anche con meno di 1 anno di DOT perchè erano state tenute malissimo erano diventate marroni, giuro! icon_eek.gif

cioè, l'unica cosa per me è questa, vorrei vederle per fidarmi, indipendentemente dal DOT...

detto ciò good luck! 0509_up.gif
 
13308084
13308084 Inviato: 3 Mag 2012 9:43
 

Come tutte le cose che si comprano in internet a scatola chiusa nel senso che non si tocca niente è sempre un po un fidarsi per forza!!!!ma questo non solo con le gomme...con qualsiasi cosa.....si vedono foto e descrizione.....e dopo??devi fidarti e basta!!!!
 
13309104
13309104 Inviato: 3 Mag 2012 14:11
 

Quante pippe mentali...io ho appena comperato una dunlop della prima settimana del 2009. in quanto a mescola è come toccare una gomma nuova..forse la carcassa è un po' più dura ma io ci ho girato molto più forte che non con le altre gomme fresche...secondo me discorsi di questo tipo lo possono fare chi le gomme le sfrutte dall 80% in su....
 
13309473
13309473 Inviato: 3 Mag 2012 15:37
 

Concordo con il fatto che si puo correre con tutte le gomme, e che si puo correre tranquillamente anche con gomme datate purchè non lasciate due anni sotto le intemperie ma tenute a modo!!!! 0509_up.gif
 
13357349
13357349 Inviato: 16 Mag 2012 11:22
 

ciao a tutti per mia esperienza dico:
1-le gomme se tenute a modo come molti dicono ovvero con umidità , raggi solari ,interperie che non sfiorano la gomma non la portano a modificare più di tanto la mescola
2-le gomme stando ferme se depositate in giusto modo non succede niente ma se depositate in malo modo subiscono variazioni di forma ( anche millimetriche ma la subiscono)
3- ne vale la pena ? la differenza di prezzo tra il nuovo quant'è ? se è di pochi euro io prenderei le nuovo
4- la gomma in ogni caso se restata ferma seppur nelle perfette condizioni ambientali non avrà la stessa resa sia in base di aderenza sia in durata, magari il 90% delle persone non se ne accorgerà ma è vero,
5. per esperienza personale ti dico in linea generale di visionare se possibile le gomme e/o vedere ua foto (so che si capirà ben poco), come seconda cosa fai un breve calcolo della differenza di prezzo e se ne vale la pena, come ultima cosa ti dico che se il prezzo è conveniente e se non ne devi fare un uso estremo e/o al limite prendile senza problemi e senza 0510_mina.gif mentali
0510_saluto.gif
 
13386163
13386163 Inviato: 24 Mag 2012 8:28
 

ciao ragazzi io ho delle gomme nuove da montare oggi su un mio ducati 748 che una è del 2008 e una del 2009 sono nuove che dovrei fare non montarle?
sono sempre rimaste al buoio e con temperatura costante circa 20 gradi e hanno ancora la cera
 
13387367
13387367 Inviato: 24 Mag 2012 15:02
 

Vai pure tranquillo...ad inizio stagione ho montato io delle racetec slick K2 dot 08 al posteriore e dot 10 allanteriore, nessun problema...erano fondi di magazzino ma erano state conservate bene come un gommista serio sa fare!!! 0509_up.gif
 
13388880
13388880 Inviato: 24 Mag 2012 20:46
 

montale pure, però agli inizi non piegare per la cera che magari sarà più permanente visto che è stata su un pò di tempo e la gomma ne avrà assorbita un pochino quindi fai 100km - 150km andando piano, poi pieghi gradatamente e poi giù a saponetta 0509_doppio_ok.gif
 
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