Spiego il problema.
Si sono verificati su alcuni esemplari di Stelvio dei problemi di perdita aria
specialmente dalla ruota anteriore che ha una diversa inclinazione dei raggi.
I cerchi montano dei raggi Alpina che hanno all'interno del cerchio degli oring
di tenuta. In questo modo il cerchio puo' ospitare pneumatici toubless.
Le pressioni consigliate dalla casa sono secondo me eccessive.
E pure in qualche concessionaria si tende a gonfiare le gomme 2,2 ATM davanti
e 2,6 dietro.
La Guzzi interviene senza problemi per eventuali interventi in garanzia.
Verificare eventuali perdite e' facile, come gia' scritto sopra anche senza gonfiare a 3,5 ATM
la ruota,basta tirarla giu' dalla moto e immergerla completamente nell'acqua.
Se ci sono perdite anche minime ai raggi o alla valvola si nota immediatamente.
Nel caso dei raggi, e' facilissimo, si tira giu' lo pneumatico e si cambia solo l'oring da 20 centesimi.
fine della storia.
I raggi Alpina coperti da brevetto sono alla 4° generazione e sono ormai una garanzia.
I modelli di Stelvio interessati da effettive perdite riscontrate, sono sati poche decine
piu' che altro limitati ai modelli 2008.
Nel caso di lunghi viaggi in terre lontane con chilometri di sterrati si puo' montare
una bella e classica camera d'aria ma per girare per strada non serve altro peso.
Basta munirsi di un lettore digitale di pressione per pneumatici, di facile reperibilita'
e tenerlo nel sotto sella e controllare la pressione una volta alla settimana come
del resto e' giusto fare.
e' tutto....
PS: a volte una differenza di pochi decimi di pressione puo' dipendere dalle mutate
condizioni atmosferiche ,una su tutte la pressione atmosferica.
L'aria contenuta nelle gomme risente di queste variabili e fisiologicamente muta aumentando o diminuendo la pressione del pneumatico stesso.
La lettura della pressione degli pneumatici va fatta sempre a gomma fredda.