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[R6 2001] molle e ammortizzatore [vanno revisionati?]
11268479
11268479 Inviato: 24 Gen 2011 12:01
Oggetto: [R6 2001] molle e ammortizzatore [vanno revisionati?]
 



Salve ragazzi vorrei alcuni consigli sulla reale funzionalità di ammortizzatore e forcella originali della R6 del 2001...
La moto ha 25000 km e non e stato cambiato mai nulla se non i normali tagliandi!!!
Secondo voi sono di buona fattura i pezzi originali???
Vanno revisionati ogni tanto??? Se si dopo quanti km???

Grazie
 
11268541
11268541 Inviato: 24 Gen 2011 12:23
 

andrebbero revisiopnati ogni 2 anni
 
11268644
11268644 Inviato: 24 Gen 2011 12:54
 

considera che come praticamente tutte le cose di questo mondo sono adatte in base all'uso che se ne fa...innanzitutto come ogni parte anche le sospensioni vanno controllate e revisionate nei canoni di tempo e utilizzo previsti quindi se dal 2001 ad oggi non hai mai cambiato l'olio io lo metterei nuovo (poi dipende sempre come usi la moto, se la usi solo in strada e rispetti i limiti ti puoi risparmiare la spesa tanto andrebbe bene anche se dentro ci fosse dell'olio extravergine d'oliva), invece se la usi anche in pista cambialo subito sia nelle forcelle che nel mono...per concludere alla tua domanda tieni conto che tutto quello che esce con la moto di serie è concepito per essere usato in strada con anche il passeggero dove non arriverai mai a sfruttare tutte le potenzialità di motore e ciclistica quindi la qualità è buona per quello che devi farci cioè andare in strada, ma se giri in pista e vuoi girare forte incomincia a prendere in considerazione l'idea che bisogna montare sospensioni che permettano e reggano soprattutto lo stress fisico e meccanico che subisce la moto in circuito...
 
11268647
11268647 Inviato: 24 Gen 2011 12:55
 

formicolo icon_wink.gif

fattura a parte, sono pezzi che vanno incontro ad usura, facendo un tagliando alle sospensioni (anteriore e posteriore) non puoi di certo sbagliare 0509_up.gif
 
11268788
11268788 Inviato: 24 Gen 2011 13:40
 

Meglio fare una revisione sia alle forcelle che al mono dopo 25.000 km e 9 anni icon_wink.gif se consideri che il motociclista medio e poco smanettone non ne sente la necessita e quindi facilmente trovi moto con molti anni o km con forcelle e mono in pessime condizioni e mai revisionati icon_mrgreen.gif icon_smile.gif

Se vuoi fare un uso in pista è "d'obbligo" sostituire le molle con molle progressive icon_razz.gif

Considerando la morbidezza delle molle originali, troveresti immediatamente i limiti della forcella che a mio avviso è comunque una buona forcella una volta sistemata come si deve icon_confused.gif

Per il mono se revisionato non è male ma non si può variare l'interasse.... eusa_think.gif
 
11268996
11268996 Inviato: 24 Gen 2011 14:32
 

Quindi diciamo per uso pista amatoriale....(non devo fare gare ma solo divertirmi un pò)
Cambio le molle alla forcella e naturalnete l'olio magari con uno più denso...e sostituisco l'olio al mono???

Per le regolazioni invece come mi comporto???
Ci sono schemi o qualsiasi cosa che mi faccia capire il reale settaggio in base a peso e quant'altro??

grazie
 
11269073
11269073 Inviato: 24 Gen 2011 14:48
 

per andare in pista puoi andarci anche con le sospensioni originali però l'olio è bene metterlo nuovo nel tuo caso, rimane il fatto che le sospensioni di serie hanno un limite ma se non sei mai stato in pista prima gira e vedi come vai magari non avrai mai bisogno di ohlins e quant altro...comunque se le cambi non fare la cavolata di cambiare o solo l'anteriore o solo il posteriore, quando si sostituiscono le sospensioni si fanno sia davanti che dietro sostituendo il mono, poi considera che oltre al fatto della superiorità tecnologica montando un mono (dico ohlins per renderci conto dato che lo conosciamo tutti) la moto da "seduta" che esce dalla fabbrica, diventa l'opposto guadagnando agilità, stabilità e grip in ogni situazione tutto condito con il giusto set up...rivolgiti ad uno specialista io ti consiglio andreani group, loro hanno già molta esperienza e per qualsiasi problema ti aiutano per risolvere il problema, principalmente si parte dal peso del pilota vestito per scegliere la molla in base alla sua costante elastica poi tutto il resto è una scelta personale intanto però loro ti possono già fare un setting in base a quelle che sono le tue indicazioni però poi il lavoro delle regolazioni lo si fa in pista perchè intervengono molti fattori e non sarebbe possibile farlo prima come la temperatura, la pista, i tuoi tempi e il tuo stile...di solito dato che si scende sempre a compromessi, si opta per la regolazione che esprime al meglio le proprie potenzialità (per rendere l'idea magari uno preferisce avere una moto perfetta in frenata e ingresso ma un po ballerina in uscita o viceversa dopo entriamo nel soggettivo)
 
11269145
11269145 Inviato: 24 Gen 2011 15:02
 

tamboR1 ha scritto:
per andare in pista puoi andarci anche con le sospensioni originali però l'olio è bene metterlo nuovo nel tuo caso, rimane il fatto che le sospensioni di serie hanno un limite ma se non sei mai stato in pista prima gira e vedi come vai magari non avrai mai bisogno di ohlins e quant altro...comunque se le cambi non fare la cavolata di cambiare o solo l'anteriore o solo il posteriore, quando si sostituiscono le sospensioni si fanno sia davanti che dietro sostituendo il mono, poi considera che oltre al fatto della superiorità tecnologica montando un mono (dico ohlins per renderci conto dato che lo conosciamo tutti) la moto da "seduta" che esce dalla fabbrica, diventa l'opposto guadagnando agilità, stabilità e grip in ogni situazione tutto condito con il giusto set up...rivolgiti ad uno specialista io ti consiglio andreani group, loro hanno già molta esperienza e per qualsiasi problema ti aiutano per risolvere il problema, principalmente si parte dal peso del pilota vestito per scegliere la molla in base alla sua costante elastica poi tutto il resto è una scelta personale intanto però loro ti possono già fare un setting in base a quelle che sono le tue indicazioni però poi il lavoro delle regolazioni lo si fa in pista perchè intervengono molti fattori e non sarebbe possibile farlo prima come la temperatura, la pista, i tuoi tempi e il tuo stile...di solito dato che si scende sempre a compromessi, si opta per la regolazione che esprime al meglio le proprie potenzialità (per rendere l'idea magari uno preferisce avere una moto perfetta in frenata e ingresso ma un po ballerina in uscita o viceversa dopo entriamo nel soggettivo)



capito....
quindi diciamo per ora cambio l'olio sia alla forcella che a mono....E' DIFFICILE??? Bisogna smontarli per cambiare l'olio???

grazie
 
11269202
11269202 Inviato: 24 Gen 2011 15:12
 

assolutamente si...
 
11269208
11269208 Inviato: 24 Gen 2011 15:13
 

ti consiglio di rivolgerti ad un personale autorizzato e competente...comunque trattandosi di materiale originale puoi andare nel concessionario yamaha vicino a dove abiti
 
11269211
11269211 Inviato: 24 Gen 2011 15:13
 

tamboR1 ha scritto:
assolutamente si...


Posso farlo anch'io???
Che olio devo metterci???
 
11269313
11269313 Inviato: 24 Gen 2011 15:32
 

se non lo hai mai fatto conviene farlo fare a persone specializzate
 
11269383
11269383 Inviato: 24 Gen 2011 15:47
 

giorgiocentauro ha scritto:
se non lo hai mai fatto conviene farlo fare a persone specializzate


Ma è così difficile???
Ci sono schemi di smontaggio manuali??? Possibilmente in Italiano...

Grazie
 
11269546
11269546 Inviato: 24 Gen 2011 16:19
 

formichello ha scritto:


Ma è così difficile???
Ci sono schemi di smontaggio manuali??? Possibilmente in Italiano...

Grazie


per il mono posteriore devi abere degli attrezzi apposta e per gli anteriori devi avere un bel tavolo da lavoro e devi aver la possibilita di tenere la moto sollevata icon_smile.gif un altra cosa se sbagli qualcosa e non te ne accorgi ne va della tua salute ti conviene rischiare?
 
11269806
11269806 Inviato: 24 Gen 2011 17:16
 

manikos ha scritto:


Se vuoi fare un uso in pista è "d'obbligo" sostituire le molle con molle progressive icon_razz.gif



in linea di massima le molle consigliate per la pista sono quelle lineari icon_biggrin.gif

le progressive (forse) le proverò quest'anno, ma al momento in competizioni e robe varie non si usano, certo a livello amatoriale è tutto buono, ma attualmente i sospensionisti consigliano molle lineari icon_biggrin.gif
 
11270488
11270488 Inviato: 24 Gen 2011 19:25
 

Si Alex, sono più in uso le lineari.... icon_razz.gif

Nel mio caso sono già passato alle progressive....ma perchè mi sono capitate quasi per caso icon_mrgreen.gif
 
11271368
11271368 Inviato: 24 Gen 2011 21:10
 

A questo punto se bisogna smontare la forcella per cambiare l'olio faccio montare anche delle molle nuove ...magari ohlins....
Poi per il mono sto valutando l'idea di cambiarlo...si torvano mono usati con pochi chilometri revisionati sui 300 euro....

che ne pensate???
 
11273827
11273827 Inviato: 25 Gen 2011 12:48
 

formichello ha scritto:
A questo punto se bisogna smontare la forcella per cambiare l'olio faccio montare anche delle molle nuove ...magari ohlins....
Poi per il mono sto valutando l'idea di cambiarlo...si torvano mono usati con pochi chilometri revisionati sui 300 euro....

che ne pensate???


le molle della forcella puoi anche non prenderle ohlins, a meno che le trovi ad un prezzo interessante, altrimenti ci sono altre case che fanno ottimi prodotti.

per il mono... se revisionare un mono costa 150€ siamo sicuri che li vendano revisionati a 300€? se li trovi veramente a quei soldi revisionati prendili, altrimenti anche li, se non vai su ohlins trovi molti prodotti interessanti a prezzi ragionevoli icon_mrgreen.gif
 
11273890
11273890 Inviato: 25 Gen 2011 13:07
 

mono revisionati a 300€????...forse l'originale e a quel punto allora tanto vale, ricordati che la qualità si paga ed è anche vero che il più delle volte le persone spendono un sacco di soldi per montare pezzi qua e la senza sfruttare almeno il 50% della moto originale comunque io diffiderei da marche che vendono articoli della stessa categoria a prezzi troppo bassi...io non mi allontanerei da quelle 2 o 3 aziende che almeno possono vantare esperienze a livello competitivo almeno hai in mano un oggetto testato approvato e garantito con un po di serietà in più, poi non so il tuo conto in banca e neanche voglio saperlo ma se puoi permettertelo vai su ohlins che di sicuro non sbagli, anche in termini di affidabilità (nonchè il resto sia spazzatura) rivolgendosi ad un centro autorizzato andreani...per buttar li due nomi io personalmente restringerei il campo delle scelte tra ohlins, bitubo e fg
 
11274218
11274218 Inviato: 25 Gen 2011 14:27
 

io di solito sconsiglio ohlins sopratutto gli ultimi mono perchè sono un po troppo tecnici per un amatore, senza contare che andreani non fa miracoli, i set-up bisogna farseli icon_biggrin.gif

detto questo posso capire bitubo, ma FG non è certo una marca al top, ormai tutte hanno esperienza nel mondo delle corse, per esempio WP e MUPO a mio avviso sono più avanti rispetto ad FG, Extremetech non è allo stesso livello di FG?

marche ce ne sono tante icon_mrgreen.gif
 
11274458
11274458 Inviato: 25 Gen 2011 15:29
 

io ho detto fg perchè (parlo per la mia zona) se ne vendono forse più di altri e pensavo fosse una marca nota almeno per tutti,io non lo comprerei mai ma neanche mupo e matris, hai perfettamente ragione e condivido che più si utilizza un elemento di elevato spessore tecnico (su questo ohlins è indiscutibilmente il top) e più ci sono dei "casini", più o meno tutto quello che faccio alla moto lo faccio su consiglio di un mio amico che per anni ha corso a partire dalla 125 italiano, 600 italiano fino ad arrivare alla 600 europeo, quindi diciamo che per quanto non sia valentino rossi mi fido ecco almeno della sua esperienza, anche lui per fare un esempio che renda l'idea mi ha sempre sconsigliato di cambiare tutte le forcelle con delle ohlins pressurizzate perchè se non hai dei tecnici come in superbike è un casino, anzi è più facile commettere errori che poi si rivelino dannosi per la propria guida, infatti opto per il classico kit (che poi utilizzano praticamente tutti tranne che nei mondiali) molle pompanti olio e lamelle, mentre per il posteriore la scelta è quella...in linea di massima più si ha tra le mani un oggetto molto prestazionale più è difficile la messa a punto ed eventualmente la risoluzione di problemi, il fatto però è anche che non penso che l'amatore medio si possa avvicinare al record della pista o possa mettere in crisi un ohlins, secondo me uno può star tranquillo come può star tranquillo se prende bitubo ecc...vicino a casa mia c'è un'officina autorizzata andreani che lavora molto bene e conosco un paio di ragazzi che corrono nel trofeo continental e hanno montato ohlins li e vengono seguiti quindi io sicuramente mi rivolgerò da loro...l'importante è cacciare nel rudo quel mono di serie perchè dopo 3 giri che tiro si scalda talmente tanto che le regolazioni che faccio non sono più le stesse è come partire con un set up e uscire con un altro
 
11275330
11275330 Inviato: 25 Gen 2011 18:16
 

io uso mupo da più di 2 anni e qualitativamente non ha nulla da invidiare a ohlins (parole di chi mi fa le revisioni), ed è più semplice da settare, questo secondo me lo rende un ottimo prodotto più che consigliato, e con i soldi di mono e molle ohlins mi sono comprato mono e cartuccia mupo icon_mrgreen.gif (avanzandone non pochi)

se hai chi ti segue con ohlins e ti gira la fresca (hai da spendere di più), fai benissimo a prenderli, ma secondo me prima di comprare 2000€ di sospensioni vale la pena fare 2 conti sui tempi che fai ecc... magari non è colpa del mono o della forca di serie (discorso in generale) e ti basterebbero quelli, oppure spendendo meno hai appunto degli ottimi prodotti più semplici da gestire icon_biggrin.gif parliamoci chiaro, se giro a misano in 2'00'', al mugello in 2'20'', ad adria in 1'30'', a varano in 1'25'', tanto per fare qualche esempio, non è di sospensioni che ho bisogno, avrò bisogno dei soldi per comprare i turni e girare ancora icon_mrgreen.gif
 
11276292
11276292 Inviato: 25 Gen 2011 20:47
 

finalmente riesco a parlare con una persona che sa quello che dice...davvero sono pienamente d'accordo con te (si vede la differenza di chi va in pista e magari va anche forte solo da come parla)...ti dico di mupo me ne hanno sempre parlato come di una marca da sottocategoria quasi quindi se mi dici che ti sei trovato bene ti credo anche perchè non ho pregiudizi sulla marca parlando di qualsiasi componente tranne dicendo che le marche di qualità sicura si conoscono per ogni situazione il problema a volte è fidarsi di quelle meno note, nel tuo caso hai anche fatto un affare 0509_up.gif io sto mettendo da parte i soldi perchè spero al più presto di mettere su ohlins (ormai ho deciso) per il fatto come dicevo che ho persone con esperienza specifica che credo non sia poco...pienamente d'accordo anche con quello che dici riguardo ai tempi che poi lo dico anche io ai miei amici, non sono i singoli pezzi a far andar di più la moto però arrivati ad un certo livello i componenti di serie possono arrivare ad essere forse anche "pericolosi",giro prevalentemente a varano perchè ci faccio servizio durante le prove e diciamo che essendo studente mi danno anche una mano sotto il profilo economico facendomi risparmiare, a varano con la mia r1 2008 (ho cambiato pedane, tubi in treccia e pastiglie) giro in 1.14 sarei proprio curioso di provarla con le sospensioni perchè mi hanno detto tutti che cambia come dal giorno alla notte
 
11320975
11320975 Inviato: 3 Feb 2011 11:27
 

Ciao tamboR1
a mio personale parere,con una moto come la tua
con gomme giuste e sospensioni ohlins o simili
la differenza sul giro e notevole,il set up e fondamentale per
scaricare tutta la tua cavalleria,e inutile avere 10cv in più
e non poterli scaricare,i tempi sul giro quasi sicuramente aumentano
aumentando i cv e non avere una ciclistica adeguata.
Ripeto dal mio punto di vista il set up e fondamentale anche su strada,per la sicurezza
e sempre meglio avere le sospensioni al top nei limiti del possibile
 
11321510
11321510 Inviato: 3 Feb 2011 13:34
 

infatti non vedo l'ora di riuscire a settarla per vedere se effettivamente tutto quello che ho sentito dire sugli effettivi miglioramenti sono così palesi
 
11321967
11321967 Inviato: 3 Feb 2011 14:58
 

secondo me i tempi (visto che sono già ottimi) non scenderanno più di tanto, il reale miglioramento lo troverai nelle sensazioni e nel consumo delle gomme, sarà magari un po difficile trovare il giusto set-up, ma se sei un pilota da guida pulita non avrai grossi problemi nemmeno in quello icon_mrgreen.gif
 
11322595
11322595 Inviato: 3 Feb 2011 16:22
 

però alex da quello che dici, cioè del miglior feeling e del fatto che le gomme dovrebbero lavorare meglio, in teoria dovrebbero abbassarsi anche i tempi (ovvio che quello che fa la differenza è il manico) ma non dico di girare sul record della pista anche perchè oltre al pilota di eccezionale valore la moto è preparata fino al buco del sedere, però tirar giù un qualche secondo...
 
11322653
11322653 Inviato: 3 Feb 2011 16:29
 

Concordo con te.
cambiando le sospensioni e set up ideale,gomme giuste
e temperatura ideale,
Ripeto dal mio punto di vista lo abbassi il tempo.
certo non di 20 secondi,,
ma qualche secondo lo tiri giù
 
11322711
11322711 Inviato: 3 Feb 2011 16:38
 

Alex-5 ha scritto:
non scenderanno più di tanto


non ho mica scritto che non miglioreranno

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

secondo me si aggireranno intorno ai 2 sec +/-
 
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