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Dubbio sul cambio pistone [va lucidato sempre il cilindro?]
11090034
11090034 Inviato: 15 Dic 2010 21:30
Oggetto: Dubbio sul cambio pistone [va lucidato sempre il cilindro?]
 

Ciao a tutti icon_razz.gif
Vorrei chiedervi una cosa riguardo al cambio pistone (in particolare su un 125 2t da cross).
Io non ho capito se quando si cambia il pistone è per forza necessario LUCIDARE il cilindro, anche se non ci sono graffi... se questa operazione non è necessaria si deve fare qualcosa al cilindro? (ad es. lappaturao qualche altro trattamento).
Inoltre, quando vado a ricomprare il pistone nuovo, devo comprarlo delle stesse misure di quello vecchio o devo far misurare il cilindro?
Grazie 0509_up.gif
 
11090120
11090120 Inviato: 15 Dic 2010 21:41
 

smonti, porti il cilindro in rettifica lo fai misurare e controllare.
per la misura del pistone devi vedere di quanti centesimi è la tolleranza...
se ad esempio il cilindro è da 55.00 e sono richiesti 6 cent di tolleranza allora dovrai prendere un 54.94...se il cilindro è 55.01 dovrai prendere un 54.95 e così via a seconda di quanto è consumato... icon_wink.gif
 
11090167
11090167 Inviato: 15 Dic 2010 21:49
 

elbartolo ha scritto:
smonti, porti il cilindro in rettifica lo fai misurare e controllare.
per la misura del pistone devi vedere di quanti centesimi è la tolleranza...
se ad esempio il cilindro è da 55.00 e sono richiesti 6 cent di tolleranza allora dovrai prendere un 54.94...se il cilindro è 55.01 dovrai prendere un 54.95 e così via a seconda di quanto è consumato... icon_wink.gif

Ok grazie, quindi indipendentemente dal fatto che lucidi/ricromi il cilindro questo va sempre fatto misurare in retifica. Grazie, dato che ci sono ne approfitto per chiedere una cosa riguardante la manutenzione che va fatta al motore di un cross 125 2t.
Allora, cercando sul forum ho letto che il pistone va sostituito mediamente a 60 ore o comunque quando inizia a perdere compressione, e che la biella va controllata ogni 2 cambi pistoni e al terzo pistone va sostituita...
Io conosco persone che con il 125 non hanno mai cambiato biella/cuscinetti pur cambiando svariati pistoni... perchè? Cioè, o quello che ho letto è sbagliato o molti miei amici azzardano troppo... voi che avete esperienze dirette cosa potete dirmi a proposito? Grazie
 
11090535
11090535 Inviato: 15 Dic 2010 22:36
 

ciao cross 0509_up.gif


quando smonti un cilindro di un cross 2t, lo porti in rettifica e loro ti misureranno il diametro interno, se sei in un livello di tolleranza buono il pistone te lo ridaranno della stessa misura dell'originale, altrimenti si passa ad un pistone piu' grande ( pistone A -B -C ecc)

Per la lucidatura io ti dico quello che sò per esperienza...
un cilindro quando viene lucidato, si asporta uno strato di cromatura, ora dopo 3-4 lucidatura, ti può saltare via la cromatura e poi il cilindro va ricromato eusa_wall.gif

Quando smonti un cilindro se non è usurato non lo lucidare, monta il pistone nuovo , e FAI IL RODAGGIO lascia stare chi ti dice che il rodaggio non si fa...è una cavolata....

Io mi regolo così dopo un pistone si e uno no , faccio la lucidatura icon_wink.gif
 
11094007
11094007 Inviato: 16 Dic 2010 18:48
 

Grazie a tutti, comunque vorrei anche qualche opinione di chi fa cross sugli interventi di manutenzione di un 125 2t come ho già scritto nel post precedente... Grazie!! icon_smile.gif
Citazione:
Allora, cercando sul forum ho letto che il pistone va sostituito mediamente a 60 ore o comunque quando inizia a perdere compressione, e che la biella va controllata ogni 2 cambi pistoni e al terzo pistone va sostituita...
Io conosco persone che con il 125 non hanno mai cambiato biella/cuscinetti pur cambiando svariati pistoni... perchè? Cioè, o quello che ho letto è sbagliato o molti miei amici azzardano troppo... voi che avete esperienze dirette cosa potete dirmi a proposito? Grazie
 
11094058
11094058 Inviato: 16 Dic 2010 18:56
 

cross101 ha scritto:
Grazie a tutti, comunque vorrei anche qualche opinione di chi fa cross sugli interventi di manutenzione di un 125 2t come ho già scritto nel post precedente... Grazie!! icon_smile.gif

Dipende molto dall'uso che devi farne della moto eusa_think.gif ,s
e fai gare devi attenerti alla manutenzione ordinaria come consigliato dalle tabelle della casa,
se devi farne un uso amatoriale puoi anche trasgredire...c'è gente che su moto un po datate gira da anni con lo stedsso pistone.
 
11094106
11094106 Inviato: 16 Dic 2010 19:03
 

Io non ho capito tanto la differenza se uno fa le gare o no, cioè, io quando vado a girare in pista (85 cc) do sempre e comunque il massimo anche se non faccio gare, e cerco di essere più veloce possibile... quindi che differenza ci sarebbe se ora facessi il regionale?...
Comunque, mettiamo che la userei circa 5/6 ore alla settimana, e cambiassi il pistone ogni 60 ore, la biella e i cuscinetti quando li dovrei sostituire? E voi quando li sostituite queste parti del motore? 0509_up.gif
 
11094701
11094701 Inviato: 16 Dic 2010 20:36
 

Se devi fare gare l'utilizzo della moto è molto piu intensivo e stressante utilizzandola molto tempo alle massime prestazioni poi subentra il fattore molto significativo che per fare gare devi investire dei soldi e pertanto non puoi permetterti di lasciare nulla al caso metti che per non cambiare un pistone non puoi finire una gara ...come ti sentiresti?
Poi in gara le prestazioni sono fondamentali se perdi 1 secondo a giro resti tra gli ultimi mentre se perdi un secondo a giro in uso amatoriale non te ne puo fregare di piu 0509_up.gif
 
11095584
11095584 Inviato: 16 Dic 2010 22:32
 

io faccio enduro, ma di 2 t ne ho avuti un pò icon_wink.gif

il tutto sta in quanto puoi spendere... mi spiego

se ti piace girare in pista e fare il tempo, bhè allora dopo ogni pistata devi pulire tutta la moto come si deve( utilizzando prodotti appositi), e ogni 2-3 pistate stanno sempre le cose da sostituire icon_wink.gif


se ti piace girare , e non tieni conto del tempo, le operazioni di manutenzione, sono piu' o meno queste:

dopo 60 ore il pistone
ogni 2 pistoni una lucidatura
ogni 150 ore si dovrebbero cambiare i cuscinetti di banco e tutti i paraoli e le guarnizioni
le boccole del forcellone ogni 250 ore
corona catena e pignone insieme alle sospensioni si cambiano in base alla pista e al pilota 0509_up.gif
 
11095731
11095731 Inviato: 16 Dic 2010 22:57
 

anch'io ho sempre avuto 2T e il pistone lo cambio quando sento che la moto cala, (ho un 125) nell'85 penso che sarà la stessa cosa, sarebbe dievrso per il 250, data la potenza è più difficile capire quando cala icon_asd.gif , mentre per la biella e i cuscinetti ho sempre aspettato di sentir "scampanare" la biella o "fischiare" i cuscinetti, insomma non ho mai guardato l'orologio, e penso che le ore siano troppo condizionate non solo dall'uso intensivo o meno, ma anche dalla carburazione, dalla miscela, dalla polvere, e da tante altre variabili, credo che occorra fare un buon allenamento con l'orecchio, e sentire la moto quando ti perde 1/2 marcia.
 
11095911
11095911 Inviato: 16 Dic 2010 23:31
 

io ho avuto il cr 250 , e fidati che piu' è potente il mezzo e piu' lo senti il calo icon_wink.gif
 
11096577
11096577 Inviato: 17 Dic 2010 8:39
 

si ma i motori dei 250 rispetto ai 125 e agli 85 sono motori meno pomnpati


èper la lucidatura non si fà oramai o si ricroma se fuoi tolleranza o se no lo porti in centrto rettifica ti spazzolano il cilindro e te lo ridanno con il suo pistone con giuste tolleranze

la spazzolatura o detta anche lappatura serve per creare micro solchi per far si di tenere l'olio sulle pareti
se fosse liscio l'olio non si attacherebbe sulle pareti e nei casidi utilizzi più intensi si gripperebbe
 
11096680
11096680 Inviato: 17 Dic 2010 9:22
 

per il calo dipende..........ho avuto un 360 2T dal 2000 al 2008(mai toccato il motore...ad occhio sui 30-35.000km inclusi 3 campionati regionali).......eppure mi pare andasse sempre uguale.........quando è stato smontato il motore(a fine 2008 quando l'ho venduta) le fasce si sono polverizzate appena tolto il pistone dal cilindro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11096815
11096815 Inviato: 17 Dic 2010 10:06
 

infatti, penso che un motore, meno giri ha, e meno si sente il calo, escluso McG #2, lui lo sente anche troppo, icon_asd.gif invece "busterì" dice di sentirlo perchè ci sono testimoni che è sempre in 5° piena, anche quando impenna senza casco, icon_asd.gif icon_asd.gif attento "busterì" che alle parole, devono seguire i fatti, il prossimo anno faccè vedè la tua bella facciona su qualche podio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
11096935
11096935 Inviato: 17 Dic 2010 10:42
 

tech8 ha scritto:
infatti, penso che un motore, meno giri ha, e meno si sente il calo, escluso McG #2, lui lo sente anche troppo, icon_asd.gif invece "busterì" dice di sentirlo perchè ci sono testimoni che è sempre in 5° piena, anche quando impenna senza casco, icon_asd.gif icon_asd.gif attento "busterì" che alle parole, devono seguire i fatti, il prossimo anno faccè vedè la tua bella facciona su qualche podio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif


oh ciccio sarà stato merdoso il mio 250 ( ma non credo) però appena ho preso la moto andava una bomba, poi nel corso del tempo piano piano sentivo che il motore non era piu' grintoso come prima.....appena ho rifatto il pistone mi sembrava di avere una moto nuova icon_eek.gif
era tornata a scavare pure l'asfalto....

scusami ma sta sparata di caxxo che alle parole devono seguire i fatti???
io mica faccio i campionati del mondo , faccio enduro e mi diverto , non è che devo dare conto a te se la mia moto cala di prestazioni e voglio rifare il pistone.....
icon_rolleyes.gif
 
11096939
11096939 Inviato: 17 Dic 2010 10:43
 

FABRYH ha scritto:
per il calo dipende..........ho avuto un 360 2T dal 2000 al 2008(mai toccato il motore...ad occhio sui 30-35.000km inclusi 3 campionati regionali).......eppure mi pare andasse sempre uguale.........quando è stato smontato il motore(a fine 2008 quando l'ho venduta) le fasce si sono polverizzate appena tolto il pistone dal cilindro icon_asd.gif icon_asd.gif


360 2t tenuto 8 anni e non hai mai rifatto il motore icon_eek.gif
che moto era...ktm eusa_think.gif
 
11098229
11098229 Inviato: 17 Dic 2010 15:59
 

Grazie a tutti per le risposte...
Quindi le operazioni da fare nel caso io voglia sostituire il pistone sono:
-Smontare ovviamente testata e cilindro.
-mandare il cilindro in un centro di retifica, lo faccio lappare e chiedo un pistone con le giuste tolleranze applicate.
Ora però ho un altro dubbio!! Come faccio a capire qual'è la giusta tolleranza da applicare? Ad esempio su una moto la tolleranza può essere 6 centesimi e sulla mia 5... come faccio a saperlo? Grazie a tutti per le risposte!! icon_smile.gif
 
11098666
11098666 Inviato: 17 Dic 2010 17:15
 

busterino ha scritto:

scusami ma sta sparata di caxxo che alle parole devono seguire i fatti???
io mica faccio i campionati del mondo , faccio enduro e mi diverto , non è che devo dare conto a te se la mia moto cala di prestazioni e voglio rifare il pistone.....
icon_rolleyes.gif


sono un po' di anni che frequento le piste, e a parole sono tutti campioni, per non dire fenomeni, la mia sparata di caxxo, era rivolta ironicamente in questo senso, che a parole sentiamo persino calare un motore 250cc. poi nei fatti quando li vedi girare, ebbè... lasciamo stare, ma naturalmente sei escluso da questa mia intolleranza verso i banfoni, quelli si riconoscono subito. 0509_doppio_ok.gif
 
11098735
11098735 Inviato: 17 Dic 2010 17:28
 

cross101 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...
Quindi le operazioni da fare nel caso io voglia sostituire il pistone sono:
-Smontare ovviamente testata e cilindro.
-mandare il cilindro in un centro di retifica, lo faccio lappare e chiedo un pistone con le giuste tolleranze applicate.
Ora però ho un altro dubbio!! Come faccio a capire qual'è la giusta tolleranza da applicare? Ad esempio su una moto la tolleranza può essere 6 centesimi e sulla mia 5... come faccio a saperlo? Grazie a tutti per le risposte!! icon_smile.gif


scaricati il manuale d'officina , li ti dice vita morte e miracoli icon_wink.gif
 
11098767
11098767 Inviato: 17 Dic 2010 17:33
 

tech8 ha scritto:


sono un po' di anni che frequento le piste, e a parole sono tutti campioni, per non dire fenomeni, la mia sparata di caxxo, era rivolta ironicamente in questo senso, che a parole sentiamo persino calare un motore 250cc. poi nei fatti quando li vedi girare, ebbè... lasciamo stare, ma naturalmente sei escluso da questa mia intolleranza verso i banfoni, quelli si riconoscono subito. 0509_doppio_ok.gif


non volevo essere sgarbato o cosa, ma avevo inteso male in tuo commento icon_redface.gif

comunque io grande manico non sono, però se hai un moto tua e la guidi da un pò riesci a capire anche le piccole variazioni icon_mrgreen.gif

ti faccio un esempio stupidissimo...
mi capita spesso di andare ad allenarmi un pò nella pista che un mio amico si è fatto nella sua terra...
per arrivare a questa pista c'è un vialetto con 500 metri di asfalto, bene li gli davo di penne a dire basta...
appena presa la moto , alzavo in 4° tranquillamente...alla fine del pistone la 4° gli dovevo dare un bella botta con il corpo , e sentivi che la moto piano piano scendeva....
insomma, sono quasi cacate, che sulla terra fai pure fatica a capire , ma se la moto l aguidi sempre e spesso, ste cose le inizi a percepire piu' facilmente icon_wink.gif


p.s io credo che sia quasi impossibile capirlo su un 500 2t...
su questa strada ci ho guidato per la prima volta il cr 500, la 5° era la 3° della mia moto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

li o grippi o niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11107746
11107746 Inviato: 19 Dic 2010 21:14
 

Un altra cosa: se per il cambio pistone va fatto misurare il cilindro... perchè su molte moto da cross (es. suzuki rm 350 o yamaha yz 125) viene dato quando si compra la moto un pistone di ricambio?...
 
11107976
11107976 Inviato: 19 Dic 2010 21:40
 

cross101 ha scritto:
Un altra cosa: se per il cambio pistone va fatto misurare il cilindro... perchè su molte moto da cross (es. suzuki rm 350 o yamaha yz 125) viene dato quando si compra la moto un pistone di ricambio?...


perchè ti danno un pistone della stessa grandezza di quello originale , poi dopo che misuri il cilindro , se ti accorgi che il cilindro si è consumato un pò in piu' magari metti delle fasce piu' larghe icon_wink.gif


logicamente parliamo di sostituzione dopo 60 ore icon_wink.gif
 
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