Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come fare ripartire una vecchia moto?
11018849
11018849 Inviato: 30 Nov 2010 13:52
Oggetto: Come fare ripartire una vecchia moto?
 

Salve a tutti, mio zio possiede un vecchio enduro cagiva 250 2t ad aria che è fermo da una quindicina d'anni.
Per farlo partire io avevo ideato di provare a cambiare la candela, mettere la benza(ma dai xD xD) (comunque l'olio che ci va è uguale a quello dei 50cc 2t? o ne serve uno apposito per i 250? la miscela è sempre al 2 % ? ) e pulire il carburatore se mai non partisse proprio.
Dopo se vedo che parte gli cambierò le gomme( sono dure come dei sassi eusa_wall.gif )
C'è altro che dovrei fare???
 
11018866
11018866 Inviato: 30 Nov 2010 13:58
 

sinceramente prima di farla ripartire io aprirei il motore per vedere se il pistone e le fasce fossero incollate sul cilindro....non si sà mai lo siano provando ad avviarlo gripperesti subito.

eventualmente puoi anche mettere olio da miscela dentro il cilindro (và bene un qualsiasi olio da miscela per motori 2T possibilmente sintetico) e far muovere un pò il pistone usando la pedivella a mano(se senti che fà fatica fermati)....poi togli l'olio con una siringa....almeno ti assicuri che scorra bene.

altra cosa è togliere il serbatoio svuotarlo e pulirlo per bene.....lo stesso il carburatore và smontato e pulito verificando che sia tutto ok.

verifica anche se l'accensione faccia fare la scintilla alla candela(sempre muovendo la pedivella a mano)

a quel punto rimonti tutto e provi ad accenderla.


la miscela và benissimo anche al 2% con olio sintetico....magari per la prima volta falla anche al 3 o 4% per essere sicuri
 
11018927
11018927 Inviato: 30 Nov 2010 14:18
 

ok grazie, proverò icon_wink.gif
ma come capisco senza smontare il gt a vedere se le fasce sono incollate???
Della frizione invece non dovrei controllare niente no?
 
11018957
11018957 Inviato: 30 Nov 2010 14:23
 

Valenz ha scritto:
ok grazie, proverò icon_wink.gif
ma come capisco senza smontare il gt a vedere se le fasce sono incollate???
Della frizione invece non dovrei controllare niente no?

te l'ha detto, dopo aver messo un po d'olio con una siringa nel cilindro, muovi con la mano la pedivella, o metti la marcia più alta e gira a mano la ruota
 
11019093
11019093 Inviato: 30 Nov 2010 14:56
 

si esatto...metti un pò di olio nel cilindro(dal foro candela) e muovi la pedivella di accensione a mano.

la frizione per il momento puoi anche non considerarla.....il problema n°1 è far ripartire la moto.

poi si passa a vedere se la frizione funziona ancora oppure è incollata 0509_up.gif

ps sinceramente io preferirei fare una revisione completa del motore compresi i cuscinetti di banco............dopo tanti anni fermi può essere entrata umidità ecc che ha formato della ruggine internamente.
 
11019107
11019107 Inviato: 30 Nov 2010 14:59
 

FABRYH ha scritto:



....poi togli l'olio con una siringa....


rotfl.gif è un 2 tempi prima che prende la siringa l'olio sara gia finito tutto nella marmitta 0509_up.gif
 
11019610
11019610 Inviato: 30 Nov 2010 16:48
 

hai ragione è un 2T.....ancora meglio allora.....basta fare l'operazione con marmitta staccata.

ho fatto la stessa cosa ad un tuareg 125 di un mio amico.....lo stà sistemando dopo che è stato per 10anni appoggiato ad un muro di una casa di fuori sotto acqua,neve ecc.

ps stà cosa con l'olio è ovviamente una cosa che faccio io per scrupolo....non prendetela come una cosa obbligatoria..........ognuno poi fà come vuole
 
11019656
11019656 Inviato: 30 Nov 2010 16:57
 

Allora, dopo due ore ecco il report:
Ho smontato il serbatoio e pulito per bene, idem per il carburatore(un 40 dell'orto con un getto del 188), poi la cassa del filtro, ho guardato dentro la scatola grossa che c'è un filtro a cilindro, ecco l'ho tolto e la spugna mi si è staccata in mano icon_asd.gif devo andare a ricomprarla misà proprio icon_asd.gif (anche se non so se la troverò cosi)
poi il "collettore" che collega la scatola del filtro al carburatore (è fatto tipo ad S) è marcio, cioè è pieno di crepe, solo che non so se andare a cercarlo e comprarlo(quanto può costare?) o tenere quello, visto che non riesco neanche a farlo andare sopra al venturi del carburatore! cioè non riesco a fargli coprire tutti i bordi! non mi immagino neanche cosa succederebbe se lo tolgo dalla scatola del filtro! o magari è solo perchè è marcio ed ha perso flessibilità? eusa_think.gif eusa_think.gif
Poi la candela la vado a comprare domani come la benza.
 
11019709
11019709 Inviato: 30 Nov 2010 17:10
 

i pezzi in gomma andrebbero sostituiti con altri nuovi...in mancanza comunque puoi anche fare così: attacchi un tubo in gomma direttamente sul carburatore ed alla fine ci metti un filtro dell'aria a cono......più che altro giusto per metterla in moto....poi la sistemerai con comodo.
 
11019986
11019986 Inviato: 30 Nov 2010 18:10
 

ok,grazie dei consigli ^^
se dovessi invece mettere un cono, che getto dovrei mettere considerando che ora ho un 188?? (più o meno nè)
ah raga anche a voi per togliere la scatola del filtro quella grossa che lo contiene bisognerebbe togliere la marmitta??? icon_eek.gif
 
11020303
11020303 Inviato: 30 Nov 2010 19:03
 

FABRYH ha scritto:
hai ragione è un 2T.....ancora meglio allora.....basta fare l'operazione con marmitta staccata.

ho fatto la stessa cosa ad un tuareg 125 di un mio amico.....lo stà sistemando dopo che è stato per 10anni appoggiato ad un muro di una casa di fuori sotto acqua,neve ecc.

ps stà cosa con l'olio è ovviamente una cosa che faccio io per scrupolo....non prendetela come una cosa obbligatoria..........ognuno poi fà come vuole


Io se mi permetti al posto dell'olio mettrei del gasolio...essendo piu liquido è molto piu penetrante



Valenz ha scritto:
ok,grazie dei consigli ^^
se dovessi invece mettere un cono, che getto dovrei mettere considerando che ora ho un 188?? (più o meno nè)
ah raga anche a voi per togliere la scatola del filtro quella grossa che lo contiene bisognerebbe togliere la marmitta??? icon_eek.gif

Si, di solito sono costruite ad ok sulle moto ed è difficile smontarle senza togliere qualche pezzo che ostacola
 
11020502
11020502 Inviato: 30 Nov 2010 19:29
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Si, di solito sono costruite ad ok sulle moto ed è difficile smontarle senza togliere qualche pezzo che ostacola

ok grazie mille dei consigli =)
 
11022818
11022818 Inviato: 1 Dic 2010 9:27
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Io se mi permetti al posto dell'olio mettrei del gasolio...essendo piu liquido è molto piu penetrante



quale permesso......guarda che stiamo semplicemente dando dei consigli personali.....mica stò imponendo qualcosa di assoluto e non contestabile.........come ho già detto ognuno fà come vuole 0509_up.gif
 
11022956
11022956 Inviato: 1 Dic 2010 10:25
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Si, di solito sono costruite ad ok sulle moto ed è difficile smontarle senza togliere qualche pezzo che ostacola


ma non sono d'accordo

l'olio è normale che ci sia nel cilindro di un 2 tempi, il gasolio un pò meno
visto che in ogni caso uno strato resta, anzi è bene che resti, io preferirei non aggiungere elementi estranei...

al limite invece di mettere solo olio, per avere qualcosa più penetrante, mischierei nell'olio un pò di benzina
fermo restando che al primo giro di pistone esce tutto dalla valvola di scarico, magari quel po di benzina che resta torna utile nell'accensione
 
11023037
11023037 Inviato: 1 Dic 2010 10:58
 

Si anche la soluzione della benzina mista all'olio potrebbe essere valida anche se la benzina sgrassa eusa_think.gif mentre il gasolio lascia una patina lubrificante 0509_up.gif che su parti di alluminio e cuscinetti rimasti inattivi per molto tempo secondo me è piu indicata.
Poi a parte che il tutto esce dal collettore di scarico facendo girare il motore a mano per sbloccare tutte le parti la patina si lava appena il motore viene avviato e a quel punto è la miscela che continuerà il lavaggio e la lubrificazione del motore
 
11031435
11031435 Inviato: 2 Dic 2010 21:12
 

grazie a tutti ragazzi! per scollare le fasce ho messo 1 po di miscela nel cilindro, poi ho spedalinato senza candela, ho pulito il carburatore, come filtro ho usato un panno davanti al venturi (non avevo un filtro a cono cosi largo xdxd), ho cambiato candela e dopo spedalinate e spedalinato(compressione paurosa è durissima la pedalina) si è accesa!
vabbe ora ha le gomme sgonfie, non abbiamo messo le marce visto che avevamo paura che non ci fosse più olio trasmissione e che la frizza fosse incollata.
Foto e video: (Sullo sfondo mio papa e mio zio[quello più grosso xdxd])

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco lo schifo nella scatola del filtro asd

immagini visibili ai soli utenti registrati


Video:



ah qua era ancora scarenata, poi gli ho messo i paracolpi laterali e la sella
 
11031781
11031781 Inviato: 2 Dic 2010 22:04
 

Complimenti,sembra tenuta veramente bene... 0509_up.gif
 
11031803
11031803 Inviato: 2 Dic 2010 22:08
 

motori indistruttibili icon_asd.gif li lasci fermi 20 anni, gli dai una lubrificata e si avviano come niente fosse icon_asd.gif
 
11032825
11032825 Inviato: 3 Dic 2010 8:34
 

ben fatto.........mi raccomando riportala al suo splendore originario e tienitela da conto....moto così non ne fanno più icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11033022
11033022 Inviato: 3 Dic 2010 9:50
 

bravo ben fatto
però ora falla tornare al suo antico splendore, le gomme cambiale direttamente, sostituisci tutti i liquidi, sia delle forcelle (paraolii compresi che ormai saranno andati) e dei freni
anche per motivi di sicurezza lo dico
dal video non sembrerebbe, sarebbe comunque difficile capire, ci sono vibrazioni o rumori che farebbero pensare a cuscinetti andati nel motore
eventualmente prima di far danni sarebbe bene farla una revisione, ma se sta tutto bene lasci perdere
ma il serbatoio è in plastica o lamiera? nel secondo caso lo dovresti pulire dalla ruggine
vai che è bellissima
 
11034772
11034772 Inviato: 3 Dic 2010 16:40
 

è in lamiera penso, però ho guardato dentro e ruggine non ce nè..comunque io avevo convinto mio zio un pò di tempo fa a chiedere al mecca più o meno quanto ci vorrebbe per metterla a posto (proprio bene, tipo cuscinetti,ecc.) e aveva chiesto sui 200 € a prima vista, per questo mio zio aveva abbandonato l'idea...ma ora che l'ho fatta ripartire sembra ben intenzionato a aggiustarla per bene 0509_banana.gif 0509_banana.gif ma poi la vorrebbe vendere 0510_sad.gif però comunque so già che non lo farà visto che è stato il suo primo vero amore quindi la erediterò io quando sarò più grande!
comunque il rumore penso proprio sia colpa del cell, infatti si sente solo lo scoppiettio della marmitta dal vero e basta. poi magari ora faceva cosi visto che non c'èra il filtro
 
11034774
11034774 Inviato: 3 Dic 2010 16:41
 

ah i freni mi vorrei sbagliare icon_asd.gif ma sembrano ambedue a tamburo! però non li ho guardati! che stupido
 
11037825
11037825 Inviato: 4 Dic 2010 10:08
 

RAGAZZI aiutatemi io ora vorrei cambiare l'olio del gruppo cambio,frizione ecc. solo che non intendendomene di moto vorrei sapere come fare,dove sono messi, ecc. e che olio comprare.grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©