Ciao a tutti ho un Ktm sxs 125 del 2006 che uso solo per crossare in modo non agonistico. Da qualche giorno mi è capitato che la moto perdesse olio (presumo olio cambio) dal cilindro frizione.
Per essere più precisi credo trafili olio da l'attacco al carter del cilindro della frizione idraulica, che è posto sopra a sinistra del pignone. L'olio uscendo imbratta la zona sotto il pignone e la leva del cambio.
All'inizio ho pensato fosse l'olio della frizione idraulica, ma ho controllato nella vaschetta ed è tutto ok e la frizione è una gioia come sempre.
Questa perdita abbastanza consistente è comparsa 2gg dopo la sostituzione dell'olio del cambio, fatta come di abitudine dopo 10/15h di utilizzo. L'olio usato è il Motul 4t 15W50, 0,7L. Come da manuale kappa.
Problemi riscontrati:
1) Rumoroso stacco della frizione in partenza, anche a moto calda. Di solito un pò di rumorino da fredda l'ha sempre fatto, ma spariva appena la moto si scalda.
2) Idurimento dell'innesto delle marce, soprattutto a salire tra 3/4. Anche a moto calda. In scalata tutto ok.
3) Si è ridotta la corsa utile di stacco della frizione, soprattutto paragonata a l'altro Kappa sx125 che ho più nuovo di 2 anni.
Potrebbe essere un problema al cambio? O più probabile alla frizione?
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o ha qualche dritta per individuare meglio il problema e non fare danni?
Grazie in anticipo........ e tutti a fermo



