Ciao a tutti!
Ho letto un po' tutto il topic e ho visto che il dibattito si è acceso. Oggi scendendo dalla Street Triple R 2013 con ABS provata alla giornata porte aperte Triumph mi chiedo davvero come mai il dibattito sia stato tanto lungo.
Premetto che la Z750 è sempre stata la mia moto preferita, fin da quando è stata presentata nel 2007. Nel 2012 ho finalmente avuto la possibilità di provare la Z750R ABS, età e patente permettendo, ma ne sono rimasto deluso. Per me rimane sempre la più bella, ma non me la comprerei, la Z.
Una gran moto, che sia chiaro, ma mi aspettavo di più. All'epoca scendevo da una ninja 250 e il paragaone sarebbe ridicolo, però ho trovato la Z davvero pesante e mi sono reso conto che andava guidata di fisico. Dopo un test ride di 250km mi sono reso conto che aveva un motore incredibile e che teneva la strada benissimo, ma che era davvero
massiccia.
Pensa e ripensa, alla fine vado di Hornet. Ancora attualmente la ritengo superiore alla Z750R.
Ho avuto modo di provare una Z750 base e ho notato la differenza rispetto alla R, soprattutto in frenata dove si carica tantissimo avantianche se non è che freni poi tanto, però la moto mi è sembrata sempre molto imponente.
Col passare degli anni e dopo tante confronti letti mi sono innamorato della street con gli occhi a mandorla, ancora di più dopo la presentazione del modello 2013. Per mancanza di ABS e per motivi di prezzo non l'ho considerata l'anno scorso quando ho preso la Hornet, ma come detto oggi ho avuto l'occasione di provarla.
Che dire:
assurda.
Una stabilità incredibile, una frenata poderosa, un'agilità impressionante e soprattutto un motore grintossissimo!!!
In 1^ la moto si alza che è una bellezza, si sposta senza il minimo sforzo quasi da far paura per quanto è agile.. se si toccano i freni si immobilizza, in curva è davvero piantata e, last but not least, ha un allungo notevole!
Un amico mi ha accompagnato al test ride di oggi (ciao FoD TAL!) e ne abbiamo approfittato per scambiare moto, lui ha una Z750R. Abbiamo esclamato all'unisono che non c'è storia, la Z va guidata di fisico rispetto alla Street, è più scomoda, è molto ma molto più ingombrante fra le gambe, ad agilità non ne parliamo proprio e se i freni sono simili, la street frena nettamente più forte. A proposito di frenata, entrambe le moto avevano l'ABS che non è mai entrato in funzione.
Però la Z gira in un fazzoletto rispetto alla Street. Già, lo sterzo quasi non si gira, ma è andare a cercare il pelo nell'uovo.
A inizio topic ho letto di come la Z sia considerata superiore in prestazioni pure: provate la nuova street, secondo me la ripresa e l'allungo della street la Z non ce l'ha (come non ce l'ha la Hornet). A livello di motore è ovvio che a parità di potenza non ci sia un abisso fra le due, l'unica differenza è l'erogazione secondo me
Tirando le somme, ritengo la Z750R una bellissima moto e sicuramente un esempio: le vendite lo confermano. Detto ciò dopo aver provato la Street Triple R MY2013 mi sono reso conto che le riviste non esageravano affatto e che la Street è effettivamente una moto superlativa. La cosa incredibile è vedere che costa esattamente quanto costava laZ750R
Per me non c'è storia e questo è il mio avviso puramente soggettivo, detto ciò ripeto che la Z è sempre stata una delle mie moto preferite ma questo finchè non l'ho provata (la R) realizzando alcune cose.
Dopo aver provato Hornet, Shiver, Z750 e Street posso affermare che se potessi comprarmi una moto adesso, mi comprerei la Street Triple R..ma non mi lamento e mi tengo stretta la Hornet, parcheggiata affianco al poster della nuova Street
V
PS. mi associo con chi critica il fatto che Triumph da sempre moto con 3000€ d'accessori sopra in prova.. così non è giusto! Quella che ho provato io era originalissima!
Souvenir della giornata:
Immagine: Link a pagina di Img15.hostingpics.net
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