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Guzzi Nevada 750 [camere d'aria o tubeless ?]
10183208
10183208 Inviato: 7 Lug 2010 18:35
Oggetto: Guzzi Nevada 750 [camere d'aria o tubeless ?]
 



Buongiorno a tutti
Un amico intenzionato ad acquistare questa moto ha un dubbio inerente ai pneumatici!
Hanno o non hanno la camera d'aria essendo i cerchi a raggi?
Se qualcuno mi potesse dare una risposta gliene sarei davvero grato.
Grazie.
 
10183674
10183674 Inviato: 7 Lug 2010 19:36
 

Ciao Romao miao miao! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
Hanno la camera d'aria e tanti bei raggi cromati da lucidare uno per uno!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


LAAAMMMPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10187895
10187895 Inviato: 8 Lug 2010 12:25
 

Guzzilov ha scritto:

Hanno la camera d'aria e tanti bei raggi cromati da lucidare uno per uno!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif



eusa_liar.gif non hanno assolutamente la camera d'aria!!!!

sono fatti appositamente per pneumatici tubeless!!!!

icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10188134
10188134 Inviato: 8 Lug 2010 12:48
 

Stasera controllo sulla mia (2001), ma mi pare proprio che la valvola sia del tipo tradizionale, ovvero non e' solidale (e a tenuta!) con il cerchio, ma il cerchio ha un semplice foro da cui fuoriesce la valvola della camera...
 
10188327
10188327 Inviato: 8 Lug 2010 13:11
 

la mia V7 classic ha il pneumatico tubless e il cerchio è a raggi
 
10189684
10189684 Inviato: 8 Lug 2010 15:51
 

zizuza ha scritto:
la mia V7 classic ha il pneumatico tubless e il cerchio è a raggi

Che lo pneumatico riporti "tubeless" significa pero' che PUO' essere usato senza camera d'aria, non che sia obbligatorio usarlo senza...

Stasera guardo le mie gomme... icon_wink.gif
 
10189897
10189897 Inviato: 8 Lug 2010 16:25
 

42 ha scritto:

Che lo pneumatico riporti "tubeless" significa pero' che PUO' essere usato senza camera d'aria, non che sia obbligatorio usarlo senza...

Stasera guardo le mie gomme... icon_wink.gif

ero sicuro e adesso mi metti il dubbio eusa_wall.gif
 
10189960
10189960 Inviato: 8 Lug 2010 16:35
 

hanno la camera d'aria... icon_wink.gif

sui serie grossa a raggi, invece non so dire nulla... sui cali, quelli con i cerchi a raggi ma con raggi periferici, sono certamente tubeless, ma non so se sia lo stesso ad esempio per i modelli "poveri" come il jackal o lo stone, ad esempio.
 
10191505
10191505 Inviato: 8 Lug 2010 20:34
 

zizuza ha scritto:
la mia V7 classic ha il pneumatico tubless e il cerchio è a raggi


Il manuale del mio V7 Classic riporta, a pag. 81: "Il veicolo è dotato di pneumatici con camera d'aria"
Strano che altri abbiano tubeless

Comunque, penso che per il Nevada basti fare lo stesso: guardare sul manuale. icon_biggrin.gif

Saluti.
 
10192504
10192504 Inviato: 8 Lug 2010 22:54
 

No!No! ragazzi!!! eusa_naughty.gif non scherziamo!!! icon_wink.gif

ero già sicuro perchè già cambiati più volte,ma sul libretto di uso e man. della mia 750 i.e. dice monta esclusivamente pneumatici senza camera d'aria e aggiunge non montare assolutamente pneumatici per camera d'aria su cerchi per tubeless e viceversa!!! eusa_naughty.gif

occhio! icon_wink.gif
 
10192734
10192734 Inviato: 8 Lug 2010 23:22
 

infatti, ho controllato ora e hai ragione... la i.e. (perlomeno quella del '04) monta i tubeless, senza le camere d'aria.
 
10193234
10193234 Inviato: 9 Lug 2010 7:33
 

quarantatre ha scritto:


Il manuale del mio V7 Classic riporta, a pag. 81: "Il veicolo è dotato di pneumatici con camera d'aria"
Strano che altri abbiano tubeless

Comunque, penso che per il Nevada basti fare lo stesso: guardare sul manuale. icon_biggrin.gif

Saluti.

hai ragione! ero straconvinto del contrario!
PAG 81:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10193388
10193388 Inviato: 9 Lug 2010 8:19
 

Comunque oramai tutti i pneumatici riportano la stampigliatura tubles (cioè adottano una spalla più rigida) ma nulla vieta l'impiego di una camera d'aria, bensì la possibilità di un montaggio tubles è dato dalla tipologia del cerchio e senza scendere in tecnicismi, su un cerchio in lega si possono montare, mentre su un cerchio a raggi deve essere costruito appositamente per tale impiego, nel caso della Guzzi iniziò, anni fa, con l'impiego dei cerchi della Borrani con raggi tangenziali esterni con attacco a vista, oggi esistono cerchi a raggiatura convenzionale a tenuta stagna, quindi possono montare tubles. Quindi dipende da caso a caso icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10264792
10264792 Inviato: 20 Lug 2010 15:10
 

Ho telefonato poco fa al mio meccanico mi ha detto che la Nevada monta le camere d'aria. Comunque il rischio di scoppiare ho afflosciarsi lo hanno anche i tubles.
Anche se il semplice chiodo, sulle tubles rallenta la fuori uscita dell'aria, mentre la camera d'aria si sgonfia più rapidamente.
Però un taglio fa afflosciare rapidamente anche i tubles.
Io dico che si sono i pro ed i contro, perchè anche una semplice foratura sul pneumatico tubles, può comportare la sostituzione del medesimo in quanto nessuno ti garantisce più la sicurezza.
 
10268566
10268566 Inviato: 21 Lug 2010 10:20
 

Un tubles ha carcassa più rigida, in caso di foratura si ripara tranquillamente ammeno che non si tratti di un taglio di qualche cm sul battistrada o sulla spalla icon_wink.gif
 
10268630
10268630 Inviato: 21 Lug 2010 10:31
 

ho lavorato per un paio d'anni in un distributore che faceva anche il gommista.
Di ruote con camera d'aria ne avrò viste forse 5, di solito (nelle auto) si metteva la camera quando non si riusciva a trovare il foro. Il pneumatico era sempre lo stesso.
I buchi nelle route tubless li abbiamo quasi sempre riparati, a parte i tagli di qualche cm oppure quando si lesionavano le tele sulla spalla.

Generalmente ho sempre considerato più "affidabile" la ruota tubless in quanto in caso di foratura dovrebbe mantenere un pò meglio la pressione (con la mia vecchia LX125 con un chiodo nella gomma è riuscita a fare i 30 km che ci separavano da casa), sempre che il corpo forante resti nella gomma.

Se ho la camera d'aria posso buttare la bomboletta che mi ero preso e che mi porto dietro nei viaggi.
 
10277721
10277721 Inviato: 22 Lug 2010 17:11
 

Forse vi sfugge che la gomma viaggiando scalda e quindi il tassello potrebbe non fare più tenuta ed ecco perchè nessun gommista garantisce la riparazione sui toubless delle moto, mentre nelle auto il discorso cambia in quanto si viaggia su quattro ruote ed è meno pericoloso.
 
10279527
10279527 Inviato: 22 Lug 2010 22:18
 

Tranquillo il fungo non sfugge icon_wink.gif
 
10286564
10286564 Inviato: 24 Lug 2010 1:36
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Ribadisco, anche alla luce del mio secondo cambio gomme, cui ho assistito in diretta, la mia Roscia Nevada i.e. del 2006 ha le camere d'aria e, sì, sul copertone c'è scritto tubeless!
Che ve devo di'? eusa_think.gif
In Guzzi avranno fatto a casaccio? un pò con le camere d'aria e un pò senza...? 0509_si_picchiano.gif
Non credo! 0510_amici.gif

LLLLAAAAAMMMMPPPSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10287632
10287632 Inviato: 24 Lug 2010 12:13
 

Guzzilov ha scritto:
In Guzzi avranno fatto a casaccio? un pò con le camere d'aria e un pò senza...? 0509_si_picchiano.gif
Non credo! 0510_amici.gif

allora che dovrei dire io, che ieri ho incontrato una mia amica carissima con nevada del 2007 (o 2008?) con l'anteriore senza camera d'aria e il posteriore con camera d'aria?!? eusa_shifty.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10303850
10303850 Inviato: 27 Lug 2010 14:20
 

ranabout ha scritto:
Guzzilov ha scritto:
In Guzzi avranno fatto a casaccio? un pò con le camere d'aria e un pò senza...? 0509_si_picchiano.gif
Non credo! 0510_amici.gif

allora che dovrei dire io, che ieri ho incontrato una mia amica carissima con nevada del 2007 (o 2008?) con l'anteriore senza camera d'aria e il posteriore con camera d'aria?!? eusa_shifty.gif 0509_si_picchiano.gif



0510_help.gif 0510_help.gif sento la pazzia prendere possesso della mia mente 0510_help.gif 0510_help.gif

eusa_shifty.gif

Ah no che è tutto normale!!!non c'è una Guzzi uguale all'altra,come non c'è persona uguale ad un'altra eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
10304504
10304504 Inviato: 27 Lug 2010 16:13
 

Secondo me, la Nevada non monta i tubless, perchè ha i raggi ancorati all'interno del cerchio, mentre ad esempio la BMW, ha i raggi ancorati sull’esterno del cerchio e di fatti monta i tubless.
 
10305151
10305151 Inviato: 27 Lug 2010 18:07
 

la nevada dal 2004 in poi, quella a iniezione, potrebbe benissimo non montare le camere d'aria, visto che i cerchi, la valvola e i nippli dei raggi assicurano la tenuta a pressione
 
10305791
10305791 Inviato: 27 Lug 2010 19:40
 

ranabout ha scritto:
la nevada dal 2004 in poi, quella a iniezione, potrebbe benissimo non montare le camere d'aria, visto che i cerchi, la valvola e i nippli dei raggi assicurano la tenuta a pressione



0509_doppio_ok.gif
 
10308555
10308555 Inviato: 28 Lug 2010 10:47
 

ranabout ha scritto:
la nevada dal 2004 in poi, quella a iniezione, potrebbe benissimo non montare le camere d'aria, visto che i cerchi, la valvola e i nippli dei raggi assicurano la tenuta a pressione


Su alcuni cerchi fu montato un nastro che rende stagna ogni eventuale fessurazioni tra nippli e cerchio, questa fu una prima soluzione adottata molto più economica rispetto ai raggi esterni tangenziali (Borrani), oppure ai cerchi a doppia intercapedine icon_wink.gif
 
10478331
10478331 Inviato: 29 Ago 2010 16:44
 

Salve

ma se il problema nei cerchi a raggi è quello di non far passare l'aria nel foro per l'alloggiamento del raggio, non si potrebbe molto semplicemente sigillare quei fori con silicone e/o altro opportuno materiale ?
Oppure c'è da considerare anche il foro per la valvola ? Altrimenti, dove sarebbe tutta questa difficoltà nel mettere le tubeless su un cerchio a raggi ?

..o no ? eusa_think.gif
 
10479422
10479422 Inviato: 29 Ago 2010 21:34
 

il fatto anche che il cerchio per tubeless ha un profilo particolare, che oltre ad evitare lo stallonamento dello pneumatico (identicamente a quello tube-type), ne assicura anche la tenuta a pressione.
 
10485082
10485082 Inviato: 30 Ago 2010 19:53
 

La mia ,targata 2002, ma modello 99 (uguale a quella di ranabout) ha le camere d'aria! detto cio'non capisco la diatriba ,visto che, comunque non ci sono problemio di sorta. ci sono pro e contro in tutti e due i casi, io perlomeno penso che con una bomboletta ripara gomme riempio la camera d'aria e non la gomma di schiuma! ma questo forse e' l'unica vera differenza.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12889176
12889176 Inviato: 13 Gen 2012 13:05
 

maumau1064 ha scritto:
Comunque oramai tutti i pneumatici riportano la stampigliatura tubles (cioè adottano una spalla più rigida) ma nulla vieta l'impiego di una camera d'aria, bensì la possibilità di un montaggio tubles è dato dalla tipologia del cerchio e senza scendere in tecnicismi, su un cerchio in lega si possono montare, mentre su un cerchio a raggi deve essere costruito appositamente per tale impiego, nel caso della Guzzi iniziò, anni fa, con l'impiego dei cerchi della Borrani con raggi tangenziali esterni con attacco a vista, oggi esistono cerchi a raggiatura convenzionale a tenuta stagna, quindi possono montare tubles. Quindi dipende da caso a caso icon_asd.gif

0510_saluto.gif
nel cerchi tubles e sconsigliatissimo montare una camera d'aria perche il canale spalla del cerchio tubles e' piu' stretta si rischia di dannegiare il pneumatico,poi anche lavalvola e' differente, stessa cosa per cerchi con camera d'aria,ciao luigi eusa_naughty.gif
 
12890462
12890462 Inviato: 13 Gen 2012 19:09
 

183nembo ha scritto:
stessa cosa per cerchi con camera d'aria,ciao luigi eusa_naughty.gif

cioé?
non bisogna montare gli pneumatici tubeless su cerchi che non sono tubeless?

in commercio non mi pare che esistano proprio gomme NON-tubeless... ormai sono tutte così!
 
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