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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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Nevada 750 i.e. [problemi e soluzioni]
11045754
11045754 Inviato: 6 Dic 2010 10:52
Oggetto: Nevada 750 i.e. [problemi e soluzioni]
 

Ciao a tutti. Sono Emilio, 63 anni, dueruotista da sempre, dalla Lambretta 125 a 16 anni alla Nevada 750 acquistata nel gennaio del 2009. Mi piacerebbe sentire il parere di altri possessori di Nevada per capire se il difetto che riscontro è congenito in tutte o se è un problema solo della mia moto. Premesso che in occasione dei tagliandi ho chiesto al concessionario di fare le opportune verifiche e che ogni volta non c’è stato alcun miglioramento, anzi, se possibile, il difetto mi sembra peggiorato, succede che: 1) viaggiando a velocità costante (ad esempio in terza a 3000 giri) il motore “seghetta”; 2) partendo da fermo un po’ basso di giri il motore si pianta, con la conseguenza che in un paio di occasioni partendo in curva stretta ho dovuto lasciare andare a terra la moto. Non è il comportamento che mi aspettavo da un bicilindrico 750. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come le ha risolte (se le ha risolte)?
 
11045827
11045827 Inviato: 6 Dic 2010 11:09
 

ciao, non so se posso esserti d'aiuto, comunque..
per quanto riguarda il seghettamento, io ho la griso, e diciamo che seghetta anche lei, inizialmente mi sono preoccupato della cosa.
l'ho portata da un sacco di meccanici, anche dai ragazzi della millepercento che vi hanno fatto qualsiasi verifica possibile immaginabile.
alla fine ho dedotto che il lieve seghettamento è normale, è un problema dei motori senza variatore di fase.
In realtà a te il 750 potrebbe sembrare un motore tranquillo, ma rispetto ad un motore automobilistico è pur sempre spinto, con una fasatura accordata al massimo regime o giù di li.
per quanto riguarda il piantamento del motore non so che dirti, però non ho ben capito cosa succede? praticamente in curva si spegne?
 
11046334
11046334 Inviato: 6 Dic 2010 13:21
 

cos è il seghettamento?
 
11046428
11046428 Inviato: 6 Dic 2010 13:42
 

Il seghettamento l'ho interpretato come un andamento a singhiozzo
 
11047314
11047314 Inviato: 6 Dic 2010 16:05
 

Ciao e benvenuto... 0509_welcome.gif

Nevada anch'io, presa nuova a febbraio 2010...per mia fortuna non posso esserti di grande aiuto, i problemi che hai citato sulla mia non ci sono...ho fatto il primo tagliando da Marcello Murri...la moto l'ha provata anche lui prima di consegnarmela...tutto OK...l'unico inconveniente che ho avuto è stato quest'estate un pelino il minimo basso, che ho oppurtunamente alzato e registrato, per il resto ad oggi tocando ovviamente ferro...tutto ok...ora (causa clima, qui a Reggio E. ci sono i numeri relativi ed i ghiaccio per terra) è a nanna fino a marzo.
 
11047373
11047373 Inviato: 6 Dic 2010 16:16
 

ciao Emilio, sei dueruotista da sempre quindi non è per inesperienza che il motore ti si pianta, perciò:
o la moto ha qualcosa da sistemare
o....non so.

la mia non strattona se non sotto i 2000 giri e qualche volta sono distrattamente partito da fermo in seconda, e la mia è a carburatori.

anch'io appena presa la moto avevo in mente di andarci in giro in quinta a mille giri per sentir borbottare, ma poi ho capito che non è fata per quello e non ho mai avuto problemi, ma se strappa in terza a tremila giri mi puzza un po'.

da chi vai per la manutenzione?
 
11047570
11047570 Inviato: 6 Dic 2010 17:04
 

Ciao Emilio,anche io ti do il benvenuto nel tinga! 0509_up.gif per i tuoi problemi vedrai che tra breve arriveranno i "Sommi" e ti daranno sicuramente lumi! io ti posso dire le stesse cose di Mira,anche la mia e' a carburatori! Se posso permettermi..mi piacerebbe che tu o altri che si presenterassero in futuro mettessero sotto il Nickname il luogo di residenza o almeno la zona ,ma ripeto questo e' un mio personale "pensiero",cosi', solo per sapere come siamo distribuiti sul territorio!
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11047633
11047633 Inviato: 6 Dic 2010 17:15
 

Grazie a tutti per la velocissime risposte. Tenterò di spiegarmi meglio: per seghettamento (termine che mi era sconosciuto fino a quando non l'ho sentito dal concessionario) intendo un andamento non regolare del motore, come se avesse dei piccoli ma frequenti vuoti; il motore si pianta partendo da fermo basso di giri, indipendentamente dal fatto di essere in curva o meno. E "basso di giri" non vuol dire che pretendo di partire a 25 giri, ma di partire tranquillo, come ho sempre fatto senza problemi con tutte le altre moto che ho avuto.
Come suggerito da bandolerostanco ho aggiunto al profilo la mia città di residenza (Pavia).

Ultima modifica di gufo_grigio il 6 Dic 2010 18:02, modificato 2 volte in totale
 
11047668
11047668 Inviato: 6 Dic 2010 17:22
 

Io non ho di questi problemi , certo non si parte al minimo un po' di gas ci vuole,quindi bisogna "vedere" cosa intendi tu1 Anche a me in principio qualche volta mi si e' spenta in partenza e non escludo succedera ancora,ma sempre perche o ero troppo basso di giri o frizione rilasciata non correttamente!
doppio_lamp_naked.gif
 
11052674
11052674 Inviato: 7 Dic 2010 16:35
 

credo che sia un leggero difetto di carburazione... anche la mia lo fa, ora che è freddo, mentre in estate il problema non c'era.

ma la carburazione della mia è fatta un po' a occhio, senza cassa filtro ed è pure a carburatori.

per le i.e. dipenda da un malfunzionamento della sonda lambda, oppure una registrazione mal fatta dei corpi farfallati.
Robetta che si verifica in cinque minuti, insomma. icon_wink.gif
 
11056435
11056435 Inviato: 8 Dic 2010 13:52
 

ranabout ha scritto:
credo che sia un leggero difetto di carburazione... anche la mia lo fa, ora che è freddo, mentre in estate il problema non c'era.

ma la carburazione della mia è fatta un po' a occhio, senza cassa filtro ed è pure a carburatori.

per le i.e. dipenda da un malfunzionamento della sonda lambda, oppure una registrazione mal fatta dei corpi farfallati.
Robetta che si verifica in cinque minuti, insomma. icon_wink.gif


Sì, anch’io penso a qualcosa del genere, ma, dato che con i carburatori ci ragiono, mentre con l’iniezione sto a zero, cercavo (e ho trovato) il parere di qualcuno più esperto di me in materia. Ora, avete qualche suggerimento per un meccanico in zona Milano (meglio Milano sud) al quale rivolgermi per un controllo veramente accurato?
 
11056520
11056520 Inviato: 8 Dic 2010 14:13
 

ciao, Milano Sud non so.
Però se ti fai qualche chilometro in più raggiungi Verano Brianza e la porti dai ragazzi della Millepercento.
Così, sistemi la moto e ti guardi anche l'esposizione di modelli che è bellissima.
ciao.
 
11056542
11056542 Inviato: 8 Dic 2010 14:21
 

in zona sud non so, ma ci sono fbike in zona loreto e tecno moto in viale liguria,
tutta gente 0509_doppio_ok.gif
 
11056548
11056548 Inviato: 8 Dic 2010 14:22
 

lus76 ha scritto:
ciao, Milano Sud non so.
Però se ti fai qualche chilometro in più raggiungi Verano Brianza e la porti dai ragazzi della Millepercento.
Così, sistemi la moto e ti guardi anche l'esposizione di modelli che è bellissima.
ciao.


OK, grazie.
 
11056554
11056554 Inviato: 8 Dic 2010 14:23
 

Mira ha scritto:
in zona sud non so, ma ci sono fbike in zona loreto e tecno moto in viale liguria,
tutta gente 0509_doppio_ok.gif

Viale Liguria è buona, grazie.
 
11056670
11056670 Inviato: 8 Dic 2010 14:52
 

Mira ha scritto:
in zona sud non so, ma ci sono fbike in zona loreto e tecno moto in viale liguria,
tutta gente 0509_doppio_ok.gif


Ciao Mira, tu sei stato da fbike??

tempo fa avevo chiesto pareri a riguardo, trattandosi di meccanico preaticamente sotto casa mia.
ci sono stato due volte, c'è un'anziano e uno giovane, con l'anziano non ho parlato granchè, il giovane non mi ha ispirato eccessiva fiducia... sarà una mia impressione sbagliata?
 
11056805
11056805 Inviato: 8 Dic 2010 15:22
 

ciao io ho la breva 750 e dopo una innumerevole serie di registrazione corpi farfallati,ho insistito con il meccanico per la sostituzione della sonda lambda (consigliatami dal gentilissimo e disponibilissimo murri per telefono) e il difetto non si è più ripresentato.
la mia in effetti sembrava come bagnasse le candele quando la lasciavo accesa al minimo (ad es. a un semaforo o nel traffico) oppure tendeva a spegnersi alla ripartenza dopo essere stato a manetta per un po' (diciamo come quando ti fermi per pagare il casello).
ti premetto però che la mia è un esemplare del 2005 e quindi con sonda lambda di tipo "vecchio" che credo abbiano corretto nel frattempo. il murri comunque per telefono mi ha detto che non tutti sanno usare bene l'axone e asserisce che in realtà lo strumento è in grado di risolevere e diagnosticare ogni simile problema. io purtroppo sto a Napoli e recarmi dal murri è un'impresa (ma ne varrebbe davvero la pena) non so se tu da Pavia...
comunque io ho risolto sostituendo la lambda.
ciao
 
11056945
11056945 Inviato: 8 Dic 2010 16:00
 

padulone ha scritto:
ciao io ho la breva 750 e dopo una innumerevole serie di registrazione corpi farfallati,ho insistito con il meccanico per la sostituzione della sonda lambda (consigliatami dal gentilissimo e disponibilissimo murri per telefono) e il difetto non si è più ripresentato.
la mia in effetti sembrava come bagnasse le candele quando la lasciavo accesa al minimo (ad es. a un semaforo o nel traffico) oppure tendeva a spegnersi alla ripartenza dopo essere stato a manetta per un po' (diciamo come quando ti fermi per pagare il casello).
ti premetto però che la mia è un esemplare del 2005 e quindi con sonda lambda di tipo "vecchio" che credo abbiano corretto nel frattempo. il murri comunque per telefono mi ha detto che non tutti sanno usare bene l'axone e asserisce che in realtà lo strumento è in grado di risolevere e diagnosticare ogni simile problema. io purtroppo sto a Napoli e recarmi dal murri è un'impresa (ma ne varrebbe davvero la pena) non so se tu da Pavia...
comunque io ho risolto sostituendo la lambda.
ciao

Magnifico! Grazie per la dritta. Comincio a sperare di risolvere il problema.
 
11057113
11057113 Inviato: 8 Dic 2010 16:52
 

gufo_grigio ha scritto:
Grazie a tutti per la velocissime risposte. Tenterò di spiegarmi meglio: per seghettamento (termine che mi era sconosciuto fino a quando non l'ho sentito dal concessionario) intendo un andamento non regolare del motore, come se avesse dei piccoli ma frequenti vuoti; il motore si pianta partendo da fermo basso di giri, indipendentamente dal fatto di essere in curva o meno. E "basso di giri" non vuol dire che pretendo di partire a 25 giri, ma di partire tranquillo, come ho sempre fatto senza problemi con tutte le altre moto che ho avuto.
Come suggerito da bandolerostanco ho aggiunto al profilo la mia città di residenza (Pavia).



Come ti dice ranabout.

La mia tendeva a spegnersi in partenza soprattutto a caldo, dovevo portarla sui 2000/2500 giri per partire. Con un 750? Possibile? Risolto con un allineamento corpi farfallati, è pure cambiato il rumore e l'entrata in coppia è più dolce (non che prima fosse una belva ma si notava di più).

Per il seghettamento a me capita sporadicamente a 3000 giri in rettilineo in 5° (circa 80Km/h): il conce dice che la centralina continua a smagrire la miscela per inquinare meno poichè vede che si sta andando regolari e allora arriva al limite dello spegnimento e si sentono quei piccoli strappetti, quindi potrebbe essere la sonda lambda troppo "pignola". Nel dubbio, ting'avert... rotfl.gif
 
11057889
11057889 Inviato: 8 Dic 2010 19:40
 

Ti consiglio Marcello Murri (Rovereto di Ferrara) alla grande, io ci ho fatto il primo tagliando e ci tornerò per i successivi (abito a Reggio Emilia) persona fantastica, un professionista con la P maiuscola che diventa un amico quando lo vedi lavorare e sei lì con lui...gli ho anche rotto le scatole per telefono per altre cavolate, sempre molto disponibile e cordiale...davvero il TOP...se poi non vuoi fare molta strada, io ho comprato la mia Nevadina da tecnomoto a Milano, non sono male, gente seria e preparata anche loro... ma se vuoi davvero risolvere il problema vai dal buon Marcello...ti fai un pò di strada in più, ma fidati che ne vale la pena, ti vede, qualora ci fossero, tutte le magagne e torni a casa con la moto PERFETTA...ti consiglio di telefonare prima e prendere appuntamento...su appuntamento mi sa che lavora anche il sabato... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

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11058090
11058090 Inviato: 8 Dic 2010 20:15
 

aressino74 ha scritto:
Ti consiglio Marcello Murri (Rovereto di Ferrara) alla grande, io ci ho fatto il primo tagliando e ci tornerò per i successivi (abito a Reggio Emilia) persona fantastica, un professionista con la P maiuscola che diventa un amico quando lo vedi lavorare e sei lì con lui...gli ho anche rotto le scatole per telefono per altre cavolate, sempre molto disponibile e cordiale...davvero il TOP...se poi non vuoi fare molta strada, io ho comprato la mia Nevadina da tecnomoto a Milano, non sono male, gente seria e preparata anche loro... ma se vuoi davvero risolvere il problema vai dal buon Marcello...ti fai un pò di strada in più, ma fidati che ne vale la pena, ti vede, qualora ci fossero, tutte le magagne e torni a casa con la moto PERFETTA...ti consiglio di telefonare prima e prendere appuntamento...su appuntamento mi sa che lavora anche il sabato... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

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Ti ringrazio veramente tanto per questo consiglio, mi sa che in primavera mi farò un viaggetto a Rovereto.
 
11064242
11064242 Inviato: 10 Dic 2010 8:37
 

gufo hai un MP
 
11078970
11078970 Inviato: 13 Dic 2010 18:57
 

Mira ha scritto:
in zona sud non so, ma ci sono fbike in zona loreto


c'era, vorrai dire...

ha appena chiuso.
 
11097934
11097934 Inviato: 17 Dic 2010 14:57
 

Quoto i ragionamenti sopra, e integro con la checklist:
1) prima cosa, equilibratura corpi farfallati;
2) verifica sonda lambda;
3) verifica bene l'impianto elettrico (specie i morsetti della batteria);
4) pulizia filtro benzina (anche dentro il serbatoio);
5) pulizia candele (questa però improbabile)

Alla fine, o è l'aria, o è la benzina, o è l'elettricità. icon_smile.gif

Come meccanici, in zona sud c'è Tecnomoto, però suggerisco Farinazzo a Rho, mi sono sempre trovato bene e soprattutto è disponibile e ci fai pure una chiacchierata. Ma non ci andare di sabato che i questuanti sono tanti. icon_smile.gif

PS: al posto di FBike c'è Chimoto in zona Loreto. I meccanici sono bravi, sui prezzi occorre verificare (FBike era caro).
 
11098860
11098860 Inviato: 17 Dic 2010 17:47
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Quoto i ragionamenti sopra, e integro con la checklist:
1) prima cosa, equilibratura corpi farfallati;
2) verifica sonda lambda;
3) verifica bene l'impianto elettrico (specie i morsetti della batteria);
4) pulizia filtro benzina (anche dentro il serbatoio);
5) pulizia candele (questa però improbabile)

Alla fine, o è l'aria, o è la benzina, o è l'elettricità. icon_smile.gif

Come meccanici, in zona sud c'è Tecnomoto, però suggerisco Farinazzo a Rho, mi sono sempre trovato bene e soprattutto è disponibile e ci fai pure una chiacchierata. Ma non ci andare di sabato che i questuanti sono tanti. icon_smile.gif

PS: al posto di FBike c'è Chimoto in zona Loreto. I meccanici sono bravi, sui prezzi occorre verificare (FBike era caro).

Grazie per i suggerimenti e per la checklist. Nell'attesa di condizioni climatiche un po' più favorevoli controllerò quanto posso, anche se ritengo che impianto elettrico, filtri o candele siano "innocenti", dato che la moto funziona male fin da nuova.
 
11100314
11100314 Inviato: 17 Dic 2010 21:57
 

Quoto Farinazzo a Rho,non ho mai avuto a che fare,ma ne ho sentito parlare molto bene sia da clienti che da altri meccanici! 0509_up.gif
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11578783
11578783 Inviato: 27 Mar 2011 19:30
 

Ringrazio tutti gli amici per i loro consigli. Non sono riuscito ad andare dal mitico Murri (Ferrara è un po' fuori mano per me...) ma ho trovato professionalità e competenza dal concessionario Cassani di Abbiategrasso, che mi ha sistemato la moto in breve tempo e con spesa moderata. Di nuovo grazie per i suggerimenti. A presto.
 
11579859
11579859 Inviato: 27 Mar 2011 22:39
 

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11580784
11580784 Inviato: 28 Mar 2011 10:24
 

Mira ha scritto:
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Per ora non mi serve altro...
 
12108970
12108970 Inviato: 9 Lug 2011 16:08
Oggetto: strani rumori nevada aquila nera nuova
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, sono nuovo di questo posto e della guzzi, ho comprato una nevada aquila nera da circa 2 mesi e ieri mi sono spaventato, ero sull'autostrada e ho superato i 110/120 quando ho sentito un rumore brutto, fatto di fischi e strilli metallici, ho rallentato subito. pensavo fosse un rumore esterno cosi dopo un pò ho riaccelerato e me l'ha fatto ancora. qualcuno mi sa dire che può essere? è grave? la mia nevada ha solo 2000 km.
ciao e grazie
mario
 
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