hotbird01 ha scritto:
ho visto che il precedente proprietario ha rimosso l'airbox, ed ha attaccato due filtri a cono direttamente sui carburatori. Vorrei pulirli, e mi chiedevo come
- Benzina?
- Compressore?
anche io l'ho tolto, ma ovviamente solo per poter pulire agevolmente i filtri a cono, invece di tirare giù tutto un calendario di santi...
per smontarli agisco senza togliere il serbatoio, la sella o la batteria... mi basta smontare i due convogliatori cromati di plastica, così si ha maggiore libertà... per te, che hai la nevada senza rubinettoni della benzina, dovrebbe essere ancora più facile.
comunque una volta smontati li spruzzo con lo sgrassante tipo chante claire, da dentro a fuori, cioé infilando il beccuccio nel foro dove passa l'aria filtrata... lascio agire per un po' e poi sciacquo bene... una soffiatina col compressore, sempre da dentro a fuori, e poi una lavata col sapone normale per auto, tanto per togliere i residui di chante claire, che sono aggressivi con la gomma, risciacquo un'altra volta, soffio e rimonto.
operazione più lunga a dirsi che a farsi.
ovviamente puoi usare la benzina a posto dello chante claire, ma preferisco usare quest'ultimo in quanto NON infiammabile
con la benzina, puoi versarla in un piccolo recipiente e metterci a bagno i coni... vedrai che subito dopo averli immersi la benzina diventa LERCIA (e inutilizzabile e quindi da buttare... )
hotbird01 ha scritto:
Ho visto inoltre che nei filtri è inserita una specie di pezza: La devo lavare?
io questa pezza non ce l'ho... l'elemento filtrante è composto da una specie di membrana racchiusa dentro due retìne metalliche, per farle mantenere la forma... ma può sempre darsi che i tuoi filtri siano diversi dai miei.
se invece le pezze hanno aspetto "posticcio" allora direi che dopo aver messo i filtri a cono non si è proceduto a una corretta carburazione...
hotbird01 ha scritto:
La moto consuma abbastanza, per cui vorrei cominciare da qui prima di mettere mano (o far mettere mano) alla carburazione.
Grazie a tutti e Lamps
"abbastanza" che significa?!?
numeri, prego, sennò parliamo di mele e rispondiamo con le pere!
io ho proceduto autonomamente (e al costo di un discreto sbattimento!) a una carburazione che mi permette buone prestazioni ma anche buoni consumi.
L'ultima volta che ho controllato il consumo, l'ho fatto su un arco di 1000Km circa, quindi con poco errore, e il risultato è che, considerando il fatto che in mille chilometri mi capita di andare piano, di fare la tirata, di andare per pianure, di fare discese ardite (e le risalite! cit. ), insomma di provare una buona gamma di comportamenti e condizioni diverse, mi è risultato che percorro 21,7Km/l, sempre con borse laterali e parabrezzone, e qualche volta col baulotto posteriore.
i valori dei parametri dei carburatori che adotto io sono:
valvola gas 40
polverizzatore 266T
getto massimo 130
getto minimo 43 (ma forse il 42 starebbe un po' meglio)
spillo conico X8 alla quarta tacca
galleggiante 9.5g
ovviamente i parametri sono fortemente soggettivi e non puoi prendere per buoni quelli che ti do io, ma i tuoi dovranno essere frutto di try&mistake: c'è chi con filtri a cono, scarichi liberi e albero a camme riprofilato non è andato oltre i 115, col getto del massimo...
comunque, un consiglio che ti do volentieri, è di mettere a posto tutto il resto, cioé giochi valvole, controllare se i manicotti di gomma dei collettori di aspirazione sono sani, controllare se le cordine che agiscono sulle valvole gas dei carburatori tirano bene e in sincronia e se per caso dentro ai carburatori, nelle vaschette o nei condotti, non ci sia dello sporco.
alla fine, una volta che la moto è partita e funziona discretamente, ti consiglio fortemente di sincronizzare i carburatori non l'aiuto di un vacuometro, che certamente il tuo meccanico avrà.