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Manutenzione Nevada i.e.
11205558
11205558 Inviato: 11 Gen 2011 12:53
Oggetto: Manutenzione Nevada i.e.
 



ciao a tutti e buon anno,

io volevo iniziare a fare un pochino di manutenzione ordinaria alla mia Nevada, cambio olio motore, olio cardano, olio cambio, queste operazioni mi sembrano abbastanza semplici da punto di vista tecnico, rimane solo il dubbio di che olio e che additivo visto che anche qui sul tinga ci sono pareri molto contrastanti.

le mie preoccupazioni sono in realtà due:
1) è possibile pulire e regolare i corpi farfallati in casa? e se si come? ho visto sia qui che in altri forum pareri molto differenti chi dice che sia possibile con un vacuometro fatto in casa e un multimetro chi dice che l'operazione sia impossibile senza poter dialogare con la centralina.

2)ho cercato su vari forum i manulai officina per la nevada ma ho trovato solo quelli per la moto a carbuartori e non quelli sulla moto ad iniezione, esistono per il modello a iniezione?
per altri modelli(breva 1100) un mio a mico ha trovato un manuale che spiega passo passo come eseguire le più svariate operazioni sulla moto mentre nei manuali che ho trovato pe rla nevada ci sono solo le tavole con i componenti ma non una parola su come si fanno le cose.


qualcuno di voi, che di sicuro ne sa più di me, potrebbe consigliarmi su quale operazioni di manutenzione è possibile fare in casa e quali no

Grazie

Giulio
 
11207410
11207410 Inviato: 11 Gen 2011 19:30
 

Ciao!
Olio 10W 60 nel motore, nel caambio e cardano 85W 140 GL5, per l'additivo non ho esperienze in merito 0509_up.gif
i corpi farfallati puoi regolarli e pulirli in casa, ti serve un vacuometro, artigianale o no basta che sia abbastanza preciso 0509_up.gif , io li ho comprati ad esempio ma altri si trovano bene col sistema del tubo ad "U".
se non hai il software e il cavo per dialogare con la centralina alla fine della regolazione dei corpi farfallati vai in concessionario e fatti fare l'auto apprendimento TPS.
A parte questa operazione (se non hai il software), penso che con un pò di manualità e usando la testa si possa fare tutti i tipi di manutenzione sulle nostre moto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11211728
11211728 Inviato: 12 Gen 2011 16:28
 

grazie delle informazioni utili, proverò a fare queste manutenzioni in casa anche se a essere sincero non ho ancora capito bene come debbano essere puliti i corpi farfallati in quanto nei vari topic sia qui che su altri forum non si spiega mai come procedere a questa operazione.
 
11219664
11219664 Inviato: 13 Gen 2011 20:41
 

Per pulire bene i corpi farfallati li devi togliere dalla moto, poi con uno straccio di stoffa o carta scottex con un pò di benzina pulisci bene all'interno, sia il condotto sia le farfalle.

Se non vuoi levarli dalla moto sfila i manicotti dell'airbox (se si riesce...) e puliscili da li, anche se si fa più fatica, ma ti risparmi molto lavoro.

0510_saluto.gif
 
11241982
11241982 Inviato: 18 Gen 2011 15:55
 

Mi inserisco per chiedere: ma esiste in rete una vera e propria giuda per la manutenzione? Ho anch'io una Nevada. Non mi riferisco (o non solo) al manuale d'officina, ma piuttosto a una serie di schede che ti dicano, che so, come fare il cambio olio, come aggiustare le puntine (ci sono nel modello ie???) come controllare i livelli, pulire il filtro aria ecc ecc.
 
11242942
11242942 Inviato: 18 Gen 2011 19:06
 
 
11243270
11243270 Inviato: 18 Gen 2011 20:06
 

87luca ha scritto:
Questo l'ho trovato in rete tempo fa

Link a pagina di 2shared.com

0510_saluto.gif


Grazie, sicuramente è utile!

Con la Nevada ci sono differenze significative?
 
11243552
11243552 Inviato: 18 Gen 2011 20:49
 

Di niente!
Cambiano solo le sovra struture, ovvero manubrio, serbatoio, sella e fianchetti...
Il telaio, il motore e la ciclistica in generale sono i medesimi.
Questo vale anche per V7 Classic 0509_up.gif
 
11246538
11246538 Inviato: 19 Gen 2011 15:02
 

Grazie! Comunque, mi sto rendendo conto che per fare i lavori forse la cosa più necessaria - oltre a tempo e bravura - è un posto dove poter lasciare moto e pezzi senza patemi. Posto che per ora non ho...
 
11247429
11247429 Inviato: 19 Gen 2011 18:35
 

Un lavoro come quello descritto ti prende un pomeriggio intero come tempo, lavorando senza fretta, con un pò di manualtià e con gli attrezzi adatti (pochi per la verità)...
Senza un luogo tranquillo per farlo la vedo grigia ahimè! eusa_think.gif
Sotto questo punto di vista mi ritengo molto fortunato! tie.gif
 
11265571
11265571 Inviato: 23 Gen 2011 19:06
Oggetto: manutenzione cardano e cambio nevada 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono globetrotter68 devo azzerare la manutenzione della piccolina per l'additivo nel cardano se aggiungo il grasso al bisolfuro di mobileno mischiato con l'olio va bene visto che ho provato a mischiarlo e non si separa 0510_inchino.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11271704
11271704 Inviato: 24 Gen 2011 21:39
 

ragazzi per i manuali potete guardare qui:
Link a pagina di Guzzitek.org

per l'olio del cambio e cardano puoi usare del molikote oppure del ceramid mi sembra che si chiami così... il primo è un additivo per limitare l'usura degli organi il secondo invece serve a ricostruire( questo è quello che ho letto sul sito) le parti usurate del motore del cambio e altro... di più nin so icon_rolleyes.gif
 
11273711
11273711 Inviato: 25 Gen 2011 12:11
 

mascalzonelatin ha scritto:
ceramid invece serve a ricostruire( questo è quello che ho letto sul sito) le parti usurate del motore del cambio e altro...


forse ceramic power liquid... icon_mrgreen.gif

sul fatto che "ricostruisca" le parti usurate permettimi di essere mooolto scettico... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

non ne conosco l'efficacia, per carità, ma se sul sito te lo pubblicizzano così miracoloso, forse è il caso di diffidarne... eusa_think.gif
 
11273736
11273736 Inviato: 25 Gen 2011 12:19
 

fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio icon_asd.gif io ricordo che c'era anche un altro additivo per motore e altro... ma non ricordo come si chiama.... tu ti ricordi? eusa_think.gif
 
11274936
11274936 Inviato: 25 Gen 2011 17:05
 

sintoflon.
però eviterei di metterlo nel motore, dove di additivi già ce ne sono tanti mescolati nell'olio normale... chissà che succede in condizioni di elevata temperatura tra il sintoflon o il cpl e gli additivi del normale olio di lubrificazione...

discorso diverso è il cambio e la coppia conica, ai quali ho aggiunto il sintoflon gear lube proprio perché questi organi sono soggetti al solo stress meccanico e solo relativamente a quello termico, ma mai a quello chimico: infatti ci sono grosse pressioni tra i denti degli ingranaggi e quindi le molecole sono stressate parecchio (e infatti uso un olio w140), ma le temperature sono molto più basse di quelle che si raggiungono nelle teste o sulle canne dei cilindri e inoltre non c'è mai una combustione e un trafilaggio eventuale di gas diluenti come invece si può avere nel motore quando le fasce sono da sostituire.
 
11700654
11700654 Inviato: 21 Apr 2011 8:33
Oggetto: Manutenzione filtri cono su Nevada 750 ed 2002
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Mario e da poco sono un possessore di una moto guzzi nevada del giugno 2002. Non è la mia prima esperienza motociclistica, ho avuto infatti un Africa Twin che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma purtroppo a causa di un bruttissimo incidente, non posso più guidare enduro stradali.

Ma siccome la moto è una passione troppo forte eccomi qui , di nuovo in sella. Ho voluto fortemente una moto guzzi essenzialmente per due motivi:

Se scendo da un mito, devo risalire su un mito icon_smile.gif
Dovevo prendere una custom (sella bassa) e la nevada ha un suo fascino molto particolare.

Detto questo, ho fatto incetta di notizie dal forum, per comincire a regolarmi (mi piace sporcarmi le mani), ho visto che il precedente proprietario ha rimosso l'airbox, ed ha attaccato due filtri a cono direttamente sui carburatori. Vorrei pulirli, e mi chiedevo come

- Benzina?
- Compressore?

Ho visto inoltre che nei filtri è inserita una specie di pezza: La devo lavare?

La moto consuma abbastanza, per cui vorrei cominciare da qui prima di mettere mano (o far mettere mano) alla carburazione.

Grazie a tutti e Lamps
 
11701072
11701072 Inviato: 21 Apr 2011 9:44
Oggetto: Re: Manutenzione filtri cono su Nevada 750 ed 2002
 

hotbird01 ha scritto:
ho visto che il precedente proprietario ha rimosso l'airbox, ed ha attaccato due filtri a cono direttamente sui carburatori. Vorrei pulirli, e mi chiedevo come

- Benzina?
- Compressore?


anche io l'ho tolto, ma ovviamente solo per poter pulire agevolmente i filtri a cono, invece di tirare giù tutto un calendario di santi...

per smontarli agisco senza togliere il serbatoio, la sella o la batteria... mi basta smontare i due convogliatori cromati di plastica, così si ha maggiore libertà... per te, che hai la nevada senza rubinettoni della benzina, dovrebbe essere ancora più facile.

comunque una volta smontati li spruzzo con lo sgrassante tipo chante claire, da dentro a fuori, cioé infilando il beccuccio nel foro dove passa l'aria filtrata... lascio agire per un po' e poi sciacquo bene... una soffiatina col compressore, sempre da dentro a fuori, e poi una lavata col sapone normale per auto, tanto per togliere i residui di chante claire, che sono aggressivi con la gomma, risciacquo un'altra volta, soffio e rimonto.

operazione più lunga a dirsi che a farsi. icon_biggrin.gif

ovviamente puoi usare la benzina a posto dello chante claire, ma preferisco usare quest'ultimo in quanto NON infiammabile icon_razz.gif
con la benzina, puoi versarla in un piccolo recipiente e metterci a bagno i coni... vedrai che subito dopo averli immersi la benzina diventa LERCIA (e inutilizzabile e quindi da buttare... icon_rolleyes.gif )

hotbird01 ha scritto:
Ho visto inoltre che nei filtri è inserita una specie di pezza: La devo lavare?


io questa pezza non ce l'ho... l'elemento filtrante è composto da una specie di membrana racchiusa dentro due retìne metalliche, per farle mantenere la forma... ma può sempre darsi che i tuoi filtri siano diversi dai miei.

se invece le pezze hanno aspetto "posticcio" allora direi che dopo aver messo i filtri a cono non si è proceduto a una corretta carburazione... icon_rolleyes.gif

hotbird01 ha scritto:
La moto consuma abbastanza, per cui vorrei cominciare da qui prima di mettere mano (o far mettere mano) alla carburazione.

Grazie a tutti e Lamps


"abbastanza" che significa?!?
numeri, prego, sennò parliamo di mele e rispondiamo con le pere!

io ho proceduto autonomamente (e al costo di un discreto sbattimento!) a una carburazione che mi permette buone prestazioni ma anche buoni consumi.
L'ultima volta che ho controllato il consumo, l'ho fatto su un arco di 1000Km circa, quindi con poco errore, e il risultato è che, considerando il fatto che in mille chilometri mi capita di andare piano, di fare la tirata, di andare per pianure, di fare discese ardite (e le risalite! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif cit. icon_razz.gif ), insomma di provare una buona gamma di comportamenti e condizioni diverse, mi è risultato che percorro 21,7Km/l, sempre con borse laterali e parabrezzone, e qualche volta col baulotto posteriore.

i valori dei parametri dei carburatori che adotto io sono:
valvola gas 40
polverizzatore 266T
getto massimo 130
getto minimo 43 (ma forse il 42 starebbe un po' meglio)
spillo conico X8 alla quarta tacca
galleggiante 9.5g

ovviamente i parametri sono fortemente soggettivi e non puoi prendere per buoni quelli che ti do io, ma i tuoi dovranno essere frutto di try&mistake: c'è chi con filtri a cono, scarichi liberi e albero a camme riprofilato non è andato oltre i 115, col getto del massimo...

comunque, un consiglio che ti do volentieri, è di mettere a posto tutto il resto, cioé giochi valvole, controllare se i manicotti di gomma dei collettori di aspirazione sono sani, controllare se le cordine che agiscono sulle valvole gas dei carburatori tirano bene e in sincronia e se per caso dentro ai carburatori, nelle vaschette o nei condotti, non ci sia dello sporco.

alla fine, una volta che la moto è partita e funziona discretamente, ti consiglio fortemente di sincronizzare i carburatori non l'aiuto di un vacuometro, che certamente il tuo meccanico avrà.
 
11701196
11701196 Inviato: 21 Apr 2011 10:06
Oggetto: Filtri a Cono
 

Hai ragione, senza dati non si lavora...

ho fatto il primo pieno con benzina blusuper (per pulire un pò il motore) e siamo sui 10Km\litro
ora sono con il secondo pieno, ma se tanto mi da tanto non penso di arrivare neanche a 15 KM, avverto proprio il tipico odore della benzina incombusta.

Non so esattamente quanto tempo la moto sia stata ferma, ma nel dubbio, procedo con una revisione generale.

Appena pulisco i filtri passerò ai carburatori, per il resot che tu dici prima devo prendere confidenza con la moto e capire come agire (ce l'ho da una settimana e penso che questo fine settimana la sezionerò per benino) anche perchè adesso non ho la minima idea di come fare le regolazioni che tu dici a meno che sul carburatore non siano scritti tutti quei valori.

Grazie mille per l'aiuto, ti farò sapere come va a finire.

P.s.
Il vacuometro me lo sono costruito io, però siccome sull'Africa avevo il carburatore differenziale mi bastava allineare il livello del liquido, nella moto guzzi esistono dei valori ben precisi o vale lo stesso principio dell'allineamento.

P.s.2
Ho visto una Nevada con l'airbox originale ed effettivamente penso che i progettisti stavano pensando ad altro... il bello è che non posso neanche offendere troppo la categoria icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11707890
11707890 Inviato: 22 Apr 2011 11:56
Oggetto: Consumi elevatissimi
 

Eccomi qui,

oggi mi si è accesa la spia della riserva dopo soli 64KM dal pieno di domenica. Questo significa circa 7KM\l

sto immediatamente provvedendo a pulire i filtri come consigliato da Ranabout, nel fine settimana controllerò anche i carburatori, per procedere con la carburazione, c'è qualche immagine con indicate le viti sulle quali agire per le regolazioni consigliate da ranabout nel post precedente?

Anche se dovrò fare le mie è che dato il tempo breve di possesso non so dove agire, ma non posso certo continuare con questi consumi abnormi.

La moto non fa fumo e non perde olio.

Grazie mille per l'aiuto e.....BUONA PASQUA

Lamps
 
11712447
11712447 Inviato: 23 Apr 2011 9:23
 

se la moto consuma così tanto DEVE fare fumo nero allo scarico oppure DEVE avere qualche perdita di benzina... non si scappa.

comunque, se intendi smontare i carburatori, munisciti prima di questo documento e studiatelo per bene, che un po' di teoria fa sempre bene, prima di metterla in pratica smanettando sui carburatori, che ricordo, sono dispositivi che funzionano con tolleranze di un centesimo di millimetro... icon_wink.gif

Link a pagina di Morinispecial.it

i componenti da toccare sui phbp30 della nevada sono
i getti del minimo: sulla mia erano da 38 originariamente, portati a 42.
i getti del massimo: da 102 a 130
la posizione dello spillo conico: dalla terza alla quarta tacca.

(i tuoi carburatori dovrebbero essere tarati in maniera un tantino più conservativa dei miei, magari anche con una diversa valvola gas, visto che la tua moto rispetta le euro1, mentre la mia è euro0)

quello che tu dovresti assolutamente fare è alzare la posizione dello spillo conico, che è un'operazione decisamente obbligatoria, quando si montano i filtri a cono.

visto che i filtri a cono fanno entrare molta più aria che col filtro tradizionale, bisogna di conseguenza aumentare il calibro del getto del minimo.
come vedrai dallo scritto che ti ho proposto, il getto del minimo servirà anche al funzionamento del motore con piccole aperture di acceleratore, diciamo fino a circa 1/6 dell'apertura massima e NON al minimo, come erroneamente si sarebbe portati a pensare.

Per la regolazione del minimo ci pensano esclusivamente le viti della miscela e del minimo, appunto.

Per medie aperture di gas interviene il funzionamento dello spillo conico e quindi della sua forma, e delle sue dimensioni (anche questo è calibrato al centesimo di millimetro e le forme e dimensioni che può assumere sono circa una cinquantina... moltiplica per le posizioni possibili che ogni spillo può assumere sulla valvola gas e ti rendi subito conto di quante combinazioni possibili sarebbero da provare prima di azzeccare la configurazione giusta!) e la dimensione del getto del massimo...

Man mano che l'apertura del gas aumenta, anche lo spillo conico perde di importanza e la assume in toto il getto del massimo.


Quindi... dopo aver smontato il cappellotto di ogni carburatore (ti consiglio di farlo su un carburatore per volta) c'è da dannarsi un po' per comprimere la molla, liberare la valvola dal cavetto, sfilare lo spillo conico e spostare il seeger all'ultima tacca, quella più bassa (in modo da alzare lo spillo il più possibile)... ora io non so se nella nevada euro1 lo spillo è già all'ultima tacca, ma se è così, bisogna prendere in considerazione il fatto di dover andare in un centro di vendita dell'orto e ordinare un altro paio di spilli conici (costano qualcosa come 7-8 euro alla coppia) della forma e delle dimensioni giuste (e qui viene il difficile!).

una volta rimontati gli spilli conici.

accendi il motore, lo porti in temperatura, regoli per bene il minimo a 1200 giri e (provi!) vai a farti un giro... ruotando poco l'acceleratore (diciamo sempre entro il primo sesto di rotazione) vedi come va la moto; se il motore affoga e puzza di benzina incombusta allora i getti del minimo sono troppo grossi, se invece a folle il motore gira bene e aumenta di giri con una certa facilità, ma sotto carico sputazza e scoppietta, allora i getti del minimo sono piccoli.

trovi il giusto equilibrio in questo arco di funzionamento.

poi ti dedichi al getto del massimo e qui arriva il bello!
il getto del massimo lo puoi provare solo aprendo TUTTO il gas e vedendo come si comporta il motore... in autostrada ingrani la quinta e ti fai un lungo tratto a manetta spalancata (oppure se hai le montagne a portata di mano apri tutto il gas in un rettilineo abbastanza lungo) e poi ti fermi quanto prima, smonti le candele e ne controlli il colore: se le trovi nocciola allora il massimo sta bene, se sono bianche allora devi aumentare il getto del massimo, se le trovi nere allora devi diminuirlo.



p.s.: a me pare che nella tua moto ci abbia messo le mani qualcuno tipo il mio EX sciocco meccanico (che, ricordo che non essendo capace a carburare bene la mia moto, s'è azzardato a dire che lui non aveva MAI visto una Guzzi carburata bene icon_eek.gif icon_eek.gif ) e che abbia tocchicchiato i carburatori, le valvole, le candele un po' ad minchiam... io dico che non s'è mai vista una Nevada scarburata come la tua.

è comunque necessario, prima di controllare i carburatori, di controllare i giochi valvole, di controllare i manicotti, l'accensione, le pipette e le candele, se sono quelle prescritte da manuale, se i cavi candela sono in ottime condizioni, se i tubi di scarico sono ben serrati e non sfiatano e se la benzina e i filtri dell'impianto di alimentazione sono puliti...

insomma ti aspetta un bel lavoro... se non sei in grado, portala da qualcuno che è capace di rimetterti in sesto la moto...

se mi dici di dove sei e se magari ti trovi vicino a qualcuno dei GuruGuzzi, ti ci manderei volentieri... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11712710
11712710 Inviato: 23 Apr 2011 10:25
 

Grazie Mille,

vediamo cosa riesco a fare, la mia officina è abbastanza fornita e mi piacciono i lavori di meccanica, la sfida è ardiua, ma male che vada posso contare su Saverio il riferimento dei guzzisti a Catania.

al limite la do a lui,, ma prima vorrei provarci.

Per come la vedo io (e confermato anche da chi conosceva il vecchio proprietario), si è concentrato esclusivamente sull'estetica, snaturando la moto e rendendola molto vicina ad una harley (se hai voglia e pazienza la foto è visibile sul mio profilo facebook Mario Francese), tralasciando completamente la manutenzione ordinaria.

I filtri li ho puliti e le pezze non servivano a nulla, secondo me l'intenzione era quella di non rovinare la gomma di attacco con le fascette, ma così facendo affogava anche il filtro (le pezze erano sopra i filtri)

Per quello che mi dici la moto è completamente scarburata per il getto del minimo. oggi seguirò il tuo consiglio relativo alla pulizia e poi metterò mano al resto.

Per quanto riguarda l'estetica devo dire però che il risultato finale è decente (certo se non si pensa alla natura della moto) ma adesso mi concnetrerò sulla meccanica, che poi è il mio pallino sin da quando avevo l'Africa Twin.

ti ringrazio ancora per i preziosi consigli e ti auguro Buona Pasqua. Vi terrò aggiornati.

Lamps Pasquali
 
11713664
11713664 Inviato: 23 Apr 2011 13:23
Oggetto: Come si chiude la benzina
 

Mi sento un pò scemo, ma come si chiude la benzina con i rubinetti elettrici? Togliendo la vaschetta del carburatore la benzina continua a scendere.

Dove sto sbagliando?

Lamps
 
11714454
11714454 Inviato: 23 Apr 2011 16:23
 

Arcano risolto....

Mi sono accorto che da sotto l'elettrovalvola non parte nessun filo, evidentemente il vecchio proprietario per qualche motivo ha deciso di disabilitare l'elttrovalovla, col risultato che io adesso non posso chiudere la benzina...

Lamps
 
11715784
11715784 Inviato: 23 Apr 2011 21:38
Oggetto: Prima Manutenzione
 

Riepilogando

Regolati i giochi del filo dell'aria, tirano in sincrono e scorrono via facili
Le gomme dei carburatori sono in buona salute
L'interno del carburatore è pulito
Ripuliti i filtri conici

Ho scoperto che l'elettrovalvola del rubinetto è scollegata, quindi la benzina è sempre aperta, dati i costi del ricambio valuterò l'ipotesi di un rubinetto. Mi conforta comunque che lo spinotto di abilitazione manda i 12 V a cavalletto laterale tolto

ho potuto verificare gli spilli conici, che erano alla terza tacca, l'ho spostati alla quarta, la valvola del gas riporta la scritta 50, come faccio a capire se è il caso di prenderne una da 40?

Le candele sono nere, ma spazzolate sono ritornate bianche.

La moto è più fluida e tiene bene il minimo (è a circa 950 giri).

Appena trovo il modo di chiudere la benzina mi dedicherò ai minimi e massimo.

Facendo più attenzione ho visto in accelerazione un minimo di fumo nero.

Suggerimenti per il rubinetto o in generale su come bloccare il flusso della benzina?


Lamps
 
11716456
11716456 Inviato: 24 Apr 2011 7:33
 

può darsi semplicemente che l'elettrovalvola sia bloccata perché c'è immondizia dentro...

fai il "succhiotto" al serbatoio e svuotalo da sopra (occhio a non bere la benzina e poi farti una sigaretta, però, eh!! icon_wink.gif )

smonta la sella, smonta il serbatoio staccando i tubi benzina e i cavi di elettrovalvola e sensore riserva e poi lavori con molta più facilità.

se hai un compressore infilano nei buchi dei tubicini dell'elettrovalvola e vedi se esce schifezza, in un verso e nell'altro...

se hai impressione che la valvola non chiude affatto, mi sa che fai prima a recarti dal ricambista oppure in un negozio che vende roba per termoidraulica oppure in un autoricambi, che di elettrovalvole a 12V normalmente chiuse se ne trovano a carriolate e costano poco. icon_wink.gif
 
11726667
11726667 Inviato: 26 Apr 2011 15:55
 

Grazie per i consigli...

ma l'elettrovalvola, non è scollegata...ma proprio è stato tagliato il filo che va allo spinotto... vabbè fortunatamente mi hai dato una bella dritta per spendere pochino nei negozi di termoidraulica icon_smile.gif

Lamps
 
11729253
11729253 Inviato: 26 Apr 2011 21:14
 

hotbird01 ha scritto:
nei negozi di termoidraulica icon_smile.gif

meglio nei negozi di autoaccessori, che quelli di termoidraulica, a volte, hanno delle elettrovalvole con apertura lenta (nel giro di 2-3 minuti da quando le si manda il segnale di apertura) e non sono adatte...
 
11752762
11752762 Inviato: 30 Apr 2011 15:44
 

Le sorprese non finiscono mai.....

Contro ogni logica ho trovato che i getti del minimo erano da 60, ecco quindi spiegati i consumi abnormi, la puzza di benzina etc. etc.

ne ho messi da 46 (sono quelli che ho trovato di sabato) ma mi riprometto di scendere ancora se fosse il caso.

Magicamente appena ho messo i nuovi spruzzi il minimo è salito da 950 giri a 1800, penso di capire perchè (togliendo benzina paradossalmente adesso tutta quella che arriva viene bruciata). Sono indeciso se regolarlo o abbassare ulteriormente gli spruzzi a 43. Accetto consigli.

riepilogando fino ad ora
- pulito i carburatori
- sistemato gli spilli conici
- messo gli spruzzi da 46 anzichè quelli da 60 (?!)

gli spruzzi del massimo sono a 120 e per adesso non li tocco.

Mi chiedo comunque per quale logica siano stati messi gli spruzzi da 60. Bah

Vi annoierò ancora un pò icon_smile.gif, il minimo si regola agendo su entrambi i carburatori, ma come? si segna di quanto si gira da un lato e poi si agisce anche sull'altro?

Vi annoierò ancora un pò con le mie richieste di aiuto.


Lamps
 
11754269
11754269 Inviato: 30 Apr 2011 20:46
Oggetto: minimo
 

di regola dovrebbe essere cosi però bisogna vedere se sono regolati pari icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif prova ad avvitare le viti del minimo una alla volta fino in fondo contando i giri e vedi se sono uguali dopo abbassa il minimo di pari giri e vedi eventualmente aggiusta poco poco uno o l'altro carburatore per farlo girare rotondo da premettere che al cambio di temperatura e umidità dell'aria varia il minimo e normale icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11754308
11754308 Inviato: 30 Apr 2011 20:51
 

Fatto!

Grazie mille icon_smile.gif

Lamps
 
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