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Rinvio contachilometri Nevada [solito guasto]
10077221
10077221 Inviato: 20 Giu 2010 22:34
Oggetto: Rinvio contachilometri Nevada [solito guasto]
 

Non ricordo se avevamo parlato di rinvio in qualche topic o cosa,comunque e' un problema per chi come me ha il rinvio meccanico , si rompe troppo spesso!!
Io l'ho appena cambiato ,e dal meccanico mi son fatto ridare il pezzo rotto,voglio dargli un occhio e capire ,se possibile, la causa! oggi visto il tempo ,mi sono messo a pulirlo e smontarlo,fatta la pulizia ho provato a farlo girare e mi sono accorto che si blocca lo stesso,allora l'ho aperto per quanto possibile e ho notato che l'ingranaggio dell'alberello dove e' collegato il filo che va al contachilometri e ' rovinato ,ovvero il "millerighe" e' in una parte usurata e leggermente deformata! posto alcune foto!
Link a pagina di Img514.imageshack.us
qualcuno ha esperienze in merito?
doppio_lamp_naked.gif
 
10078861
10078861 Inviato: 21 Giu 2010 10:08
 

domanda: la boccola filettata d'ottone che si vede a destra della seconda fotografia è innestata a pressione nel corpo di alluminio?

si fa fatica a farla uscire senza rompere tutto?

se potessi toglierla senza danni sarei a metà del lavoro... e credo inoltre che quegli alberini si trovino in giro come ricambi, senza per forza andare a cercare il pezzo completo dal rivenditore Guzzi.
tipo questo:
Link a pagina di Lavespadue.it
5€, iva inclusa, per la coppia di ingranaggi... sono in nylon ma con una robusta lubrificazione dovrebbe resistere per un buon lasso di tempo... tutto sta a vedere le dimensioni e il numero dei denti.
 
10083183
10083183 Inviato: 21 Giu 2010 20:11
 

Ciao Rana.. il corpo d'ottone e' dentro a pressione , io mi sono detto" rotto per rotto... " e ci ho provato , con un serratubi ho provato a vedere se girava e non ho fatto altro che mangiarmi un po' d'ottone delle righe ,allora ho interposto un cacciavite piccolo e ho fatto leva ,visto che si muoveva, continuando a ingrandire il cacciavite l'ho fatto uscire tutto!
poi ho tolto il fermo di filo d'acciaio,e la guarnizione ,ma piu' di cosi' non ho capito come si va avanti senza fare danni irreparabili. Anche se per me e' questione di fare esperienza e non e' che mi interessa se spacco tutto,ma se riesco voglio capire perche NOI Nevadisti dobbiamo spaccarci le p...e e cacciare dindini per una minchiata cosi'!
doppio_lamp_naked.gif
 
10084053
10084053 Inviato: 21 Giu 2010 21:59
 

ho guardato sul link .... ma sai che quello della lambretta mi sa che e' giusto??? bisogna vedere le dimensioniu ma cosi' a colpo d'occhio e il suo!!
doppio_lamp_naked.gif
 
10085024
10085024 Inviato: 21 Giu 2010 23:51
 

grazie delle info... non sapevo che ci fosse quel millerighe a rompere un po' le scatole... icon_confused.gif

si potrebbe provare a serrare l'ottone (che è un po' più duro) in morsa e tirare il corpo sperando che non ci si faccia troppo male, tirando...

sennò, magari, scaldando un po' l'alluminio potrebbe anche essere facilitata l'estrazione...
comunque info molto utile! icon_wink.gif
 
10087037
10087037 Inviato: 22 Giu 2010 12:09
 

Si potrebbe creare un utensile apposito ,cioe' idea venuta al momento : dado con filetto come attacco cordino ,saldato a 2 bracci a vite e posizionando corpo rinvio in morsa svitando i bracci a vite ,questi si allungano contro la morsa e estraggono l'ottone ! Va che sono un genio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10089767
10089767 Inviato: 22 Giu 2010 18:43
 

tipo estrattore! si, perché no? icon_wink.gif

(sperando di non spanare nulla, visto che a occhio l'ottone è infilato nell'alluminio con una bella interferenza! icon_rolleyes.gif )
 
10090122
10090122 Inviato: 22 Giu 2010 19:27
 

Se serri l'ottone in morsa rischi di rovinare la filettatura,no ,piu' ci penso e piu' mi sa che con la saldatrice bisogna creare un estrattore!Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
10092235
10092235 Inviato: 22 Giu 2010 23:48
 

bandolerostanco ha scritto:
Se serri l'ottone in morsa rischi di rovinare la filettatura

Prova a frapporre due piattine di piombo tra le ganasce e il pezzo di ottone (mio padre faceva sempre cosi' per lavorare l'ottone)
 
10092679
10092679 Inviato: 23 Giu 2010 8:12
 

anche il legno va bene. icon_wink.gif
 
10092881
10092881 Inviato: 23 Giu 2010 8:59
 

42 ha scritto:

Prova a frapporre due piattine di piombo tra le ganasce e il pezzo di ottone (mio padre faceva sempre cosi' per lavorare l'ottone)


La saggezza dell'esperienza, cavolo ottimo suggerimento, il piombo aderisce e penetra con la pressione e fa maggior presa, poi a lavoro ultimato si stacca facilmente, se dovesse penetrare troppo, basterebbe una fiamma per fonderlo ed estrarlo, l'ho sempre detto che queste sono le migliori eredità tecniche che si possano raccogliere 0509_up.gif

Grazie per averla condivisa con noi 0510_saluto.gif
 
10097528
10097528 Inviato: 23 Giu 2010 20:26
 

Si ottimo consiglio,ma il problema non e' quello! il discorso e' di riuscire a smontarlo tutto,senza demolirlo. Io se avete visto le foto, sono riuscito fino ad un certo punto.
dopo non so, ma per riuscire a smontarlo cosi' senza fare danni bisogna costruire un'estrattore apposito
doppio_lamp_naked.gif
 
10099820
10099820 Inviato: 24 Giu 2010 8:06
 

Come già ti ha detto Ranabout usa il calore icon_wink.gif
 
10100456
10100456 Inviato: 24 Giu 2010 10:10
 
 
10104414
10104414 Inviato: 24 Giu 2010 20:10
 
 
10107606
10107606 Inviato: 25 Giu 2010 11:20
 

Ma dopo quanti chilometri devo cominciare a preoccuparmi?
Ora sono a 26mila...
 
10110019
10110019 Inviato: 25 Giu 2010 17:59
 

se già ben oltre il livello da codice rosso... icon_asd.gif

il mio primo rinvio si è rotto intorno ai 20-22000Km... poi, il nuovo, mi ha dato noie a circa 45000, ma sembra che lubrificandolo i problemi spariscano.
 
10111849
10111849 Inviato: 25 Giu 2010 22:23
 

Bravo Rana..... lubrifica lubrifica....
doppio_lamp_naked.gif
 
10112854
10112854 Inviato: 26 Giu 2010 7:00
 
 
10113175
10113175 Inviato: 26 Giu 2010 9:38
 

maumau1064 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif


0509_banana.gif

icon_asd.gif

maumau1064 ha scritto:
Oppure lubrificante adesivo per catene spray


sarebbe ancora meglio il grasso al bisolfuro di molibdeno per le coppie coniche dei decespugliatori, visto che... eusa_shifty.gif ... è grasso... e perché è certamente più "adesivo" del lubrificante per catene.
inoltre non è che i movimenti del rinvio del contachilometri abbiano velocità così elevate, quindi un semplice ed economico (ma anche efficace) grasso come questo:
Link a pagina di Agriservicesrl.it

io ho esattamente questo, ma mi si è rotto il beccuccio e non posso infilarcelo a pressione ( eusa_shifty.gif ) quindi è per questo che chiedevo come si fa a smontare la parte ottonata del rinvio... icon_wink.gif
 
10114803
10114803 Inviato: 26 Giu 2010 16:52
 

Dai rana.. non farla difficile,in settimana costruisco un estrattore e ti faccio le foto. E' gia tutto progettato nel mio" cevvelletto" ,semplice ma estremamente funzionale ,con le dovute proporzioni, simile a come spostavano i blocchi di pietra nell'antichita'! Ho deciso di buttare 10 vitruviani (ARESSINO) e comprare il rinvio della lambretta e capire.....sono come san tommaso...
doppio_lamp_naked.gif
 
10119910
10119910 Inviato: 27 Giu 2010 21:13
 

Ordinato rinvio lambretta ,,poi vediamo....
doppio_lamp_naked.gif
 
10121896
10121896 Inviato: 28 Giu 2010 10:27
 

ieri il rinvio, dopo parecchio tempo, mi ha fatto qualche rumore strano ma la lancetta del tachimetro non dava segni di sfarfallamenti... appena me ne sono accorto mi sono fermato a bordo strada.

ho spruzzato una buona quantità di grasso adesivo crc (ne porto sempre una bomboletta con me! 0509_doppio_ok.gif ), sono ripartito, prima piano piano, poi a velocità sempre maggiori e tutto sembrava ok.

su un rettilineo ho testato anche il suo comportamento a velocità decisamente oltre il codice e non mi ha dato più preoccupazioni.

però domattina porterò la ruota anteriore a far tirare i raggi e con l'occasione inonderò di nuovo il rinvio con l'olio.
 
10139997
10139997 Inviato: 30 Giu 2010 19:46
Oggetto: Re: Rinvio contachilometri Nevada [solito guasto]
 

bandolerostanco ha scritto:
Non ricordo se avevamo parlato di rinvio in qualche topic o cosa,comunque e' un problema per chi come me ha il rinvio meccanico , si rompe troppo spesso!!
Io l'ho appena cambiato ,e dal meccanico mi son fatto ridare il pezzo rotto,voglio dargli un occhio e capire ,se possibile, la causa! oggi visto il tempo ,mi sono messo a pulirlo e smontarlo,fatta la pulizia ho provato a farlo girare e mi sono accorto che si blocca lo stesso,allora l'ho aperto per quanto possibile e ho notato che l'ingranaggio dell'alberello dove e' collegato il filo che va al contachilometri e ' rovinato ,ovvero il "millerighe" e' in una parte usurata e leggermente deformata! posto alcune foto!
Link a pagina di Img514.imageshack.us
qualcuno ha esperienze in merito?
doppio_lamp_naked.gif


Ciao.
Un simile alberino con l'ingranaggio, per la precisione quello dalla parte dello strumento, l'ho costruito in legno neanche tanto duro. Ha funzionato bene fino a quando non ho perso (o mi hanno fregato?) il rinvio che poi ho sostituito con tutto l'ambaradan. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10140370
10140370 Inviato: 30 Giu 2010 20:43
Oggetto: Re: Rinvio contachilometri Nevada [solito guasto]
 

gonares ha scritto:


Ciao.
Un simile alberino con l'ingranaggio, per la precisione quello dalla parte dello strumento, l'ho costruito in legno neanche tanto duro. Ha funzionato bene fino a quando non ho perso (o mi hanno fregato?) il rinvio che poi ho sostituito con tutto l'ambaradan. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mi sta pigghiandu po cu..! come direbbero... ma come hai fatto a perderlo ?? devi tirare giu' la ruota anteriore!
doppio_lamp_naked.gif
 
10143269
10143269 Inviato: 1 Lug 2010 11:44
 

quoto!!

come cacchio gli è venuto in mente di fregarsi un rinvio (difettoso di fabbrica, rimesso su col legno!! icon_eek.gif ) e non fregarsi il perno ruota, i freni, la ruota stessa... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
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