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Pedalino di avviamento per r6 2002? [possibile montarlo?]
9859432
9859432 Inviato: 14 Mag 2010 9:59
Oggetto: Pedalino di avviamento per r6 2002? [possibile montarlo?]
 



Ciao a tutti....domanda per esperti:

secondo voi è possibile montare un pedalino di accensione su una r6 del 2002?
 
9859557
9859557 Inviato: 14 Mag 2010 10:24
 

dubito si riesca ad avviare con una pedalina un 600 da 120 cv.
comunque, parola agli esperti icon_wink.gif
Io sono ignorantello a riguardo. icon_wink.gif
 
9859627
9859627 Inviato: 14 Mag 2010 10:39
 

KIMO ha scritto:
dubito si riesca ad avviare con una pedalina un 600 da 120 cv.
comunque, parola agli esperti icon_wink.gif
Io sono ignorantello a riguardo. icon_wink.gif


Quoto, è impossibile... dovresti usare un martello pneumatico...
 
9859638
9859638 Inviato: 14 Mag 2010 10:41
 

mi pare che ce l'ha la ducati 1198 R , quindi puoi provare..
 
9859834
9859834 Inviato: 14 Mag 2010 11:24
 

interessante..
 
9859857
9859857 Inviato: 14 Mag 2010 11:27
 

KIMO ha scritto:
dubito si riesca ad avviare con una pedalina un 600 da 120 cv.
comunque, parola agli esperti icon_wink.gif
Io sono ignorantello a riguardo. icon_wink.gif


E che c'entrano i cavalli ? icon_eek.gif
è molto più difficile avviare con un pedalino un monocilindico 450 bello compresso che un un 4 cilindri 900 icon_wink.gif
La difficoltà è nell'applicazione "meccanica" del sudetto pedalino....visto che di sicuro nessun ingegnere l'ha predisposto.
Ma scusa....a che ti serve poi?

In ambito race o la accendi a spinta o si sfrutta il dado del volano accessibile dal foro nel carter icon_wink.gif
 
9860011
9860011 Inviato: 14 Mag 2010 11:56
 

principefilippo ha scritto:
mi pare che ce l'ha la ducati 1198 R , quindi puoi provare..


direi che è alquanto impossibile, una pedalina è una cosa fattibile su uno scooter 50-70 cc e hanno già una discreta compressione che rende l'avviamento "duro" immaginati su un motore come un 600, neanche se ci salti sopra prendendo la rincorsa riesci a mandare giù la leva della pedalina di 1 mm...figurati poi su una 1198 che è pure bicilindrico = molta più compressione di un 4 cilindri.... icon_rolleyes.gif
 
9860071
9860071 Inviato: 14 Mag 2010 12:06
 

principefilippo ha scritto:
mi pare che ce l'ha la ducati 1198 R , quindi puoi provare..


a me pareva che ce l'avesse la desmosedici... ah si, anche la M1 di valentino, visto come spedala nei box??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9860120
9860120 Inviato: 14 Mag 2010 12:18
 

Ste-87 ha scritto:


direi che è alquanto impossibile, una pedalina è una cosa fattibile su uno scooter 50-70 cc e hanno già una discreta compressione che rende l'avviamento "duro" immaginati su un motore come un 600, neanche se ci salti sopra prendendo la rincorsa riesci a mandare giù la leva della pedalina di 1 mm...figurati poi su una 1198 che è pure bicilindrico = molta più compressione di un 4 cilindri.... icon_rolleyes.gif


Un motore presenta la stessa difficoltà ad avviarsi sia col pedalino sia a spinta... di conseguenza un 4 cilindri avrebbe un pedalino morbidissimo visto che di norma non è compresso come un bicilindrico o un monocilindrio (tra l'altro adesso sono tutti quadri o superquadri)
Ma qua rincorsa vai truvann....XD XD
(al massimo rompe i c******i xchè vuole qualche giro in più per avviarsi)
 
9860150
9860150 Inviato: 14 Mag 2010 12:27
 

elbranko ha scritto:


a me pareva che ce l'avesse la desmosedici... ah si, anche la M1 di valentino, visto come spedala nei box??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Questo perchè non avete visto l'avviamento a corda che ha l'RSV 4 di Biagi!!
Tira Tiraaaaaaa
 
9860406
9860406 Inviato: 14 Mag 2010 13:07
 

A parte la forza per avviare (la R6 ha il suo bel rapporto di compressione), mi sa che dovresti rifare mezzo carter per farci stare dentro il meccanismo della pedalina.
 
9863410
9863410 Inviato: 14 Mag 2010 20:28
Oggetto: Re: Pedalino di avviamento per r6 2002? [possibile montarlo?]
 

mdmr ha scritto:
Ciao a tutti....domanda per esperti:

secondo voi è possibile montare un pedalino di accensione su una r6 del 2002?


ma soprattutto perchè?!?! c'è un motivo preciso o è curiosità?
 
9864008
9864008 Inviato: 14 Mag 2010 21:32
 

Citazione:
ma soprattutto perchè?!?! c'è un motivo preciso o è curiosità?


...è una moto a carburatori...metterci un'avviamento a pedale...
...( per me )...sarebbe l'apoteosi...
 
9864783
9864783 Inviato: 15 Mag 2010 0:11
 

principefilippo ha scritto:
mi pare che ce l'ha la ducati 1198 R , quindi puoi provare..

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma ne sei proprio sicuro...??

elbranko ha scritto:


a me pareva che ce l'avesse la desmosedici... ah si, anche la M1 di valentino, visto come spedala nei box??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

NfaMotard ha scritto:


Questo perchè non avete visto l'avviamento a corda che ha l'RSV 4 di Biagi!!
Tira Tiraaaaaaa

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

gonc84 ha scritto:


ma soprattutto perchè?!?! c'è un motivo preciso o è curiosità?

Questa è proprio una bella domanda... eusa_think.gif eusa_think.gif

mdmr ha scritto:


...è una moto a carburatori...metterci un'avviamento a pedale...
...( per me )...sarebbe l'apoteosi...

Questa invece, è proprio una bella risposta...!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non ho parole.......!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9864886
9864886 Inviato: 15 Mag 2010 2:22
 

JO74 ha scritto:
principefilippo ha scritto:
mi pare che ce l'ha la ducati 1198 R , quindi puoi provare..

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma ne sei proprio sicuro...??

elbranko ha scritto:


a me pareva che ce l'avesse la desmosedici... ah si, anche la M1 di valentino, visto come spedala nei box??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

NfaMotard ha scritto:


Questo perchè non avete visto l'avviamento a corda che ha l'RSV 4 di Biagi!!
Tira Tiraaaaaaa

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

gonc84 ha scritto:


ma soprattutto perchè?!?! c'è un motivo preciso o è curiosità?

Questa è proprio una bella domanda... eusa_think.gif eusa_think.gif

mdmr ha scritto:


...è una moto a carburatori...metterci un'avviamento a pedale...
...( per me )...sarebbe l'apoteosi...

Questa invece, è proprio una bella risposta...!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non ho parole.......!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Le ho perse anch'io.....ma che è nu scrambler??? XD
 
9865101
9865101 Inviato: 15 Mag 2010 8:25
 

...insomma nessuno sa se si può montare o no...
...proverò a chiedere a qualche meccanico specializzato 0509_up.gif
...comunque...giusto per...
...la differenza tra un'accensione a pedalino e quella elettrica
è la stessa che c'è tra accendere una sigaretta con un fiammifero o accenderla con l'accendino icon_cool.gif
...ma ovviamente bisogna averle provate ste cose icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9866189
9866189 Inviato: 15 Mag 2010 12:28
 

mdmr ha scritto:
...insomma nessuno sa se si può montare o no...
...proverò a chiedere a qualche meccanico specializzato 0509_up.gif
...comunque...giusto per...
...la differenza tra un'accensione a pedalino e quella elettrica
è la stessa che c'è tra accendere una sigaretta con un fiammifero o accenderla con l'accendino icon_cool.gif
...ma ovviamente bisogna averle provate ste cose icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




Adesso scherzi a parte,ti spiego solo per farti rendere conto a livello meccanico di cosa parli.
Ci vuole un ingegnere che ti progetta ex novo un carter con foro e cuscinetto per la pedivella,meccanismo con molla di ritorno,un magnificatore (secondo ingranaggio) con il giusto rapporto al volano per (forse) accendere la moto con la giusta forza ma senza fare troppe spedalate.
Il tutto deve combaciare con il basamento motore (cosa di cui dubito fortemente) e infine questa pedivella deve essere (da chiusa) conformata perfettamente al motore.
Ti servono quindi,un ignegnere meccanico che ti quota (su autocad) tutte le misure del carter e del basamento,che elabora il progetto...poi passa tutto su una fresa CNC che ti fa un carter ex novo a cui poi applicare gli ingranaggi ecc....
Poi fatto questo ci vuole un meccanico che segue la cosa e l'applica alla moto...provando testando ecc (figurati se viene bene alla prima botta....XD)

Ti do un consiglio da amico,non chiederlo ad un meccanico (specializzato in cosa poi? in pedalini?) soprattutto se poi ci vuoi tornare icon_mrgreen.gif rotfl.gif
Due sono le cose,o ti parea addosso a tempo indeterminato.....o ti dice BENE! e ti cerca (giustamente) 2000 euro icon_biggrin.gif
 
9866551
9866551 Inviato: 15 Mag 2010 13:15
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
...ho lanciato il topic perchè non si sa mai...
...tra gli smanettoni che stanno nel tinga qualcuno avesse provato una cosa del genere...
... rotfl.gif rotfl.gif ...

qualcuno ha postato prima che si sarebbe potuto avviare la moto da un foro/dado???? eusa_think.gif

cioè?
 
9866568
9866568 Inviato: 15 Mag 2010 13:18
 

Citazione:
In ambito race o la accendi a spinta o si sfrutta il dado del volano accessibile dal foro nel carter


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9867924
9867924 Inviato: 15 Mag 2010 17:27
 

NfaMotard ha scritto:


Un motore presenta la stessa difficoltà ad avviarsi sia col pedalino sia a spinta... di conseguenza un 4 cilindri avrebbe un pedalino morbidissimo visto che di norma non è compresso come un bicilindrico o un monocilindrio (tra l'altro adesso sono tutti quadri o superquadri)
Ma qua rincorsa vai truvann....XD XD
(al massimo rompe i c******i xchè vuole qualche giro in più per avviarsi)


il mio commento era ironico e intendevo dire tutt'altra cosa da quello che hai capito...quello che volevo dire è che la pedalina sarebbe così dura da mandar giù anche se uno prendendo una rincorsa verso la moto ci saltasse sopra con tutto il peso del corpo (cosa ovviamente improponibile da fare in realtà...era solo un esempio ironico icon_rolleyes.gif ) comunque sia il succo del discorso è che si tratta di una cosa non fattibile e sensa senso, comunque non credo che il pedalino sia moridissimo come dici tu anche se si tratta di un 4 cilindri

p.s. una r6 da far partire "a strappo" è già più fattibile...l'ho visto con una del 2002 facendola partire in seconda prendendo la rincorsa, va anche detto però che il motore di quella moto in particolare era abbastanza finito...
 
9869023
9869023 Inviato: 15 Mag 2010 20:21
 

Ste-87 ha scritto:
quello che volevo dire è che la pedalina sarebbe così dura da mandar giù anche se uno prendendo una rincorsa verso la moto ci saltasse sopra con tutto il peso del corpo


No, sarebbe fattibilissimo. Le Honda CB500 4 cilindri avevano il kick-starter, per esempio, ma soprattutto se si accendevano a pedale le R100GS della Dakar, si può accendere quasi tutto col pedale...

Riguardo alla insensatezza della domanda, ha risposto bene NfaMotard. icon_wink.gif
 
9869942
9869942 Inviato: 16 Mag 2010 1:48
 

PaoloG ha scritto:


No, sarebbe fattibilissimo. Le Honda CB500 4 cilindri avevano il kick-starter, per esempio, ma soprattutto se si accendevano a pedale le R100GS della Dakar, si può accendere quasi tutto col pedale...

Riguardo alla insensatezza della domanda, ha risposto bene NfaMotard. icon_wink.gif
la tuono no!
manco con la sesta sono riuscito a far girare il motore a spinta! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
 
9869946
9869946 Inviato: 16 Mag 2010 1:56
 

Ste-87 ha scritto:
NfaMotard ha scritto:


Un motore presenta la stessa difficoltà ad avviarsi sia col pedalino sia a spinta... di conseguenza un 4 cilindri avrebbe un pedalino morbidissimo visto che di norma non è compresso come un bicilindrico o un monocilindrio (tra l'altro adesso sono tutti quadri o superquadri)
Ma qua rincorsa vai truvann....XD XD
(al massimo rompe i c******i xchè vuole qualche giro in più per avviarsi)


il mio commento era ironico e intendevo dire tutt'altra cosa da quello che hai capito...quello che volevo dire è che la pedalina sarebbe così dura da mandar giù anche se uno prendendo una rincorsa verso la moto ci saltasse sopra con tutto il peso del corpo (cosa ovviamente improponibile da fare in realtà...era solo un esempio ironico icon_rolleyes.gif ) comunque sia il succo del discorso è che si tratta di una cosa non fattibile e sensa senso, comunque non credo che il pedalino sia moridissimo come dici tu anche se si tratta di un 4 cilindri

p.s. una r6 da far partire "a strappo" è già più fattibile...l'ho visto con una del 2002 facendola partire in seconda prendendo la rincorsa, va anche detto però che il motore di quella moto in particolare era abbastanza finito...


A strappo io intendevo (scherzando) con l'avviamento a laccio tipo la motosega o le pit bike XD hehehehe
comunque fidati...il kick è proporzionale all'avviamento a spinta icon_smile.gif
Io ho una xt 600 del 92 e se muore la batteria le soluzioni sono 2
O la accendi con i cavi (embè....)
O sali in 2 sulla moto e trovi una bella e lunga discesa....altrimenti nn l'accendi mai xchè la ruota posteriore si blocca sempre

Mentre invece da 2 cilindri in su li accendi tranquillamente da solo con 10 metri di rincorsa icon_wink.gif

Non per qualcosa,ma di avviamenti ne capisco veramente tanto.....non perchè sia meccanico,ma perchè aggie rimast a pper centinaia di volte in vita mia!!! rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
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