Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio o aiuto se e' per caso successo anche a vuoi questo problema.
Circa 1 mese fa ho acquistato una yamaha r1 2012 con terminali akrapovic e senza cat nella zona di Bergamo da un privato, quando sono andato a vederla e provarla la moto andava perfetta non strappava non moriva le marce entravano ed e' partita al 1 colpo.
La moto ha 8500km ed e' immaccolata esteticamente.
Il giorno dopo avendola acquistata decido di farmi un giretto e noto subito che fa un po' di fatica nell' accendersi, comunque parte e bon. Nelle ripartenze da calda nessun problema primo colpo e via.
Passano alcuni giorni e il problema di mattina e' presente,bisogna insistere 2-3-4 volte con il motorino, lo scarico sbuffa e spara e poi si accende.
Decido di cambiare la batteria con una YUASA GEL YTZ10S come scritto da manuale. Provo la mattina seguente e non cambia nulla.
Chiamo un meccanico che prepara moto per qualche consiglio, mi dice che possono essere molti fattori in ballo, TPS difettoso filtro benzina sporco candele ecc ecc.
Dato che mi arrangio in meccanica decido di fare un bel tagliando.
Cambio olio,filtro olio, filtro aria,candele e smonto anche la pompa benzina pulisco il filtro.
L'indomani provo e niente solito problema.
A questo punto prendo in mano il manuale d' officina controllo tramite cruscotto tutti i canali con i parametri TPS primario e secondario , sono dentro megli standar sia a gas chiuso che aperto scendono e salgono progressivamente.
Per togliermi propio il dubbio smonto tutto l' airbox e provo la continuita' con il tester e anche qui e' tutto come da manuale.
Interpello un mio amico meccanico di auto e li spiego la situazione, lui mi dice che sembra che il motorino stenti un po' e mi consiglia di far una prova con i cavi della macchina.
La mattina seguente provo e come per magia l R1 parte al primo colpo non mi sembrava vero, penso subito che sia un problema di batteria con poco spunto o che la Yuasa sia difettosa. Il giorno seguente acquisto un altra batteria ma questa volta al Litio con piu' amperaggio YTZ14S-BS e 290 ah
L' istallo e fiducioso provo...... zero zero zero come prima 2-3-4 volte poi parte.
Ormai rassegnato chiamo l officina ufficiale Yamaha che dista 2 ore di strada, gli spiego il problema e loro mi dicono portala in officina che la controlliamo sicuramente avra' una Valvola puntata.
Purtroppo tutto Agosto e' chiusa ma gia' mi viene mal di stomaco a pensarci.
Ho provato l accensione con i valori del C0 a 0 a +10+20 ma non cambia.
Quando la moto e' accesa non perde un colpo va perfetta questa e' la mia terza R1 e le altre due non mi hanno mai dato noie.
Forse a qualcuno e' gia' sucesso e puo' aiutarmi. Grazie

